Senior technical assistant

Nic*** *****
Senior Technical Assistant a SITE SpA
istituto tecnico elettronico
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Senior Technical Assistant
SITE SpA
gen 2019 - Attualmente
SITE SpA

Senior Technical Assistant
gennaio 2019 - Present Italia

La mia attività è nel settore delle telecomunicazioni. Gestisco progetti per apparati di trasporto ottico coordinando risorse in campo addette alle installazioni e ai collaudi per apparati di trasmissione dati. Mi occupo della pianificazione e gestione del materiale e monitoro il corretto avanzamento del progetto. Seguo la contabilità finale delle attività ,mantenendo in maniera costante i rapporti di progresso lavori con il cliente.

Field Network Engineer
nokia
gen 2001 - gen 2018
SITE SpA

Senior Technical Assistant
gennaio 2019 - Present Italia

La mia attività è nel settore delle telecomunicazioni. Gestisco progetti per apparati di trasporto ottico coordinando risorse in campo addette alle installazioni e ai collaudi per apparati di trasmissione dati. Mi occupo della pianificazione e gestione del materiale e monitoro il corretto avanzamento del progetto. Seguo la contabilità finale delle attività ,mantenendo in maniera costante i rapporti di progresso lavori con il cliente.



giugno 2017 - dicembre 2018  

Nokia Italia

NPI (New Product Introduction) e Tecnico commerciale settore Automazione Industriale.


Mansione: 
La mia occupazione lavorativa è stata nell'automazione industriale e processi di controllo dove svolgendo attività di presentazione e validazione per macchinari a controllo numerico.

Ho seguito le fasi di definizione del processo produttivo per verificarne la compatibilità (Validation), definisco la creazione di documentazione (tecnica ed esecutiva)
Competenze di sistemi applicativi software per controlli su macchine di numerazione, eseguo analisi di componentistica e di aggiornamenti di firmware.

Oltre alla attività tecnica di processi produttivi e validazioni, ho svolto anche l’attività di figura tecnica commerciale, come preparazione di offerte e preventivi e fornendo indicazioni e informazioni tecniche sui prodotti HW e SW. 


Giugno 2012 – Maggio 2017 

Alcatel-Lucent/Nokia.

NPI (New Product Introduction) Senior Test & Validation Engineer TLC. (Optical Engineer).

Mansione:
La mia occupazione lavorativa è stata nella "Field Network Engineer" con esperienza maturata nel mondo delle telecomunicazioni. 
Negli ultimi anni ,ho svolto ruoli applicati nel campo delle tecnolgie ottiche e nella disciplina di trasmissione dati in WDM e Photonic Technology.
Ho un'ottima conoscenza nella strumentazione di misura applicata al settore dell'OTN (Optical Trasmission Network) e su software/hardware applicati al settore. 
Conoscenze anche nel settore di emissione di campi elettromagnetici (EMC) con studi applicati al settore di dispositivi elettronici attraverso prove in camere anecoiche e semianecoiche utilizzando antenne con segnali RF. (Compatibilità elettromagnetica)
Svolgo attività di presentazione e validazione presso cliente di nuovi prodotti per sviluppi su rete ottica. 
Eseguo certificazioni e seguo tutte le fasi per l'ingresso di apparati ottici/meccanici sul mercato del trasporto ottico (NPI) New Product Introduction. 


Mi sono occupato del progetto di ingegnerizzazione e validazione di test per rete di trasporto su equipaggiamenti ottici.
Ho seguito lo sviluppo e l’implementazione di reti OTN (DWDM,SDH,Photonic Technology).
Ho svolto diagnostica su rete di trasporto intraprendendo azioni correttive necessarie per la continuità delle operazioni.
Opero con strumenti di misura per test di collaudo applicati al Hardware/Software di equipaggiamenti ottici.
Ho svolto configurazioni di banchi per equipaggiamenti ottici in ambienti di Test Plant e in campo.
Conoscenza di principi di campi elettromagnetici per studi applicati a dispositivi elettronici (schede elettroniche ,apparati completi, antenne di ricezione e di trasmissione per compatibilità EMC)
Organizzo e convalido test per verificare la funzionalità dell’equipaggiamento ottico simulando una rete di trasporto in ambiente di laboratorio, (funzionalità, fattibilità di quanto progettato, producibilità di nuove configurazioni e board per trasporto ottico).
 Creo e aggiorno relativa reportistica tecnica.
Buona conoscenza dei principali strumenti informatici.





