Cfo

Fab*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA a AM GENERLA CONTRACTOR SPA
LUIGI EINAUDI
Genova,
Liguria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA
AM GENERLA CONTRACTOR SPA
ott 2015 - Attualmente
Società			AM GENERAL CONTRACTOR SPA
  Settore			Ferroviario, Servizi, Impiantistica
Tipologia 	                  		Societa' a capitale Privato ( presidente Ing. Fortini Orianna ) 
Principali dati aziendali	 Fatturato 26 Milioni di euro circa. 110 dipendenti circa ( principali clienti Hitachi Group, dopo acquisizione di Ansaldo Breda Gruppo Finmeccanica , Ansaldo Sts, Rai Radiotelevisione italiana Spa )
 Sede lavorativa		 Genova, Via Scarsellini, 27 – Sede Secondaria Casalecchio di Reno Bologna
Riporto diretto		Al CFO Dott. ssa Sonia Signorini  e  Amm. Delegato Dott. Mario Filippo Bartalesi
Collaboratori		TRE Diretti ( Responsabile Uffcio Finanziario – Controller – Responsabile Ciclo Passivo ed Attivo ) 
Principali Responsabilità 	Responsabile Area Bilancio e Fiscale che comporta :
	Redazione Bilancio Cee ( civlistico e fiscale ) trimestrale ed annuale
	Redazione Conto economico gestionale ( analitico ed industriale ) trimestrale ed annuale
	Posizione finanziaria netta trimestrale ed annuale unitamente a principali  indici di bilancio
	Comunicazione e Dichiarazione Iva annuale
	Dichiarazione Unico – Mod 770
	Rapporti con il collegio Sindacale in occasione delle verifiche trimestrali
	Rapporto con i revisori dei conti ( Deloitte& Touche Spa ) in occasione delle verifica annuale finalizzata
	alla certificazione del bilancio
	Controllo di tutti i conti legati alle retribuzioni : Debiti verso entri previdenziali ( Inps, Inail) fondi Previdenziali complementari ( Cometa ed alleata previdenza ) Debiti verso l'erario, conti legati alla cassa Integrazione guadagni, controllo dei nuovi contratti “job act” e relativi adempimenti di concerto con l'Ufficio Personale
	Sovraintendere tutta la contabilita' generale e ciclo attivo con annessa e conseguente parte operativa
	Coordinare le tre risorse assegnate  ( Responsabile Uffcio Finanziario – Controller – Responsabile Ciclo Passivo ed Attivo ) 

INTEGRAZIONE  ED AGGIORNAMENTO C.V. :
PROGETTI DI CUI MI SONO DIRETTAMENTE OCCUPATO E NUOVE MANSIONI RECENTEMENTE ATTRIBUITE

