Impiegata ufficio acquisti oppure impiegata commerciale italia/estero

Ant*** ***** (XX Anni)
IMPIEGATA COMMERCIALE ESTERO a IPE SRL
I.T.C. LUIGI TANARI
Bologna,
Emilia Romagna
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Esperienza
IMPIEGATA COMMERCIALE ESTERO
IPE SRL
giu 2017 - nov 2017
Assunta come impiegata ufficio commerciale Estero/Italia con contratto interinale presso una azienda leader nel settore dell’arredamento e del luxury design.
Mansioni svolte:  Gestione attività di back office relative alle zone del Medio Oriente fra cui rapporti con agenti per quanto riguarda le richieste di offerta; elaborazione delle offerte a clienti esteri (proforma invoices)  in lingua inglese di concerto con gli Area Managers competenti per zona; inserimento ordini clienti esteri a gestionale; partecipazione alle Riunioni di Produzione con presentazione dei nuovi ordini clienti; stampa degli ordini fornitori da consegnare all’Ufficio Acquisti/Produzione; rapporti con l’Ufficio Tecnico per eventuali criticità relative a prodotti customizzati. Verifica ed inserimento in un prospetto di tutte le fatture proforma in essere a fini amministrativi; verifica mensile delle provvigioni concesse agli agenti; controllo degli acconti ricevuti in base alle comunicazioni della Amministrazione per definire la commessa relativa; gestione dei reclami in lingua inglese; attività di supporto inerenti alla produzione degli ordini italiani inseriti dai vari showrooms. Attività varie quali richieste al Magazzino di invio cataloghi e campionari di pelle/tessuti a clienti; elaborazione del foglio smistamento tessuti nel caso di prodotti con tessuto cliente.
Gestionale utilizzato: AS400.
IMPIEGATA COMMERCIALE ITALIA/ESTERO
GIORGIO FANTI SPA
nov 2016 - feb 2017
Assunta come impiegata ufficio commerciale Italia/Estero con contratto part-time tramite agenzia interinale.
Mansioni svolte: Gestione immagine per barattoli litografati; configurazione del codice articolo (barattolo) in base alle caratteristiche tecniche e alle verniciature richieste dal cliente (trattamenti interni, esterni ed a finire);  inserimento di due tipologie di ordini di vendita (ordini aperti per un quantitativo totale e richieste di consegna effettive e previsionali a detrazione della quantità dell'ordine aperto); verifica delle giacenze e dei tempi di produzione del formato;  creazione e organizzazione della spedizione mediante la scelta dei clienti da inserire e del mezzo di trasporto (motrice, bilico, autotreno) a seconda del numero/tipologia dei pallets e della direttiva; verifica dei ddt relativi alla propria clientela per autorizzare l'Amministrazione a fatturare; prenotazione ritiri tramite DHL per inviare campionature per prove di capacità e documenti vari ai clienti.
Gestionale utilizzato: AX versione personalizzata.
IMPIEGATA COMMERCIALE
TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALY SRL
giu 2016 - ago 2016
Assunta come impiegata addetta al Back Office Commerciale con contratto interinale per il passaggio da AS400 al nuovo gestionale Smart Office, presso una azienda che rappresenta l’organizzazione italiana  di Toyota Material Handling  Group, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di mezzi e soluzioni per la movimentazione delle merci. 
Mansioni svolte: Verifica degli allineamenti fra AS400 e Smart Office per quanto riguarda la conferma ordine a cliente ovvero verifica della struttura dei carrelli elevatori, controllando la presenza di tutti i componenti del carrello ed in caso di eventuali mancanze, la necessità di emissione di nuovi ordini d’acquisto, elaborazione del PDI (Pre-Delivery Inspection), successiva creazione del machine file (scheda tecnica del prodotto) per i casi di noleggio (long term rental) e vendita, infine creazione della picking list per alimentare i trasporti.
Gestionale utilizzato: AS400 e Smart Office (M3).
IMPIEGATA UFFICIO ACQUISTI
TMC SPA
apr 2016 - mag 2016
Assunta come impiegata Ufficio Acquisti con contratto interinale presso una azienda produttrice di macchine ed impianti per il confezionamento e gestione dei prodotti Tissue.
