Sales manager, marketing manager
Ale*** ***** (XX Anni)
Sales & Marketing Manager a Mobis Parts Europe N.V. (Hyundai Motor Group)
IED Istituto Europeo di Design - Div. Genesio
Segrate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales & Marketing Manager
Mobis Parts Europe N.V. (Hyundai Motor Group)
lug 2011
-
apr 2017
Parts Business Development Management - Gestione della fase di start-up di Mobis Parts Italia, in qualità di Sales & Marketing Manager (con mansioni di direzione commerciale) per lo sviluppo commerciale di ricambi e accessori per Hyundai e Kia Italia - Creazione e coordinamento di 2 team: 1 Team Sales composto da 2 Account Manager e 3 analyst ed 1 Team Customer Support composto da 4 Advisors - Gestione set-up processi Sales & Mktg, Logistics & Operations, Planning, Technical - Definizione, pianificazione del business/marketing plan e del raggiungimento degli obiettivi di vendita, di marginalità e dei KPIs qualitativi, analisi fatturati – marginalità – costi – pricing – competitors – gestione stock e ordini Dealer - Gestione efficiente dello stock: coordinamento logistico con filiali Europee e Sedi in Germania e Corea - Gestione installazione sistema gestionale (AMOS) presso Sede italiana, reti di Concessionarie e HD Italia e KA Italia gestendo in prima persona l’erogazione dei training - Definizione e gestione di attività di sviluppo commerciale di ricambi e accessori e attività di Business Coaching e Change Management presso Concessionari HD e KA atte all’aumento delle vendite - Gestione attività di marketing strategico dirette all'implementazione vendite e miglioramento della Brand Awareness - Gestione ed implementazione attività di promozione e campagne suggerite dalla Sede - Gestione claim, garanzie e processi di audit Customer Support & CRM Management - Responsabile del Team di Customer Support (composto da 4 persone). Obiettivi: supportare le Reti di concessionari ufficiali HD & KA nella gestione di ordini, monitoraggio, gestione ed evasione dei back order, evasione richieste tecniche, disponibilità ricambi, gestione casi critici, supporto commerciale alle attività/campagne di vendita - Responsabile attività di Customer Satisfaction, gestione risultati, reportistica e implementazione attività di CRM Brand Protection Management - Membro team internazionale per gestione attività di Protezione del Marchio e Proprietà Intellettuale a livello Europeo - Responsabile attività di Brand Protection per ricambi ed accessori di HD e KA in Italia, monitoraggio del mercato Italiano, gestione azioni legali contro contraffattori e importatori non autorizzati, coordinamento di partner esterni quali uffici legali, Uffici delle Dogane e Guardia di Finanza - Training (da me interamente creato) a Uffici delle Dogane e GdF sui prodotti originali distribuiti da Mobis e su attività di Protezione del Marchio in essere sul territorio Italiano
Senior Consultant @ BMW Italia S.p.A.
Next Value s.r.l.
set 2007
-
giu 2011
- Obiettivo del progetto: aumento volumi di vendita ricambi e accessori auto intervenendo su tutta la Rete di Concessionarie BMW e MINI presenti sul territorio italiano - Attività di change management e business coaching oltre alle normali attività di Area Manager - Gestione e coordinamento, in collaborazione con Project Manager, delle attività di field del team di consulenti composto da 6 persone, dei processi di progettazione e sviluppo delle nuove attività e degli strumenti di monitoraggio - Analisi processi di vendita e accettazione, pianificazione e controllo delle attività della Forza Vendita e Service, supporto alla definizione delle politiche commerciali delle Concessionarie, definizione ed attuazione di soluzioni di marketing - Definizione sistemi di incentivazione e creazione di strumenti di vendita a supporto della Forza Vendita e Service, monitoraggio mensile dell’andamento degli obiettivi, formazione Forza Vendita e personale Service, strumenti finanziari e training di prodotto riguardo alle relative modalità di vendita
Sales Manager
Centauro s.r.l.
