Analista funzionale, pmo

Giu*** ***** (XX Anni)
Analista Funzionale, Team Leader, aiuto PMO a Scai Finance
Politecnico di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Analista Funzionale, Team Leader, aiuto PMO
Scai Finance
apr 2014 - Attualmente
Per l'azienda SCAI Finance ho lavorato come Sviluppatore inizialmente e poi come Analista Funzionale e aiuto Pmo. 
Di seguito il dettaglio:
2014 –ad oggi presso Scai Finance

Analisi funzionale, gestione risorse e team leading per evolutive in ambito assicurativo:
Cliente: Intesa Sanpaolo Assicura
	Progetto: Vari
Spiegazione ruolo: In ambito assicurativo, produzione di vari workflow funzionali per la gestione dei vari processi di business necessari per la stipula di una polizza assicurativa, a partire dalla realizzazione del preventivo fino alla stipula effettiva della polizza e alla comunicazione all’Anagrafe Assicurativa “ANIA”.
Ho inoltre realizzato le stime e l’analisi funzionale per l’integrazione delle nuove regolamentazioni e le evolutive richieste degli utenti, partendo dall’acquisizione dei requisiti, dalla quantificazione dell’effort effettivo e la stesura dell’analisi funzionale da fornire ai tecnici per lo sviluppo. Ho anche scritto i vari “use cases” per la realizzazione dei test funzionali. Gli applicativi in perimetro riguardano si l’Internet Banking che gestionali interni per la stipula di preventivi e polizze assicurative.


Analisi funzionale, gestione progetto e risorse per rifacimento applicativo NIDD0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: NIDD0
Spiegazione ruolo: In ambito bancario, analisi funzionale per lo studio dei bisogni dei clienti ed elaborazione del questionario MIFID. 
Insieme ai colleghi del gruppo di business abbiamo anche elaborato l’algoritmo di calcolo del profilo di rischio e del profilo di bisogno dei clienti Intesa SanPaolo per offrire prodotti correlati. Il mio ruolo in questo studio è stato quello di revisore e analista. 
Mi sono anche occupato della quantificazione dell’effort necessario, del recupero dei requisiti di business, della scrittura dei test utili per il UAT e infine della gestione delle risorse.
Per la realizzazione dell’applicativo NIDD0, oltre alla tecnologia JAVA, è stata inoltre utilizzato il software di orchestrazione Integration Toolkit di IBM e il Rules Engine sempre di IBM.

Studio di fattibilità, analisi funzionale, gestione progetto e risorse per rifacimento applicativo LAPE0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: LAPE0
Spiegazione ruolo: Studio di fattibilità, analisi funzionale, gestione delle risorse e studio dei processi per la realizzazione della nuova LAPE. L’applicativo in oggetto è un gestionale interno ISP, usato nelle operazioni di chiusura e trasferimento dei conti correnti e dei rapporti ad esso collegato. 
Per il suddetto progetto abbiamo inizialmente effettuato uno studio di fattibilità per la trasposizione dell’applicativo presente su piattaforma 3270, su tecnologie open. La collaborazione con il gruppo di architetti Java ha evidenziato che il contesto funzionale dell’applicativo ben si sposava con la sperimentazione per l’utilizzo dei Microservices e delle tecnologie su container PASS. 
In seguito è stata realizzata l’analisi funzionale cercando di garantire le stesse funzionalità presenti su 3270 e ampliandole con le richieste degli utenti.
Mi sono anche occupato della quantificazione dell’effort necessario, della scrittura dei test utili per il UAT e infine della gestione delle risorse per la realizzazione del prodotto.

L’applicativo è realizzato con suddivisione in Microservizi, con tecnologia Java e Angular JS per la parte di presentation Layer e orchestrazione IIB (prodotto IBM) per la parte di back-End, il tutto su server JBOSS 7.

Studio di fattibilità, analisi funzionale, gestione progetto e risorse per rifacimento applicativo SOAN0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: SOAN0
Spiegazione ruolo: Studio di fattibilità, analisi funzionale, gestione delle risorse e studio dei processi per la realizzazione del porting delle routine applicative SOA da Host a dipartimentale, con esposizione di servizi atomici in ottica New Banking Platform. 
Per il progetto mi sono inizialmente occupato dello studio di fattibilità e in seguito dell’analisi funzionale per la realizzazione di servizi web, attui a gestire le filiali e le risorse. I servizi vengono utilizzati da tutti gli applicativi intranet e internet della banca, per ottenere informazioni su filiali e società del gruppo Intesa SanPaolo.
Mi sono anche occupato della quantificazione dell’effort necessario, del recupero dei requisiti di business, della scrittura dei test utili per il UAT e infine della gestione delle risorse.
Lo sviluppo dell’applicativo è stato effettuato da azienda sita in territorio non Italiano e tutta la documentazione funzionale è stata fornita in lingua inglese.


Studio di fattibilità, analisi funzionale, gestione progetto e risorse per il rifacimento applicativo SOAC0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: SOAC0
Spiegazione ruolo: Studio di fattibilità, analisi funzionale, gestione delle risorse e studio dei processi per la realizzazione del cruscotto di verifica dei nuovi servizi atomici esposti dall’applicativo SOAN0



Analisi tecnica e sviluppo applicativo Codometro e successive evolutive:
	Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: CODO0
Spiegazione funzionale: Per il progetto codometro mi sono occupato sia dell’analisi tecnica che della gestione funzionale del progetto, secondo le specifiche ricevute dagli utenti per la parte JAVA.
Funzionalmente l’applicativo gestisce la logica di identificazione dei clienti all’interno della filiale e dell’emissione del ticket di attesa per le varie tipologie di casse, indicando in forma totalmente dinamica i tempi d’attesa in base alla tipologia d’operazione da effettuare. Viene inoltre gestita anche la logica di richiamo dei ticket in coda, con priorità variabile in base a vari fattori.
La maggior parte della logica è stata sviluppata su procedure Oracle.

