Back office manager

Mar*** ***** (XX Anni)
Back Office Manager a Moretto Spa - Massanzago (PD)
Università Cà Foscari Venezia
Stra,
Veneto
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Esperienza
Back Office Manager
Moretto Spa - Massanzago (PD)
giu 2009 - Attualmente
Coordinamento della segreteria commerciale estera e Italia composta da 11 risorse totale fra junior e senior in qualità di Responsabile di funzione con verifica del rispetto del processo verso la clientela / rete vendita secondo la filosofia aziendale e delle relative procedure previste dal piano di Qualità certificato. Riporta direttamente alla Proprietà interfacciandosi comunque con i vari livelli, dagli Area Manager alla Direzione Vendite,  Marketing  e Amministrazione. Assistenza verso “Key Customers and Dealers” di importanza strategica nonché attività di formazione continua sia interna all’azienda che verso le “Sister companies” delle figure Back Office di vari livelli e Front Office Junior. Coordinamento reception, raccolta dati e statistiche c/o Eventi Fieristici Internazionali dei potenziali clienti. Supporto al front office e corrispondente in lingua estera per i mercati dei paesi: Francia, Tunisia Algeria Marocco, Far East, USA, UK
After-Sales Manager, Executive Assistant, Marketing, Spedizioni
Borli Engineering Spa - Borli Impianti Srl - Noventa Padovana (PD)
ott 1998 - giu 2009
	
After-Sales Manager
Supervisione del completo processo della  Ricambistica e Post-Vendita per gli impianti di fusione in bassa pressione,  dall’acquisto semilavorati e prodotti finiti relativi ai pezzi di ricambio, preventivazione dei costi con successiva redazione offerta al Cliente finale, carico commessa con lancio in produzione, conferma d’ordine, scelta della fornitura e successiva spedizione con  Fatturazione e documenti relativi. Riporta direttamente alla Direzione Aziendale lavorando per il conseguimento dell’obbiettivo prefissato all’inizio dell’anno, con puntuale raggiungimento dello stesso.


Executive Assistant  dal 2004 – al 2007 (6° liv.*)
Assistente del Direttore Generale: redazione di corrispondenza strategica con particolari Clienti, Fornitori ed Enti, redazione contratti di fornitura internazionale, organizzazione meeting e viaggi, relazioni tecniche, economico-finanziarie e commerciali  in inglese e francese.


Sales, Purchasing Office &Marketing dal 2000 – al 2004 (5° liv. sup*)	
Assistenza alla Direzione Commerciale nella redazione di quotazioni in lingua straniera, accordi contrattuali, conferme d’ordine, redazione lettere di credito e contratti, fideiussioni assicurative.
Fiere ed eventi commerciali: compilazione modulistica di partecipazione e per le utenze, gestione delle spedizioni per i materiali espositivi e dei servizi richiesti (pubblicità, stand, catering, utenze ecc.)
Contatto potenziali Clienti per successiva visita da parte del Direttore Commerciale sia al telefono sia con l’invio di documentazione cartacea e fotografica.


Spedizioni Internazionali-Fatturazione dal 1998 – al 2000 (5° liv.*)

Programmazione delle spedizioni (sia carichi completi sia groupage) coordinando i reparti dell’azienda con le sub-forniture specializzate (imballaggio, sollevamento di carichi pesanti, trasportatori, assicuratori, agenti doganali) e direttamente con il Cliente per il successivo sdoganamento e posizionamento degli impianti.
Fatturazione, redazione dei documenti di spedizione necessari (Ddt, packing list, CMR, Certificati d’origine, EUR1) con particolare esperienza 
Acquisti, Segreteria Generale e Reception
Idrotermici Spa - Padova
mag 1991 - ott 1998
dal 1995 - al 1998 (4° liv.*)	Assistenza ufficio acquisti per i vendors stranieri, ricambistica e ufficio spedizioni

dal 1991 – al 1995 (3° liv.*)	Segreteria Generale e Reception 
	Centralino, archiviazione, assistenza ufficio acquisti, traduzioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Reception, Assistenza Ufficio Amministrativo
Due Srl - Padova
set 1990 - mag 1991
dal 10/09/1990 al 27/5/1991	Due Srl -  Padova
	Reception e Assistenza ufficio Amministrativo 

Formazione
Laurea I livello in Commercio Estero (in conseguimento)
Università Cà Foscari Venezia
mag 2014 - nov 2018
- Maggio 2014 Superamento test di ammissione + conseguimento B2 Inglese + riconoscimento attività lavorativa congruente con il corso di studi e valido ai fini dello stage estero previsto dal corso di laurea. Iscritta in regime part-time (180 crediti in 6 anni)
- I anno 2014/2015 (Diritto Pubblico, Economia Aziendale, Diritto Privato, Inglese I, Informatica. Media voti: 26,7 tot crediti 45
- II anno  2015/2016   (Finanza Aziendale, Diritto Internazionale, Matematica 1 e 2, Marketing Internazionale e Tecnica Doganale): Media voti:  25,4 totale crediti 36
- III anno  2016/2017  (Organizzazione delle imprese internazionali, Francese, Spagnolo, Matematica Economica e Finanziaria e Diritto Commerciale I) Media voti 25,2 totale crediti 36
- IV anno 2017/2018 (Ragioneria Internazionale, Economia Politica “microeconomia”) Media voti 24,8 totale crediti 18
- V anno 2018/2019  (in preparazione Statistica 1 – 2 ed Economia e Politica dello sviluppo)
Diploma di maturità linguistica
P. Scalcerle di Padova Istituto Tecnico ad Indirizzo Linguistico
set 1985 - lug 1990
Settembre 1985-Luglio 1990 
Inglese (quinquennale) I lingua- 
Francese (quinquennale)  II lingua 
Spagnolo (triennale) III lingua) 
valutazione finale 49/60

