Specialista sviluppo commerciale

Enr*** ***** (XX Anni)
Collaborazione progetto di sviluppo commerciale a Alma Sviluppo srl
ITCS G. SOMMEILLER
Torino,
Piemonte
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Esperienza
Collaborazione progetto di sviluppo commerciale
Alma Sviluppo srl
dic 2018 - apr 2019
    • Azienda specializzata nell'analisi energetica e nell'utilizzo di fonti rinnovabili.

    1)  Rilancio del Brand aziendale attraverso un piano editoriale volto a creare "autorità nel settore" nel quale l'azienda opera che si è sviluppato su: sito aziendale; pagina Facebook; pagina Linkedin; 

    2)  Creazione degli strumenti volti ad acquisire contatti di potenziali clienti interessati alla valutazione energetica di risparmio della propria struttura: form di richiesta contatto; mail di follow up; sponsorizzazioni Facebook; programma di generazione delle referenze.

    3)  Gestione telefonica del prospect e organizzazione agenda forza vendita. Campagna di contatto e valorizzazione dei vecchi clienti. 

    4)  Supporto alle trattative commerciali. Tracciamento e monitoraggio delle statistiche di performance.

 Obiettivi raggiunti: le strategie messe in campo hanno prodotto sia un aumento quantitativo del numero delle vendite che del valore medio contratto.
Specialista Marketing
All Energy & Architecture srl
set 2013 - dic 2017
    • Azienda accreditata ESco progetta e mette in campo soluzioni per  l'indipendenza energetica attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. 

 Sono entrato in azienda nel 2013 occupandomi inizialmente di contatto telefonico per presa appuntamento finalizzato alla vendita. 
 Acquisendo sempre più esperienza e competenze mi è stata affidata la gestione organizzativa interna del flusso di lavoro, la formazione delle risorse professionali e la pianificazione e messa in campo di strategie di acquisizione clienti.
 Relazionandomi sia con il mio gruppo di lavoro che con i miei responsabili diretti ho iniziato a studiare le varie opportunità costituite da bandi e incentivi del settore in modo da strutturare un'adeguata comunicazione commerciale sulle nostre piattaforme web.
 Infine ho iniziato a gestire in autonomia le trattative commerciali gestendole dal contatto telefonico alla stesura della proposta commerciale.

 Obiettivi raggiunti: L'organizzazione interna del lavoro dal 2013 ad oggi si è trasformata ed automatizzata portando ad un incremento molto importante del volume delle vendite e del fatturato. 
Formazione
PERITO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
ITCS G. SOMMEILLER
set 2008 - set 2012
 Istituto fondato nel 1852 ha svolto costantemente un ruolo di prestigio nel campo della formazione economico-giuridica e amministrativa.	
 Preparazione specifica nel settore economico nazionale e internazionale, amministrativo, giuridico. Trattamento della normativa civilistica, pubblica, fiscale e principali strumenti di marketing.
 Buona conoscenza delle lingue straniere, gestione delle nuove tecnologie informatiche. 
Lingue
Inglese - Medio
Francese - Medio
Informazioni addizionali
              Con il mio LAVORO l'azienda:
      
    • Acquisisce nuovi clienti in Target e accresce il "peso specifico" del proprio Brand aziendale.
    • Aumenta i margini di profitto migliorando la situazione finanziaria dell'impresa.



Grazie alle ATTIVITA' DI MARKETING specifiche che consistono nel:

    • pianificare in maniera organica la STRATEGIA, sia online i stretta collaborazione con il web marketing, che offline, attraverso la creazione degli strumenti di acquisizione clienti, 
    • contatto telefonico, gestione operativa del gruppo di lavoro, ciclo di vendita, eventi ecc..
    • tagliare tutti i costi legati a pratiche di acquisizione clienti inefficaci e non monitorabili;
    • eliminare le attività meno produttive e male organizzate che pesano come un salasso sul bilancio aziendale;
    • smettere di essere "impiccati con il prezzo".

CHI SONO

Puoi trovare le opinioni delle persone che hanno lavorato con me e la mia storia su:
linkedin.com/in/carlevato-enrico 



COME CONTATTARMI?

Mail: carlevato.enrico@gmail.com 
Cell:  3489138110



Ruoli precedentemente ricoperti:


 Collaborazione progetto di sviluppo commerciale per Alma Sviluppo srl.
(dicembre 2018 – aprile 2019)


    • Azienda specializzata nell'analisi energetica e nell'utilizzo di fonti rinnovabili.

    1)  Rilancio del Brand aziendale attraverso un piano editoriale volto a creare "autorità nel settore" nel quale l'azienda opera che si è sviluppato su: sito aziendale; pagina Facebook; pagina Linkedin; 

    2)  Creazione degli strumenti volti ad acquisire contatti di potenziali clienti interessati alla valutazione energetica di risparmio della propria struttura: form di richiesta contatto; mail di follow up; sponsorizzazioni Facebook; programma di generazione delle referenze.

    3)  Gestione telefonica del prospect e organizzazione agenda forza vendita. Campagna di contatto e valorizzazione dei vecchi clienti. 

    4)  Supporto alle trattative commerciali. Tracciamento e monitoraggio delle statistiche di performance.

 Obiettivi raggiunti: le strategie messe in campo hanno prodotto sia un aumento quantitativo del numero delle vendite che del valore medio contratto.

