Vedere l'offerta completa

PRODUCT ENGINEER

Morciano di Romagna - Emilia Romagna

Descrizione dell'offerta di lavoro

Product Engineer 

SCOPO DELLA POSIZIONE (PURPOSE)
Assicurare la realizzazione degli obiettivi di sviluppo nuovi prodotti per gli specifici progetti assegnati garantendo l’esecuzione dei programmi nei tempi, costi e modi definiti.

MANSIONI (JOBS)
Per ciascuna job è prevista l’assegnazione di differenti responsabilità in base alle competenze e conoscenze possedute. Distinguiamo tra Design Engineer, Mechanical Product Engineer e Senior Product Engineer.

1.
Garantire la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per i progetti assegnati
Il Product Engineer ha la responsabilità di garantire la progettazione di nuovi prodotti in linea con le aspettative della clientela. I progetti possono essere di due tipologie: progetti completi standard che portano allo sviluppo di un prodotto nuovo ma all’interno di una famiglia esistente; progetti completi non standard che portano allo sviluppo di prodotti nuovi fino alla stesura dei disegni finali.
Il Sales Department provvederà ad assegnare specifici progetti di sviluppo nuovo prodotto e a trasmettere attraverso la Scheda Prodotto tutte le informazione e le specifiche di base per consentire l’avvio della attività di progettazione in piena autonomia. Il Product Engineer provvederà ad aggiornare sullo stato di avanzamento lavori nel rispetto delle tempistiche pattuite e, nel caso di non rispetto, a condividerne di nuove.
Il Product Engineer ha la responsabilità di definire soluzioni progettuali e proporre eventuali innovazioni in relazione al raggiungimento delle specifiche di prodotto, definire le caratteristiche funzionali e strutturali e realizzare le singole fasi di progettazione.

In merito a questa specifica job le attività sono così suddivise:

a)
Design Engineer: assiste nella progettazione, sviluppo e valutazione di prodotti nuovi ed esistenti. Utilizza software CAD 3D per progettare, valutare e archiviare la documentazione del prodotto. E’ autorizzato a rivedere le specifiche e i requisiti di progettazione sotto la direzione del Product Engineer.
Assiste nella valutazione e risoluzione dei problemi di prodotto. Sviluppa distinte base, routers e analisi dei costi se necessario.
Aggiorna regolarmente il Manager e i Product Engineers sui progressi e sullo stato dei progetti assegnati.

b)
Mechanical Product Engineer: progetta prodotti meccanici ed elettromeccanici sviluppando e testando specifiche e metodi. Valuta i prodotti e i sistemi progettando, conducendo programmi di ricerca e applicando principi di meccanica termoidraulica, idraulica e materiali.
I prodotti meccanici ed elettromeccanici sono sviluppati studiando le esigenze del cliente; ricerca e verifica i metodi di produzione ed assemblaggio e i materiali; sollecita le osservazioni dagli operatori in produzione.

c)
Senior Mechanical Product Engineer: analizza problemi e cerca soluzioni. Controlla i progetti sviluppati dagli altri membri dello staff di Product Engineering.

2. Supporto nelle attività di prototipazione e testing
Il Product Engineer segue l’analisi dei prototipi per la loro validazione. Se necessario si interfaccia con i colleghi dell’area Testing per condurre e monitorare le prove pratiche eventualmente richieste dal cliente per omologare o approvare il progetto.
In merito a questa specifica job le attività sono assegnate specificatamente al Mechanical Product Engineer che conferma la capacità del prodotto e del sistema attraverso la fattibilità progettuale e i metodi di test. Prepara i report sui prodotti raccogliendo, analizzando e riassumendo le informazioni e le tendenze.

3. Gestione delle relazioni esterne e interne
Gestisce le relazioni con la struttura tecnica del cliente dalle fasi iniziali, all’avanzamento del progetto, a quelle finali di omologa prodotto. In caso di necessità effettua anche assistenza tecnica presso il cliente.
Il ruolo può prevedere l’interazione periodica con i colleghi delle filiali estere, nonché trasferte occasionali presso le filiali stesse.

Con il supporto dei buyer, intrattiene relazioni con i fornitori per la definizione di materiali e componenti in fase di progettazione.

Collabora con il Process Engineering per migliorie e innovazioni di processo sia derivanti da esigenze legate ai nuovi prodotti sia per innovazioni che possono portare a migliore efficienza produttiva.
In merito a questa specifica job le attività sono così suddivise:

b) Mechanical Product Engineer: fornisce informazioni tecniche e risponde alle domande e alla richieste ricevute.

c)
Senior Mechanical Product Engineer: collabora con altri ingegneri e professionisti; funge da collegamento con stakeholders interni e esterni.

4. Esecuzione dei calcoli degli elementi finiti
Il Mechanical Product Engineer esegue l’analisi degli elementi finiti (FEA) statica e/o dinamica ed elabora calcoli relativi alle performances funzionali del prodotto da progettare.

5. Collaborazione in attività VA/VE
Partecipa o coordina le attività di riduzione del costo del prodotto attraverso la metodologia VA/VE (Value analysis / Value Engineering) in collaborazione con le altre funzioni aziendali.

L’avvio di attività VA/VE potrà essere richiesto dalla Direzione aziendale, dal Business Development, dal Sales Department oppure direttamente dalla clientela in ottica di partnership.
Può essere assegnata sia al Mechanical Product Engineer che al Senior Mechanical Product Engineer.

