Back office manager
Coordinamento della segreteria commerciale estera e Italia composta da 11 risorse totale fra junior e senior in qualità di Responsabile di funzione con verifica del rispetto del processo verso la clientela / rete vendita secondo la filosofia aziendale e delle relative procedure previste dal piano di Qualità certificato. Riporta direttamente alla Proprietà interfacciandosi comunque con i vari livelli, dagli Area Manager alla Direzione Vendite, Marketing e Amministrazione. Assistenza verso “Key Customers and Dealers” di importanza strategica nonché attività di formazione continua sia interna all’azienda che verso le “Sister companies” delle figure Back Office di vari livelli e Front Office Junior. Coordinamento reception, raccolta dati e statistiche c/o Eventi Fieristici Internazionali dei potenziali clienti. Supporto al front office e corrispondente in lingua estera per i mercati dei paesi: Francia, Tunisia Algeria Marocco, Far East, USA, UK
After-Sales Manager Supervisione del completo processo della Ricambistica e Post-Vendita per gli impianti di fusione in bassa pressione, dall’acquisto semilavorati e prodotti finiti relativi ai pezzi di ricambio, preventivazione dei costi con successiva redazione offerta al Cliente finale, carico commessa con lancio in produzione, conferma d’ordine, scelta della fornitura e successiva spedizione con Fatturazione e documenti relativi. Riporta direttamente alla Direzione Aziendale lavorando per il conseguimento dell’obbiettivo prefissato all’inizio dell’anno, con puntuale raggiungimento dello stesso. Executive Assistant dal 2004 – al 2007 (6° liv.*) Assistente del Direttore Generale: redazione di corrispondenza strategica con particolari Clienti, Fornitori ed Enti, redazione contratti di fornitura internazionale, organizzazione meeting e viaggi, relazioni tecniche, economico-finanziarie e commerciali in inglese e francese. Sales, Purchasing Office &Marketing dal 2000 – al 2004 (5° liv. sup*) Assistenza alla Direzione Commerciale nella redazione di quotazioni in lingua straniera, accordi contrattuali, conferme d’ordine, redazione lettere di credito e contratti, fideiussioni assicurative. Fiere ed eventi commerciali: compilazione modulistica di partecipazione e per le utenze, gestione delle spedizioni per i materiali espositivi e dei servizi richiesti (pubblicità, stand, catering, utenze ecc.) Contatto potenziali Clienti per successiva visita da parte del Direttore Commerciale sia al telefono sia con l’invio di documentazione cartacea e fotografica. Spedizioni Internazionali-Fatturazione dal 1998 – al 2000 (5° liv.*) Programmazione delle spedizioni (sia carichi completi sia groupage) coordinando i reparti dell’azienda con le sub-forniture specializzate (imballaggio, sollevamento di carichi pesanti, trasportatori, assicuratori, agenti doganali) e direttamente con il Cliente per il successivo sdoganamento e posizionamento degli impianti. Fatturazione, redazione dei documenti di spedizione necessari (Ddt, packing list, CMR, Certificati d’origine, EUR1) con particolare esperienza
dal 1995 - al 1998 (4° liv.*) Assistenza ufficio acquisti per i vendors stranieri, ricambistica e ufficio spedizioni dal 1991 – al 1995 (3° liv.*) Segreteria Generale e Reception Centralino, archiviazione, assistenza ufficio acquisti, traduzioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
dal 10/09/1990 al 27/5/1991 Due Srl - Padova Reception e Assistenza ufficio Amministrativo
- Maggio 2014 Superamento test di ammissione + conseguimento B2 Inglese + riconoscimento attività lavorativa congruente con il corso di studi e valido ai fini dello stage estero previsto dal corso di laurea. Iscritta in regime part-time (180 crediti in 6 anni) - I anno 2014/2015 (Diritto Pubblico, Economia Aziendale, Diritto Privato, Inglese I, Informatica. Media voti: 26,7 tot crediti 45 - II anno 2015/2016 (Finanza Aziendale, Diritto Internazionale, Matematica 1 e 2, Marketing Internazionale e Tecnica Doganale): Media voti: 25,4 totale crediti 36 - III anno 2016/2017 (Organizzazione delle imprese internazionali, Francese, Spagnolo, Matematica Economica e Finanziaria e Diritto Commerciale I) Media voti 25,2 totale crediti 36 - IV anno 2017/2018 (Ragioneria Internazionale, Economia Politica “microeconomia”) Media voti 24,8 totale crediti 18 - V anno 2018/2019 (in preparazione Statistica 1 – 2 ed Economia e Politica dello sviluppo)
Settembre 1985-Luglio 1990 Inglese (quinquennale) I lingua- Francese (quinquennale) II lingua Spagnolo (triennale) III lingua) valutazione finale 49/60
