Capo contabile

Gia*** ***** (XX Anni)
Capo Contabile a NTS Network Spa
I.C.T.P.A. J. M. Keynes
Induno Olona,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Capo Contabile
NTS Network Spa
mag 2013 - nov 2018
Tenuta e controllo dell’intera contabilità (ciclo attivo, passivo e prima nota), liquidazione IVA, verifica operazioni in esenzione IVA / applicazione del reverse charge / fatture intracomunitarie, verifica e controllo per l’assolvimento dell’imposta di bollo virtuale, gestione contabile dei cespiti e verifica degli ammortamenti applicati, controllo periodico di schede contabili, redazione controllo ed analisi del bilancio annuale e periodico (indici e situazioni economico/finanziarie mensili), gestione e controllo del magazzino, controllo di dichiarazioni fiscali e tributarie (UNICO ed IVA), verifica e supporto per la redazione delle trimestrali di bilancio (IV CEE) in collaborazione con consulenti e Società di Revisione, varie.. 
 
 
impiegato contabile
Modecor Italiana Srl
set 2008 - mag 2013
Contabilità fornitori (registrazione fatture e pagamenti), liquidazione IVA, tenuta e controllo contabilità (controllo periodico di schede contabili), redazione controllo ed analisi di bilancio annuale e periodico (indici e situazioni economico/finanziarie), redazione e controllo periodico di budget settoriali per centri di costo, compilazione dichiarazione INTRASTAT, controllo di dichiarazioni fiscali e tributarie (UNICO ed IVA), verifica e controllo su varie pratiche legali di vario genere (es.: ricorsi presso il T.A.R. del Lazio), gestione dal punto di vista amministrativo di agenti italia ed estero, dichiarazioni e liquidazione Enasarco, attività di recupero crediti (anche attraverso l’ausilio di Studi Legali o Aziende Specializzate).  
 
Dal giugno 2009, oltre alle mie normali mansioni sopracitate, presto supporto a tutto tondo per l’intero iter di messa in liquidazione di una società satellite (fino alla conclusione dell’iter di messa in liquidazione con la naturale chiusura dell’azienda): verifica e controllo di varie pratiche legali, recupero crediti, pagamenti, redazione di situazioni economico/finanziarie periodiche, redazione controllo ed analisi di bilancio, varie… 
 
 
Formazione
Diploma Istituto Tecnico Commerciale
I.C.T.P.A. J. M. Keynes
set 1995 - giu 2000
Classe sperimentale IGEA, esponente in lingue estere.
Lingue
inglese - buono
francese - buono
spagnalo - scolastico
Informazioni addizionali
lettera di presentazione
Buongiorno,

Vi invio la presente per sottoporVi la mia autocandidatura, per il Vostro ufficio Amministrativo/Contabile.

A 37 anni ho deciso di azzerare la mia vita e ripartire da zero; lasciando il mio precedente impiego ed eventualmente trasferendomi in un’altra città.
Ho maturato questa scelta, sicuramente non poco sofferta, durante il cammino di Santiago; viaggio che ho deciso di intraprendere viste le molte difficoltà incontrate nel corso del 2018, che hanno stravolto la mia vita privata e professionale.
Durante questa intensa esperienza sono riuscito a ritrovare il centro della mia esistenza; ho riflettuto a lungo sulle scelte fatte in passato, su dove stesse andando la mia vita e su dove veramente volessi andare. 
Mi sono reso conto di aver improntato gli ultimi 5 anni della mia vita alla ricerca del successo e del denaro a discapito della saluta, degli affetti e della qualità di quest’ultima. Nel 2013 lasciai il mio lavoro, in una multinazionale leader nel settore delle decorazioni per pasticceria, azienda in cui sarei potuto crescere ancora umanamente e professionalmente; per ricoprire il ruolo di capo contabile c/o una concessionaria per i monopoli (specializzata in slot machine). All’epoca non mi resi conto dell’errore che stavo facendo abbagliato dalla retribuzione che mi veniva proposta. 
Ora, con il senno di poi, posso assolutamente affermare che fu un errore considerato che si ho ricoperto per 5 anni un ruolo di assoluta responsabilità aziendale, ma che non mi ha lasciato nulla; anzi dal punto di vista etico ed umano mi ha spaventosamente impoverito.
Sembra una frase fatta, ho veramente capito che il denaro non fa la felicità (ovviamente i soldi fanno comodo a tutti e nessuno lavora gratis, ma non sono tutto). Ora ho ritrovato la voglia di sorridere, di interagire con persone nuove, di fare esperienze e di mettermi sempre alla prova. Infatti, appena rientrato ho iniziato un corso di inglese “one to one” per riprendere e migliorare la conoscenza della lingua e l’attività di allenatore di pallacanestro, lavorando con i ragazzi.
Mi ritengo una persona precisa, appassionata del proprio lavoro, puntuale, che sa lavorare sotto stress e per scadenze. Sono alla ricerca di una realtà dinamica come, dove poter crescere umanamente e professionalmente;  che voglia puntare sulle proprie risorse, dove la qualità del lavoro e della vita sia messa al primo posto, dove non conti solo il risultato ma la filosofia che sta dietro un prodotto e ciò che si “fa” sono il fondamento per il domani.

Nella speranza che il mio profilo e la mia filosofia di vita possa essere di Vostro interesse porgo i miei più cordiali saluti.

Gianluca Covino