Project e account manager

Pao*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE COMMERCIALE CLIENTI PROJECT E ACCOUNT MANAGER a SPXLOGICAL
LA SAPIENZA ROMA
Roma,
Lazio
|
Esperienza
RESPONSABILE COMMERCIALE CLIENTI PROJECT E ACCOUNT MANAGER
SPXLOGICAL
gen 2012 - Attualmente
2012 / 2017- Attualmente opera con incarico di Commerciale, Project ed Account Manager alla SPX Logical Sas, azienda di ingegneria elettronica ed informatica di Roma, occupandosi delle attivita’ di pre-vendita e post-vendita progetti e soluzioni. Ideatore con altri ricercatori della piattaforma G.C.E. Gestione del Controllo Energetico, ha sviluppato tale tecnologia, integrandola in una piattaforma di domotica energetica controllata via APP sia per le abitazioni domestiche sia per le piccole e medie aziende. Ha partecipato allo sviluppo e alla commercializzazione del progetto domotico TECNOHOTEL (automazione front end e back end controllo camere e ambienti tecnologici in alberghi con tecnologia contatless Mifare) e al progetto TECNOSPORT (automazione front end e back end di grandi impianti sportivi, centri benessere e palestre), sia per il controllo accessi, con tecnologie contatless Mifare, che per problematiche gestionali e amministrative. In tali progetti le tecnologie gestite localmente da microcontrollori, interfacciano sistemi gestionali web based in tempo reale. In qualita’ di esperto di sistemi e tecnologie web, ha pianificato e gestito il progetto www.informagiovani.it, un complesso portale realizzato per Zetema – Comune di Roma, per gestire con una redazione specializzata, le tematiche sui giovani. Ha sviluppato una notevole esperienza sulla dematerializzazione dei documenti, realizzando una tecnologia applicativa largamente utilizzata sia in enti di promozione sportiva accreditati presso il CONI (per la gestione delle Associazioni) www.opesitalia.it, sia in enti di promozione sociale www.ideazione-ciao.it, sia per gestire sportelli e front-end informatici web based, per associazioni di tutela dei consumatori www.helpdiritticivili.it .
DAL 1979 AL 2012
VARIE AZIENDE
set 1979 - dic 2012
1979 – 1982 Programmatore Analista presso l’UNEDI Unione Editoriale Spa, ha lavorato presso il Centro Elaborazione Dati per la manutenzione e lo sviluppo del sistema informativo aziendale, redatto in Cobol, su procedure gestionali contabili, amministrative portafoglio clienti e dei magazzini periferici e centrale.

1982- 1985 Capo Progetto alla Cassa Per il Credito alle Imprese Artigiane, come specialista di trasmissione dati ha coordinato il progetto per realizzazione della rete di automazione degli uffici regionali della Cassa ed all’automazione degli sportelli informativi in ambiente COBOL TDS.

1985 Analista alla UNIPEM - De Agostini Spa, ha partecipato al progetto di unificazione e controllo in real-time dei CED di Roma e Novara, nell’ambito della ristrutturazione del sistema informativo in ambiente data base gerarchico IDSII e dello studio di nuove metodologie gestionali per la vendita rateale e la spedizione dei volumi a fascicoli, ai clienti.

Dalla fine 1986 a Settembre 2000 alla CASPI s.r.l, ha operato con l’azienda direttamente sul mercato della Pubblica Amministrazione centrale e locale in qualità di Project ed Account Manager, partecipando allo sviluppo ed alla commercializzazione in R.T.I. con grandi hardware house (BULL, Siemens, Digital, Olivetti) di un sistema ERP multipiattaforma. Con tale suite gestionale di contabilità finanziaria e patrimoniale e del personale, ha partecipato come system integrator a importanti gare pubbliche ed europee ed appalti concorsi in Enti di Stato e Parastato, nelle Casse Previdenziali e nel settore Militare.

