Responsabile marketing - product manager

Ele*** ***** (XX Anni)
Responsabile Marketing a Savenergy.it Srls
Università degli studi di Parma
Castell'Arquato,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile Marketing
Savenergy.it Srls
giu 2017 - Attualmente
•	Sviluppo e ricerca di nuovi prodotti  e rapporti con i clienti strategici
•	Pianificazione della fase di commercializzazione
•	Web marketing e social media marketing, sito web, emailing ai database  costruiti
•	Implementazioni di strategie per lead generation
•	Gestione della comunicazione (eventi, fiere, materiale promozionale  ecc.).
•	Coordinamento del post-vendita (progettisti, installatori e partner esterni).
Responsabile Marketing
EART Srl
nov 2009 - mag 2017
All’interno di questa società ho gestito le attività  di Marketing strategico e operativo, coordinando un Product Manager e un assistente. 
Ulteriori attività consistevano in:
•	Sviluppo e ricerca di nuovi prodotti  e rapporti con i clienti strategici
•	Pianificazione della fase di commercializzazione, sviluppo del CRM e del configuratore di prodotto.
•	Web marketing e social media marketing, sito web, emailing ai database  costruiti
•	Implementazioni di strategie per lead generation
•	Gestione della comunicazione (eventi, fiere, materiale promozionale  ecc.).
•	Coordinamento del post-vendita (progettisti, installatori e partner esterni).
Responsabile Marketing
Zenith Group
apr 2007 - ott 2009
Anche in questo gruppo di produzione e distribuzione ho curato il Marketing operativo e strategico, 
rispondendo direttamente alla proprietà e coordinando un team di 4 persone.  Nello specifico, ho curato:
•	L’organizzazione dell’ufficio, definendo i profili necessari e la relativa selezione.
•	L’analisi di mercato e lo sviluppo del Business Plan (per nuovi prodotti o nuovi segmenti).
•	Il supporto al General Manager cinese nella commercializzazione dei prodotti, con prolungata
 permanenza a Shangai.
•	La definizione della nuova brand image e la gestione dei rapporti con i media e le agenzie esterne, 
oltre alla promozione del prodotto e del marchio (anche in fiere ed eventi).
Product Manager
SAIM Srl
mag 2006 - mar 2007
Mi sono occupata della valutazione dell’opportunità di distribuire un cogeneratore a combustione esterna
 mediante analisi di mercato, analisi della concorrenza, redazione del Business Plan.
Questo mi ha portato a frequenti viaggi in Europa per confrontarmi sia con i tecnici, sia con gruppi di 
potenziali clienti.
Responsabile Marketing
Annovi Reverberi Spa
ott 2004 - apr 2006
Come Responsabile ho gestito un team di 5 persone e mi sono occupata di:
•	Analisi del posizionamento prezzi per paese/canale, dei mercati e dei competitors.
•	Formulazione del listino generale e attività di Comunicazione (merchandising, fiere, ecc.).
•	Sviluppo di due nuove linee di prodotto, stesura di Business Plan (per nuovi prodotti, acquisizioni, licenze) 
e lancio commerciale.
Product Manager
Lombardini Srl
gen 2002 - set 2004
Lombardini S.r.l.    Settore: motori endotermici
Mi sono occupata del settore gruppi elettrogeni e industriale operando per:
•	Monitoraggio dei trend evolutivi, individuazione e profilatura di nuovi potenziali clienti.
•	Relazioni con clienti evoluti e sviluppo dei potenziali.
•	Formulazione di piani di Marketing di segmento e di politiche di Pricing.
Sottolineo come durante la mia esperienza in Lombardini abbia guidato, in qualità di Team Leader, 
diversi progetti interfunzionali  alle dirette dipendenze della Direzione Generale, riportando ottimi risultati, 
tra i quali:
•	Lancio di una nuova gamma di prodotti (cogeneratori)
•	Riduzione del costo di un’intera linea di prodotto tramite la metodologia del Cost  Value Managment 

Responsabile del pre-sales department
Lombardini Srl
giu 2000 - dic 2001
Gestione di un team di tre persone, interfaccia con Direzione Tecnica e Logistica per la definizione, 
lo sviluppo ed il lancio commerciale di nuovi prodotti e progetti, con supporto tecnico agli OEM.
Tecnico commerciale
Lombardini Srl
giu 1998 - mag 2000
Gestione di un team di tre persone, interfaccia con Direzione Tecnica e Logistica per la definizione, 
lo sviluppo ed il lancio commerciale di nuovi prodotti e progetti, con supporto tecnico agli OEM.
Formazione
Ingegnere meccanico
Università degli studi di Parma
nov 1991 - feb 1998
Votazione 108/110
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Aldo Moro di Reggio Emilia
set 1986 - lug 1991
Votazione 60/60
Lingue
Inglese - Ottimo
Francese - Scolastico