Responsabile marketing

Mar*** ***** (XX Anni)
Consulente a Varie Aziende Nord Italia
Istituto Universitario Lingue Moderne Milano
Piacenza,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Consulente
Varie Aziende Nord Italia
dic 2014 - mar 2020
Consulente per stampa distribuzione prodotti editoriali per varie aziende del settore editoriale, della logistica, e della GDO. Ho sviluppato progetti commerciali, di riorganizzazione logistica, di “Saving”: riduzione costi per le attività di comunicazione stampata sia direttamente che attraverso aziende di Market-place, progetti di certificazione geo-referenziata della distribuzione di prodotti editoriali. Sviluppo di sistemi informatici di controllo nelle aziende che lo hanno richiesto.
Amministratore Delegato
Check & Solutions
feb 2006 - dic 2014
Ho inventato, progettato e realizzato lo sviluppo commerciale del Sistema Check-POST. Sistema nato per la certificazione e la distribuzione georeferenziata con rilevazione GPS e codice a barre dei volantini della GDO integrato ad un sistema di check-in marketing sul punto vendita. In questo ruolo, oltre alla commercializzazione del sistema a grandi gruppi (Auchan, MediaWorld, Finiper, Carrefour, Pam-Panorama, Eurospar, Despar ecc.), ho sviluppato progetti con Nielsen Italia (Direzione Commerciale) e Poste Italiane (Direzione Mkt). Utilizzando questo Sistema, ho sviluppato progetti promozionali per conto di grandi Gruppi della GDO attraverso sistemi tecnologici per il controllo delle vendite e degli acquisti dei consumatori nei punti vendita. Es. clienti/progetti: Gruppo Finiper, punto vendita dell’Iper Portello sviluppo di un sistema personalizzato di check-in marketing per il direzionamento degli acquisti dei consumatori all’entrata del punto di vendita tramite coupon erogati (2011); Gruppo Pam-Panorama Progetto “Vinci la tua Spesa” (2012) su tutta la rete Panorama con una frequenza di due milioni di consumatori. 
Consulente
IGPDECAUX SpA (Milano)
feb 2005 - gen 2006
Consulente per un progetto di Saving sui loro prodotti stampati che ha portato ad una riduzione dei costi del 27%, su tutti i loro acquisti nel settore.
Consulente
Bravo Solutions SpA (Milano)
feb 2005 - gen 2006
Ho collaborato per lo sviluppo di Progetti di “Saving” per la GDO: per la riduzione dei costi della filiera di comunicazione promozionale per la realizzazione dei volantini. (es.: Progetto Tandem Gruppo Lombardini BG)
Responsabile Commerciale con rapporto di consulenza
La Sintesi (Lodi)
mar 2004 - dic 2005
Fotolito e grafica di promozioni editoriali. Sviluppo marketing di sistemi informatici per la gestione on-line della progettazione e della grafica di prodotti editoriali
Responsabile Commerciale con rapporto di consulenza
Optima srl Milano
gen 2004 - dic 2005
Azienda specializzata nell'out-soucing di prodotti stampati. Oltre alla attività commerciale, ho gestito ed ottimizzato, per conto dei clienti, i processi di produzione e logistica legati ai materiali stampati e di comunicazione
General Manage Italia
Gutenberg On Line Italia - Gruppo DDB - Milano - https://gutenberg-online.com/
mag 2001 - dic 2003
L'azienda faceva parte di un Gruppo Internazionale di agenzie di comunicazione (DDB). con i soci fondatori ho sviluppato la filiale italiana Progettazione, realizzazione e stampa di prodotti promozionali stampati e non in outsourcing per clienti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), es.: Gruppo Coin, Gruppo Volkswagen, Audi, Finiper, Auchan, ecc...
Responsabile Commerciale Francia
Nuovo Istituto Italiano d'Arti Grafiche (Bergamo)
giu 1996 - mag 2001
Sviluppo commerciale in Francia con l'acquisizione di nuovi clienti francesi. In 5 anni ho incrementato il fatturato dell'azienda da 0 a 15 miliardi di Lire. Oltre che della parte commerciale mi sono occupato di gestione commesse di stampa (Roto-Offset., Rotocalco, Offset e Camerum/libri) nel mercato Francese.
Attraverso processi di problem solving sono riuscito a risolvere con successo problemi dei clienti nei processi produttivi di commessa (NIIAG-OuestFrance).
Per conto del Gruppo Bertelsman di cui la NIIAG faceva parte, ho sviluppato progetti speciali per l’acquisizione di aziende per del gruppo e progetti editoriali per la realizzazione di riviste settimanali con la Satiz-Msx SpA, il Gruppo Bertelsmann e NIIAG. 
Formazione
Diploma di Laurea Relazioni Pubbliche
Istituto Universitario Lingue Moderne Milano
Diploma di Laurea triennale in Relazioni Pubbliche con tesi finale nella Comunicazione Ambientale d'Impresa
Master
MEET Perugia
Master in Marketing Strategico promosso dalle Associazioni Industriali di Udine e di Perugia
Lingue
Francese - Fluente
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
Profilo Personale/Professionale
Innovazione, progettazione, attenzione al dettaglio, collaborazione e creazioni di partneship a fini commerciali. Questi sono i miei skill professionali. Ho consolidato un’esperienza di 25 anni nel settore editoriale: Grafica, Stampa, Distribuzione prodotti editoriali, riorganizzazione logistica, progetti di Saving (Progetto Tandem Gruppo Lombardini: riduzione dei costi della filiera grafico-editoriale). La mia propensione commerciale unita all'invenzione, ha dato una soluzione immediata ai fabbisogni dei clienti, creando così vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza. Partedo da queste esigenze, che la GDO mi ha chiesto (Finiper-Gruppo Lombardini), sono giunto ad inventare in Italia, il Sistema CheckPOST per la certificazione satellitare della distribuzione dei volantini. Ho sempre lavorato in team con successo sia in Italia sia in Francia. Sotto la mia diretta supervisione, o avuto la possibilità di gestire commesse, con team fino a 70 persone (CheckPOST Napoli/Auchan), confrontandomi con le esigenze delle agenzie partners e dei clienti quasi sempre con interessi divergenti; e di progetti promozionali (Panorama:”Vinci la tua Spesa”), con dislocazione fino a 30 luoghi diversi che si svolgevano contemporaneamente in tutto il territorio italiano.  Attraverso processi di problem solving sono riuscito a risolvere con successo problemi dei clienti nei processi produttivi di commessa (NIIAG-OuestFrance).