Mansioni svolte: Gestione della fornitura di materiali e di componenti meccanici ed elettrici/elettronici a fornitori terzisti per la lavorazione ed il montaggio, mediante previa estrapolazione dei codici dalla distinta base, loro inserimento in ordini di acquisto a fornitori italiani ed esteri e verifica delle giacenze nei vari magazzini, compresi quelli della azienda presso ogni fornitore; verifica delle relative conferme ordine; invio delle distinte base ai fornitori contestualmente all’apertura del canale documentale informatico ed in caso di comunicazione da parte dell’Uff. Tecnico dell’inserimento di modifiche in distinta; invio dei disegni in formato pdf o dxf ai fornitori; gestione sostituzioni in garanzia per materiale non conforme e riparazioni.
Gestionale utilizzato: SAP.
IMPIEGATA COMMERCIALE ITALIA
SHERWIN-WILLIAMS ITALY SRL
ott 2015 - dic 2015
Assunta come impiegata Commerciale Italia (CRM Italia) presso una azienda chimica leader nel settore delle vernici per qualsiasi tipologia di superficie (legno, metallo, plastica, etc..) con contratto interinale.
Mansioni svolte: Gestione delle attività di back office di un’area della rete di vendita Italia interfacciandosi con agenti ed area managers, verifica ed inserimento ordini cliente, verifica e gestione scontistica certificata e spot, relazioni con clienti sullo stato di avanzamento degli ordini in particolare per prodotti urgenti, approntamento note di credito su richiesta dei clienti.
Gestionale utilizzato: AS400.
IMPIEGATA UFFICIO PROCUREMENT
CESAB SPA (TOYOTA MATERIAL HANDLING)
mag 2014 - apr 2015
Assunta come impiegata addetta al Procurement presso un’azienda produttrice di carrelli elevatori con contratto di sostituzione maternità.
Mansioni svolte: Inserimento ordini a fornitori esteri sulla base di una valutazione degli ordini fornitore già in essere (urgenti e replenishment), degli impegni cliente e della giacenza di magazzino;  inserimento/aggiornamento anagrafiche prodotto,  inserimento/aggiornamento listini di acquisto in relazione ai fornitori stranieri, attività di controllo delle conferme ordine inviate dai fornitori esteri/italiani, gestione dei reclami a fornitori esteri in lingua inglese per materiale mancante oppure danneggiato o altre problematiche, attività di sollecito ai fornitori esteri/italiani per lo scaduto sulle consegne utilizzando un sistema di e-mail interattive chiamato “Jungo”, richieste di anticipo consegne a fornitori esteri/italiani  in base alle giacenze di magazzino e agli impegni cliente, inserimento ordini di vendita a fornitori italiani per commerciali loro mancanti ed utili alla realizzazione di parti in ordine, controllo degli importi addebitati nelle fatture del corriere DHL con riferimento alle spedizioni ricevute.
Gestionale utilizzato: AS400.
IMPIEGATA UFFICIO ACQUISTI
GD SPA
lug 2012 - dic 2013
Assunta come impiegata Ufficio Acquisti presso una azienda meccanica leader mondiale nelle macchine per la produzione e confezionamento di sigarette, produzione di filtri, linee complete ed altri prodotti del tabacco con contratto a tempo determinato semestrale e relativa proroga annuale.
Mansioni svolte: Solleciti a fornitori in relazione allo scaduto e alle criticità, richiesta di previsioni di completamento consegne, verifica ciclo di lavorazione, solleciti vari al Magazzino per effettuare l’invio di materiale e particolari mancanti per le lavorazioni ai fornitori, per verificare l’effettiva consegna della merce ed effettuare i relativi carichi in tempo reale. Attività varia di supporto ai fornitori quale invio di disegni mancanti via e-mail/fax e richieste di prelievo materiale in casi straordinari. 
Gestionali utilizzati: Oracle e Xcics.
IMPIEGATA COMMERCIALE ESTERO
FEMI SPA
set 2011 - feb 2012
Assunta come impiegata Commerciale Estero presso una azienda meccanica che produce macchine utensili per lavorazione di legno e metallo (segatrici, troncatrici, levigatrici, etc..) con contratto interinale e relativa proroga.
Mansioni svolte: Rapporti verbali e scritti con clienti in lingua inglese e francese, elaborazione offerte, inserimento ordini clienti e statistiche di vendita mediante l’utilizzo del gestionale Sam, aggiornamento listini di vendita, rapporti con spedizionieri e corrieri, elaborazione documentazione per fini doganali, elaborazione fatture clienti e sollecito scaduto.
SEGRETARIA DI DIREZIONE
UNIPOL MERCHANT SPA
gen 2011 - lug 2011
Assunta come addetta alla Segretaria di Direzione presso una banca per le imprese con contratto interinale a tempo determinato.
