Ricercatore presso istituti di ricerca pubblici e privati

Ant*** ***** (XX Anni)
Collaboratore a Policlinico Umberto I - Medicina Sperimentale "La Sapienza"
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Collaboratore
Policlinico Umberto I - Medicina Sperimentale "La Sapienza"
mar 2017 - Attualmente
Assistenza per le attività di ricerca e valutazione degli antiossidanti nella lotta al tumore.  

Gli antiossidanti possono indurre stress del Reticolo Endoplasmatico e attivare la “Unfolded Protein Response” (UPR), nota come risposta a proteine non ripiegate causando, nei casi limite, la morte cellulare. Elaborazione dei dati, gestione e controllo dei principali esperimenti in ambito scientifico-farmaceutico. Utilizzo di metodiche che prevedono la separazione delle proteine nulceari da quelle citoplasmatiche e studio dei fattori di trascrizione della UPR indotti dagli antiossidanti.
Collaboratore
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Medicina Molecolare
apr 2016 - lug 2016
Collaborazione per lo sviluppo di tecniche e metodiche adeguate nello studio dei fattori di trascrizione della risposta a proteine non ripiegate (UPR).

Cooperazione con docenti e dottori di ricerca nello studio dei fattori di trascrizione ATF4, eIF2α e BiP, attraverso l’analisi quantitativa della “Polymerase Chain Reaction” (qPCR). Utilizzo di software specifici per l’elaborazione dei dati (Viia7, Excel).
Docente classi di concorso A28 - A50
MIUR
lug 2014 - Attualmente
Attività di docenza delle discipline scientifiche negli Istituti Secondari di I e II grado. Presente nelle graduatorie del MIUR come personale docente ha ottenuto supplenze per l’insegnamento della Biologia e della Chimica, negli Istituti Secondari di II grado e, Matematica e Scienze negli Istituti Secondari di I grado, sia pubblici che privati. 
Dottore di Ricerca
Policlinico Umberto I - Medicina Sperimentale "La Sapienza"
ott 2013 - feb 2017
Assistenza, coordinazione e esecuzione delle attività di ricerca in ambito clinico-farmaceutico dei sensori della risposta a proteine non ripegate (UPR)
Coordinatore, insieme al docente, del Gruppo di Lavoro presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale per l’attività di ricerca in oggetto. Il laboratorio si occupa dello studio di patologie tumorali dove è presente una condizione di stress del reticolo endoplasmatico e una cospicua attivazione della risposta a proteine non ripiegate (UPR) e del processo autofagico. Utilizzo di metodiche quali l’analisi citofluorimetrica e sterilità nelle colture cellulari in cui venivano utilizzati inibitori farmaceutici di particolari vie di segnale, western blot e l’analisi spettrofotometrica delle proteine,  small interfering RNA (siRNA) dei geni chiave. Elaborazione dati mediante l’utilizzo di software quali Microsoft Office, Photoshop C6 e Image j. 
Infine il laboratorio si occupa di fornire assistenza ai vari gruppi di lavoro nell’ambito della ricerca biomedica di base.
Dottore - Assistente
Policlinico Umberto I - Medicina Sperimentale "La Sapienza"
ott 2013 - Attualmente
Attività di docenza per le attività di ricerca, assistenza agli esami orali per i Tecnici di Laboratorio.
Supporto agli studenti, sia di Biologia che dei Tecnici di Laboratorio nella stesura della Tesi di Laurea e nelle discipline scientifiche di mia competenza.
Stagista
Policlinico Umberto I - Medicina Sperimentale "La Sapienza"
nov 2010 - ott 2013
Attività di ricerca in ambito scientifico-farmaceutico per lo svolgimento della Tesi sperimentale per il corso di Laurea Magistrale in “Biologia Cellulare”

Nell’ambito del progetto di Tesi avente per obiettivo il “Ruolo degli Antiossidanti nella regolazione dello stress del reticolo endoplasmatico e dei meccanismi di morte e sopravvivenza cellulare, si è occupato di eseguire personalmente gli esperimenti in ambito scientifico-farmaceutico precedentemente stabiliti dal docente guida e, ha seguito con minuziosa attenzione lo svolgimento delle attività di ricerca del laboratorio in questione.
Nella successiva estensione dell’incarico si è occupato della gestione e amministrazione del laboratorio di ricerca: creazione archivio dei farmaci e sostanze utilizzate nelle attività di ricerca, gestione degli ordini con i fornitori, assistenza nelle attività di ricerca a studenti dei corsi di Laurea in Biologia e dei Tecnici di Laboratorio. Inoltre si è occupato di coordinare le attività di ricerca tra il docente guida e gli studenti nonché aiutare gli ultimi nella stesura della Tesi.



