Sales manager; technical sales; health & saefty coordinator

Giu*** ***** (XX Anni)
Coordinatore Salute e Sicurezza Dlgs 81/08 a NOKIA SOLUTIONS AND NETWORKS ITALIA S.p.A
ITIL® 2011 Foundation, Licenza 10167-773454
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Coordinatore Salute e Sicurezza Dlgs 81/08
NOKIA SOLUTIONS AND NETWORKS ITALIA S.p.A
dic 2015 - mar 2018
Riportando al Datore di Lavoro (DL) ed in conformità a Dlgs 81/08 ho curato e gestito:
▪ le attività richieste dalla legislazione Italiana in materia di salvaguardia della salute e sicurezza delle
persone nei e sui luoghi di lavoro
▪ le richieste, l’acquisizione e controllo della documentazione necessaria alla verifica dell’Idoneità
Tecnico Professionale dei Fornitori Nokia.
▪ La valutazione delle verifiche dell’Idoneità Tecnico Professionale (ITP) dei Fornitori Nokia come
richiesto dal Dlgs 81/08
▪ Le richieste di autorizzazioni per il rilascio, da Vodafone, dei Benestare alle attività da subappaltare
da Nokia ai suoi subfornitori.
Responsabile Gestione del Recupero Crediti OPEX WIND
NOKIA SOLUTIONS AND NETWORKS ITALIA S.p.A., Roma (Italia)
gen 2007 - nov 2015
Riportando al Project Manager ed al Control Manager del Progetto WIND ho:
▪ coordinato e gestito le attività operative di consuntivazione e reportistica di decine di Mln € OPEX
che l’Azienda anticipava, per conto WIND, a Locatori e Società per forniture di Utilities, negoziando,
con il Cliente, in sede di Trimestralizzazioni, la loro veridicità/congruenza contrattuale/economica e
temporale per pareggiarne, finanziariamente, le relative posizioni.
Sales Switching Manager
SIEMENS S.p.A
nov 1999 - giu 2007
Riportando al Sales Director il mio incarico era indirizzato al Cliente WIND Telecomunicazioni S.p.A.,
inizialmente come AREA MANAGER SUD Italia e successivamente tutto il territorio Nazionale.
L’incarico riguardava tutte le Attività di Vendita di Switch Equipments, necessari alle esigenze delle reti
GERAN ed UTRAN SIEMENS per il Cliente WIND.
Attività gestite:
▪ Organizzazione di regolari workshop per illustrare lo sviluppo dei prodotti;
▪ Scouting e gestione dell’acquisizione dei piani di lavoro da WIND, facendo in modo che SIEMENS
sviluppasse le migliori offerte, in linea con le esigenze e le aspettative del Cliente, riguardanti gli
Switch Equipments (BCS-TRAU & RNC) SIEMENS per le reti GERAN ed UTRAN;
▪ Offerte e vendita dei prodotti BSS e Ponti Radio a 18-23-38 GHz, necessari per l’implementazione
delle reti GERAN SIEMENS.
▪ Negoziazione degli Ordini di Acquisto al fine di migliorarne i margini economici relativi;
▪ Supporto al Project Manager ed al Marketing al fine di trovare, rispettivamente, nel work in
progress le migliori soluzioni per il rispetto dei costi e degli ordini, e meglio tarare,
commercialmente, futuri sviluppi Hardware e Software di prodotto;
Formazione
APMG-International, Roma (Italia)
ITIL® 2011 Foundation, Licenza 10167-773454
apr 2013 - apr 2013
Certificazione sulle Best Practice di IT Service Management (ITSM).
Best Practice relativa ai processi ed elementi chiave del ciclo di vita dei sevizi IT, secondo il framework di ITIL® 2011.

In particolare questo Framework si compone di 5 fasi, tutte focalizzate sull’allineamento tra l’IT Service Provider e il business del cliente con particolare attenzione al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza operativa:
- Service Strategy,
- Service Design,
- Service Transition,
- Service Operation
- Continual Service Improvement
Diploma di Perito Industriale Capotecnico in Telecomunicazioni
ITIS ANTONIO MEUCCI - ROMA
set 1973 - lug 1978

          
        
Lingue
ITALIANO - C2
INGLESE - B1
SPAGOLO - A1
Informazioni addizionali
Competenze Personali
Competenze comunicative 
La ultratrentennale esperienza lavorativa in mansioni eterogenee mi ha permesso di acquisire ottime
competenze comunicative per interfacciarmi profittevolmente con tutta la catena degli Stakeholders delle
attivita/progetti sui quali sono stato impegnato.

