Responsabile comunicazione e marketing

Lui*** ***** (XX Anni)
responsabile comunicazione e commerciale a Cantina Tenuta Secolo IX
IULM LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
responsabile comunicazione e commerciale
Cantina Tenuta Secolo IX
giu 2017 - ott 2019
Definizione della strategia di comunicazione e commerciale. Analisi del mercato e della concorrenza.
Sono stata responsabile dell’avvio della start up, dirigendo le seguenti attività:
rebranding aziendale, ricerca e ideazione del marchio verbale, logo, pay off, definizione delle linee dei nuovi prodotti, etichette vini, olio e la realizzazione di diverse tipologie di packaging. Definizione e acquisto del merchandising. Definizione e gestione di tutte le attività di comunicazione integrata e di marketing per il posizionamento strategico, notorietà del marchio e dei prodotti sul mercato italiano ed estero.
Definizione della linea editoriale del sito web e dei social media. Realizzazione di spot pubblicitari e di altre attività promozionali. Attività di copywriting. Gestione di agenzie di comunicazione e di altri fornitori. Gestione acquisti per le attività indicate.
Organizzazione e partecipazione ad eventi, degustazioni, wine testing ,B2B, fiere e concorsi in Italia e all’estero. Cura delle relazioni esterne e costruzione dei rapporti con giornalisti, influencers, guide, agenzie, organizzazioni e professionisti del settore.
Responsabile della gestione del portafoglio clienti in Italia e all’estero e del suo sviluppo. Definizione dei listini e delle campagne promozionali. Creazione della rete commerciale e di distribuzione in Italia e all’estero. Selezione, inserimento e affiancamento al personale commerciale aziendale. Coordinamento e controllo di tutta l’attività di vendita in Italia e all’estero. Sviluppo e gestione rapporti con i buyers della GDO.  Report periodici alla Proprietà sull’andamento delle aree di competenza.

responsabile ufficio commerciale
Metaenergia S.p.A.
giu 2015 - giu 2016
Coordinamento dell’attività e delle risorse dipendenti.
Attività di ricerca e selezione di figure commerciali, agenti e agenzie per il consolidamento e lo sviluppo nel nord Italia della rete franchising dei Metaenergia Point, punti vendita sul territorio per la promozione e vendita dei servizi di luce e gas per il settore residenziale e delle piccole e medie imprese.
Sviluppo e gestione delle attività di vendita ad aziende corporate di medie dimensioni.
Responsabile della gestione di tutti i servizi/acquisti nonché della risoluzione delle problematiche relative all’attività del Punto Vendita Metaenergia Point e dell’ufficio commerciale, situato all’interno del Polo Fieristico.
Collaborazione con l’Ufficio Marketing per lo studio sul target di clientela del merchandising e la strutturazione di campagne e/o altre azioni pubblicitarie, mirate allo sviluppo della rete franchising. Gestione dei rapporti istituzionali con l’Ente Fiera Milano.
responsabile commerciale e comunicazione
Fabbro S.p.A.
dic 2010 - dic 2014
Gruppo operante nel Facility Management. Distribuzione automatica - servizi investigativi, di vigilanza armata e disarmata - ristorazione collettiva - servizi di pulizia e sanificazione, servizi di manutenzione, giardinaggio e disinfestazioni.