Personale Tecnico Amministrativo
MIUR
lug 2009 - giu 2011
Presente nelle graduatorie del MIUR come personale ATA.
Stagista
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Fisiologia Generale
gen 2009 - set 2009
Studio dei principali testi e articoli scientifici per la stesura della Tesi compilativa per il corso di Laurea Triennale in “Scienze Biologiche”.
Stagista Microsoft Office
Liceo Scientifico "Barcellona Medi"
gen 2001 - gen 2002
Corso di formazione per studenti ad indirizzo informatico per l’utilizzo del Sistema Operativo “Windows” e del pacchetto “Microsoft Office”. 
Formazione
Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
ott 2013 - feb 2017
Materie riguardanti tematiche scientifiche, cliniche e farmaceutiche. 

Titolo tesi: “Regolazione della via di PERK in corso di stress del reticolo endoplasmatico e sua relazione con la sopravvivenza cellulare”
Dottore di Ricerca in “Medicina Sperimentale” (PhD)  con lode
LM-6 - Biologia Cellulare
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
nov 2009 - ott 2013
Tesi di Laurea in Patologia Generale.

Titolo tesi: “Gli antiossidanti Quercetina e NAC attivano un meccanismo di morte dipendente dalla ridotta espressione di HSP70 in cellule leucemiche umane sottoposte a stress del reticolo endoplasmatico”.

Dottore in “Biologia Cellulare” con votazione di 104/110
12 - Scienze Biologiche
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
set 2005 - ott 2009
Tesi di Laurea in Fisiologia Generale.

Titolo tesi: “La Retinopatia Diabetica Proliferativa: meccanismo della crescita di neovasi”.

Dottore in “Scienze Biologiche” con votazione di 100/110
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico "Barcellona Medi"
set 1998 - ott 2003
“Maturita Scientifica” con votazione di 88/100
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Buono
Francese - Basso
Portoghese - Basso
Informazioni addizionali
Capacità e Competenze Sociali
Capacità di comunicazione elevata. Ha sviluppato capacità di lavoro di gruppo, collaborazione con soggetti esterni e comunicazione con colleghi, superiori e clienti. Particolarmente abile nell’entrare in sintonia con le persone. Trova la sua naturale collocazione all’interno di gruppi di lavoro. Competenze nella gestione di aule acquisite in qualità di cultore della materia, docente in seminari, facilitatore e formatore.
Capacità e Competenze Organizzative
Competenze in flessibilità, problem solving, accuratezza nel lavoro, coordinamento e orientamento agli obiettivi. Tutte competenze già possedute naturalmente e migliorate durante le differenti esperienze lavorative e di vita privata.
Capacità e Competenze Tecniche
	Competenze nel campo della ricerca e analisi acquisite tramite i vari lavori svolti.
	Competenza nell’ambito dell’archiviazione digitale e cartacea.
	Competenze in docenze.
	Competenze nello sviluppo di siti internet e nell’informatica di base e di software come Photoshop e Image J. 
	Perfetta conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e dei pacchetti applicativi Microsoft Office, OpenOffice e LibreOffice.
Altre Capacità e Competenze
Insegnamento privato della Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Informatica di base.
Istruttore nell’insegnamento della capoeira.
Pubblicazioni e Certificazioni
(2017) - Storniolo A., Alfano V., Carbotta S., Ferretti E., Di Renzo L. , IRE1 deficiency promotes tumor cell death and eIF2a degradation through PERK dipendent autophagy.
Cell Death Discovery 
 https://www.nature.com/cddiscovery/ 
Lavoro accettato per la pubblicazione

(2015) - Storniolo A., Raciti M., Cucina A., Bizzarri M., Di Renzo L., Quercetin affects Hsp70/IRE1 mediated protection from death induced by endoplasmic reticulum stress.
Oxidative Medicine and Cellular Longevity  
https://www.hindawi.com/journals/omcl/2015/645157/

“BeMM symposium 2016”
(2016) – Storniolo A., Di Renzo L., Inhibition of Hsp70/Ire1 causes upregulation of PERK responsible of cell death following endoplasmic reticulum stress.
Poster Scientifico - Università degli Studi di Roma  “la Sapienza” 

Attestato “Operatore Multimediale
Patente
B