 Formazione professionale Marketing e strumenti di acquisizione clienti; Copywriting (scrittura persuasiva per la vendita); Tecniche di vendita. Collaborazione con Energie Italiane srl per lo sviluppo commerciale.(dicembre 2017 – dicembre 2018)

 Posizionamento; Brand aziendale; Identificazione del target; Marketing a risposta diretta; Funnel di acquisizione cliente;   Ricerche di mercato; Strategie di prezzo; Utilizzo delle piattaforme web per lo sviluppo commerciale.

 Gestione economica e finanziaria dei costi di marketing; Creazione dei contenuti testuali per campagne di acquisizione nuovi clienti o riattivazione clienti esistenti;

 Creazione messaggio di vendita; Garanzia e inversione di rischio; Scelta del timing; Vendita nel contesto del mercato italiano; Alleanze strategiche.

 Specialista Marketing presso All Energy & Architecture srl. 
(settembre 2013 - dicembre 2017)


    • Azienda accreditata ESco progetta e mette in campo soluzioni per  l'indipendenza energetica attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. 

 Sono entrato in azienda nel 2013 occupandomi inizialmente di contatto telefonico per presa appuntamento finalizzato alla vendita. 
 Acquisendo sempre più esperienza e competenze mi è stata affidata la gestione organizzativa interna del flusso di lavoro, la formazione delle risorse professionali e la pianificazione e messa in campo di strategie di acquisizione clienti.
 Relazionandomi sia con il mio gruppo di lavoro che con i miei responsabili diretti ho iniziato a studiare le varie opportunità costituite da bandi e incentivi del settore in modo da strutturare un'adeguata comunicazione commerciale sulle nostre piattaforme web.
 Infine ho iniziato a gestire in autonomia le trattative commerciali gestendole dal contatto telefonico alla stesura della proposta commerciale.

 Obiettivi raggiunti: L'organizzazione interna del lavoro dal 2013 ad oggi si è trasformata ed automatizzata portando ad un incremento molto importante del volume delle vendite e del fatturato. 


Formazione 

ITCS G. SOMMEILLER di Torino


    • PERITO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING 
100/100  (2009 – 2012)


 Istituto fondato nel 1852 ha svolto costantemente un ruolo di prestigio nel campo della formazione economico-giuridica e amministrativa.	
 Preparazione specifica nel settore economico nazionale e internazionale, amministrativo, giuridico. Trattamento della normativa civilistica, pubblica, fiscale e principali strumenti di marketing.
 Buona conoscenza delle lingue straniere, gestione delle nuove tecnologie informatiche. 







Esperienze precedenti


    •  Assistenza clienti presso ECARE CRM Business Solution
2012 - 2013 (2 anni)


 Azienda provider nazionale nel settore del Business Process Outsourcing per la fornitura di servizi e soluzioni in ambito CRM.
 Dopo un primo periodo di formazione tecnica e operativa mi occupo di assistenza su prodotti e servizi di telefonia mobile e fissa (servizio Vodafone Business) acquisendo capacità operative e di relazione efficace con la clientela quali: 

    1. ascolto e comprensione della problematica e attraverso la comunicazione empatica fornire informazioni precise e dettagliate.
    2. gestione del lavoro all'interno di tempistiche stabilite e in funzione del conseguimento degli obiettivi prefissati.
    3. relazione propositiva con colleghi e superiori
    4. lavoro di gruppo e coordinamento le attività


Esperienze pregresse

 Dal 2001 al 2012 impiegato nel settore dell'artigiano ligneo presso realtà di Restauro e di Falegnameria moderna:

"Centro restauro Simone"
 Restauro arredi e manufatti lignei presso "Santuario della Beata Vergine della Consolta" di Torino.

"Bulgarelli s.n.c."
 Restauro arredi e manufatti lignei presso "Palazzo Reale" (Torino), "Biblioteca Reale" (Torino)
"Villa della Regina" (Torino).

"Ziano Mauro s.n.c." 
 Realizzazione aredamenti artigianali su misura per privati e aziende.

**All'interno di queste realtà ho avuto al possibilità di sviluppare la capacità di fornire standard qualitativi molto elevati**

 Assistente Ipovedenti presso CPD Consulta per le persone in difficoltà 
Dal 2001 al 2002. 

 Assistenza ipovedenti attraverso attività di accompagnamento e le attività dell'associazione: segreteria e centralino. 

Altri corsi e attestati


SCUOLE TECNICHE OPERAIE SAN CARLO di Torino

Falegname Mobiliere e Restauratore manufatti lignei
(2000 - 2003)

Istituto attivo fin dal 1848 specializzato nella formazione professionale.
 Percorso formativo triennale atto a fornire gli strumenti necessari alla lavorazione del legno negli ambiti dalla costruzione di arredi, serramenti e per la progettazione e gestione di programmi per macchine a controllo numerico.
 La figura professionale ha una formazione che gli permette anche il restauro di manufatti lignei attraverso tecniche quali: l'intarsio, la doratura, la tornitura, la scultura. 


COMPETENZE LINGUISTICHE

ITALIANO: livello eccellente. 

       - Capacità di espressione orale: ottime capacità espositive e comunicative
       - Comprensione scritta: comprensione rapida e veloce di testi.
       - Capacità di scrittura: lessico adeguato, sintassi e grammatica corretta.
       

INGLESE: livello buono scritto e parlato 
       
FRANCESE: livello buono scritto e parlato