I Progetti di cui mi sono direttamente occupato durante la mia carriera professionale nell' attuale posto di lavoro in AM GENERAL CONTRACTOR SPA, iniziata 01/10/2015  risultano essere i seguenti
1) Problematiche fiscali, amministrative e di Cash Flow relative al perfezionamento del passaggio del Cliente ANSALDO BREDA Gruppo Finmeccanica a nuovo cliente privato HITACHI RAIL ITALY SPA Gruppo nipponico Hitachi, avvenuta per fusione ed incorporazione al Gruppo 
2) Acquisizione del nuovo contratto di manutenzione ordinaria per gli impianti di condizionamento relativa ai diversi insediamenti cliente RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA. Studio degli aspetti fiscali, con particolare riferimento all'applicazione, a livello di normativa iva, dell'inversione contabile ( REVERSE CHARGE ), termini contrattuali previsti per la fatturazione attiva e relativo incasso ed applicazione degli stessi
3) Attivita' di supporto amministrativo contabile all'attivita' di Due Diligence propedeutica per l'assoggettamento alla Direzione e Controllo di AM GENERAL CONTRACTOR all'attuale Gruppo americano Wabtec Corporation, avvenuta con decorrenza 01/10/2017.
4) Migrazione dal Software AS400 su piattaforma IBM a Navision, gestionale contabile appartenete al mondo Windows, considerato prodotto di punta di Microsoft. Partecipazione allo studio e allo sviluppo di un nuovo scadenziario diviso per settori e per commessa generabile dal nuovo ERP e fruibile su excel, così come il fatturato per commessa, ed il file banche.
5) Abbiamo brillantemente superato una verifica dell'Agenzia Dell'Entrate, relativa a tutto l'esercizio 2016 ed estendibile a tutto il 2017. L'oggetto della verifica era principalmente rivolta a tutta la parte iva sia comunitaria che nazionale de internazionale, perche' ad operare e' stata l'Agenzia Delle Dogane presente sul territorio; la verifica si e' conclusa con una piccola sanzione di circa 1.500 euro relativa alla ripresa fiscale delle schede carburanti registrate per il 2016 in quanto non sono stati indicati i km iniziali e finali di percorrenza formalmente sulla scheda stessa.
Nuove Mansioni Assegnate al sottoscritto con decorrenza 01/01/2018 ( per quanto riguarda la predisposizione del Bilancio annuale ed intermedio rimando al C.V. )
1) Responsabile per AM GENERAL CONTRACTOR della normativa SOX, nei confronti del Gruppo americano Wabtec Corporation ( Sox Manager )
Segnalo che le societa’ Americane, perdipiu' se quotati in borsa come nel ns. caso, sono molto sensibili alla predetta legge, voluta fortemente dai senatori USA Mr. Sarbanes e Mr. Oxely dopo i clamorosi fallimenti di alcune aziende statunitensi, tra le quali cito Enron ed Arthur Andersen. Il fine della normativa e' quello di verificare che all'interno dell'azienda siano in atto tutti i processi e misure cautelative possibili affinche' i dati rappresentativi del bilancio aziendale siano fedeli ed attendibili.
Sono responsabile di tutta una serie di stress test previsti nel corso del 2018, che coinvolgono tutti i settori Aziendali :- ACCOUNT PAYABLE- ACCOUNT RECEIVABLE - IT DEPARTMENT- PAYROLL- INVENTORY AND FIXED ASSETS- LONG. TERM PROJECTi test hanno tutti la stessa struttura ovvero . verifica che vi siano le procedure idonee per il settore in oggetto, produzione di tutta la documentazione a supporto perche' quest'ultime siano applicate, con firma del master Sox per assunzione di responsabilita' e dei manager di settore coinvolti
2 ) ACCOUNT RECEIVABLES MANAGER Ho il compito di assicurarmi che tutte le fatture siano emesse regolarmente, controllanndo tutta la documentazione a supporto necessaria anche per l’incasso delle stesse ( regolari entrate merci dei clienti e stato avanzamento lavori ) . Lavoro di raccordo con i Project Managers di riferimento Ufficio Tecnico e supply chain office per rendere al massimo fluido e rapido il processo d’incasso del credito.
3) Revisioni periodiche di tutte le procedure aziendali, di concerto con il Responsabile della Qualita', con particolare riferimento a quelle amministrative, in ottemperanza della normativa SOX, ( procedura dell’inventario di magazzino, delle immobilizzazioni materiali ed immateriali, del ciclo passivo e ciclo attivo, nonche’ procedura di controllo di tutti i conti patrimoniali e quella relativa al payroll ) 
4) Responsabile della corretta valutazione dei diversi Magazzini Fisici, presenti presso la ns. sede secondaria di Casalecchio di Reno secondo il criterio Fifo e per quanto concerne il prodotto Ferroviario ( magazzino sede antincendio, magazzino consignment stock, riparazioni presso terzi etc.) 

Dal 5/2007 al 2/2015	Responsabile Amministrazione e Finanza aziendale               Sideco S.p.A. (Genova)

 

Società			Sideco S.p.A. – www.sideco.it
  Settore			impiantistica petrolifera Worldwide (Nord Africa, Canada, Sud America, India e Far East)
	Tipologia 			Società privata controllata da Gruppo facente capo alle famiglie Norsa e Kielland 
	Principali dati aziendali	Fatturato 27 milioni di Euro, dipendenti n.26, 2 divisioni: a) impiantistica, b) service.
  Sede lavorativa		Genova –  corte Lambruschini
Riporto diretto		Al CEO Sig.ra Whitty
Collaboratori		uno (più due indiretti)
Principali Responsabilità 		Gestione rapporti con 14 Istituti di credito e relativi affidamenti - Controllo dei crediti commerciali ed attribuzione e verifica, di concerto con la direzione, dei fidi ai differenti clienti. - Rapporti con le compagnie per le assicurazioni sul credito e per gli interventi di Sace Bt. -  Fidejussioni bancarie relative a beneficiari italiani ed esteri - Gestione relazioni con il factoring e operazioni finanziarie connesse. - Budget e Bilancio - Coordinamento delle tre risorse assegnate – Responsabilità amministrativa sulle Risorse Umane: selezione del personale,  assunzioni o cessazioni.