RELAZIONI ORGANIZZATIVE (ORGANIZATIONAL RELATIONSHIP)

Riferisce a:
Product Engineering Manager

Gestisce relazioni interne
Business Development
Sales Department
Process Engineering
R&D
Testing
Quality Deptment
Purchasing

Gestisce relazioni esterne
Clienti
Fornitori
Consulenti

PROCEDURE OPERATIVE DI RIFERIMENTO:
PA050 Gestione rifiuti
PS030 Gestione dei DPI
PQ032 Riesame del contratto
PQ041 Pianificazione e conduzione della progettazione
PQ042 Definizione dei requisiti della progettazione
PQ 43 Riesame e verifica della progettazione
PQ044 Gestione della sperimentazione
PQ045 Gestione delle modifiche di progetto
PQ132 Gestione reclami cliente
PS050 Gestione ingressi
PS060 Gestione in sicurezza di macchine, attrezzature, impianti
PS120 Comunicazione

COMPETENZE RICHIESTE (QUALIFICATIONS)
Conoscenze necessarie (Knowledge):
K10 Mirosoft Word
K11 Microsoft Excel
K12 Microsoft Power Point
K13 Access
K14 SAP
K15 Norma ISO
K16 Statistica
K17 Microsoft Office (Outlook e Internet)
K20 Disegno meccanico
K45 Oleodinamica
K55 Analisi FEA / FEM
K56 Analisi VA / VE
K57 Progettazione meccanica
Conoscenze specifiche (Specific Qualifications):
S3 Solidworks
S4 Simulator – Abaqus
S9 Siemens Simcenter AMEsym
S72 Titolo di studio: laurea in discipline tecniche/meccaniche
Conoscenze linguistiche (Language Knowledge):
K8 Lingua italiana: madrelingua
K1 Lingua inglese: Livello Fluent (Livello 5)
Abilità trasversali (Cross Abilities):
C1 Orientamento al risultato
C3 Spirito d’iniziativa
C4 Ricerca delle informazioni
C6 Problem Solving
C20 Pensiero Analitico
C31 Orientamento all’innovazione e al cambiamento
Vedere l'offerta completa

Dettagli dell'offerta

Azienda
  • Imprecisato
Località
Indirizzo
  • Imprecisato - Imprecisato
Tipo di Contratto
  • Imprecisato
Data di pubblicazione
  • 26/03/2024
Data di scadenza
  • 24/06/2024
R&D mechanical engineer
Randstad HR Solutions

In this position, you will execute product development tasks using your technical expertise... the r&d; associate engineer identify plays an important role by proposing and implement technology development and solutions... do you like challenges and do you believe in professional growth paths? randstad......

Data Engineer
Sincrono Formazione Srl

Ruolo ricoperto: -data engineer competenze richieste: -data warehousing / business intelligence -google cloud bigquery -big data & analytics, -cloudera, mongodb, -jenkins, git -kubernetes competenze linguistiche: -inglese: livello b1 seniority: +3 anni sede di lavoro: residenza in una delle città menzionate:......

Process Engineer - Processisti Impianti Industriali
3a engineering

Per ampliamento dell'organico nel team di processo impianti chimici, siamo alla ricercare un process engineer la persona si occuperà di: elaborazione bilancio di materia e di energia; preparazione e stesura di diagrammi di flusso; preparazione e stesura di diagrammi p&i; dimensionamento e calcolo delle......

Software Engineer
Adami & associati selezione del personale

Ruolo: software engineer siamo alla ricerca di un software engineer talentuoso per unirsi al team a calenzano, firenze... buona conoscenza linguaggio c-sharp competenze sistemistiche a livello di rete pacchetto retributivo: pacchetto retributivo competitivo, commisurato all'esperienza e alle competenze......

Piping stress analysis engineer
Adami & associati selezione del personale

Client description: our client company deals with the design and construction of plants in the chemical, petrochemical and oil & gas sectors and it is part of an important international group place of work: milano description: we are looking for a senior stress engineer for our office based in milan......

Firmware engineer (m/f)
Baumann sideloaders srl

Per la sede di cavaion veronese cerchiamo un/a: firmware engineer (m/f) la figura inserita nel team di progettisti elettronici sarà gradualmente responsabilizzata nelle seguenti attività: -studio e sviluppo del software di controllo di veicoli industriali -interfaccia con ufficio tecnico meccanico e......

Data Engineer
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Societa' che opera con successo da oltre un ventennio su tutto il territorio nazionale, nel campo dell'ict a 360°, la cui mission delle sue attivita' sono le prestazioni ad alto valore aggiunto, ossia lo studio di soluzioni e l'erogazione di servizi inerenti il settore dell'information & communication......

Data engineer
Programs & projects consulting s.r.l.

Societa' che opera con successo da oltre un ventennio su tutto il territorio nazionale, nel campo dell'ict a 360°, la cui mission delle sue attivita' sono le prestazioni ad alto valore aggiunto, ossia lo studio di soluzioni e l'erogazione di servizi inerenti il settore dell'information & communication......

Hadoop data engineer
Programs & projects consulting s.r.l.

Chi cerchiamo per l'ampliamento del nostro organico selezioniamo figure di hadoop data engineer sulla sede di milano/remoto... 215/03 e 216/03... societa' che opera con successo da oltre un ventennio su tutto il territorio nazionale, nel campo dell'ict a 360°, la cui mission delle sue attivita' sono......

Cloud & Automation engineer
Programs & Projects Consulting S.r.L.

Chi cerchiamo: in particolare, per ampliamento del nostro organico, ricerchiamo cloud & automation engineer per attivita’ in parte da remoto, in parte su milano, per attivita’ in ambito media e telco... altre informazioni sul lavoro la retribuzione sara’ commisurata alle esperienze e alle effettive capacita’......