Dall’ottobre del 2000 a febbraio del 2005 alla Sipes S.r.l., una società del Gruppo Informatica Veneta, dove ha operato in qualità di Account Manager in un particolare settore di riferimento come quello Sanitario sia Pubblico che Privato (ospedali, ASL, grandi case di cura convenzionate e non, centri diagnostici etc.). Su tale mercato, ed in particolare su grandi strutture nel centro-sud, ha svolto mansioni di Consulente Senior per l’avviamento di sistemi informativi amministrativi (contabilità generale e analitica) e attuazione di modelli gestionali sanitari mirati all’accreditamento al S.S.N. di grandi case di cura e cliniche.

Dall’ottobre 2005 fino a giugno 2008 ha collaborato con la societa’ Engineering Spa, in qualità di consulente Direzionale, in grandi amministrazioni Statali, in particolare nell’Ente Parastatale UNIRE. Ha curato inoltre la ristrutturazione amministrativa e contabile di alcune grandi case di cura convenzionate Salvator Mundi - Roma e Ospedale San Anna - Pomezia, riorganizzazioni necessarie sia per il conseguimento della certificazione di Qualità dei processi aziendali per l’organizzazione e la realizzazione delle procedure per il controllo di gestione amministrativo.
Dal Giugno del 2008 al ottobre 2012 ha collaborato con varie aziende nel settore informatico e di ingegneria.
Con l’Ente di Formazione Inn.Form. riconosciuto dalla Regione Lazio, nel corso del 2008/2010 ha tenuto docenze di Tecnica Amministrativa e Gestionale per le PMI in vari corsi professionali; in particolare ha tenuto la docenza in un corso di alta formazione EDA sul Controllo di Gestione di 100 ore presso l’Universita’ della Tuscia a Viterbo.
Con la FGP Srl ha diretto e coordinato un grande progetto, cui ha partecipato anche il CESAB Centro Studi Scienze Ambientali dell’Universita’ Europea di Roma, per la realizzazione di un campo pilota di seguitori Solari Colibri’ in localita’ Acquapendente (VT), con la finalità di realizzare un portale informatico che raccogliesse ed aggregasse i dati delle telemetria di produzione e dei dati meteo, al fine di verificarne l’efficienza, il rendimento e l’allarmistica dell’impianto. La sperimentazione e la certificazione dei risultati e’ stata effettuata con l’ausilio di due ricercatori del CESAB.
Formazione
LAUREA IN SOCIOLOGIA ORIENTAMENTO ECONOMICO AZIENDALE
LA SAPIENZA ROMA
gen 1980 - apr 1987
Laurea in “Economia” con orientamento Economico Aziendale, conseguita presso l’Universita’ di Roma “LA Sapienza” con votazione 107/110
Perito Industriale Capotecnico
ITIS Armellini Roma
ott 1975 - lug 1979
“Perito Industriale specializzazione in Elettrotenica“ conseguito presso l'ITIS G.Armellini di Roma con la votazione di 54/60
Lingue
INGLESE - SCOLASTICO
FRANCESE - BUONO
Informazioni addizionali
pubblicazioni
Pubblica nel 1990 il Libro - Manuale di Tecnica bancaria - “Come Domare il Denaro”, un saggio venduto insieme ad un particolare software “Money Manager” ideato dal sottoscritto, diffuso a livello nazionale in oltre 5000 copie.
Pubblicati vari articoli ed editoriali in quotidiani regionali e testate nazionali riguardanti il settore delle energie rinnovabili con particolare riferimento alla convenienza tecnico/economica.
Pubblicati vari redazionali sulle tecniche di bonifica dell’Eternit e su come si puo’ costruire un impianto fotovoltaico sostitutivo della copertura in Eternit.
Relatore al convegno organizzato con il patrocinio della Regione lazio Assessorato Ambiente, nel mese di Novembre 2007, con presentazione dal titolo “Eternit – come trasformare un problema in opportunita”