	Dal 10/2001 al 05/2007 Responsabile Amministrativo e Controller                           Comtrade S.r.l. (Genova)
			 							

Società			Comtrade S.r.l. –  www.comtrade.it  
  Settore			trading internazionale di commodities alimentari (caffè e cacao)
	Tipologia 			Società ex Gruppo Castel - Malacalza con socio di maggioranza la Itochu Corporation LTD (Giappone)
	Principali dati aziendali 	Fatturato 34 milioni di Euro, dipendenti n. 10.
  Sede lavorativa		Genova –  via XII Ottobre
Riporto diretto		all’Amministratore Delegato dr. Seno Daisuke
Collaboratori 		uno (più due indiretti)
	Principali compiti 		Redazione del Budget annuale, revisione periodica dello stesso; Reporting mensile con la 	casa madre 				nipponica (situazioni economico patrimoniali e finanziarie);  Redazione di Bilanci di verifica mensili, 					comprensivi di tutte le scritture di rettifica ed assestamento. Bilancio annuale come previsto dalla IV 				direttiva CEE, redazione nota	integrativa il tutto seguendo i principi contabili IAS. Calcolo delle 					imposte 	IRES ed IRAP, di concerto con il ns. consulente fiscale; Controllo dell’area finanziaria: gestione 				della tesoreria aziendale, disposizione di tutte le operazioni banca di concerto con l’Amm.re Delegato. 				“Check-	up” periodico delle 	condizioni e dei tassi praticati dagli Istituti Di Credito; aggiornamento 					situazione banche in relazione alle operazioni eseguite, su “file Excel”. Rispetto delle scadenze periodiche 				(F24, modelli Intrastat, Comunicazione e Dichiarazione annuale IVA, certificazione compensi a terzi, 				stampe fiscali, verifiche sindacali ed altri adempimenti). Aggiornamento libro cespiti ed inventario.     				Tenuta della contabilità ordinaria (inserimento di tutte le prime note, cassa, banca, fatture attive e   				passive, personale). Coordinamento con il consulente fiscale per la parte societaria (assemblee dei soci, 				C.d’A., modifiche statutarie o eventi straordinari che comportano eventuali modifiche dell’assetto 					compagine sociale).
Motivazioni dimissioni:	Delocalizzazione dell'attività aziendale assorbita completamente dal Gruppo nipponico Itochu Corp.		                                                     
Dal 10/1999 al 09/2001 Capo Contabile                                                                         Gruppo Biasotti  (Genova)
			                                    
Gruppo			Biasotti Group S.r.l. – www.biasottigroup.it   
  Settore			concessionarie automobili
	Tipologia 			Gruppo privato articolato in una capogruppo finanziaria (Biasotti Group S.r.l.)  e n. 6 S.r.l. operative
	Principali dati aziendali 	Fatturato 77,5 milioni di Euro
  Sede lavorativa		Genova Sampierdarena
Riporto diretto		al Responsabile Amministrativo del Gruppo
Collaboratori		due
	Ruolo 			Capo contabile di Biasotti Group S.r.l. e Responsabile contabilità di New Cars S.r.l. (SMART) 
 	Principali compiti 		1) Gestione della Tesoreria: disposizione, di concerto con il responsabile amministrativo del Gruppo, di 				tutte le operazioni di banca riguardanti sia la New Cars sia la Biasotti Group sui diversi Istituti di Credito; 
				2) Tenuta della contabilità ordinaria. 3) Redazione di Bilanci trimestrali ed annuale (IV direttiva CEE): 				scritture di rettifica ed assestamento (ratei, risconti, magazzino (autovetture e ricambi), TFR e personale, 				ammortamenti), redazione nota integrativa, tenuta Libro cespiti e Libro inventari. 4) Rispetto delle 					scadenze fiscali mensili e annuali (F24, modello intrastat, ecc.); 5) Coordinamento dei miei 2 diretti 					collaboratori; unitamente al Capo-officina Smart, per la parte amministrativa (magazzino accessori e 				ricambi), responsabile per gli aggiornamenti fiscali e contabili di tutto il Gruppo. 6) Controllo di gestione 				Smart: redazione “report” di analisi aziendale, situazione della liquidità e studio 	del fatturato mensile 				sulla base di precise procedure imposte dalla casa madre “Mercedes”.
Motivazioni dimissioni	miglioramento professionale ed economico.

