Responsabile marketing

Max*** ***** (XX Anni)
Chief Marketing Officer a 34BigThings
SAA - School of Management, Università di Brighton
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Chief Marketing Officer
34BigThings
ott 2018 - Attualmente
Riporto diretto al CEO con responsabilità di tutte le strategie di marketing, branding, lanci di prodotto, pianificazione media e comunicazione aziendale. Coordinamento del team di marketing, definizione e implementazioni di iniziative di marketing digitale. Individuazione di opportunità di collaborazione e gestione delle relazioni con il top management di aziende multinazionali.
•	Inclusione di un nostro gioco nel servizio Apple Arcade, con incremento del fatturato del 120%.
•	Realizzazione di campagne social virali, aumentando l’engagement di oltre il 300%.
•	Crescita organica del team di marketing grazie ai risultati raggiunti, che ora conta quattro risorse.

Digital Marketing & Business Development Manager
The Walt Disney Company
gen 2014 - ott 2018
Responsabilità di attività di marketing e di business development per promuovere la distribuzione digitale. Coordinamento di campagne multicanale, promozioni, partnership, analisi di mercato e iniziative di marketing digitale, CRM e social, con monitoraggio di ROI e KPI. Riporto diretto al General Manager, coordinamento di tre risorse.
•	Definizione di campagne di marketing focalizzate su SEO, SEM, digital advertising e social media.
•	Realizzazione di progetti digitali trasversali in azienda, con riporto all’Amministratore Delegato.
•	Ottimizzazione degli investimenti di marketing, con una riduzione dei costi del 20%.
Digital Stores Sales Manager
The Walt Disney Company
dic 2012 - gen 2014
Gestione e sviluppo dei negozi digitali, coordinamento di tutte le attività di marketing e promozionali. Definizione delle strategie di merchandising, analisi di mercato, concorrenza, supervisione di agenzie creative e di comunicazione esterne. Riporto diretto al General Manager, coordinamento di due risorse.
•	Implementazione di una nuova strategia di merchandising con un incremento dei ricavi del 12%.
•	Gestione di campagne web, mobile social con monitoraggio di ROI e KPI.
Video Games Marketing Manager
The Walt Disney Company
mar 2007 - dic 2012
Responsabilità di obiettivi di business, campagne di marketing e P&L. Gestione di partnership e promozioni, coordinamento di comunicazione, eventi e agenzie esterne. Riporto diretto al Direttore Marketing, coordinamento di due risorse.
•	Realizzazione di piani di marketing annuali con un incremento della nostra market share del 20%.
•	Introduzione di processi di revisione periodica delle iniziative promozionali con un risparmio del 6%.
Home Entertainment Brand & Promotion Manager
The Walt Disney Company
mar 2006 - ott 2007
Definizione di strategie di brand e obiettivi di business. Gestione di campagne di marketing consumer e trade, di agenzie esterne e di iniziative di co-marketing. Riporto diretto al Direttore Marketing.
•	Coordinamento di iniziative di merchandising retail che hanno aumentato le vendite del 15%.
•	Revisione e ottimizzazione delle iniziative di advertising, con un risparmio annuo di € 98k.

Marketing Manager
Clariant
nov 2002 - mar 2006
Responsabile della segmentazione di clientela e mercato, del CRM e dell’analisi delle vendite. Coordinamento di eventi e fiere internazionali. Riporto al Direttore Marketing e Vendite, gestione di 3 risorse.
•	Implementazione di un progetto di CRM per ridefinire le priorità commerciali.
Formazione
International MBA
SAA - School of Management, Università di Brighton
set 1998 - dic 1999
MBA con specializzazione conseguita all'Università di Brighton.
Economia e Commercio
Università di Torino
set 1991 - nov 1996

          
        
Lingue
Inglese - Ottimo
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Letttera di presentazione
27/11/2019


Adami & Associati

Gentile Dott. o Dott.ssa,

Ho letto con molto interesse la vostra ricerca per il ruolo di Responsabile Marketing, e vorrei candidarmi. Mi chiamo Max Da Vià e sono Chief Marketing Officer in 34BigThings, il più grande studio indipendente di videogiochi in Italia. Gestisco tutte le strategie di marketing, le attività social compresi i progetti speciali con influencer, la comunicazione e le partnership con altre aziende e associazioni di settore. 
Precedentemente sono stato per dodici anni in Walt Disney rivestendo negli ultimi quattro il ruolo di responsabile della distribuzione digitale.
Le mie competenze di marketing sono relative alla definizione di campagne media e di posizionamento del brand, all’ideazione di iniziative di SEM, SEO e social, all’analisi di mercato e concorrenza e al coordinamento di promozioni, PR ed eventi, definendo e monitorando i KPI dei vari progetti. Per quanto riguarda gli aspetti commerciali ho una pluriennale esperienza nella definizione degli obiettivi di vendita, nella gestione di budget e P&L e nell’attività di business development.
In particolare:
•	Ho delineato le strategie di marketing di un team internazionale composto da colleghi residenti in Inghilterra, Polonia, Germania e Austria.
•	Ho elaborato il piano commerciale di tutta l’offerta digitale, gestendo partner e la relazione con le aziende clienti.
•	Ho gestito progetti di digital transformation, partendo dall’analisi di mercato e individuando nuovi pacchetti di prodotti che rispondevano a nuove esigenze delle aziende clienti-
•	Ho coordinato agenzie creative e di comunicazione esterne, supervisionando la partecipazione a eventi.
Lavoro molto bene in team, sono creativo, flessibile ed energico, e ho una rilevante esperienza nella gestione di persone e progetti e nella negoziazione. Per quanto riguarda i miei studio ho conseguito un MBA internazionale e una laurea in Economia con specializzazione in Marketing.
Ho anche lavorato per 3 anni e mezzo come Marketing Manager nella divisione Masterbatches di Clariant, occupandomi di materie plastiche.
Partecipo spesso come speaker a eventi, convegni e corsi di formazione. Tra i miei interventi più recenti segnalo la partecipazione all’MBA in International Management di ESCP Europe, dove ho parlato di marketing e dell’evoluzione de modelli di business digitali nel settore dei videogiochi, qui può trovare maggiori informazioni: http://bit.ly/2XvR2xO.


Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.


Max Da Vià