Responsabile ufficio contabilità e amministrazione

Mat*** ***** (XX Anni)
Dipendente a EUROFORMAGGI S.r.l.
REGIONE LAZIO DI ROMA
Roma,
Lazio
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Esperienza
Dipendente
EUROFORMAGGI S.r.l.
ott 2005 - giu 2017
Società attiva dal 1978, si occupa del commercio all’ingrosso e della distribuzione, su tutto il territorio romano, di prodotti alimentari. Nel tempo si è sempre evoluta raggiungendo le dimensioni di un’azienda tecnologicamente avanzata e sempre più attenta alla qualità dei suoi prodotti, acquisendo clienti importanti e raggiungendo volumi di vendita importanti.

Ruolo:	
Responsabile Ufficio Contabilità e Amministrazione; risponde direttamente alla proprietà. 
Nell’ottobre del 2005, per far fronte alle esigenze aziendali, viene trasferito da Carpoint S.p.A. a Euroformaggi S.r.l. Nell’immediato ha dovuto riorganizzare tutto il reparto contabile amministrativo e del personale studiando le procedure interne e attivandone delle nuove più efficaci e risolutive.

Attività:          
Gestisce e coordina 5 risorse distribuite tra l’Ufficio Contabilità e l’Ufficio Ordini;
Garantisce, partecipando in maniera attiva e diretta in tutti i diversi settori, il regolare funzionamento delle attività amministrative, contabili e fiscali della società nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni interne;
Gestisce la Contabilità Generale ed è supervisore dell’intero Ciclo Attivo/Passivo assicurando altresì la quadratura e la riconciliazione dei conti e delle partite interessate;
E’ supervisore e responsabile della gestione della Cassa contanti e assegni; controlla tutti i movimenti in entrata, autorizza le operazioni in uscita e garantisce la quadratura giornaliera;
Gestisce le Riconciliazioni Bancarie registrando tutti i movimenti in entrata e in uscita assicurando, altresì, la quadratura giornaliera degli estratti conto bancari con la contabilità;
Si occupa dell’Amministrazione del Personale e dei collaboratori contrattualizzati provvedendo alla liquidazione delle retribuzioni e agli adempimenti assicurativi, contributivi e fiscali; rileva tutte le scritture contabili assicurando, altresì, la riconciliazione dei conti interessati;
Garantisce la gestione dei Cespiti rilevando tutte le operazioni di carico e scarico, compresi gli Ammortamenti, le quadrature contabili dei conti coinvolti e la stampa definitiva del libro;
Controlla la Liquidazione Iva e gestisce le Operazioni Intracomunitarie e di Black List collaborando con lo Studio Commercialista, al quale fornisce tutta la documentazione necessaria per l’accertamento dell’eventuale Credito Iva e per l’invio telematico delle rispettive dichiarazioni;
Gestisce le Ritenute d’Acconto registrando e pagando le fatture interessate, rilevando, altresì, le ritenute da versare all’Erario; provvede alla elaborazione delle relative Certificazioni e collabora con lo Studio Commercialista, al quale fornisce tutta la documentazione necessaria per la predisposizione del mod. 770;
Assicura la stampa e la regolare tenuta dei Libri Contabili obbligatori;
Rileva tutte le Scritture di Integrazione e di Rettifica di fine anno, compresi Ratei e Risconti, garantendo, altresì, le quadrature contabili e le riconciliazioni di tutti i conti;
Elabora, in collaborazione con il commercialista, la proposta di Bilancio Civilistico, in ottemperanza alle normative contabili, civilistiche e fiscali e nel rispetto degli indirizzi ricevuti;
Raccoglie ed elabora i dati per la predisposizione delle situazioni economiche e patrimoniali trimestrali;
Assicura tutti gli adempimenti fiscali in collaborazione con lo Studio Commercialista (Liquidazioni e Dichiarazione Iva, Comunicazione Intra e Black List, Certificazioni Uniche, Mod. 770, Spesometro, Mod. Unico, ecc…);
Assicura, sempre in collaborazione con lo Studio Commercialista, il pagamento delle imposte e dei contributi vari, (Iva, Inps, Irpef, Inail, Imu, Tasi, Ama, Diritti Camerali, Tassa Annuale Vidimazione Libri, ecc…);
Intrattiene i rapporti con le Banche, Studi Legali e Studi Commercialisti; 
Assicura la pianificazione e l’aggiornamento del sistema informatico al fine di adeguarlo alle esigenze amministrative, contabili e commerciali dell’azienda;
Intrattiene i rapporti con le agenzie di assicurazione garantendo la gestione dei contratti assicurativi in essere;
Intrattiene i rapporti con gli agenti garantendo la corretta gestione di tutte le operazioni inerenti la tentata vendita;
Gestisce tutte le scadenze inerenti gli automezzi aziendali (assicurazione, bolli, revisioni, Atp, cronotachigrafi, permessi centro storico, multe, ecc…); 
Fornisce, infine, attività di supporto all’Amministratore Unico nella gestione dei contratti inerenti l’immobile e l’attività dell’azienda (condominio, utenze, contratto di locazione, contratti di disinfestazione e derattizzazione, contratti di consulenza tecnica e informatica, contratti di consulenza fiscale e legale, contratti di noleggio macchine d’ufficio, di manutenzione estintori, ecc…).
Dipendente
CARPOINT S.p.A.
set 1994 - set 2005
La società è una concessionaria ufficiale del marchio Ford che si occupa della compravendita di vetture e veicoli commerciali nuovi ed usati offrendo, altresì, ai propri clienti soluzioni finanziare e assicurative esclusive. Opera sul territorio romano dal 1962 e nel 1990 conquista il traguardo di prima concessionaria Ford in Italia. Successivamente, nel 2002, incrementando le vendite e diversificando l’offerta dei propri prodotti, diventa la prima concessionaria Ford d’Europa e la seconda a livello mondiale, raggiungendo volumi di vendita superiori alle 10 mila unità.

