Assistente di direzione - segreteria - import/export

Lui*** *****
Assistente di direzione a Studio Commercialista
Carate Brianza,
Lombardia
|
Esperienza
Assistente di direzione
Studio Commercialista
nov 2011 - dic 2017
Studio Commercialista con clientela pubblica e privata, italiana ed internazionale, per attività di consulenza societaria, fiscale e tributaria, procedure concorsuali e fallimentari.

Posizione ricoperta: assistente del Senior Partner.

Il Senior Partner si occupava principalmente di operazioni straordinarie, quali incarichi di Commissario Giudiziale e Curatore in società di livello nazionale ed internazionale (ad esempio, è stato Commissario Giudiziale nelle procedure concordatarie dell’Ospedale San Raffaele di Milano e della Fondazione Maugeri di Pavia), consulenze tecniche di parte o assegnate dal Tribunale, nonché di consulenza societaria.

Principali mansioni e responsabilità:
-	Assistenza al Senior Partner nelle procedure da lui seguite; 
-	Stesura di relazioni e verbali, in italiano e lingue straniere;
-	Contatti con clientela, Professionisti, pubblici ufficiali (Giudici, funzionari, ecc..);
-	Gestione delle pratiche, anche di natura confidenziale, e loro archiviazione;
-	Gestione della corrispondenza del Senior Partner, organizzazione meetings, gestione dell’agenda;
-	Gestione degli appuntamenti e documentazione personali del Senior Partner.
-	Segreteria societaria: convocazione di Consigli di Amministrazione e Assemblee, stesura dei relativi verbali, corrispondenza con la clientela.
Assistente di Direzione / Responsabile Amm.ne Vendite
Winoa Italia Spa
giu 1986 - ott 2011
WINOA ITALIA S.P.A. – ex Abrasivi Metallici Industriale Spa - (Nova Milanese – MB), industria metalmeccanica, capogruppo di varie società italiane, controllata dalla multinazionale francese WINOA S.A. – ex Wheelabrator Allevard SA – fatturato del Gruppo ca. 400 mil./euro.

Posizione ricoperta: segretaria assistente dell’Amministratore Delegato e Presidente delle società controllate italiane ed estere. Responsabile amministrazione vendite e ufficio import.

L’ Amministratore Delegato, italiano, era il referente della proprietà francese, responsabile della gestione delle realtà italiane del Gruppo Winoa, nonché responsabile di produzione degli stabilimenti del Gruppo in Francia (casa madre), Slovenia e Rep. Ceca, in totale 18 unità produttive.

Principali mansioni e responsabilità:
-	gestione dell’agenda dell’Amministratore Delegato, organizzazione viaggi e meetings;
-	gestione della corrispondenza, con stesura di relazioni, anche tecniche, e di due diligences in italiano e lingue straniere;
-	contatti quotidiani con la casa madre e le altre filiali estere del Gruppo;
-	interfaccia con le direzioni amministrative, commerciali, di produzione nazionali e delle altre società estere del Gruppo;
-	partecipazione a fiere di settore nazionali ed estere; 
-	partecipazione a meetings di settore sia commerciali che di produzione con stesura dei relativi verbali in italiano e lingue estere; sia in Italia che presso la sede della casa madre e delle società estere del Gruppo.
-	Contatti diretti con clienti direzionali.

La funzione prevedeva anche la responsabilità diretta, sotto la supervisione dell’ Amministratore Delegato, di gestione dell’ amministrazione vendite ed in particolare:
-	pianificazione e gestione degli acquisti e vendite infragruppo: contatti con i fornitori, principalmente esteri, emissione ordini, gestione delle importazioni, supervisione dell’ufficio vendite export;
-	gestione del valore di giacenza media delle materie prime e dei prodotti finiti;
-	supervisione della logistica esterna, trasporti e depositi;

-	Dal 1986 al 1991: impiegata ufficio import/export: corrispondenza commerciale con clienti e fornitori esteri, contatti con agenti, organizzazione eventi commerciali all’estero, mantenimento relazioni con operatori esteri, gestione degli ordini, preparazione ed emissione documentazione export, gestione delle spedizioni.

Formazione
Maturità linguistica

          
        
Lingue
Inglese - fluente
francese - fluente
tedesco - fluente
spagnolo - buono
sloveno - scolastico
Informazioni addizionali
Principali caratteristiche
La mia esperienza lavorativa come assistente di direzione mi ha permesso di entrare in contatto con diverse realtà italiane ed internazionali, e diversi ambiti culturali, che hanno contribuito ad ampliare e approfondire la mia personale formazione.
Proattività, riservatezza, capacità di lavorare sotto stress e di organizzazione del lavoro, conoscenze linguistiche, unitamente ad una naturale curiosità e desiderio di approfondimento sono le mie principali caratteristiche.

Conoscenze informatiche
Sistema operativo IBM AS400
Sistema operativo SAP
Sistema operativo DATEV
Sistema operativo Windows (2000, XP, 8.1)
Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point), utente esperto
Pacchetto Lotus (WordPro, 123, Freelance), utente esperto
Principali browsers