Account manager sales account business developer

Rob*** ***** (XX Anni)
Sales Account a Computer Gross Spa
Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Sales Account
Computer Gross Spa
giu 2018 - lug 2020
All’interno della BU IPN, a riporto del BU Manager con responsabilità di svolgere le seguenti funzioni:
–	Sviluppo del business relativo ai prodotti e soluzioni del mercato AutoID (Mobile Computer, Barcode Reader, Label Printer, Rugged PC) e Fiscale (Fiscal Printer, PC POS) in ambito Retail, Industry, Manufacturing, Logistics & Transportation e Healthcare, attraverso attività di sales e pre-sales rivolta al canale di vendita. 
–	Massimizzazione del fatturato e della marginalità della BU tramite negoziazione con Partner e Vendor.
–	Gestione della Partnership con i clienti dell’area assegnata ed acquisizione di nuovi prospect.
–	Approccio consulenziale verso i Partner finalizzato ad orientarli e condurli verso un processo di Digital Transformation da implementare presso i loro clienti.
	Nel 2019 ho contribuito alla crescita del fatturato della BU del 60% rispetto all’anno precedente, affiancando i Partner del comparto fiscale nella gestione della transizione da stampante fiscale a registratore telematico imposta dal D.L. 119, e supportandoli dal punto di vista commerciale, finanziario e logistico. 
	Ho superato brillantemente il mio target di fatturato personale, ottenendo ottimi risultati in particolare con i seguenti Partner: Aton, TeamSystem, Retail Solutions, Sid Parma, Volpato, RCR, Amus, Data Sistemi, GEP Informatica, IFI Consulting, VM Sistemi, PHSNet, Infolog (Var Group), Inkarta.
Sales & Pre-Sales Specialist / Business Developer Manager
Computer Gross Spa
mar 2017 - mag 2018
All’interno della BU Storage, a riporto del BU Manager con responsabilità di svolgere le seguenti funzioni:
–	Massimizzazione del fatturato attraverso lo sviluppo del business con i Partner accountati.
–	Attività di supporto tecnico e commerciale, con affiancamento nello studio del progetto, configurazione della soluzione e redazione dell’offerta economica.
–	Scouting di nuovi Partner e gestione del relativo on boarding e della loro crescita.
	Nel Gennaio 2018 ho preparato e tenuto in aula un corso di 2 gg. a 10 Partner, conclusosi con un test di esame che ha portato alla loro certificazione tecnica e commerciale (NATSP) per la rivendita dei prodotti e delle soluzioni NetApp.  . 
	Nel 2017 ho raggiunto gli obiettivi quantitativi e qualitativi personali, contribuendo al superamento del target di fatturato della BU del 10% rispetto all’anno precedente.
	Ho partecipato a sessioni di training e University Academy all’estero (Bruxelles, Vienna, Berlino) ed ho ottenuto le certificazioni tecniche e commerciali per la distribuzione/rivendita dei prodotti e delle soluzioni NetApp (NASP e NATSP).
Account Manager
Computer Gross Spa
lug 2015 - feb 2017
All’interno della Divisione Commerciale, a riporto del Direttore Commerciale con responsabilità di svolgere le seguenti funzioni:
–	Massimizzazione del fatturato attraverso lo sviluppo del business relativo a tutti i prodotti e i servizi distribuiti, su una lista di Top Partner assegnati in area nord Italia, tra i quali Accenture, Engineering, Gruppo Lutech, Dedagroup, BT, Atos, Project Milano, Wiit, Matika.
–	Gestione e consolidamento della Partnership con i clienti assegnati tramite un contatto costante e visite periodiche, con l’obiettivo di fornire supporto su progetti importanti e grossi deal, e fare da Focal Point nei confronti dei Vendor e delle BU specialistiche.
–	Redazione di Piani Incentivi, stipula di Accordi Quadro, aggiornamento su nuovi annunci di prodotto, analisi dei trend di mercato sono alcune delle altre attività svolte nel mio ruolo. 
	Ho superato il mio target di fatturato personale contribuendo in maniera importante al raggiungimento anche di quello complessivo di BU.