Ruolo:	
Addetto alla gestione del Ciclo Passivo; risponde direttamente al Responsabile Ufficio Amministrazione. 
La sua disponibilità e la sua determinazione gli consentono di crescere professionalmente e di apprendere e approfondire diversi argomenti e aspetti di natura contabile e fiscale. Inoltre le sue spiccate capacità di adattamento e di problem solving gli consentono di muoversi in tutta l’area contabile, raggiungendo regolarmente con successo e soddisfazione gli obiettivi prefissati.
 
Attività:          
Prima Nota e Gestione Cassa: crea le anagrafiche dei clienti e dei fornitori; contabilizza tutti i movimenti in entrata e in uscita (denaro contante, assegni, carte di credito); emette le fatture relative agli anticipi e ai saldi delle auto vendute e le fatture del reparto officina e magazzino ricambi; registra i Corrispettivi e quadra le carte di credito; inserisce nel sistema gestionale le autovetture ritirate in permuta; predispone il versamento per la banca e assicura la quadratura giornaliera della cassa;
Contabilità Generale: rileva le registrazioni contabili garantendo la riconciliazione dei conti (es. effettua le registrazioni relative ai veicoli ritirati in permuta, registra i finanziamenti e i leasing, emette le fatture relative alle provvigioni attive riconosciute dalle società finanziare e di leasing, rileva le operazioni di acquisto e di vendita in Regime del Margine, provvede al controllo e alla quadratura dell’Estratto Conto Casa Madre Ford, controlla e contabilizza le Note Credito e Debito relative alle Campagne Promozionali Ford, registra le Operazioni di Factoring e di Anticipi Fatture, ecc…);
Contabilità Clienti: registra, avendo cura di chiudere le partite coinvolte, i pagamenti dei clienti; gestisce e contabilizza le RI.BA; controlla e gestisce lo Scadenzario, sollecitando, ove necessario, il mancato pagamento e procedendo, in caso di esito negativo, ad attivare tutte le procedure necessarie per il recupero del credito;
Contabilità Fornitori: controlla l’autorizzazione e la corrispondenza dell’ordine di acquisto o del preventivo di spesa con la fattura ricevuta; protocolla e registra le fatture passive; gestisce e controlla lo Scadenzario, predisponendo e registrando i pagamenti e gestendo gli eventuali solleciti ricevuti; provvede al pagamento e alla registrazione delle fatture dei liberi professionisti e degli agenti di vendita, curando anche gli aspetti fiscali e contributivi quali, Ritenute d’Acconto, Enasarco, Firr e rispettive Certificazioni; controlla la Liquidazione Iva, provvedendo altresì alla stampa del rispettivo registro; contabilizza i pagamenti dei modelli F24 e provvede alla riconciliazione dei conti interessati;
Riconciliazioni Bancarie: provvede alla riconciliazione contabile degli estratti conto bancari assicurando la quadratura giornaliera;
Personale Dipendente: controlla e gestisce le presenze dei dipendenti e verifica le buste paga elaborate dallo Studio di Consulenza confrontandole con i dati trasmessi; rileva, inoltre, tutte le scritture contabili relative alla Contabilità del Personale assicurando la riconciliazione dei conti;
Cespiti: rileva tutte le operazioni inclusi gli Ammortamenti; controlla e assicura la quadratura contabile dei conti interessati; provvede alla stampa definitiva del libro; 
Attività di supporto al Responsabile Ufficio Contabilità: offre appoggio nella riconciliazione dei conti e delle schede contabili, nella gestione di tutti gli adempimenti fiscali, nella raccolta dati per l’elaborazione delle situazioni periodiche, nella registrazione delle Scritture di Integrazione e di Rettifica di fine anno e nella predisposizione del Bilancio Civile.
Dipendente
YVES SAINT LAURENT PARFUMS S.p.A.
ott 1991 - ago 1994
Società leader nel settore di riferimento, si occupa della vendita di prodotti di cosmesi quali, profumi, cosmetici, prodotti per la pulizia del corpo e la cura della pelle. I primi mesi del 1994 l’azienda trasferisce la propria sede ad Osmannoro, provincia di Firenze, dove vengono dislocati il sottoscritto e gran parte dei dipendenti.