Gestione e sviluppo del portafoglio aziendale su tutto il territorio italiano.
Responsabile dell’attività e dei risultati delle altre figure commerciali a diretto riporto. Analisi del mercato e della concorrenza. Definizione e sviluppo di nuovi servizi. Gestione e definizione in autonomia di complesse trattative commerciali. Analisi e definizione delle offerte tecniche ed economiche e controllo di tutta la documentazione richiesta nei capitolati di gara per l’affidamento dei servizi. Supporto alla divisione operativa per la gestione degli appalti. Interfaccia con gli altri uffici per la risoluzione di problematiche comuni es: pagamenti e fatturazione.  Report periodi alla Proprietà sui risultati di vendita del dipartimento commerciale.
L’attività da me svolta e coordinata ha generato un importante incremento di fatturato e l’acquisizione di prestigiosi clienti in ambito nazionale.
Oltre all’attività commerciale, mi sono occupata della revisione e della stesura dei testi del sito web oltre alla realizzazione e coordinamento di tutto il materiale di comunicazione aziendale.  Attività di copywriting. Gestione acquisiti e fornitori per le attività indicate.
Responsabile ufficio vendite e comunicazione
Quality House- Gruppo C.V.L. S.p.A.
gen 2007 - gen 2010
Impresa edile operante nel settore edilizio civile e industriale
Definizione ed attuazione delle strategie commerciali e di comunicazione.  Analisi del mercato e della concorrenza.  Definizione dei listini prezzi. Definizione delle trattative di vendite in funzione del prezzo e degli aspetti tecnici. Coordinamento e supporto all’attività post-vendita. Coordinamento di una vasta rete di Agenzie Immobiliari. Gestione dei rapporti con i fornitori e con gli studi tecnici e di progettazione. Coordinamento delle attività di cantiere, seguendo l’avanzamento dei lavori in conformità dei progetti e dei tempi di consegna concordati con i clienti. Gestione dei rapporti con le banche e le assicurazioni per il rilascio di fideiussioni bancarie/assicurative; supporto ed assistenza ai clienti per l’accensione dei mutui. Realizzazione e gestione acquisti di tutto il materiale di comunicazione di supporto alla promozione dell’attività commerciale.  Attività di copywriting. Realizzazione del sito web. Report periodici alla Direzione sull’andamento delle attività di cantiere, delle vendite e del fatturato.
Responsabile comunicazione e promozione salute
Azienda Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” Sanità Pubblica
set 2005 - set 2006
Di concerto con la Direzione Generale ho avviato una serie di iniziative per accrescere l’aggregazione e la comunicazione tra i dipendenti. Ho organizzato dei corsi di formazione mirati ad una migliore comunicazione del personale addetto agli uffici informazione con il pubblico. Ho promosso iniziative a carattere culturale e di fundraising, interamente finanziate sia con la ricerca di sponsor, sia con accordi di scambio di visibilità, che hanno catturato l’interesse e l’attenzione dei media nazionali e locali.  Attività di copywriting.  Attività di ufficio stampa. Ho inoltre promosso attività volte sia al miglioramento della relazione con il territorio che alla promozione dei servizi sanitari offerti-carta dei servizi sanitari-. Supporto ai vari reparti per il coordinamento e l’organizzazione di convegni. Gestione fornitori per la realizzazione delle attività indicate.
Coordinatrice comunicazione ed eventi
Consiglio Regionale della Lombardia Amministrazione Pubblica
ott 2004 - lug 2005
Sviluppo, ideazione e realizzazione sia delle attività che del materiale di supporto ai progetti di comunicazione assegnati. Organizzazione di conferenze, incontri, convegni, dibattiti ed eventi di carattere istituzionale e di propaganda politica. Coordinamento delle risorse assegnate per lo svolgimento delle attività pianificate. Gestione, sviluppo e mantenimento delle relazioni esterne con enti pubblici e privati.
Rapporti diretti con fornitori e con agenzie di comunicazione e pubblicità. 
Attività di copywriting. Collaborazione con l’ufficio stampa per la stesura e divulgazione dei comunicati relativi alle attività assegnate. Ricerca sponsor.
Direttrice comunicazione e commerciale
Euro e Bit S.p.A. Gruppo operante nell’ambito delle telecomunicazioni e intrattenimento
mag 2003 - set 2004
Controllo generale dell’attività del “Il Pubblicità” location di 2.000 mq situato a Milano in L. go Cairoli. Gestione e definizione delle trattative commerciali ed organizzative per la realizzazione di eventi all’interno degli spazi della location. Selezione e gestione dei fornitori.  Pianificazione e coordinamento eventi. Attività di ufficio stampa. Gestione di tutte le risorse dedicate all’attività della struttura, oltre venti. Sviluppo delle convezioni commerciali e mantenimento dei rapporti con le aziende sponsor. Definizione e coordinamento delle attività di promozione dei diversi esercizi commerciali aperti al pubblico all’interno della location (teatro da cento posti – due ristoranti - bar - baguetteria - gelateria - aree internet e videocomunicazione).
responsabile comunicazione di progetto
Teatro Ambra Jovinelli
ott 2002 - apr 2003
Responsabile della gestione del progetto di comunicazione con la Wind.

Responsabile immagine e comunicazione istituzionale
Tamoil Italia S.p.A.
lug 2000 - lug 2002
Definizione del budget e della strategia di comunicazione corporate e di responsabilità sociale.
Definizione e gestione dei contratti di sponsorizzazione e dell’organizzazione di eventi ed iniziative ad essi collegati, alcuni tra i principali seguiti: Milan, Inter, Mirabilandia, San Patrignano, Rally di Monza, Ospedale San Raffaele.
Attività di relazioni esterne con shareholder e stakeholder; organizzazione di grandi eventi, convegni, seminari ed altre manifestazioni a carattere istituzionale.  Realizzazione di spot televisivi e radiofonici. Gestione di campagne di comunicazione istituzionale sui media. Ho seguito la campagna di comunicazione e promozione a livello nazionale del nuovo gasolio ecologico, ECO PLUS. Selezione e gestione dei fornitori e delle agenzie di comunicazione e pubblicità. Realizzazione di tutto il materiale di comunicazione integrata.
Supervisione e coordinamento nella stesura del Bilancio Sociale d’Impresa come strumento di comunicazione in un’ottica di etica e responsabilità sociale.
Definizione e acquisto di tutto il merchandising e di tutta la regalistica sia di fine anno che ordinaria. 
Definizione delle attività di co-marketing. Collaborazione con l’ufficio stampa per la definizione dei contenuti dei comunicati stampa. Definizione dei contenuti e della linea editoriale del sito web. Attività di copywriting. Collaborazione e supporto al dipartimento marketing per il lancio di nuovi prodotti e servizi sui due canali di vendita Rete ed Extra Rete. 
Definizione di campagne promozionali e di tutto il materiale di comunicazione a supporto sia delle vendite sulla rete delle stazioni di servizio, - circa 1.600 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale- sia per il settore extra-rete che distribuisce i prodotti destinati a rivenditori/grossisti, consumatori finali, industria, aviazione, ed enti pubblici.