Giugno 2014 – Back Office Junior & Senior Docente: Antonella Grana Aida Marketing & Formazione Dicembre 2013- Giugno 2014 Corsi di aggiornamento software Qlik, Galileo e CRM Ottobre 2006-Maggio 2007 – Corso di lingua “conversation” con insegnante madrelingua britannica inerente ad argomenti di attualità e cultura generale presso “Università Vigontina” Maggio 2003 Unindustria Padova - Trasporti internazionali: come ridurre i costi e gestire i rischi negli scambi internazionali Marzo 2002 Unindustria Padova – Le Cessioni Intracomunitarie Febbraio 2001 Unindustria Padova – Ordine, conferma d’ordine e fattura Maggio 2000 Unindustria Padova – Offerta, ordine, conferma d’ordine, fatture e fatture proforma. Gli incoterms 2000 Manualistica di riferimento: Incoterms 2000 – Iva, Intrastat e dogane, I trasporti internazionali. Settembre 1992- Giugno1994 Goethe Institut di Padova (Largo Europa) Corso triennale di lingua tedesca Estati 1987 1988 Soggiorni all’estero presso famiglie del luogo negli anni (periodi estivi) a Brighton (Inghilterra) e Lione (Francia) per il perfezionamento della lingua
Conoscenza approfondita: - Microsoft Office (Word, Excel, Works) - Posta ed archiviazione elettronica (Lotus Notes, Office Manager, Extrafax, Outlook) - CRM (Customer Relationship Management) VTiger - Software BI: Qlik - Programma gestionale AS 400 - Galileo - JGalileo - Ricerca, navigazione ed operazioni Internet.
- Grande appassionata di animali, cura e primi passi all’addestramento del proprio cane (Pastore tedesco) - Lettura, Cinema, Teatro e Viaggi
Ringrazio per aver accettato il contatto e con l'occasione Le sottopongo la mia candidatura per la posizione di Responsabile Back Office, mansione che ricopro da circa 10 anni in una media azienda ben strutturata. Fra le mie qualifiche di maggior spicco rientrano anche quelle di Responsabile post-vendita e Assistente di Direzione che ho ricoperto prima di cambiare nell'attuale posizione lavorativa. Segnalo che la richiesta non ricopre carattere di urgenza e La prego ritenerla valida anche per eventuali future posizioni che si apriranno. Ho sottoscritto un accordo di non concorrenza con l'azienda con la quale lavoro quindi non potrò prendere in considerazione eventuali proposte di competitors. Sono disponibile a spostarmi entro un raggio di 40 km circa dalla mia abitazione di Stra (VE), a circa 7 km dalla z.i. e 10 km dal centro di Padova, se la posizione e l'azienda fossero di notevole interesse. Tutte le informazioni relative al mio profilo ed esperienza professionale sono dettagliate nel mio Cv, e spero di poter esaudire tutte le richieste di maggiori informazioni di persona durante un colloquio, se ce ne sarà l’occasione. Vi anticipo che il mio ruolo in azienda, oltre che alla supervisione del lavoro del team, ha mantenuto una componente importante di operatività sul campo, cosa che mi ha permesso di migliorare i processi e comprendere appieno le dinamiche e poter risolvere le problematiche che si presentano man mano. La voglia di ampliare le conoscenze mi ha portato ad intraprendere un percorso universitario dal 2014 nella facoltà di Commercio Estero del Cà Foscari, scuola economica di Treviso, che sto ultimando, in regime part-time, senza frequenza vista l'attività lavorativa a tempo pieno, con notevole soddisfazione e attinente alla mia attuale professione. Questo percorso parallelo mi ha permesso di certificare le mie competenze e al tempo stesso di approfondire la teoria di alcune materie che avevo avuto modo di sperimentare solo nella pratica quotidiana nell'ambito lavorativo. E' anche grazie a queste nuove competenze sviluppate in fase di finalizzazione nell'anno in corso che sono alla ricerca di una realtà che possa valorizzarle e a sua volta arricchirsi, anche grazie alla mia figura, con reciproca soddisfazione per una prospettiva a lungo termine. Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Borli Engineering Spa - Borli Impianti Srl - Noventa Padovana (PD)
Alessandra Berto (Hai tenuto una posizione piu' bassa) :
I have been working with Maria Pia for more than seven years at Borli Impianti Company. She has been my mentor and she taught me several duties and aspect of our job. She is an incredible person, always ready to help but also to listen to you. She does her job with great passion, which makes her a very reliable and fair person. I know she is covering a higher position in Moretto Company now. Knowing her, I am more than sure she is a great leader, managing her team with organization and strenght , motivating them on a daily basis and supporting them any time they need. Maria Pia can surely be an excellent resource to have in your staff.