Visual, web, ux/ui designer

Mar*** ***** (XX Anni)
Visua designer a BCV associati & Studio Bartoleschi
Scholl of Visual Arts, NYC
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Visua designer
BCV associati & Studio Bartoleschi
dic 2020 - Attualmente
Insieme alla mia collega Selene Torlino e sotto la direzione di Maria Cristina Vitelli (BCV associati) e Pietro Bartoleschi (Studio Bartoleschi), stiamo realizzando dallo storyboard, all'illustrazione, all'animazione, il video per la presentazione globale del nuovo Food Control System Assessment Tool per i clienti FAO e WHO

Direzione creativa e artistica: Pietro Bartoleschi e Maria Cristina Vitelli
Storyboarder: Marco Taurino, Selene Torlino
Illustrazioni: Selene Torlino
Animazioni: Marco Taurino
Visual designer
Intorno design
set 2020 - Attualmente
Sono stato chiamato da Intorno Design per realizzare brand identity e packaging per il brand di prodotti skincare Ganlife;
la lavorazione ha compreso:
Ricerca - competitor, target, valori, stile tono;
Analisi e definizione - valori, stile e del concept generale, brand strategy, target di riferimento, tono comunicativo, tipografia, vie creative e concept marchio;
Realizzazione - marchio ufficiale, declinazioni e grammatica per costruzione visiva e comunicazione, packaging e dispenser per due prodotti, brochure distributori e sito web.
Ho anche trattato la grafica social per l'azienda Node informatica e la realizzazione dei nuovi visual per la Pordenone Design Week
Art director
Cristaltec S.P.A.
feb 2020 - mar 2020
Con il team da me diretto abbiamo concettualizzato e realizzato il videogioco per slot machine "Burlesque".
La realizzazione ha quindi compreso concept del tema, realizzazione di tutti gli elementi grafici e delle loro animazioni.
jr. visual designer
Intorno design
nov 2019 - nov 2019
Ho seguito sotto la direzione di Tommaso Salvatori, Guido Lombardo e Antonello Lipori:
-creazione del sito web per il centenario di confcooperative
-creazione logotipo, mood board, strategia digitale e Visual design della strategia digitale per la gara creativa di Mesauda Milano
-realizzazione di archigrafiche e brand manual per Node coop, Roma
Jr. visual designer
Cappelli identity design
set 2018 - nov 2018
Sono stato chiamato per realizzare, sotto supervisione del direttore creativo Emanuele Cappelli e il direttore artistico Andrea fiori, l'identità dinamica del festival "Solid Light" nella sua interezza sia di concetto che visuale.
--team
CREATIVE DIRECTION Emanuele Cappelli
ART DIRECTION Andrea Fiori
COPYWRITING Alessandra Giacomelli
VISUAL DESIGN Marco Taurino
SOCIAL MEDIA STRATEGY Roberta Munno, Martina Foti
VIDEO ANIMATION Virtual Blast
PHOTOGRAPHY Giovanni De Angelis, Matteo Cavalier
jr. graphic designer - apprendistato
Sectio sas.
Ho seguito sotto la direzione di Enrico Parisio, la realizzazione del brand "Far fagotto" e la realizzazione in animazione 2D della presentazione per il nuovo logo di EFM management
Formazione
Masterclass visual design
Scholl of Visual Arts, NYC
apr 2019 - apr 2019
Masterclass di due settimane con Steven Heller, Lita Talarico, Stefan Sagmeister e Paula Scher
Laurea magistrale LM, visual & innovation design
Rome University of Fine Arts
set 2017 - feb 2020
Il Corso di Visual and Innovation Design RUFA è un biennio di alta formazione artistica disegnato per proiettare i Designer oltre i confini delle tradizionali tecniche del progetto grafico. Il Corso colloca gli studenti al centro del design della comunicazione, rendendoli in grado di dominare le aree tematiche del visual design, dell’advertising e dell’articolato mondo della progettazione multimediale. Grazie ad una solida formazione specialistica, il Corso di Visual and Innovation Design RUFA fornisce a studenti già in possesso di un diploma triennale in comunicazione, design e Belle Arti tutti gli strumenti culturali e tecnologici necessari per entrare con successo nel mondo del lavoro

Utilizzando visione, progettualità e competenze multimediali, il Visual Designer diviene il “problem-solver” della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico.
Il Visual Designer deve sapersi porre davanti alle nuove necessità di comunicare offrendo soluzioni concrete e realizzabili e ponendosi come regista dell’intera piattaforma comunicativa.
L’approccio didattico e operativo è tutto orientato alla connessione tra tecniche progettuali ed innovazione, attraverso l’interazione fra i media tradizionali e quelli proposti dalla rivoluzione digitale.

