Responsabile personale o direttore hr

Sim*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE PERSONALE a COMOLI, FERRARI & C. SPA
Università del Piemonte Orientale
Novara,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
RESPONSABILE PERSONALE
COMOLI, FERRARI & C. SPA
gen 2010 - dic 2020
Responsabile Risorse Umane Comoli, Ferrari & C. S.p.A. 

Gruppo italiano,  settore Terziario operante nella distribuzione di elettroforniture con head quarter a Novara, 114 filiali sul territorio nazionale per un totale di circa 1000 dipendenti più una decina di Società collegate e consociate, 
riporto all’Amministratore Delegato.
Mansioni,  attività e progetti:
•	Coordinamento, gestione e supporto, direttive ai responsabili di settore e di regione/area per tutte le attività di organizzazione e gestione relative del personale interno e di vendita;
•	Responsabilità e coordinamento dell’area amministrazione del personale;
•	Incentivazioni Aziendali; Mbo, Contratti integrativi aziendali individuali e per categorie di lavoratori con applicazione di strumenti di Welfare;
•	Gestione legale del contenzioso in materia di diritto del lavoro e gestione dei rapporti sindacali e delle relazioni industriali a livello locale e nazionale;
•	Applicazione di ammortizzatori sociali, su cui negli anni ho acquisito una ottima conoscenza e padronanza;
•	Percorsi formativi e piani di formazione finanziata attraverso analisi dei fabbisogni formativi aziendali con utilizzo sia di fondi finanziati di settore (Fondimpresa e Fondir) che di bandi a livello nazionale ed europeo;
•	Gestione della formazione sicurezza e della medicina del lavoro;
•	Gestione, supervisione e coordinamento di tutta l’area HR dell’Azienda e di 10 società controllate e collegate e del loro personale;
•	Ricerca e Selezione del personale;
•	Elaborazione Budget e consuntivazione costi del lavoro;
•	Le mansioni svolte ricalcano anche quelle delle esperienze precedenti con l’aggiunga della gestione in toto degli agenti enasarco monomandatari e plurimandatari per la parte legata alla contrattualistica, al calcolo provvigionale, alla certificazione del versato e tutti gli adempimenti collegati ad Enasarco e Fisc e accantonamenti di Bilancio.
•	Analisi e attività di implementazione per passaggi a gestionali interni (ERP) e automatizzazione di processi quali quello delle scritture contabili legate alla contabilizzazione del payroll.
Responsabile Personale
IMIT SPA
lug 2003 - gen 2020
Responsabile Risorse Umane IMIT S.p.A

Azienda Metalmeccanica, settore della termoregolazione, localizzata su due stabilimenti dislocati in Piemonte e Lombardia, 
con la gestione HR dei due stabilimenti produttivi per un organico totale di circa 500 dipendenti con le seguenti mansioni a diretto

 riporto della Direzione Generale:
•	Selezione e ricerca del personale;
•	Gestione e coordinamento delle politiche di formazione anche attraverso la partecipazione a bandi di concorso per i finanziamenti a livello territoriale ed europeo;
•	Gestione dei rapporti sindacali con le R.S.U interne e con le organizzazioni sindacali territoriali e con associazioni di categoria;
•	Gestione di ammortizzatori sociali a livello regionale e nazionale (Cassa integrazione ordinaria e straordinaria e in deroga, procedure di mobilità);
•	Predisposizione ed elaborazione di Budget, consuntivazione costi del lavoro;
•	Organizzazione e gestione delle politiche del personale: definizione delle politiche retributive e dei sistemi premianti, elaborazione di piani di carriera pertinenti con gli obiettivi aziendali;
•	Responsabilità e Coordinamento delle attività di amministrazione del personale compresa la parte di pay-roll gestita totalmente all’interno della Società con programma Inaz Paghe;
•	Piena responsabilità di tutta la parte relativa all’Amministrazione del personale (gestione di tutte le tipologie di contratto previste dalla Legge e di tutte le pratiche di amministrazione del personale quali elaborazioni paghe e gestione dati enti previdenziali e assistenziali) con la collaborazione di due dipendenti.
•		Gestione in prima persona di pratiche di contenzioso legale sia per   cause relative al personale che contenziosi aziendali riferiti ad argomenti relativi alla sicurezza ambientale.
•	Supporto alla direzione generale e all’IT per il passaggio al nuovo sistema gestionale con coordinamento dei gruppi di lavoro,

La Società per una serie di vicissitudini si è trovata costretta ad aprire una Cigs straordinaria in data 30 settembre 2008 per la totalità dei dipendenti con conseguente apertura della procedura di mobilità al fine di favorire la ricollocazione del personale presso altre società. In questa fase mi sono occupata dell’outplacement dei dipendenti.
La gestione della liquidazione della Società e le pratiche connesse al personale sia a livello ministeriale che sindacale sono state da me gestite in prima persona, con tutte le relative procure, unica procuratrice
Responsabile Personale
Sasib Packaging System Spa
mar 2001 - giu 2003
Azienda Metalmeccanica operante nel settore della fabbricazione di macchine e impianti di confezionamento per prodotti alimentari appartenente al gruppo CIR
inizialmente in qualità di impiegata Ufficio Personale, e dal Gennaio 2002 Responsabile del Personale a diretto riporto all’HR Manager del Gruppo con le seguenti mansioni:
•	Selezione e ricerca del personale in collaborazione con i responsabili di settore e avvalendomi di canali specializzati quali le principali società di selezione, nonché società di somministrazione di personale;
•	Predisposizione di pratiche di assunzione/cessazione/trasformazione e
adempimenti connessi;
•	Gestione di pratiche amministrative del personale e relazioni con Enti    e Istituti (Inps, Inail, Centri per l’impiego);
•	Gestione e rilevazione presenze con programma Clessi fornito da Zucchetti Italia;
•	Analisi dei dati relativi alle ore lavorate, straordinari e ferie;
•	Gestione procedure trasferte;
•	Elaborazione paghe con programma Sipert 2000 fornito dalla società Byte in collaborazione con la società di outsourcing;
•	Stesura ed elaborazione di dati preconsuntivi, consuntivi relativi al costo del lavoro e di budget, sia sotto il profilo economico sia sotto quello gestionale, del personale dipendente;
•	Coordinamento delle attività rivolte alla formazione delle risorse umane e predisposizione di progetti formativi;
•	Relazioni sindacali.
Formazione
Laurea Economia Aziendale
Università del Piemonte Orientale
set 1996 - apr 2001
Laurea in Economia e Commercio indirizzo Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Novara – anno scolastico 2000/2001 – votazione 103/110; titolo della tesi: "Una nuova visione di genere tra teorie e principi comunitari”
Lingue
Inglese - Buono
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
CONOSCENZE INFORMATICHE

•	Programmazione Basic, Cobol; 
•	Ottimo utilizzo del pacchetto Office;
•	Sipert 2000, AS400, Sistema Zucchetti, Sistema Inaz, Metodo, Microsoft Dynamics