Cfo

Fab*** ***** (XX Anni)
Dipendente a Unilever
Università Luigi Bocconi Milano
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Dipendente
Unilever
PROFILO
Responsabile Amministrazione e Controllo con una lunga esperienza a livello direzionale in importante società multinazionale operante nel mercato dei beni di largo consumo ricoprendo ruoli sia locali che internazionali a livello europeo e mondiale. Esperienze diversificate in aree operative e strategiche quali Corporate Audit, Finance Operations, Controller, Business Strategy Development, Global Programme leadership, operazioni societarie di merge & acquisition. Attualmente come Head of the European Shared Service centre sono responsabile della gestione di tutte le attività di Contabilità generale, Contabilità Fornitori e pagamenti, Group Financial reporting e Risk Management di circa 30 paesi Europei
Ho guidato importanti progetti di cambiamenti organizzativi e processuali, come la realizzazione e l’implementazione a livello mondiale di un nuovo ed innovativo modello operativo nell’ambito finance ridefinendo ruoli, processi e sistemi informatici, e strategici come operazioni di fusioni societarie, acquisizioni e cessioni di rami d’azienda in cui ho gestito gli impatti in termini di integrazione dei sistemi informativi, dei processi e sistemi contabili ma anche delle persone e delle culture delle diverse società.
La gestione di team sia locali sia internazionali mi ha consentito di sviluppare l’abilità di relazionarmi in team eterogenei così come la capacità di guidare organizzazioni complesse. 
Aver operato in un contesto multinazionale altamente strutturato e complesso ed all’interno di mercati competitivi ed innovativi mi ha permesso di mettere a frutto le mie capacità analitiche, di innovazione e di pensiero laterale oltre che di conseguire una profonda conoscenza dei processi operativi ed organizzativi. Operare in tale contesto mi ha inoltre consentito di sviluppare la capacità di interagire e comunicare con i più alti livelli direzionali e di partecipare ed influenzare attivamente le decisioni.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

UNILEVER 1984-2017
Multinazionale tra le prime cinque al mondo operante nel settore beni di largo consumo (FMCG). 53 miliardi di euro di fatturato annuo, 170.000 dipendenti, presente in tutti mercati mondiali con quattro categorie principali di prodotti (Personal Care, Refreshments, Food e Home Care), 400 marchi globali di cui 13 con più di 1 miliardo di euro di fatturato annuo. 

Finance Director Europe – da set 2015 ad oggi
Riportando al VP Finance Service Global, come Head of Shared Service Centre di Katowice (Polonia) e parzialmente di Bangalore (India) coordino un team di 50 persone, e sono responsabile europeo delle attività di Contabilità Generale, Fornitori e cash management, della redazione dei Bilanci Civilistico/Fiscali, della predisposizione del reporting contabile mensile di gruppo secondo IFRS UK GAAP verso gli azionisti e delle attività di risk management. Responsabilità primaria è quella di garantire la corretta tenuta di tutti gli aspetti contabili nel rispetto delle normative europee, migliorare l’efficienza dei processi, ridurre i costi e garantire un adeguato livello di user satisfaction in linea con i migliori benchmark globali. 
Inoltre responsabile di gestire le relazioni con i principali stakeholders europei (Country Presidents, VP Finance e Controllers), rapporti con i revisori sia interni sia esterni e membro del Finance Leadership team europeo. 
Come Head of Shared Service Centre sono inoltre responsabile della gestione e del controllo delle attività svolte dai providers esterni IBM e CapGemini. 

Principali realizzazioni
Ottimizzazione dei processi e delle procedure amministrative, con relativa formalizzazione; rivisitazione dell’organizzazione, che ha reso possibile, a parità di presidio, la riduzione dell’organico del 25% oltre a potenziare il sistema dei controlli: 2 milioni di euro di riduzione costi ottenuti nel 2016 e ulteriori 2m previsti anche per il 2017
Implementazione del nuovo sistema di controllo societario basato sull’analisi dei principali dati contabili: ‘Value@Risk’ e del nuovo sistema di gestione delle note spese viaggio e prenotazione online dei viaggi.
Miglioramento di tutti i principali indicatori di risultato (key performance indicators) e di soddisfazione del cliente interno raggiungendo risultati di eccellenza a livello dei migliori benchmark di mercato
Operazioni societarie di fusioni e scissioni societarie, con gestione dei relativi impatti contabili e con supporto all’implementazione dei sistemi informativi e start-up societari
Shared Service Centre di Katowice premiato nel 2016 tra i primi cinque in Europa come ‘Miglior Shared Service Centre dell’industria europea’ da parte dello Shared Service Outsourcing Network forum

Global Finance Project Management Director – Gen 2012-Set 2015
Responsabile della gestione a livello mondiale del progetto di trasformazione delle attività contabili di Unilever attraverso l’implementazione di processi operativi armonizzati e di un modello organizzativo standard attuato attraverso la creazione di Shared Service Centres in Europa, America Latina, India, Cina e Filippine e l’utilizzo di strumenti informatici di supporto. Responsabile di un team composto da quattro Regional Transition and Transformation Directors coadiuvato da consulenti esterni e di tutte le attività di change management. Riporto diretto al Global VP Finance Service e dotted line con il Group Controller di Unilever.