Corsi di specializzazione
Unindustria Padova + Aida
Giugno 2014 – 
Back Office Junior &  Senior  Docente: Antonella Grana Aida Marketing & Formazione

Dicembre 2013- Giugno 2014
Corsi di aggiornamento software Qlik, Galileo e CRM

Ottobre 2006-Maggio 2007 – 
Corso di lingua “conversation” con insegnante madrelingua britannica inerente ad argomenti di attualità e cultura generale presso “Università Vigontina”

Maggio 2003 
Unindustria Padova - Trasporti internazionali: come ridurre i costi e gestire i rischi negli scambi internazionali

Marzo  2002
Unindustria Padova – Le Cessioni Intracomunitarie 

Febbraio 2001
Unindustria Padova – Ordine, conferma d’ordine e fattura

Maggio 2000 
Unindustria Padova – Offerta, ordine, conferma d’ordine, fatture e fatture proforma. Gli incoterms 2000 
Manualistica di riferimento: Incoterms 2000 – Iva, Intrastat e dogane, I trasporti internazionali.

Settembre 1992- Giugno1994
Goethe Institut di Padova (Largo Europa)
Corso triennale di lingua tedesca

Estati 1987 1988
Soggiorni all’estero presso famiglie del luogo negli anni  (periodi estivi) a Brighton (Inghilterra) e Lione (Francia) per il perfezionamento della lingua
Lingue
Inglese - B2 Certificato CLA - 2015: Inglese I votazione 25/30
Francese - Francese commerciale 2017 votazione 28/30
Spagnolo - Spagnolo commerciale 2017 votazione 27/30
Informazioni addizionali
Pacchetti informatici
Conoscenza approfondita:
- Microsoft Office (Word, Excel, Works)
- Posta ed archiviazione elettronica (Lotus Notes, Office Manager, Extrafax, Outlook) 
- CRM (Customer Relationship Management) VTiger
- Software BI: Qlik 
- Programma gestionale AS 400  - Galileo - JGalileo
- Ricerca, navigazione ed operazioni Internet.
Interessi Extralavorativi
- Grande appassionata di animali, cura e primi passi all’addestramento del proprio cane (Pastore tedesco)
- Lettura, Cinema, Teatro e Viaggi
Lettera di presentazione
Ringrazio   per  aver  accettato  il  contatto  e  con  l'occasione  Le  sottopongo  la  mia  candidatura  per  la posizione  di  Responsabile  Back  Office,  mansione  che  ricopro  da  circa  10  anni  in  una  media  azienda  ben strutturata.  Fra  le  mie  qualifiche  di  maggior  spicco  rientrano  anche  quelle  di  Responsabile  post-vendita e  Assistente  di  Direzione  che  ho  ricoperto  prima  di  cambiare  nell'attuale  posizione  lavorativa. Segnalo che la  richiesta non ricopre carattere di urgenza  e La prego  ritenerla  valida anche per eventuali future posizioni che  si apriranno. Ho sottoscritto  un  accordo di  non concorrenza  con l'azienda  con la  quale  lavoro  quindi non potrò prendere in  considerazione eventuali proposte  di competitors. Sono  disponibile a  spostarmi entro un raggio di  40 km circa  dalla  mia abitazione di Stra  (VE), a circa  7 km dalla  z.i. e 10 km dal centro  di Padova,  se la  posizione e l'azienda fossero  di notevole interesse. Tutte le informazioni relative al mio profilo ed esperienza  professionale  sono dettagliate nel mio Cv,  e spero di  poter esaudire tutte le richieste di maggiori informazioni di persona   durante  un colloquio,  se ce  ne sarà  l’occasione. Vi anticipo  che il mio ruolo  in  azienda,  oltre che  alla  supervisione del lavoro  del team,  ha  mantenuto una componente importante di operatività sul campo, cosa che  mi ha  permesso  di migliorare i processi e comprendere appieno le dinamiche  e poter risolvere le problematiche che si  presentano man  mano. La  voglia di ampliare le conoscenze mi  ha  portato  ad intraprendere un percorso universitario dal 2014 nella  facoltà di Commercio Estero del Cà  Foscari, scuola  economica di Treviso, che sto ultimando, in regime part-time, senza frequenza  vista  l'attività lavorativa a tempo  pieno, con notevole soddisfazione e attinente alla mia  attuale  professione.    Questo percorso parallelo  mi ha  permesso  di certificare le mie competenze e  al tempo stesso di approfondire la  teoria di alcune  materie che  avevo avuto modo  di sperimentare solo nella pratica  quotidiana  nell'ambito lavorativo. E'  anche  grazie  a  queste nuove competenze sviluppate in fase di  finalizzazione nell'anno in corso che  sono alla  ricerca di una  realtà  che possa valorizzarle e a  sua  volta  arricchirsi,  anche  grazie  alla  mia  figura,  con reciproca soddisfazione per  una  prospettiva a  lungo termine. Resto a disposizione e saluto cordialmente. 
Recomendaciones

Borli Engineering Spa - Borli Impianti Srl - Noventa Padovana (PD)

Alessandra Berto (Hai tenuto una posizione piu' bassa) :

I have been working with Maria Pia for more than seven years at Borli Impianti Company. She has been my mentor and she taught me several duties and aspect of our job. She is an incredible person, always ready to help but also to listen to you. She does her job with great passion, which makes her a very reliable and fair person. I know she is covering a higher position in Moretto Company now. Knowing her, I am more than sure she is a great leader, managing her team with organization and strenght , motivating them on a daily basis and supporting them any time they need. Maria Pia can surely be an excellent resource to have in your staff.