Segreteria, impiegato

Ila*** ***** (XX Anni)
impiegato a SGT
università di firenze - marketing del tessile e abbigliamento
Prato,
Toscana
|
Esperienza
impiegato
SGT
ott 2009 - Attualmente
impiegata presso ufficio commerciale e operativo di un corriere espesso. Ho svolto attività di back office e front office.

Mansioni e responsabilità: 
•	Attività di customer, assistenza clienti, volta a risolvere eventuali problematiche della clientela della zona centro Italia (Toscana, Marche, Umbria).
Tale assistenza viene fornita dal momento dell’acquisto del servizio, tramite un contatto personale con il cliente, fino al completamento della prestazione richiestaci.
Si crea con il cliente un rapporto fiduciario e costante, in grado di esaudire eventuali richieste e di risolvere i problemi che si generano.
•	Attività commerciale volta all’ampliamento della clientela tramite iniziale contatto telefonico e successiva formulazione dell’offerta personalizzata in base alle esigenze palesate.
•	Attività di fatturazione e recupero crediti secondo le esigenze dell’azienda
•	Attività operative quali inserimento dei ritiri, risoluzioni di eventuali problematiche in caso di ritardi e/o smarrimenti di spedizioni.
Capacità di problem solving qualora vi siano criticità con i clienti. 
•	Utilizzo programma gestionale AS400 e WebGate sia in ambito operativo (per visualizzare lo stato evolutivo delle spedizioni) sia in ambito commerciale (per emettere fatture, consultare dati anagrafici dei clienti).
impiegato
AWS
mar 2009 - giu 2009
Contratto presso azienda di trasporto, Corriere Espresso AWS, presso l’ufficio commerciale.
Mansioni e responsabilità: 
•	Attività commerciale svolta presso potenziali clienti per ampliare il portafoglio dell’azienda.
•	L’attività prevede un primo contatto telefonico con il cliente, la stipulazione dell’offerta commerciale, che si basa sull’analisi delle esigenze del cliente emerse durante la visita commerciale, ed infine la stipula del contratto.
impiegata
made to sell
feb 2007 - feb 2009
Contratto di collaborazione presso l’ufficio marketing/commerciale dell’azienda “Made To Sell Srl”, società di consulenza alla direzione, specializzata in strategie e sviluppo commerciale.
Mansioni e responsabilità: 
•	Analizzare la percezione della soddisfazione nell’acquisto o nell’utilizzo dei prodotti/servizi da parte dei consumatori di imprese clienti (Customer Audit).
•	Comprendere ed analizzare, attraverso una scheda d’analisi prestabilita, gli elementi d’efficienza e inefficienza nel processo commerciale dei punti vendita, situati in Italia e all’estero, di marchi leader sul mercato (Mystery Shopper). 
•	Effettuare una reportistica periodica sul monitoraggio e aggregare i dati quantitativi ed effettuare un’analisi sugli stessi. Successivamente sulla base dell’analisi dei dati raccolti, individuare strategie di miglioramento per le imprese.
•	Analizzare, attraverso schede di rilevazione somministrate personalmente, la percezione del marchio nel cliente (Brand Value Analysis). 
•	Esperienze di codocenza e di progettazione di interventi di aula su varie tematiche di marketing.
•	Attività commerciale al fine di ampliare il portafoglio clienti dell’azienda attraverso un primo contatto telefonico illustrativo del servizio ed un successivo incontro presso l’azienda cliente.
•	Esperienze maturate nel settore automotive, fashion, electronic consumer per aziende leader nel settore di riferimento in Italia e all’estero (tra questi: Ferrari e Maserati, Guess, Coccinelle, Sony, Kiron e Kodak).
Formazione
laurea breve
università di firenze - marketing del tessile e abbigliamento
set 2002 - nov 2006
Laurea in Economia indirizzo “Marketing del tessile e dell’abbigliamento” conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, con sede a Prato, con votazione di 99/110.
Tesi di laurea “L’evoluzione della distribuzione del tessile e dell’abbigliamento: la formula dell’outlet. Indagine sul campo presso gli acquirenti dell’outlet”.
Principali materie approfondite nel corso di studi dell’università: Marketing, ricerche di mercato, marketing rapporti industria/distribuzione, marketing internazionale, laboratorio di tecniche di vendita e comunicazione, diritto, economia politica, economia applicata, economia e gestione delle imprese.
maturità scientifica
nicolo copernico
set 1997 - lug 2002

          
        
Lingue
inglese - medio