2008-2012 
Alcatel-Lucent.

FIELD NETWORK ENGINEER


Certificazioni e gestione di reti di trasporto ottico con l’ausilio di strumentazioni di misura ottica (Power Meter, Analisi di spettro, Sensitivity,Attenuatore Variabile, Pattern SDH Test) presso cliente. 

Responsabilità di validazioni sia Software (patch, aggiornamenti SW, download di firmware..) sia di configurazione Hardware (predisposizione di banchi DWDM, physical connection di fibre, attenuatori fissi, conoscenza di moduli ottici SFP, XFP, CFP, Ethernet...) di test in ambiente di laboratorio, anche presso cliente, per configurabilità delle reti di accesso su architettura metro e Long Haul su protocolli DWDM/SDH/Photonic Technology.

Implementazione di rete di trasporto con l’introduzione di nuove unità ottiche (board) su rete di trasporto con relativo collaudo e validazione sia su apparato ottico sia attraverso sistema di gestione.


2001-2008 
Alcatel. 
FIELD DEPLOYMENT ENGINEER 


Test collaudi in campo con cliente su apparati OTN (Optical technology Network) ,SDH, DWDM.

 Esecuzione ,attraverso richieste di vendor multipli (Vodafone Italia, Telecom italia, Fastweb, Rifon, Regione Lazio, Rai), nuovi requisiti di flessibilità richieste da nuove tipologie di traffico per trasporto ottico, ad esempio rete magliata.


progetti seguiti in Italia e all’estero 2001/2018

•	Messa in opera e collaudo di macchine industriali per il printing control da Luglio 2017 a Maggio 2018:
Marocco: Banca Centrale del Marocco (Rabat).
Giappone: presso polo industriale di Tsukuba.
Indonesia: presso Poligrafico Banca Centrale .


•	Telecom Italia Kaleidon Evolution dal 2012 ad Marzo 2017 per conto di Nokia
Start up del progetto delle rete TIM chiamato “progetto Kaleidon”, dove ho seguito le validazioni e la certificazione per la nuova tecnologia fotonica (Photonic Technlogy). 

•	Vodacom Sud Africa nel 2011/2012 per conto di Nokia
Validazioni di nuovo sistema di gestione con relativi test e reportistica presso cliente su rete di trasporto DWDM. 

•	 Vodafone Italia dal 2009/2011 Per conto di Alcatel-Lucent
Collaudo e validazione di nuova rete backbone Vodafone Italia su rete magliata con equipaggiamenti ottici Alcatel-Lucent. 


•	CNR Regione Lazio dal 2006/2009 per conto di Alcatel-Lucent
Presentazione e training in campo per nuovi sistemi ottici sia Hardware/Software presso CNR su progetto della Regione Lazio.


•	Bharti India dal 2006/2009 per conto di Alcatel-Lucent
Collaudi di rete di trasporto su equipaggiamenti ottici insieme al team locale per nuova rete di trasporto ottico DWDM. 

•	Dal 2001 al 2006 per conto di Alcatel-Lucent
Tecnico in campo con collaudi e implementazioni di rete di trasporto ottico presso clienti principalmente nazionali e con abituali trasferte fuori dai territori nazionali.



INGLESE
ottima
ottima
ottima

Sistemi operative: Windows 95/98/ME/2000/NT; UNIX; LINUX.

Protocolli di rete: TCP/IP, ATM, ETHERNET, OSPF, STP, gerarchie di multiplazione numerica plesiocrona (PDH) e sincrona (SDH), multiplazione ottica (WDM), PTN,  tecnologia MPLS, LAN/WAN, SONET, tecnologia FOTONICA, VPN SSL, Apparati nexus e firewall.

Software acquisiti: Remedy, 1350 EMS, VmWare, SharePoint, Regional Manager (1354RM); Element Manager (1353NM); Data Manager (1354BM, 1354BMPR).

Strumenti di misura: Network Analyzers, Spectrum Analyzer, Pattern Generator ethernet, Radiometro, Frequenzimetro, Attenuatore variabile, oscilloscopio, Sniffer, Viavi, Otdr, Nic, W&G.

Pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook), Photo Shop, Microsoft Office.


Formazione
diploma
istituto tecnico elettronico

          
        
Lingue
inglese - ottimo