 Biennio di Visual and Innovation Design dispone di un esteso e solido programma di collaborazioni studentesche, stage e tirocini.
Questa preparazione specifica e qualificante genera figure professionali evolute, pronte a inserirsi nei diversi contesti lavorativi grazie al talento creativo ed alle dimostrabili e concrete capacità progettuali, basate su conoscenze tecnologiche, tecniche e multimediali.
Il Corso forma figure professionali di elevata specializzazione, che possono trovare impiego nella libera professione, in agenzie pubblicitarie e studi di visual design, in aziende ad alto contenuto tecnologico, e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra visual e interaction design.

Il Visual and Innovation Designer domina e precede i suoi tempi, la sua preparazione accademica lo rende in grado di conoscere e comprendere linguaggi e necessità della società nella quale vive ed opera professionalmente.
Attraverso un’accurata preparazione tecnica e creativa, i Designer del Corso di Visual and Innovation Design RUFA si impossessano di linguaggi e tecnologie progettuali, pubblicitarie e multimediali indispensabili per operare nei campi della progettazione visiva.
La preparazione di un Visual Designer comprende solide conoscenze dei meccanismi psicologici, cognitivi e percettivi capaci di generare comunicazione. Il suo orizzonte di opportunità professionali riguarda i campi della comunicazione tradizionale (progettazione grafica, advertising, comunicazione istituzionale e di prodotto, nuovi materiali per il packaging, allestimento per mostre e fiere) e quelli delle nuove frontiere del multimediale (editoria digitale, interaction design, dynamic brand and identity, motion graphic, sound design, user experience, information and interface design).
Laurea triennale, graphic design
Rome University of Fine Arts
set 2014 - feb 2017
La figura del Graphic designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding e advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.
Diploma superiore, perito meccanico
Istituto di Istruzione Superiore Amedeo Di Savoia D'uca D'Aosta - L'Aquila
lug 2009 - giu 2014

          
        
Lingue
Inglese - B1/B2
Informazioni addizionali
Presentazione
Salve, mi chiamo Marco Taurino, ho 26 anni e sono un visual designer innamorato del proprio lavoro, ho una laurea in graphic design e una magistrale in visual & innovation design entrambe conseguite alla Rome University of Fine Arts.

Ho progettato una varietà di prodotti differnti, dai giochi da tavolo ai weareable, da campagne di advertising a brand identity generate da algoritmi o progettate per adattarsi e cambiare nel tempo.Negli anni ho potenziato le mie capacità di progettazione grazie a corsi di user experience, interaction, service design e l’utilizzo di framework basati sul design thinking, design strategico; ciò mi ha portato a sviluppare capacità nell’affrontare brief sempre diversi e alla consapevolezza che un concept e una strategia ben strutturati valgono più di ogni cosa. 

Molti dei miei progetti sono stati sviluppati da solista, ma adoro progettare in gruppo e sono capace anche di gestirlo quando è necessario, cerco infatti persone entusiaste del proprio lavoro che ogni giorno non vedano l’ora di imporsi nuove sfide grazie alle proprie capacità e al gioco di squadra, arrivando ai migliori risultati nelle tempistiche prestabilite anche se si parla di un tema mai trattato in precedenza.

Dal mio canto offro professionalità, precisione e innovazione contornate da grande voglia di imparare e migliorare sempre di più. Adoro sperimentare e avvalermi di tools innovativi come Touchdesigner e Processing  o contornare i miei progetti di applicazioni animate grazie a programmi come Cinema4d o After Effect. 

I campi in cui ho già esperienza sono strategia e posizionamento del brand, naming, brand e dynamic identity, logotipi e marchi anche interattivi, linee guida di un brand, motion graphics, book e magazine design, campagne advertising BTL, ATL e non convenzionali, montaggio video, stampati, mockup, packaging, grafica generativa, web e app design, infografica.

Ho avuto diverse esperienze in studi di design a Roma tra cui Sectio sas, Intorno Design, Cappelli Identity Design, BCV Associati e Studio Bartoleschi, in ognuno di questi casi sono stato chiamato a progettare concept, strategie di design e realizzazione di immagine coordinata e applicazioni.
Competenze
Design strategico

   Dynamic brand identity

   Generative design

    Motion graphics

    Interaction Design

    User experience

    Direzione artistica

    Graphic Design

    Branding

    Strategia digitale

    Competenze analitiche

    Analisi competitiva

    Web Design

    Visualizzazione dati

    Progettazione centrata sull'utente

    Strategia creativa

    Wireframe

    Progettazione dell’esperienza utente (UED)

    Display advertising

    Branding e identità

    Mobile advertising

    Grafica

    Editoria

    app design

    unconventional advertising

    processing

    Inserzioni pubblicitarie

     Ricerca UX
Strumenti e tecnologie
InDesign

Photoshop

Premiere

Adobe Illustrator

Dreamweaver

Maxon Cinema 4D

Arduino (hardware)

After Effects

3D Studio Max

Adobe Creative Suite

Microsoft Windows

touchdesigner

adobe XD
Soft skill
Lavoro di squadra

    Lavoro di gruppo

    Leadership

    Comunicazione

    design thinking