Vedere l'offerta completa

DELFISHPAM

Descrizione dell'offerta di lavoro

Monitoraggio acustico passivo (PAM) del tursiope (Tursiops truncatus) al fine di sviluppare una conoscenza di base sulle interazioni con le attività e i dispositivi di pesca e acquacoltura nella parte orientale delle isole maltesi nell'ambito del progetto DELFISHPAM.
Principali obiettivi.
queste attività di ricerca hanno lo scopo di valutare la presenza e le emissioni acustiche dei tursiopi in zone di conservazione/protezione, situate nella zona orientale di Malta.
Verranno utilizzate tecniche di monitoraggio acustico passivo (PAM) per caratterizzare l'interazione del tursiope con le aree di acquacoltura, quantificando e descrivendo le emissioni acustiche in prossimità delle gabbie, e con particolare attenzione alla pesca FAD (Fish Aggregating Devices).
Nello specifico, nell'ambito del Progetto DELFISHPAM, il tirocinio intende raggiungere i seguenti obiettivi.
- Valutare la presenza acustica dei tursiopi in diversi siti dell'area orientale delle isole maltesi; - Quantificare l'utilizzo degli spot di acquacoltura da parte dei tursiopi misurando l'intensità delle emissioni acustiche in prossimità delle gabbie; - Verificare il possibile sfruttamento opportunistico degli attrezzi FAD da parte dei tursiopi; - Identificare possibili siti idonei per il monitoraggio acustico passivo (PAM) a lungo termine del paesaggio sonoro subacqueo.
Descrizione dell'attività.
nel progetto DELFISHPAM, le tecniche di monitoraggio acustico passivo (PAM) verranno utilizzate per la prima volta a Malta per indagare la presenza di tursiopi nelle aree protette appartenenti alla rete Natura (aree ZSC e ZPS), situate nella parte orientale dell'isola.
Il progetto mira a sviluppare procedure innovative di monitoraggio acustico in grado di informare i gestori della conservazione e i policy maker sulla presenza della specie e sulle sue interazioni con le attività economiche rilevanti, con particolare attenzione alla pesca FAD (Fishing Aggregating Devices).
Per raggiungere questi obiettivi, lo studente tirocinante apprenderà le basi della teoria e dell'analisi acustica e analizzerà le registrazioni audio con il software Raven Pro 1.
, al fine di descrivere l'interazione con le gabbie per l’acquacoltura dal punto di vista acustico, quantificando e caratterizzando le vocalizzazioni dei tursiopi.
La prima parte del tirocinio riguarderà principalmente la formazione del tirocinante sull'uso dei software e sull'analisi acustica, mentre nei mesi estivi lo studente avra' l'opportunita' di partecipare al lavoro sul campo per il monitoraggio e la raccolta dati.
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
  • Tutta l'Italia
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 30/04/2024
Data di scadenza
  • 29/07/2024