	Ho portato i Partner con Piano Incentivi a raggiungere i target di fatturato concordati, monitorando costantemente la percentuale di raggiungimento ed indirizzando di conseguenza le decisioni e le tempistiche dei loro ordini di acquisto
Project Manager
Computer Gross Spa
gen 2013 - giu 2015
All’interno della Divisione Commerciale, a riporto del Direttore Commerciale ho ricoperto il ruolo di Owner di grandi progetti gestiti dai principali System Integrator e società di consulenza aziendale in Italia, tra cui Accenture, Engineering, Dedagroup, BT.
In particolare ho svolto attività di sales e pre-sales nell’ambito di implementazioni di progetti di server e storage consolidation multibrand, interfacciandomi con le divisioni specialistiche dei Vendor e con le BU interne: partendo dallo studio e realizzazione della soluzione, passando dalla redazione della proposta economica in special price con eventuale finanziamento, per giungere alla chiusura della trattativa con la firma del contratto e il fulfilment dell’ordine. 
	Nel 2014 ho gestito con Accenture per il cliente Barilla un progetto di server e storage consolidation chiuso con l’ordine per la fornitura di apparati Lenovo del valore di 200K€.
Sales Specialist
Computer Gross Spa
lug 2002 - dic 2012
All’interno della BU IBM, a riporto del BU Manager ho svolto un’attività di pre-sales rivolta ai Business Partner (Reseller e System Integrator) a supporto della vendita di dispositivi Server e Storage, consistente principalmente nel fornire info sui prodotti, realizzare la configurazione della soluzione integrata e redigere l’offerta economica interfacciandomi con il Vendor per ottenere la migliore quotazione.     
	Nel 2006 sono stato premiato come “Best IBM Server Sales Specialist” in Computer Gross. 
Product Manager
DISTRILOGIE ITALIA SPA
feb 2001 - giu 2002
A riporto del Country Manager con la responsabilità di gestire le linee di prodotto Storage IBM (SAN, NAS e Tape LTO), svolgendo le seguenti attività rivolte al canale di vendita:
–	Supporto tecnico e commerciale, configurazioni prodotti, preparazione offerta.  
–	Definizione di promozioni e campagne di marketing, comunicazioni relative ai prodotti (nuovi annunci, aggiornamenti, variazione prezzi, ecc.).
–	Sessioni di presentazione delle soluzioni e formazione sui prodotti.
	Nei 2 anni in Distrilogie ho raggiunto i target quantitativi e qualitativi assegnati, incrementando il volume di fatturato ed il numero di Business Partner attivi.
	Nel 2002 ho gestito l’organizzazione e tenuto, in collaborazione con il Vendor, un Roadshow di 12 tappe in tutta Italia per presentare i prodotti e le soluzioni storage IBM: ogni evento ha visto la partecipazione mediamente di 30 Business Partner.
Inside Territory Representative e Teleseller
IBM ITALIA SPA
nov 1995 - gen 2001
All’interno della Divisione di Direct Marketing (IBM.com) ho ricoperto i seguenti ruoli:
Inside Territory Representative (2000-2001) su clienti Public Sector assegnati (Enav, Ministero della Difesa, Ministero della Pubblica Istruzione) svolgendo mansioni di tipo relazionale con l’obiettivo di identificare e sviluppare opportunità di business.
Team Leader Networking (1996-1999) svolgendo i seguenti compiti:
–	Coordinatore dell’attività del team e focal point nei confronti dei Product & Marketing Manager.
–	Vendita diretta dei prodotti agli end user e supporto tecnico e commerciale rivolto ai Business Partner.
–	Attività relazionale con il canale distributivo e della rivendita finalizzata allo sviluppo del business.
Teleseller (1995-1996) di prodotti software e corsi di formazione sul mercato degli utenti finali. 
	Nel 1998 sono stato nominato “Top Performer” nei confronti dei distributori Networking e premiato con un pacchetto per assistere ad un match dei mondiali di calcio in Francia di quell’anno. 
Formazione
Laurea in Economia e Commercio
Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano

          
          
Diploma di Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Statale “Orazio Grassi” di Savona

          
        
Lingue
Inglese - Buono
Francese - Scolastico