Stilista, collaboratore, consulente di moda, consulente di comunicazione

Emi*** ***** (XX Anni)
Collaboratrice a Glamour Magazine (Condè Nast)
Università degli Studi di Perugia
Perugia,
Umbria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Collaboratrice
Glamour Magazine (Condè Nast)
mar 2016 - Attualmente
La collaborazione con l'edizione rumena della rivista Glamour si è sviluppata intorno al lavoro giornalistico e di stilista, lavorando insieme all'equipe per scegliere i soggetti mensili di moda, per poi scegliere i prodotti adeguati e scrivere gli articoli, creando dunque degli collage (moodboard) per le sezioni speciali di moda all'interno della rivista. Oltre queste rubriche mensili  di cui me ne occupo, ci sono anche degli articoli più ampi che scrivo regolarmente trattando soggetti attuali, facendo degli indagini culturali e sociali che possano interessare il pubblico della rivista: economia della condivisione, imprenditorialità, tendenze web, fenomeni culturali e artistici.
Responsabile di progetto e curatrice
Carturesti
apr 2013 - Attualmente
Carturesti è la catena de librerie più grande della Romania, un concept store vero è proprio che, tra una scelta molta diversa dei prodotti e una presenza molto attiva nel ambito culturale ha iniziato anche una sezione dedicata agli artisti locali, un progetto fato appunto per la comunità creativa autoctona. Il progetto viene chiamato ROD (da Romanian Designers) e occupa uno spazio importante in Bucarest, essendo una delle prime iniziative di questo tipo.
Il mio lavoro per ROD comprende fare la curatrice - scegliere tutti i prodotti di design presenti nello spazio (gioielleria, stampe di arte, accessori di moda, abbigliamento, lavori grafici, mobile, giocattoli, quadri, ceramici ecc.) ed anche trovare sempre dei nuovi talenti ed artisti con qui sviluppare vari eventi e progetti. Parte questo gestisco una piccola equipe chi lavora direttamente con i clienti nella libreria e negli ultimi anni ho lavorato insieme al dipartimento di relazioni pubbliche per sviluppare dei nuovi brand e linee di prodotti realizzati da noi in collaborazioni esclusive con degli artisti locali. Anche in questo aspetto devo trovare nuovi artisti, illustratori e visioni, nonché delle aziende sempre locali con cui produrre questi oggetti di design realizzati da capo a fine in Romania.
Parte questi aspetti, lavorando per questo progetto presuppone anche organizzare eventi, servizi fotografici e styling di prodotti e creare contenuto rilevante per i canali social media.

www.carturesti.ro
https://www.facebook.com/ROD.Carturesti
https://www.instagram.com/rod_carturesti/
https://www.scorcidimondo.it/2016/04/carturesti-carusel-una-libreria-a-sei-piani-nel-cuore-di-bucarest/#sthash.xS46B9c2.dpbs
Collaboratrice
SUB25
gen 2013 - dic 2017
SUB25 è una rivista online di cultura urbana per i giovanni e la prima esperienza editoriale che io abbia mai avuto. Ho iniziato scrivendo interviste e articoli con artisti, illustratori, stilisti oppure recensioni dei libri e film per poi sviluppare una rubrica di finzione chiamata "The Weekend Moodboard" - una combinazione di immagini, brani musicali e testi correlati tra loro. Sempre per SUB25 ho fatto anche un progetto di stilista che si può vedere qua: http://www.sub25.ro/fashion/back-to-school-hide-seek-2869.html

www.sub25.ro
http://www.sub25.ro/autor/emilia-barbu-1.html
Consulente di moda e di comunicazioni
Fusion by Cernei
apr 2010 - apr 2013
Per la casa di moda della stilista Cernei ho iniziato lavorare come consultante nel negozio - offrendo consigli agli clienti, facendo l'allestimento della vetrina e dello spazio per poi iniziare a lavorare sui servizi fotografici, dove creavo appunto il concetto ed il styling di moda. Parte questo gestivo la comunicazione del brand e lavoravo con l'equipe per creare e sviluppare un concetto coerente per l'immagine della casa di moda, sia come presenza fisica, sia come quella online oppure media. 
Per i servizi fotografici ero incaricata con trovare anche i fotografi, selezionare i luoghi, l'abbigliamento, i modelli, quindi di organizzare tutto, cooperando sempre con l'equipe mentre tenendo sempre presente l'immagine del brand che volevamo promuovere.
Alcuni dei lavori che ho fatto come stilista possono essere visti sul social media del brand:

https://www.facebook.com/pg/FusionByCernei/photos/?tab=album&album_id=447902438593390
https://www.facebook.com/pg/FusionByCernei/photos/?tab=album&album_id=467527323297568
Libraio
Carturesti
apr 2008 - gen 2009
Lavorando come libraio per la catena di librerie concept store più grande del paese è stato veramente un'esperienza formativa. Le responsabilità che avevo erano comprese tra una ottima conoscenza della offerta dei libri, musica, film, cartoleria, accessori e tè trovati al intero della libreria, nonché essere sempre aggiornata alle novità del mondo editoriale e culturale per poter consigliare meglio i clienti e mantenere un livello ottimo di conoscenze e cultura dentro l'equipe. 
Formazione
Laurea magistrale
Università degli Studi di Perugia
ott 2016 - Attualmente
Attualmente proseguendo il secondo anno di laurea magistrale in Antropologia Visiva (iniziato a Bucarest), nel Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, corso di Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale .
Laurea in disegno e grafica
Accademia di Belle Arti di Bucarest
ott 2009 - giu 2013
Sperimentato con vari forme di arte tradizionale o digitale, stampa, disegno o collage. Il mio progetto finale può essere visto qua: http://www.lostateminor.com/2012/06/27/copy-paste-collageart-
by-emilia-barbu/#more-106302
Lingue
Inglese - C2
Italiano - C1
Francese - B2
Spagnolo - B1
Informazioni addizionali
Certificato di lingua Cambridge Advanced