Direttore commerciale

And*** ***** (XX Anni)
Sales and marketing manager a ZAF SPA
Università Cattolica Milano
Nerviano,
Lombardia
|
Esperienza
Sales and marketing manager
ZAF SPA
set 2019 - Attualmente
Sales development and marketing director ZAF S.p.A.
                                    Industria specializzata nell’arredo commerciale per grande distribuzione , retail specializzato e soluzioni espositive. 
	Mercato sia industriale , sia rivenditori e gdo.
                                    Mansioni : sviluppo commerciale rivolto alle industrie in diverse categorie merceologiche , acquisizione di nuovi rivenditori specializzati nel settore arredamento home&office e arredo negozi
                                   Sviluppo e contatti con catene della Grande distribuzione , distribuzione organizzata, franchising , etc                                   
                                   Promozione su studi di architettura ed agenzie di comunicazione
                                  Creazione di strumenti di comunicazione catalogo, sito, eventi, 
                                   newsletter, etc
                                   Frequenti viaggi in Italia e all’estero
                                   
DIRETTORE COMMERCIALE
ROBOTS SPA
lug 2011 - ago 2019
01.07.11  - 15.09.19	Sales e Marketing Manager della ROBOTS SPA.  
                                   Industria arredamento , retail design , contract
Creazione e produzione di soluzioni espositive, arredamento, negozi .
	Mansioni: commerciale, new business, gestione dei key customers e coordinamento dei commerciali per la vendita di espositori e soluzioni di visual merchandising         
                                   Vendita  business to business in Italia e all’estero (Europa) -  industrie su molteplici settori : luxury, cosmetico , farmaceutico, ristorazione, elettronico, food, etc. Rapporti commerciali con direttori marketing , uffici acquisti , amministratori delegati, agenzie di pubblicità e studi di architettura.
Gestione totale dei progetti e coordinamento di tutti i reparti aziendali (creatività, design center, ingegnerizzazione, preventivi, produzione, amministrazione, logistica) 
                                   Attività e coordinamento per business development, sviluppo delle politiche commerciali, marketing e realizzazione di action plan. Partecipazioni a fiere , frequenti viaggi in Italia ed estero

01.07.09-31.06.12     	Direttore Commerciale e Marketing per la divisione arredo design mobili e complementi per casa ed ufficio della ROBOTS SPA. Gestione di 14 agenzie di rappresentanza in Italia (agenti plurimandatari), nr. 10 agenti in Europa e distributori Giappone, Usa, Australia
DIRETTORE COMMERCIALE
SEGNO GROUP
dic 2007 - giu 2011
Direttore commerciale e Marketing del Gruppo SEGNO illuminazione di design, gestione e sviluppo della rete commerciale italiana (agenti plurimandatari) ,degli agenti esteri oltre che di distributori in Asia ed in America.
Gestione dell’immagine aziendale, cataloghi, materiali di comunicazione, stand e fiere di settore. Gestione della struttura interna customer service, area marketing ed export manager.
                                      
Sales Manager
Danaher corporation / Videojet
ott 2006 - nov 2007
Responsabile commerciale e marketing per i prodotti di consumo (inchiostri, foil, materiali chimici)   per WILLETT / VIDEOJET, società italiana di DANAHER Corp.                 
                                          ( Multinazionale Americana quotata allo S&P500 a New York).
Responsabile per tutte attività commerciali e marketing del parco macchine  installato e dei relativi materiali di consumo (inchiostri, top up, foil, etc) . Società operante nella produzione di macchine per la codifica dei prodotti (stampanti, etichettatrici, laser) .  Gestione diretta di quattro risorse umane e supporto a tutta la forza vendita (key account). Sviluppo delle politiche e procedure aziendali tramite metodologia Kaizen. Analisi budget e realizzazione di strumenti commerciali atti alla fidelizzazione della clientela. Applicazione di strumenti di vendita tramite  studio del ritorno sugli investimenti, studio dei pod (point of difference tramite benchmarking) e monetizzazione dei benefici.
Corsi e attestati in transactional process improvements  (DBS –  Danaher business system - metodologia kaizen) sia in Italia che in Germania.  

NATIONAL KEY ACCOUNT
RELCO SPA
mar 2004 - mag 2005
National Key Account per il gruppo RELCO Spa, industria specializzata nella produzione di componenti elettronici (trasformatori, varialuce, ballast, sensori, etc) per l’illuminazione.
Responsabile per tutte le attività commerciali in Italia nel settore business to business. Studio di nuovi settori e applicazioni, sviluppo di nuovi clienti, gestione delle risorse del customer service, rapporti tecnico commerciali con le principali industrie nel settore dell’illuminazione, refrigerazione, nautico, mobile, etc.  

Area Sales Manager
NITTO Corporation
giu 2001 - set 2002
Area Manager per la NITTO Corporation, multinazionale giapponese specializzata nella produzione di adesivi e materiali plastici (biadesivi, film plastici, foam, ect). Fatturato 1500 ml euro, 3000 dip, settore chimico. 	Corso nel head quarter in Belgio per conoscenza prodotti, mercati, e tecniche di vendita, strumenti di reportistica b.o.i.s (business, opportunities, information, system) e di previsioni di vendita.
	Responsabile per le aree Triveneto e Toscana, sviluppo di nuovi clienti, fidelizzazione e partecipazione allo sviluppo di nuovi prodotti. Campi di applicazione : elettronica, cartiere, grafica, meccanica, etc

Dipendente

          
        
Formazione
LAUREA ECONOMIA E COMMERCIO
Università Cattolica Milano

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Buono