Principali realizzazioni
Implementazione del progetto in circa 100 paesi nei tempi previsti dal business plan attraverso l’adozione di processi e procedure amministrative globali, mappatura delle aree di rischio e implementazione dei controlli associati, implementazione di nuovi sistemi informatici e innovative modalità organizzative con lo start-up di sei centri di servizio regionali e la definizione al loro interno di ruoli e responsabilità
Sviluppo e implementazione di un programma di change management e piani di comunicazione sia interni che esterni
Partecipazione alla negoziazione a livello mondiale del contratto di outsourcing con i principali providers (IBM, CapGemini, Accenture etc)
50 milioni di euro di risparmi ottenuti dall’implementazione del programma attraverso il raggiungimento di economie di scala, riduzione degli organici e trasferimento delle attività amministrative e contabili in paesi a basso costo.
 
Country Financial Accounting Director Italy – Fatturato € 1.2md (set 2006-gen 2012)
Riporto diretto al CFO Italia, come responsabile della Contabilità Generale, Fornitori, Pagamenti, Bilanci Civilistico/Fiscali e Unilever, reporting Unilever UK GAAP, pianificazione finanziaria e cashflow management e gestione delle attività di compliance Sarbanes-Oxley e di risk management. Responsabile dei rapporti con il Collegio Sindacale e con la società di revisione PWC. Membro interno dell’Organismo di Vigilanza. Responsabile inoltre della tesoreria centrale, cash and banking, funding, relazioni con le banche, progetti di finanziamento, politiche dividendi, consolidamento e reporting dati finanziari di gruppo, studi e analisi su miglioramento capitale circolante (cartolarizzazione dei crediti). Gestione di un team di circa 20 persone.

Principali realizzazioni
Integrazione, trasferimento e riorganizzazione da diverse sedi, in un’unica sede (Roma), di tutta le attività contabili della società con dismissione di circa 60 persone: circa cinque milioni di euro di riduzione dei costi amministrativi.
Esternalizzazione a provider internazionale della contabilità fornitori, parte della contabilità generale e gestione note spese viaggi.
Implementazione area Finance nuovo sistema European SAP e nuovo modello organizzativo e legale con la creazione di cinque nuove società legali.
Operazioni straordinarie, quali cessioni di ramo d’azienda e costituzione nuove entità legali. Le principali operazioni hanno riguardato la cessione dei rami d’azienda Bertolli e Findus
Implementazione legge 231, Disciplina della responsabilità delle persone giuridiche, attraverso la mappatura dei rischi e dei sistemi di controllo e partecipazione attiva all’Organismo di Vigilanza.

Deputy Head of Audit Europe (nov 2001-dic 2005)
Responsabile, sia a livello regionale (Italia, Grecia, Svizzera, Polonia, Russia e Repubblica Ceca) sia a livello europeo come membro dell’audit team europeo, di tutte le attività di revisione dei processi aziendali e delle attività di risk management riportando direttamente al Chief Auditor di Unilever.
Responsabile inoltre a livello mondiale delle attività di revisione relative ad aree specifiche come Unilever global buying organisation, Foodsolutions Business Group Global e Unilever Operating framework e processi relativi a capital investment. 

Principali realizzazioni
Sviluppo e introduzione dei processi relativi a Sarbanes-Oxley compliance, Risk Management e Corporate Governance.
Sviluppo di modelli di analisi, definizione dei rischi e individuazione dei relativi sistemi di controllo
Partecipazione alla definizione del ‘Code of Business Principle’ di Unilever e sua implementazione
Definizione di procedure, manuali e guide per processi di revisione interni per tutte le joint ventures della società

Altre esperienze: 1984-2001
Esperienze precedenti: Controllo di gestione e Marketing and Sales Business Partner, European Procurement con esperienza internazionale svolta nella sede di Bruxelles, Contabilità industriale presso stabilimento produttivo, pianificazione della produzione e gestione delle scorte, implementazione sistemi operativi ERP.
Formazione
Laurea Economia e Commercio
Università Luigi Bocconi Milano
Laurea in Economia e Commercio Profilo Economia delle Aziende Industriali: Università L. Bocconi Milano Punteggio 100/110 conseguita nel maggio 1984. Tesi in Economia Aziendale sul controllo di gestione

Lingue
Inglese - Fluente
Francese - Scolastico
Informazioni addizionali
Stato Civile: Coniugato con due figli