Competenze organizzative e gestionali
Le mie esperienze, di Sales Manager, Opex Manager, Credit Manager, Project Manager Support,
BID Manager, Technical Sales ed Health & Safety Coordinator, fatte in Aziende e contesti
organizzativi Multinazionali e Strutturati mi permettono di affermare di aver piene ed effettive
competenze per:
▪ Organizzare e Gestire Stakeholders
▪ Organizzare e Gestire Risorse Umane
▪ Gestire efficacemente le Valutazioni Costi/Benefici,
▪ Analizzare compiutamente ed efficacemente contrattualistica commerciale e finanziaria.

Competenze professionali 
Essendo orientato verso pensieri positivi ed innovativi, intesi a dare/fornire risposte efficaci e cost
effective e non limitando la mia naturale curiosità e passione per la tecnologia, ho aquisito
competenze anche per riparare, assemblare, upgradare e configurare PC, reti LAN e WLAN,
mettendo questa passione, oltre che al servizio di esigenze personali, famigliari, amicali, anche delle
aziende nelle quali ho prestato o presterò servizio.

Competenze Digitali 
-Elaborazione delle informazioni
  Utente autonomo 
-Comunicazione 
   Utente avanzato
-Creazione di Contenuti
  Utente autonomo
-Sicurezza
  Utente avanzato 
-Risoluzione di problemi
  Utente avanzato

Ottime competenze per:
RETI DATI, LAN, WLAN. MS WINDOWS 7; MS WINDOWS 8.1; MS WINDOWS 10; SUITE MS
OFFICE PROFESSIONAL (Outlook, Excel, Word, Power Point, Access)
Buone per:
Apps di Virtualizzazione (VM Ware e Virtual Box) ed Assistenza Remota; (TeamViewer).
Distribuzioni GPL LINUX: Ubuntu; Mint
Nozionistiche per:
Linguaggio Java 8.0; Ambienti integrati di sviluppo (IDE): Eclipse ed IntelliJ IDEA; Framworks: Angular,
Spring; DB; MySQL e Postgresql; Server: Apache Tomcat; PM Software: MAVEN
Patente di Guida
B
Corsi Frequentati
▪ JAVA v8
▪ CISCO INTERCONNECTING
▪ CISCO NETWORK DEVICES 1+2
▪ IT SERVICE MANAGEMENT (ITIL)
▪ SICUREZZA SUL LAVORO (D.Lgs. 81/08)
▪ CREDITO FORMATIVO PERMANENTE Accordo Stato Regioni 2011
▪ RISCHI SPECIFICI - Accordo Stato Regioni 2011 (v2)
▪ UNDERSTANDING CUSTOMER PERCEIVED VALUE
▪ ETHICAL BUSINESS Training 2014 (00004762)
▪ PROJECT MANAGEMENT - OVERVIEW (SK00004896)
▪ CORE PMI® VALUES and ETHICAL STANDARDS (SK00004239)
▪ ROLE of ETHICS in PROJECT MANAGEMENT (SK00004235)
▪ PROJECT MANAGEMENT - PROCESS GROUPS (SK00004897)
▪ MANAGING PROJECTS WITHIN ORGANIZATIONS (SK00004895)
▪ MANAGING PROJECT HUMAN RESOURCES (SK00004912)
▪ INTEGRATED, INITIATION and PLANNING (SK00004898)
▪ CONTROLLING, CHANGES and CLOSING a PROJECT (SK00004900)
▪ PROJECT REQUIREMENTS and DEFINING SCOPE (SK00004901)
▪ CREATING the WORK BREAKDOWN STRUCTURE (SK00004902)
▪ DEVELOPING and CONTROLLING the PROJECT SCHEDULE (SK00004906)
▪ PLANNING PROJECT COSTS (SK00004907)
▪ CONTROLLING PROJECT COSTS (SK00004908)
▪ PLANNING PROJECT HUMAN RESOURCES (SK00004911)
▪ I OWN QUALITY
▪ LEAN SIX SIGMA (Purple Belt)