Sub Agente - Team Manager
Allianz Ras Assicurazione Agenzia principale G.V.M. S.r.l.
gen 1998 - giu 2000
                        
Sub Agente - Team Manager- Formatrice per gli addetti al call center
Premiata tra i primi cinque migliori sub agenti area Milano e provincia

Responsabile sviluppo vendite Italia ed Estero
TER S.r.l.
apr 1996 - dic 1997
         Azienda operante nel settore del packaging cosmetico industriale
Assistente del Direttore Commerciale (04/1996–12-1996)
Responsabile sviluppo vendite Italia ed Estero (01-1997– 12/1997)
Coordinatrice per la Germania, Corea, Usa, Inghilterra, dei rapporti con i distributori e agenti. Rapporti diretti con i singoli clienti nelle aree scoperte da rappresentanza.
Sviluppo vendite sul territorio italiano. Gestione e definizione delle trattative commerciali. Utilizzo del programma di gestione Sap per la conferma ordine, evasione ordine, bolla, fatturazione e campionature. Organizzazione e partecipazione a fiere di settore in Italia e all’Estero.
Formazione
diploma universitario in relazioni pubbliche
IULM LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE
ott 1988 - apr 1994
Libera Università di Lingue e Comunicazione
Diploma Universitario in Relazioni Pubbliche
Tesi svolta nell’ambito del Diritto della Comunità Europea – Titolo: L’abuso di posizione dominante nell’ambito della giurisprudenza comunitaria.
Relatore – Professore Fausto Pocar
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - professionale
Informazioni addizionali
master in comunicazione d'impresa
Conseguito master in comunicazione d'impresa 
Burson Marsteller Società di consulenza di direzione in 
strategie di comunicazione e servizi di relazioni pubbliche.
cover letter
About me

Sono una donna energica e solare con un atteggiamento costruttivo e positivo verso tutto ciò che mi circonda. Mi caratterizzano l’intraprendenza, la creatività e l’intuito. Ho un’innata predisposizione nella costruzione di solide relazioni, perfezionata con gli studi e l’esperienza. Ho una lunga e dimostrabile esperienza nel condurre e portare a termine complesse trattative commerciali, nel coordinare progetti e risorse, nel pianificare e gestire tecniche, canali, strumenti e dinamiche della comunicazione istituzionale, politica e d’impresa. Padronanza e dimestichezza nell’organizzazione di eventi.
Nel futuro vorrei essere parte di un gruppo che punta all’innovazione che inevitabilmente prende forma dalle persone. 
Ciò che oggi ricerco è un ambiente di lavoro stimolante, solido e sano, che premia il merito, nel quale stabilizzare il mio percorso di crescita professionale.



Cover letter
Durante il mio percorso professionale ho ricoperto ruoli di responsabilità nei seguenti settori: comunicazione, marketing e commerciale sviluppando capacità gestionali e organizzative.
L'esperienza maturata in questi diversi ambiti mi ha portata a ben comprendere le loro specifiche problematiche e peculiarità; a ricercare per esse, con metodo e determinazione soluzioni appropriate ed efficaci assumendo in ogni circostanza atteggiamenti propositivi. 
Ho imparato a gestire il lavoro per obiettivi, nel rispetto dei tempi, dei costi e dei ruoli. Ho compreso l’importanza dell'umiltà, dell’ascolto e del saper leggere i bisogni, rispondendo con un linguaggio chiaro e persuasivo adeguato alle peculiarità delle situazioni e degli interlocutori. In tutto ciò che faccio metto professionalità e passione; imparo con facilità le dinamiche di nuovi settori, portando entusiasmo e risultati. 
Considero le sfide e i cambiamenti delle opportunità per crescere, migliorare e stimolare l’intelligenza emotiva, mettendo costantemente alla prova il carattere.
 Oltre alle esperienze professionali maturate, sono particolarmente portata per le relazioni esterne e per tutte quelle attività nelle quali la componente creativa costituisce un elemento caratterizzante. 
Sarei particolarmente motivata ed entusiasta di collaborare a sostegno di chi promuove il merito e crede che la differenza dei risultati è sempre data dalla voglia di fare, dalla passione e credibilità delle persone, oltre che dalla concretezza e capacità di mettersi in gioco con impegno e spendere sé stessi, senza incertezze, in ciò che si va ad affrontare. 
Dicono di me che ho attenzione e cura dei dettagli, dedizione per il lavoro. 
Posso affermare che ho un’innata passione e uno spiccato interesse per il settore della moda e del design in generale. Per questa ragione, mi candido con convinzione al ruolo da voi ricercato, consapevole della mia formazione ed attitudini, che solo velatamente emergono dal Curriculum Vitae, certa di rispondere con immediatezza alle aspettative attese.