Tecnico help desk

Fab*** ***** (XX Anni)
Tecnico Help Desk a Nolo-Tech Servizi Informatici
Sun - Motorola - Esprinet - Acer - VMware - Elsi
Lombardia
|
Esperienza
Tecnico Help Desk
Nolo-Tech Servizi Informatici
mar 2021 - Attualmente
Attività svolta presso il cliente 24ore Business School di Via Monte Rosa 91
Presa in carico delle richieste di assistenza effettuate dagli utenti, interni ed esterni, tramite mail o telefono; comprensione e verifica del problema; interventi su piattaforma dedicata per il ripristino delle funzionalità; preparazione di nuovi Laptop e Smartphone per dotazioni aziendali.
Collaborazione con i fornitori di servizi al fine di risolvere i problemi più complessi; monitoraggio e rapida risoluzione delle richieste in attesa nel rispetto degli SLA.
Tecnico help desk
D'Arco S.r.l.
gen 2019 - dic 2020
Presa in carico tempestiva delle richieste di assistenza effettuate dagli utenti tramite ticket o telefono; comprensione e verifica del problema tramite connessione da remoto; interventi HW e SW per il ripristino delle funzionalità; preparazione di nuovi Laptop e Smartphone per dotazioni aziendali.
Collaborazione con il livello di supporto successivo al fine di risolvere i problemi più complessi; monitoraggio e rapida risoluzione delle richieste pending nel rispetto degli SLA.
Proattività nella creazione di manuali da inviare agli utenti per la risoluzione dei problemi più frequenti e nel suggerire miglioramenti per le procedure di assistenza.
Tecnico hardware e sistemista
IES Italia S.r.l.
mag 2017 - dic 2018
Tecnico incaricato del monitoraggio dei sistemi e della manutenzione dei server, sia all’interno dell’azienda che a bordo delle navi della Corsica Ferries, per quel che riguarda la piattaforma in grado di garantire la connessione Wi-Fi in mare aperto tramite collegamento satellitare (piattaforma SEAFY progettata, sviluppata e cablata da IES Italia).
Monitoraggio della dashboard utenti e supporto telefonico e online per la risoluzione delle problematiche relative alla connessione. Installazione di sistemi server con Linux OpenSuse 4.2/Ubuntu 16.04 sia SA che virtualizzato. Gestione switch (HP – Huawei) ed Access Point (Huawei ed Aruba) – Nas QNAP.
Tecnico hardware e sistemista
UNIDATECH S.r.l.
lug 2001 - gen 2017
Tecnico incaricato dell’assistenza sia hardware che sistemistica dei server SUN MICROSYSTEM, SUPERMICRO, HP, dotati principalmente dei sistemi operativi SOLARIS (dalla versione SUNOS 5.7 alla versione 5.10) e LINUX (da SUSE 10 a REDHAT 7 fino alla CENTOS 5.0), del parco clienti.
Installazione base in ambienti virtuali VMWARE di Server e Desktop.
Installazione e configurazione in rete di Pc Client con gli ultimi sistemi operativi distribuiti da Microsoft (Windows XP/7/10)
Supporto telefonico e on-line di secondo e terzo livello per la risoluzione delle problematiche.
Organizzazione e inserimento nel software gestionale di ordini a fornitore e ordini clienti. Gestione del magazzino.
Tecnico hardware e sistemista
GUTTADAURO C. & S. S.r.l.
dic 1994 - giu 2001
Tecnico incaricato dell’installazione, dell’assistenza e della gestione dei “parchi macchine” dei clienti su tutto il territorio nazionale. Questo incarico ha comportato lo sviluppo della conoscenza delle problematiche connesse alle più svariate tipologie di utenti finali (Supermercati – Studi Commercialisti – Pubblica amministrazione – Commercio – Progettazione – Grafica etc…) e dei più diffusi impianti ed ambienti operativi.
Apparecchiature installate e gestite:
Registratori di cassa RCH; lettori manuali e da banco DATALOGIC, PSC e METROLOGIC; etichettatrici LEPTONS, UBI e ZEBRA; server e Pc di tutte le serie COMPAQ ed HP; stampanti EPSON – HP – FUJITSU – BROTHER – CANON – SAMSUNG – XEROX, Terminal Server MOTOROLA e CHASE (ora PERLE); Switch di tutte le marche a volte anche con management.
Tecnico hardware e sistemista
AENIX COMPUTER S.r.l.
ott 1991 - nov 1994
Tecnico addetto alla preparazione ed assistenza di tutta la serie dei sistemi
MOTOROLA COMPUTER GROUP con S.O. UNIX e della linea PC ACER con S.O.
WINDOWS.
Configurazione preparazione e test dei sistemi sopracitati come da richiesta dei
clienti.
Supporto telefonico e on-line ai clienti, per la risoluzione delle problematiche sorte
su tutte le apparecchiature installate.
Gestione di magazzino e delle problematiche di approvvigionamento con i fornitori.
Tecnico hardware e sistemista
ELSI S.P.A.
lug 1985 - set 1991
Tecnico incaricato dell’assistenza hardware esterna con clientela situata
prevalentemente nel Nord Italia.
L’attività svolta ha consentito l’acquisizione di una vasta conoscenza di tutta la
gamma dei sistemi CONVERGENT SYSTEM (Miniframe e Mainframe) ed UNISYS
operanti in ambiente UNIX e di varie marche di Personal Computer operanti in
ambiente DOS, XENIX e SCO UNIX.
Gli interventi effettuati hanno comportato, in taluni casi, anche la necessità di
intervenire direttamente sul software di sistema.
Formazione
Corsi interni
Sun - Motorola - Esprinet - Acer - VMware - Elsi
gen 2014 - feb 2014
ESPRINET – VMWARE (2014) Corso di formazione VMware Sales Professional 5.5. (VSP 5.5)
SUN MICROSYSTEM – Italia (2003) Corso di formazione Principles of Architecture (assistenza Sun Microsystem)
SUN MICROSYSTEM – Italia (2002)
Corso di formazione Sun (TM) – Vision and Technologies (assistenza Sun Microsystem)
MOTOROLA Spa (1991) Corso di formazione sulla gamma di Server di Motorola
ACER ITALY Srl (1991) Corso di formazione sui personal computer ACER
ELSI S.P.A. (1989) Corso di Formazione su sistema operativo UNIX
Scuola secondaria superiore
Istituto VII I.T.I.S., Milano
set 1977 - lug 1983
Diploma di Perito Elettrotecnico
Lingue
Inglese - Elementare