Ruolo:	
Addetto alla Contabilità Generale; supporto Contabilità Clienti/Fornitori; risponde al Direttore Amministrativo.

Attività:          
Gestisce ed è supervisore della Contabilità Generale; 
Assicura la corretta tenuta dei Libri Contabili obbligatori; 
Cura i rapporti con il Collegio Sindacale e partecipa attivamente alle verifiche dei Sindaci; 
Gestisce un piccolo Fondo Cassa; 
Controlla e gestisce le presenze dei dipendenti e verifica le buste paga elaborate dallo Studio di Consulenza;
Registra e provvede al rimborso delle Note Spese; 
Provvede al pagamento e alla registrazione contabile delle fatture relative alle provvigioni agenti curando anche gli aspetti fiscali e contributivi quali, Ritenute d’Acconto, Enasarco, Firr e rispettive Certificazioni; 
Svolge attività di supporto alla Contabilità Clienti e Fornitori partecipando attivamente a tutte le operazioni.
Dipendente
CARPOINT S.r.l.
gen 1990 - giu 1990
Concessionaria ufficiale del marchio Ford si occupa della compravendita di vetture e veicoli commerciali.

Ruolo:	
Impiegato Ufficio Amministrazione.

Attività:         
Controlla e registra la Prima Nota; 
Esegue operazioni di piccola contabilità; 
Gestisce la Cassa; 
Svolge altre attività generiche d’ufficio e di amministrazione.
Formazione
ATTESTATO DI COLLABORATORE DI STUDIO DI DOTTORI COMMERCIALISTI
REGIONE LAZIO DI ROMA
set 1989 - dic 1989

          
          
DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "A. CECCHERELLI"
set 1984 - giu 1989
VOTAZIONE 48/60
Lingue
Inglese - scolastico
Francese - scolastico
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
Word, Excel, Internet,posta elettronica, AS/400, programma gestionale e contabile INTEGRA AUTO

CAPACITA' RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE
Spiccate capacità di adattamento, buone doti relazionali e comunicative; esperienza pluriennale in ambito contabile amministrativo, maturata in contesti strutturati e ben organizzati; forte senso di responsabilità e attenzione al dettaglio; ottime capacità di problem solving, di lavorare per obiettivi, di gestire lo stress, di amministrare e gestire persone e lavorare in team. 
PATENTE DI GUIDA
Automunito  provvisto di patenti di guida A e B
INTERESSI
Viaggi - Ciclismo - Escursioni in montagna - Giardinaggio – Bricolage
ULTERIORI INFORMAZIONI
Disoccupato in NASPI 
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