Sales commerciale export area manager

Lor*** ***** (XX Anni)
sales manager a MPG
Università G.Marconi Facoltà di Economia
Lombardia
|
Esperienza
sales manager
MPG
giu 2019 - Attualmente
MPG Manifattura plastica S.P.A (produzione di vaschette e contenitori ad iniezione, IML e termoformati per settore alimentare, in particolare per il lattiero caseario ed il gelato)
Sales Manager
Responsabile commerciale mercato Italia ed estero, gestione dei clienti in portafoglio, implementazione della rete commerciale attraverso la ricerca di distributori sia in Italia che all’estero per la vendita di una gamma standard destinata al settore del gelato industriale ed artigianale, intensa attività di prospecting in numerosi segmenti di mercato con lo scopo di proporre la progettazione di nuove tipologie di imballo customizzate per forma e materiali seguendo tutta la fase di sviluppo dei progetti ed interfacciandomi tra ufficio tecnico e cliente. Ricerca di prodotti da commercializzare per completare ed ampliare la gamma dopo attenta valutazione del mercato, supervisione del flusso commerciale e degli ordini evasi dal customer service.
Export Area Manager
Sirap Group
mag 2016 - giu 2019
Sirap Group S.P.A (Food Packaging, contenitori, vaschette, vassoi per il settore bakery, frutta fresca, carne e pesce, gelato artigianale, commercializzazione film top seal e flessibili.)
Export area Manager.
Responsabile commerciale export delle proprie aree di competenza e di tutti i canali di vendita in cui la Società opera: Distributori, Retailers Industria.
Gestione dei clienti direzionali, svolgendo attività di cross selling ed up selling, monitoraggio delle vendite, pricing ed affiancamento degli agenti e dei distributori presso i clienti finali. Ricerca di nuovi prospect ed opportunità B2B sviluppando dove possibile nuovi prodotti custom mediando tra il cliente e le funzioni aziendali preposte alla progettazione e allo sviluppo di nuove soluzioni in ambito packaging.
Avviamento di una presenza commerciale in Grecia attraverso il recruitment di un agente e congiuntamente la costituzione di un consignment stock per garantire l’approvvigionamento continuo di un grosso Retail.
Presidio dei punti vendita attraverso attività di store check al fine di individuare le soluzioni i formati e le gamme prodotto sviluppate dai competitors, partecipazione alle principali fiere di settore, preparazione del marketing plan del budget e di report by KPI riportando gerarchicamente al Direttore Commerciale. Turnover 2018 ca.7 Mil € (Benelux, UK, SUI, ISRL, GR,CY,Emirati).
Export area manager
Bilcare/ Fucine Film solutions
ott 2011 - mag 2016
Bilcare Research, poi Fucine Film Solutions: divisione Food Packaging, Film mono ed accoppiati in PVC e PET.
export area Manager./ account manager
Export area manager responsabile delle vendite nei Paesi di competenza (ES,PT,GR,CZ,PL,SL,HR)  key accounting con i clienti direzionali, attività di ricerca di nuovi clienti (industria alimentare, termoformatori), gestione e supporto della rete vendita straniera di competenza,  partecipazione al processo di recruitment di 2 nuove risorse al fine di potenziare la presenza sul territorio della forza vendita, definizione in accordo con Il Business Manager degli obiettivi di fatturato e delle strategie commerciali, analisi degli andamenti ed eventuali scostamenti, redazione del Budget di Area, controllo del follow up degli ordini interfacciandomi con programmazione, produzione e customer service.
Fatturato ca 4 mio 100 clienti tra cui: Lactalis, Ferrero, Bic.
Formazione
laurea magistrale Scienze dell'economia
Università G.Marconi Facoltà di Economia
apr 2017 - giu 2019
Laurea MAgistrale in Scienze dell'economia LM 56

Tesi:"i riflessi della globalizzazione sull'internazionalizzazione delle PMI."
MAster in Esperto in Commercio Internazionale
Università dei Genova facoltà di Economia
gen 2008 - dic 2008
Esperto in Commercio Internazionale - concluso con la votazione di 100/110 presso la facoltà di Economia di Genova.

Principali materie oggetto del corso:
Economia Internazionale, Economia Aziendale, Strategie di internazionalizzazione, Marketing B2B, Marketing internazionale, Project development, Economia dei trasporti, Economia degli intermediari finanziari, Diritto del commercio e dell’arbitrato internazionale, Business Plan.
La urea trienaale in Relazioni Internazionali
Università di Torino Facoltà di scienze politiche
set 2001 - giu 2005
corso di laurea in commercio internazionale ed integrazione europea.

Tesi "l'avanzamento negoziale all0interno dell'OMC."

voto 94/110
Lingue
ingelse - ottimo
spagnolo - buono