Tecnologie utilizzate: MyEclipse, e linguaggio di programmazione Java utilizzo di framework Spring e Hibernate, utilizzo di TOAD con creazione di Script e Store Procedure, utilizzo di SQLLoader e SQLPlus, creazione ed esecuzione di script unix. Sviluppo di WebService SOAP


Sviluppo evolutive e manutenzione applicativo CRFC0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: CRFC0
Spiegazione funzionale: Il progetto consiste nel cruscotto di visualizzazione e interrogazione delle contribuzioni di Crif.
Tecnologie utilizzate: MyEclipse, e linguaggio di programmazione Java utilizzo di framework JSF2.0, Primefaces 5.0 e Hibernate

Sviluppo evolutive e manutenzione applicativo CAUS0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: CAUS0
Spiegazione funzionale: Il progetto consiste nel cruscotto di visualizzazione e interrogazione delle causali conti correnti.
Tecnologie utilizzate: MyEclipse, e linguaggio di programmazione Java utilizzo di framework JSF2.0, Primefaces 5.0 e Hibernate

Analisi funzionale, analisi tecnica e sviluppo applicativo MFR40:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: MFR40
Spiegazione funzionale: l'applicativo MFR gestisce la realizzazione e la stampa dei questionari di conoscenza, esperienza e obiettivi di investimento per le persone fisiche e giuridiche. Viene inoltre gestita la dematerializzazione delle stampe. 
Tecnologie utilizzate: MyEclipse, linguaggio di programmazione Java utilizzo di framework Velocity e Jdbc, corredato dall'utilizzo di linguaggio di javascript e jquery, DB Oracle con creazione di Script e Store Procedure, utilizzo di SQLLoader e SQLPlus, creazione ed esecuzione di script unix.

Sviluppo applicativo Identità Digitale:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: IDAL0
Spiegazione funzionale: l'applicativo gestisce le logiche di gestione per la creazione delle identità digitali dei singoli clienti e dei prodotti ad essi collagati.
Tecnologie utilizzate: Sviluppo di webService SOAP 1.2 tramite orchestratore IBM “IIB”(IBM Integration Toolkit), linguaggio ESQL.


Analisi funzionale, analisi tecnica, sviluppo evolutive e manutenzione applicativo IARS0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: IARS0
Spiegazione ruolo: l'applicativo IARS gestisce la generazione e la consultazione delle segnalazioni di operazione sospette in ambito di antiriciclaggio e terrorismo. Viene gestito l'intero ciclo di vita della segnalazione di operazione sospetta, a partire dal censimento di una anagrafica, per passare dalla generazione di un’indagine e finire con l'invio della pratica a Banca d'Italia in formato xblr. 
Sia per lo sviluppo delle evolutive che per il rifacimento totale dell’applicativo ho seguito tutta la parte funzionale, a stretto contattato con gli interni del gruppo IT, comunicando e recuperando i requisiti di business direttamente dagli utenti finali. Ho anche studiato e recepito la normativa italiana per la gestione e realizzazione delle pratiche di controllo in ambito antiriciclaggio con le specifiche dichiarate da Banca d’Italia.
Tecnologie utilizzate: MyEclipse, linguaggio di programmazione Java utilizzo di framework Struts e MyIbatis, corredato dall'utilizzo di linguaggio di javascript e jquery, DB Oracle con creazione di Script e Store Procedure, utilizzo di SQLLoader e SQLPlus, creazione ed esecuzione di script unix. 


Studio di fattibilità, analisi tecnica e funzionale rifacimento applicativo IARS0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: IARS0
Spiegazione funzionale: Studio di fattibilità, analisi funzionale e studio dei processi per la realizzazione della proposta di rifacimento per l'applicativo di della gestione delle pratica di segnalazione operazione sospetta in ambito di antiriciclaggio e antiterrorismo, in linea con la normativa italiana, stima delle attività e primo prototipo.
	

Manutenzione applicativo ECAM0:
Cliente: Intesa Sanpaolo
	Progetto: ECAM0
Spiegazione funzionale: Il progetto consiste nel servizio di Fornitura Informazioni Camerali è nato per permettere la possibilità di richiedere o consultare informazioni presenti nelle Camere di Commercio relative a Persone Fisiche o Giuridiche, clienti o non clienti di Intesa Sanpaolo.
Tecnologie utilizzate: MyEclipse, e linguaggio di programmazione Java utilizzo di framework JSF2.0, Primefaces 5.0 e JPA.
Formazione
Laureando in Ingegneria dei mezzi di comunicazione
Politecnico di Torino
giu 2012 - Attualmente

          
        
Lingue
Inglese - B2. Ottimo Lettura e comprensione, Buono il parlato
Informazioni addizionali
Hobby e Passioni
Sono un grande appassionato e amante del mondo informatico e della comunicazione.

La mia aspirazione è quella di trovare un lavoro che oltre a sfruttare le mie conoscenze in ambito informatico e mediale, mi aiuti ad ampliare il mio bagaglio conoscitivo, aumentare e migliorare le mie competenze, e possibilmente permettermi di viaggiare. Sono disponibile a lavorare all’estero, in qualsiasi paese, anche per periodi prolungati.

La mia velocita crescita professionale mi ha portato in pochi anni a trovare una mia dimensione e decisa predisposizione nel ruolo di analista funzionale e pmo junior.

Amante dello sport in tutte le sue espressioni, in particolare del golf, mia personale passione e strumento di relax