mar 2004
-
ago 2007
Sales Manager linee di guarnizioni e ricambi (OEM e After Market) per motori moto, auto, agricoli e industriali - Mantenimento e sviluppo di rapporti commerciali con clienti italiani ed esteri - Raggiungimento obiettivi di vendita, definizione strategie di vendita e promozione - Analisi mercati e concorrenza, pricing, sviluppo e aggiornamento cataloghi, gestione rete agenti, organizzazione e partecipazione fiere di settore
Responsabile Commerciale
VIBEC s.a.s.
dic 2001
-
feb 2004
- Gestione e mantenimento di clienti consolidati e sviluppo di rapporti commerciali con clienti esteri ed italiani - Analisi vendite e pianificazione strategie di promozione - Recupero crediti - Preparazione fiere (MACEF Milano), mostre ed eventi del settore argentiero - Coordinamento creazione sito Internet aziendale
Web Marketing Manager
Latin Television Network, Inc.
dic 2000
-
ott 2001
- Sviluppo campagne di online marketing, competitive analysis, ricerche di marketing, sviluppo e preparazione di soluzioni e-Commerce, gestione e pianificazione dei budget - Preparazione e sviluppo dei contenuti destinati al sito aziendale - Ricerca e registrazione nei motori di ricerca, preparazione e analisi di traffic report - Studio, pianificazione e coordinamento di promozioni, campagne pubblicitarie, organizzazione di eventi musicali, fiere e meeting per la promozione del network - Gestione di una web agency (QREX.com parte di LTV Networks), creazione di soluzioni e-Commerce, Web Marketing e preparazione di contenuti (Visto di lavoro J-1)
Coordinatore Ufficio Marketing
Mentor Capital, LLC
gen 2000
-
dic 2000
- Analisi Business Plan e competitive analysis, ricerche di marketing - Consulenze di Marketing e Web Marketing - Preparazione e sviluppo di Private Placement Memorandum atti alla presentazione a possibili investitori privati in nuove aziende di Internet e Telecomunicazioni pronte ad entrare nel mercato azionario. (Visto di lavoro OPT)
Coordinatore Ufficio Online Marketing / Strategic Marketing / e-Commerce
Inspired Arts
apr 1999
-
dic 1999
- Analisi e preparazione traffic report, ricerca e registrazione clienti nei motori di ricerca, competitive analysis, ricerche di marketing - Sviluppo di campagne di online marketing, proposte per clienti, studio e sviluppo di soluzioni e-Commerce (Visto di lavoro OPT)
Responsabile Vendite
Vending System Italia S.p.A.
gen 1997
-
mag 1998
Servizi di ristorazione automatica per aziende
Venditore
Vending System Italia S.p.A.
feb 1994
-
dic 1996
Venditore di servizi di ristorazione automatica per aziende
Agente pubblicitario
Publieuropa '93 srl
set 1991
-
gen 1994
Agente pubblicitario testate IPSOA per Veneto ed Emilia – Romagna
Formazione
Master di Marketing dei Media Digitali
IED Istituto Europeo di Design - Div. Genesio
set 2002
-
ott 2003
Laurea breve in Business Management & Contemporary Marketing
UCSD University of California of San Diego
giu 1998
-
dic 1999
Master in Sales Management
SDA Bocconi
feb 1997
-
nov 1997
Corso di tecniche di vendita
Mario Silvano S.p.A.
mar 1996
-
nov 1996
Corso di tecniche di vendita "Training Kaeser International"
Diploma
II Istituto Tecnico per il Turismo P. P. Pasolini
set 1986
-
lug 1991
Diploma di scuola media superiore ad indirizzo turistico
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Madrelingua
Francese - Intermedio
Spagnolo - Scolastico
Informazioni addizionali
Conoscenze Informatiche
- Pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Project, Outlook e Outlook Express, Access, Works) - SAP ECC 6.0 Moduli MM - SD - Programmi di GeoMarketing (MapPoint) - Lotus Notes, AS400, Adobe Acrobat, PhotoShop - Programmi creazione pagine web (CorelDRAW, Dreamweaver, FileMaker Pro, HTML, JavaScript, Shockwave/Flash)
Interessi Personali
Ho allenato una squadra di calcio a livello dilettantistico e durante la mia permanenza negli Stati Uniti ho giocato a beach-volley a livello semi-agonistico.
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