Mansioni svolte:  Attività varie di supporto al Direttore e al personale di Dirigenza, preparazione documentazione varia, smistamento posta, organizzazione viaggi, gestione appuntamenti, accoglienza clienti, gestione centralino anche in lingua inglese ed evasione ordini materiale vario di cancelleria.
IMPIEGATA COMMERCIALE ESTERO
MAC DUE SRL
ago 2010 - nov 2010
Assunta come impiegata Commerciale Estero  presso una azienda che produce macchine automatiche e semiautomatiche per il packaging con contratto a tempo determinato.
Mansioni svolte:  Elaborazione offerte parti di ricambio in lingua inglese e francese con relativa gestione delle trattative commerciali e assistenza post-vendita, traduzione offerte di macchine per il packaging in lingua inglese e dei relativi manuali operatore.  Accoglienza clienti italiani e stranieri con  traduzioni dall’italiano all’inglese  e viceversa durante le visite degli stessi. Organizzazione trasferte ed interventi tecnici all’estero. Fatturazione proforma per l’estero.
Gestionale utilizzato: AS400.
SEGRETARIA DI DIREZIONE
MTCOM SRL
ott 2009 - lug 2010
Assunta come assistente di Direzione ed impiegata Ufficio Acquisti Italia/Estero  ma con lo svolgimento anche di attività di impiegata commerciale Italia/Estero, prima con contratto interinale poi con contratto a tempo determinato, presso una piccola realtà aziendale di tipo commerciale in fase di start-up che effettua vendita, noleggio e riparazione di radio ricetrasmittenti e cuffie.
Mansioni svolte: Attività di supporto al Responsabile Amministrativo quali selezione delle telefonate in entrata, appuntamenti, archiviazione documenti, reperimento documentazione varia, preparazione viaggi d’affari (sistemazioni, biglietti, etc…); gestione dei contratti aziendali,  redazione di documenti inerenti alla materia contrattuale e giuridica; attività di recupero crediti tramite solleciti a clienti; attività di fatturazione e bollettazione; trattative commerciali verbali e/o scritte con fornitori e clienti italiani ed esteri in lingua inglese (utilizzo INCOTERMS 2000), preventivi e conferme d’ordine a clienti italiani ed esteri in lingua inglese, inserimento ordini d’acquisto a fornitori italiani ed esteri in lingua inglese, mediante l’utilizzo del gestionale Gamma Sprint. 
SEGRETARIA COMMERCIALE CON LINGUE
COIL SERVICE SRL
mag 2008 - dic 2008
Assunta come impiegata presso una azienda commerciale con contratto a tempo determinato (semestrale) e  relativa proroga contrattuale di durata mensile. L’azienda tratta la vendita di macchine sezionatrici per il legno e frese dentistiche.
Mansioni svolte: addetta alla Segreteria Commerciale;  addetta ai contatti con clienti/fornitori italiani ed esteri in lingua inglese (richieste d’offerta, offerte, inserimento ordini, conferme d’ ordine, traduzioni descrizioni macchine sezionatrici per il legno dall’inglese); addetta alla contabilità (aggiornamento anagrafiche clienti/fornitori, inserimento fatture d’acquisto/vendita utilizzando il programma Diamante, riconciliazioni bancarie, utilizzo home-banking per riscossione/pagamento ricevute bancarie attive/passive, bonifici, bollettazione, fatturazione).
SEGRETARIA
STUDIO LEGALE VENTUROLI
set 2007 - feb 2008
Assunta come segretaria con contratto part-time presso uno studio legale. 
Mansioni svolte: Redazione lettere commerciali, gestione e smistamento posta (lettere, fax, e -mail), accoglienza e gestione clienti, centralino.
Formazione
DIPLOMA DI RAGIONERE E PERITO COMMERCIALE
I.T.C. LUIGI TANARI
set 1992 - lug 1997
VOTAZIONE: 57/60
Lingue
INGLESE - MOLTO BUONO
FRANCESE - BUONO
Informazioni addizionali
LINGUE
Inglese: conoscenza molto buona della terminologia tecnica e commerciale sia a livello scritto che parlato (perfezionato con soggiorni all’estero).
Francese: buona conoscenza della terminologia commerciale a livello scritto e parlato.

CONOSCENZE INFORMATICHE
Buona conoscenza di Word, Excel, Powerpoint, posta elettronica, internet.
Gestionali: Diamante, Gamma Sprint, Sam, Oracle, Xcics, AS400, Sap, Smart Office.