Responsabile produzione/controllo qualità

Glo*** ***** (XX Anni)
Titolare e Consulente alimentare a NaturHouse
Facoltà di Agraria- Università degli stuti di Perugia
Terni,
Umbria
|
Esperienza
Titolare e Consulente alimentare
NaturHouse
mar 2013 - Attualmente
Come titolare mi occupo della gestione economica, dell'organizzazione del personale e della supervisione di tutte le attività che si svolgono nel punto vendita. 
Gestione economica del punto vendita: target di vendita da raggiungere e degli obiettivi aziendali prefissati.
Individuare le migliori strategie da mettere in atto per massimizzare le vendite, come promozioni e offerte speciali, campagne pubblicitarie, oppure bonus e incentivi per i dipendenti legati al numero di vendite.
Gestione dei firnitori e degli ordini.
In qualità di consulente alimentare il mio compito è quello di presentare il metodo NaturHouse abbinando alla vendita degli integratori alimentari un percorso di educazione alimentare gratuito a seguito dello studio e aggiornamento dei complementi alimentari presenti in negozio, dei piani alimentari previsti dal metodo e del Protocollo.
Uso del personal pc con il programma dedicato ai clienti nel rispetto della privacy, calcolo della bioimpedenza e consigli alimentari dedicati
Lavoro in sinergia con l'addeta vendite per promuovere e incrementare il rendimento del punto vendita attraverso la ricerca di nuovi clienti e fidelizzazione degli stessi.
Controllo qualità e R&D packaging
Arcadia packaging solutions S.p.a
apr 2012 - ago 2012
Controllo e Gestione della Qualità nel processo produttivo di packaging innovativo brevettato secondo le certificazioni ISO e HACCP. 
Gestione e controlli delle prove di validità, fattibilità e di efficacia del packaging da un punto di vista di miglioramento delle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche sull’alimento. Selezione delle materie prime al momento del conferimento attraverso analisi chimico-fisiche.
Impiegata Ricerca e Sviluppo prodotti
Barilla G. e R. Fratelli S.p.A.
ott 2011 - apr 2012
Sviluppo di nuove formule alimentari su indicazione dei commerciali interni, valutandone le analisi di fattibilità, di investimento e di industrializzazione, gestione e organizzazione delle prove industriali anche all'estero(Spagnae Svizzera). 
Selezione e gestione dei fornitori di materie prime e di prodotto finito.
Ho seguito lo sviluppo degli stampi e delle informazioni da inserire sul packaging in produzione e dell'etichetta nutrizionale.
Stagista Ricerca e Sviluppo prodotti
Barilla G. e R. Fratelli S.p.A.
apr 2011 - set 2011
Formulazione delle ricette di prodotti a base frutta, selezione e ricerca delle materie prime, realizzazione del prodotto dal laboratorio su scala industriale, organizzazione di una prova industriale in Spagna. 
Tirocinio pre-lauream (Erasmus)
University College of Cork, dep. of Food and Nutritional Sciences
gen 2010 - giu 2010
Svolgimento della tesi specialistica all'estero (Progetto Erasmus) nel settore della ricerca e sviluppo di prodotti da forno: pane da impasto acido con sfarinati non convenzionali. 
Prove in laboratorio di preparazione di impasti acidi (lievito naturale o madre) con ceppi di professionali acquisite microrganismi selezionati, utilizzando sfarinati senza glutine, come farine di grano saraceno. Valutazione dell’effetto sulla conservazione del pane ottenuto. Sviluppo e realizzazione della tesi sperimentale in lingua inglese. Titotlo "Exploitation of buckwheat sourdough for the production of wheat bread" e successiva pubblicazione sul Food &Chemistry.  
Coordinatori di tesi: il Professore Paolo Fantozzi dell’Università degli studi di Perugia e Professoressa Elke Arendt dell’UCC.

Tirocinio formativo
Colussi S.p.A
feb 2008 - mag 2008
Tirocinio pratico applicativo per lo svolgimento della tesi triennale sperimentale. Titolo della tesi: professionali acquisite “Riduzione dell’acrilamide nei prodotti da forno: uso dell’asparaginasi negli impasti” 
Gestione e controllo della qualità all’interno della filiera dei biscotti. Analisi chimiche e reologiche sulle farine con alceografo di Chopin al momento del conferimento. 

Formazione
Tecnologo alimentare
Facoltà di Agraria- Università degli stuti di Perugia
nov 2011 - dic 2011
Eseguito e superato l'esame di stato. Esposizione di un diagramma di flusso a scelta, HACCP, esposizione orale delle tematiche affrontate professionali acquisite nella prova scritta.
Laurea magistrale in Tecnologie e Biotecnologie degli alimenti
Facoltà di Agraria- Università degli stuti di Perugia
set 2008 - feb 2011
Gestione della Qualità, Microbiologia Alimentare, Prodotti di origine animale e vegetale, Industrie delle professionali acquisite bevande fermentate, Scienze della Nutrizione. 
Laurea triennale in Scienze e tecnologie agroalimentari
Facoltà di Agraria- Università degli stuti di Perugia
set 2004 - nov 2008
Chimica organica, Gestione della Qualità. Coordinatore di tesi il Professore Paolo Fantozzi. 
Diploma liceo scientifico
Liceo Scientifico “G. Marinelli”
set 1998 - giu 2003
Espressione italiana, chimica, scienze, lingua straniera (inglese). 
Lingue
Inglese - B2
Francese - B1
Spagnolo - A1
Informazioni addizionali
Competenze
Capacità e competenze organizzative: Sono in grado di organizzare e coordinare attività lavorative, definendo priorità e assumendo responsabilità; ritengo che queste competenze siano state acquisite e ulteriormente sviluppate nel corso delle diverse esperienze professionali sopra elencate nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. 
  
Capacità e competenze tecniche: Capacità di esaminare in modo critico le varie formulazioni e di analizzarne i costituenti, di seguire la produzione di un alimento all’interno della sua filiera, dalle materie prime al prodotto finito, comprese le operazioni di packaging. 
  
Capacità e competenze informatiche: Sono in grado di utilizzare i diversi programmi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel 
e Access che ho utilizzato in maggior misura sia per le diverse attività di analisi e gestione dei dati nei laboratori di gestione e Controllo della Qualità, sia durante le varie fasi legate alla preparazione dei lavori di tesi. Sono in grado di utilizzare i diversi programmi applicativi di Word, Power Point e Internet Explorer che utilizzo quotidianamente: 17/05/2002 “ Essere presenti in rete: costruire il proprio sito web - A (LSM_UD)" della durata di complessive ore 50, autorizzato dalla Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia ai sensi della L.R. 16 novembre 1982, n.76 con DECR.1643lFP 2Sl1Al01