Nel 2003 ha partecipato come membro esterno, con la qualifica di esperto del settore, in una delle commissioni che hanno elaborato il “Primo Conto Energia nel 2004/2005”, in sostituzione della Legge che incentivava gli impianti fotovoltaici “10.000 tetti fotovoltaici”.
Relatore al convegno S.O.L.E. - System Objectives and Leverage for Efficiency presso l’Università Europea di Roma, convegno patrocinato dalla Commissione Europea, nel mese di gennaio 2011, ha presentato il progetto del Seguitore Solare COLIBRI’ – l’innovazione e le sue performances.
patenti e abilitazioni
PATENTE B PER AUTOVEICOLI
ABILITAZIONE AL COMANDO DI NAVI ED IMBARCAZIONI FINO A 10 TSL SENZA LIMITI DI DISTANZA DALLA COSTA
PATENTE DI RADIOTELEGRAFISTA PER NAVI
BREVETTO FEDERALE DI TERZO GRADO FIPS (CONI) CON ABILITAZIONE ALLE IMMERSIONI SPORTIVE FINO A 40 METRI DI PROFONDITA’
BREVETTO INTERNAZIONALE CMAS (3 STELLE) RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO, PER IMMERSIONI SPORTIVE FINO A 40 METRI DI PROFONDITA’
hobbies
PROFONDO CONOSCITORE DEL MONDO TEATRALE, HA FONDATO NEL 1999 L’ASSOCIAZIONE TEATROSTUDIODUE CON MASSIMO GALLI, PER PORTARE AVANTI UN PROGETTO DI TUTELA E SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO RELATIVO AL TEATRO DIALETTALE IN LINGUA ROMANA. CON TALE ASSOCIAZIONE DAL 1999 AL 2017 SONO STATI MESSI IN SCENA 26 SPETTACOLI CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DIVERSI RICONOSCIMENTI NAZIONALI SIA IN FESTIVAL DI TEATRO DIALETTALE, CHE IN PREMI VINTI IN MANIFESTAZIONI TEATRALI CUI L’ASSOCIAZIONE HA PARTECIPATO.
principali attivita consulenziali e progetti
Dispone di notevole esperienza nella pianificazione tecnico-finanziaria di complessi progetti oltre alla organizzazione ed attuazione delle attività di Controllo della Commessa o dei modelli di Controllo di Gestione Aziendale. Costituiscono la peculiarità più rilevante dello skill professionale, sia la notevole esperienza acquisita nell’ambito di medi e grandi progetti, potendo contare su un notevole back-ground maturato in grandi software house (BULL e Engineering), sia l’attitudine al coordinamento ed alla organizzazione delle risorse umane, avendo attuato progetti amministrativi in Enti statali/parastatali e aziende private.
Dispone inoltre di una notevole esperienza nel settore finanziario, con particolare riferimento al settore bancario (specializzazione universitaria) ed alle tecniche di tesoreria; vanta inoltre di una notevole esperienza sia a livello di procedimenti amministrativi (Gare, Licitazioni e Trattative Private), sia a livello gestionale e logistico (contabilità Finanziaria e Patrimoniale, gestione del ciclo dell’Attivo e del Passivo) che a livello operativo (Tecniche per il controllo di Gestione, Budget e Contabilità Analitica).
Ha elaborato e coordinato progetti di ristrutturazioni organizzative/amministrative dovute all’introduzione dell’EURO, con tecniche di sviluppo e documentazione in “qualità”, conformi allo standard ISO9000. Nell’ambito delle problematiche delle medie e grandi aziende private, ha studiato i metodi ed elaborato le varie tipologie di soluzioni attuative, finalizzate alla realizzazione di “sistemi per il controllo di gestione”, ovvero di “contabilità analitica per centri di costo e/o di responsabilità”.
Da sempre attivo nel settore delle Energie Rinnovabili, e’ titolare di diversi brevetti, alcuni altamente innovativi nel settore del fotovoltaico.
Nel campo ambientale ha promosso tenacemente progetti di costruzione di impianti fotovoltaici unitamente a bonifiche di ETERNIT
(manufatti di cemento amianto), mettendo a punto protocolli realizzativi per la costruzione di impianti fotovoltaici sostitutivi della copertura.