Assistente commerciale / customer care

Cla*** ***** (XX Anni)
Customer service specialist a Alcantara S.p.a.
Garbagnate Milanese,
Lombardia
|
Esperienza
Customer service specialist
Alcantara S.p.a.
dic 2019 - Attualmente
Mi occupo di gestione delle richieste del cliente: dalla verifica della disponibilità del prodotto da magazzino o da produzione alla sua consegna.. Assistenza al cliente per tutte le esigenze e richieste correlate all'apertura dell'ordine ed alla sua evasione. Aggiornamento anagrafiche commerciali. Il gestionale utilizzato è SAP. Gestione della relazione con il cliente in funzione di un costante miglioramento del servizio e supporto allo stesso nella risoluzione di eventuali criticità. Il contratto scade ai primi di dicembre 2020.
Assistente commerciale / back office
Voest Alpine Italia S.r.l. - Milano (filiale di Voest Alpine Stahl GmbH - Linz)
gen 2003 - lug 2019
Voest Alpine Italia S.r.l. - Milano (filiale di Voest Alpine Stahl GmbH - Linz)
Nella mansione rientrava l’emissione e il calcolo delle offerte, la verifica della conformità degli ordini acquisiti con l’offerta commerciale e tecnica. Per ottimizzare gli ordini e le modifiche tecniche e commerciali ho gestito le relazioni tra i diversi reparti dei clienti: acquisti, preventivi, ufficio qualità, collaudi ed expediting, con i corrispettivi reparti della casa madre in Austria. Nei miei compiti rientrava il monitoraggio dello stato di avanzamento della produzione e ho avuto la responsabilità di verificare le coperture finanziarie e dei fidi concessi ai clienti. Mi sono occupata della gestione di reclami e pagamenti. Per molti anni mi sono occupata dell'inserimento degli ordini in SAP. Ho eseguito traduzioni per uso interno di specifiche e norme tecniche. Lingue utilizzate: inglese e tedesco.
Inside sales - ufficio commerciale
Startek S.r.l. - Milano (distribuzione di prodotti siderurgici)
mar 1996 - dic 2002
Il mio compito era quello di interfacciare i produttori stranieri, la
clientela nazionale e i venditori.
Ho lavorato con ampio margine di autonomia e per tutte le attività legate alle vendite; a partire dal preventivo fino alla completa evasione dell'ordine e la reportistica delle provvigioni liquidate dalle case rappresentate.
Ho negoziato prezzi, condizioni commerciali e tecniche di ordini di importanti, mi sono occupata di modifiche contrattuali, collaudi, certificazione e specifiche, reclami e pagamenti. I rapporti con le case rappresentate erano in lingua inglese e tedesca.