Addetta al ricevimento

Ire*** ***** (XX Anni)
Addetta al Ricevimento - Front Office e Back Office a Sikelia Luxury Retreat
Camino Barcelona - Language School (Barcellona, ES)
Roma,
Lazio
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Esperienza
Addetta al Ricevimento - Front Office e Back Office
Sikelia Luxury Retreat
mag 2020 - ott 2020
Addetta al Ricevimento Front Office e Back Office durante i mesi di apertura stagionale dell’hotel da giugno ad ottobre.

Principali mansioni e responsabilità:

Front Office:
- Gestire le richieste di prenotazione e inviare preventivi a clienti individuali o derivanti da agenzie, DMC, organizzatori di eventi, etc.
- Accogliere l’Ospite in struttura & rooming in Suite
- Check in, inserire prenotazioni, anagrafiche clienti e schede agenzie, depositi, etc. -
sistema gestionale dell’hotel: Scrigno PMS
- Creare itinerari giornalieri, escursioni e gite esperienziali in base alle preferenze e le
esigenze indicate per contribuire sempre a rendere memorabile il soggiorno degli
Ospiti
- Promuovere e vendere i servizi alberghieri a disposizione degli Ospiti quali
trattamenti estetici, linea beauty, prodotti di produzione dell’hotel (es. olio/vino) e
pacchetti di escursioni.
- Assistere l’Ospite ed aiutarlo tempestivamente nella risoluzione di un’eventuale
problema o ad accogliere una richiesta particolare e/o un’esigenza
- Piccola contabilità e gestione cassa
- Check out, preparazione conti, gestione pagamenti, emissione documenti fiscali

Back Office:
- Aggiornare la disponibilità su tutti i canali di vendita: tramite channel manager Vertical Booking e SynXis, portali, extranet IDS senza collegamento con channel manager
- Effettuare la prenotazione di tutti i servizi a noleggio e/o altri servizi richiesti
- Assegnare le camere e occuparsi del tableau
- Smistare la posta elettronica dell’hotel
- Aiutare con le attività di sales e marketing, con la guida della Rappresentante di
Sales e Marketing (Sales Rep.), quali corrispondenza e follow up costante sia via email sia telefonico con buyer nazionali e internazionali
Apprendista Segretaria di Direzione & Addetta al Ricevimento - Front Office e Back Office
Sikelia Luxury Retreat
mar 2016 - mar 2019
Addetta al Ricevimento Front Office e Back Office in loco durante i mesi di apertura stagionale dell’hotel da aprile ad ottobre.

Durante il periodo di chiusura stagionale ricoprivo il ruolo di Apprendista Segretaria di Direzione per la stessa Proprietà presso gli uffici amministrativi della struttura siti a Roma.

Principali mansioni e responsabilità durante il periodo di chiusura stagionale (a Roma):

Ufficio:
- Gestire le richieste di prenotazione e inviare preventivi [...]
- Aggiornare la disponibilità [...]
- Smistare sia la posta elettronica dell’hotel sia la posta elettronica della Direzione
- Sostenere la GM nell’organizzazione efficiente degli impegni e dell’agenda
lavorativa
- Organizzare itinerari e programmare la logistica dei viaggi aziendali per la GM
- Tradurre documenti dall’italiano all’inglese o viceversa per la GM
- Accogliere eventuali Ospiti, fornitori o appuntamenti in sede

Fiere:
- Aiutare con le attività di sales e marketing con la guida della Sales Rep.
- Ho partecipato come co-espositrice per il Sikelia, affiancata dalla GM o dalla Sales
Rep., a fiere internazionali per l’hotellerie di lusso, promuovendo la struttura all’estero. Fiere alle quali ho partecipato in qualità di Reservation Agent:
Marzo 2018 - DUCO Travel Summit (Firenze) con la GM
Dicembre 2017 - ILTM (Cannes) con la GM
Novembre 2017 - Emotions (Barcellona) con la Sales Rep.
Aprile 2017 - Vinitaly (Verona) come co-espositrice per la Tenuta di Coste
Ghirlanda, azienda vitivinicola produttrice a Pantelleria della medesima Proprietà del Sikelia, anche per scopi promozionali per l’hotel
Dicembre 2016 - ILTM (Cannes) con la GM
- Catalogare metodicamente tutti i contatti presi nelle fiere
- Curare i contatti, inviare offerte ed effettuare follow up costanti sia via email sia
telefonicamente con buyer nazionali e internazionali

Principali mansioni e responsabilità durante il periodo di apertura stagionale:

Front Office:
- Gestire le richieste di prenotazione e inviare preventivi [...]
- Accogliere l’Ospite [...]
- Check in, inserire prenotazioni, anagrafiche clienti e schede agenzie, depositi, etc. -
sistema gestionale dell’hotel: Scrigno PMS
- Creare itinerari giornalieri, escursioni e gite esperienziali [...]
- Promuovere e vendere i servizi alberghieri [...]
- Assistere l’Ospite [...]
- Piccola contabilità e gestione cassa
- Check out, preparazione conti, gestione pagamenti, emissione documenti fiscali

Back Office:
- Aggiornare la disponibilità [...]
- Effettuare la prenotazione di tutti i servizi a noleggio e/o altri servizi richiesti
- Assegnare le camere e occuparsi del tableau
- Smistare la posta elettronica [...]
- Aiutare con le attività di sales e marketing [...]
- Organizzare itinerari [...] per la GM
Steward e addetta all’accoglienza in occasione dei mondiali classe Snipe di vela (SNIPE 2015 Worlds Talamone)
Circolo Velico di Talamone
set 2015 - set 2015
Principali mansioni e responsabilità:

- Accogliere la clientela, pubbliche relazioni
- Controllare e gestire i flussi d’entrata e d’uscita dal villaggio regate
- Assistere gli equipaggi e tradurre ove necessario
- Sostenere i regatanti durante il varo e l’alaggio delle imbarcazioni verso gli scivoli
Addetta al Ricevimento alberghiero – Front Office
Hotel Malaspina
dic 2014 - ago 2015
Principali mansioni e responsabilità:

- Gestire le richieste di prenotazione dell’albergo, e inviare preventivi
- Inserire le prenotazioni ed effettuare i check in - sistema gestionale dell’hotel: Geco
- Assistere l’Ospite, fornire direzioni, consigli, effettuare prenotazioni
Check out, preparazione conti, emissione documenti fiscali
- Piccola contabilità, gestione cassa, libri cassa e registri dei sospesi
Formazione
Corso intensivo di spagnolo (A1-B2) & Lezioni private di spagnolo
Camino Barcelona - Language School (Barcellona, ES)
giu 2019 - nov 2019

          
          
Corso di specializzazione per Travel Designer – Programmatore Turistico e Autore di Viaggi
Centro Studi CTS – Alta formazione per il turismo (Roma, IT)
gen 2016 - feb 2016

          
          
Corso specialistico di ComunicazioneEfficace
Centro Studi CTS – Alta formazione per il turismo (Roma, IT)
gen 2016 - gen 2016

          
          
Corso di formazione per Accompagnatore Turistico e Assistente delle Destinazioni Turistiche
Centro Studi CTS – Alta formazione per il turismo (Roma, IT)
dic 2015 - gen 2016

          
          
Diploma di formazione universitaria in Arte e Disegno (BTEC Foundation Diploma Certificate in Art and Design)
De Montfort University (Leicester, GB)
set 2011 - giu 2012

          
          
Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma) - equivalente al Diploma di Maturità italiano
Liceo Internazionale Saint Stephen’s School (Roma, IT)
set 2007 - mag 2011

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Madrelingua
Spagnolo - B2