Dal 07/1996 al 09/1999  Capo Contabile  - Medexpress Italia S.r.l. (Genova)                 Contship Italia Group
			          

Società di riferimento	Medexpress Italia S.r.l.
Gruppo			Contship Italia 
  Settore			marittimo 
	Tipologia 			Gruppo privato articolato in una capogruppo (Contship Italia S.p.A.)  e  numerose Società operative 
	Principali dati di gruppo	10 società operative - Fatturato di gruppo 188,5 milioni di Euro
  Sede lavorativa		Genova 
Riporto diretto		al Responsabile Amministrativo del Gruppo dr. Paolo Casali
	Ruolo 			Capo contabile di Medexpress Italia S.r.l. 
Principali compiti 		Tesoreria, registrazione delle prime note, controllo fatturazione attiva, adempimenti fiscali, recupero 			crediti, controllo di gestione a mezzo redazione di report mensili circa i costi ed i ricavi relativi alla flotta 			navi impiegata, Bilanci di verifica trimestrali ed annuale. Affiancamento ai Revisori contabili in sede di 			verifica al fine della certificazione di bilancio.
Motivazioni dimissioni	chiusura della società.

Da 01/1993 al 07/1996 Responsabile Amministrativo                                                     Tecnidro S.r.l. (Genova)
			 

Società			Tecnidro S.r.l. – www.tecnidro.com 
  Settore			produzione e commercializzazione di valvole meccaniche e rubinetteria.
	Tipologia 			Società privata a gestione padronale 
	Principali dati aziendali	13 addetti, fatturato pari a 2 milioni di Euro
  Sede lavorativa		Genova 
Riporto diretto		al Titolare sig. Alberto Lodolo
	Ruolo 			Capo contabile e Responsabile Amministrativo (anche del personale) 
Principali compiti 		completa responsabilità della gestione anche operativa della contabilità e dell’amministrazione della 			società, a stretto contatto con il titolare, coordinando una risorsa dedicata soprattutto alla contabilità del 			personale. 
Motivazioni dimissioni	miglioramento professionale ed economico.
			
Dal 12/1991  al 12/1992 – Responsabile Amministrativo                                              Logo S.r.l. (SLAM Group) 
			         
Società di riferimento	Logo S.r.l. (gruppo Slam)
  Settore			gestioni pubblicitarie
	Tipologia 			Società di servizi controllata da holding industriale (Gruppo Slam)
  Sede lavorativa		Genova 
	Ruolo 			Responsabile Amministrativo (anche del personale) 
Principali compiti 		completa responsabilità della gestione anche operativa della contabilità e dell’amministrazione della 			società. Preparazione preventivi per le commesse assegnate, fatturazione e recupero crediti attraverso il 			coordinamento di una risorsa.
Motivazioni dimissioni	miglioramento professionale ed economico.




Esperienze professionali come consulente
.
Da 1/2006  a 3/2015 -  Consulente Amministrativo e Finanziario                                   Alifood  S.r.l. (Genova)
			 
Società			Alifood S.r.l. – www.alifood.it 
  Settore			trading internazionale di prodotti alimentari e surgelati in export e di regalistica in import
	Tipologia 			Società a responsabilità limitata a controllo privato ed in espansione
	Principali dati aziendali	Fatturato 4,8 milioni di Euro, dipendenti n. 7
  Sede lavorativa		Genova –  salita Santa Caterina
Riporto diretto		Amministratore unico
Collaboratori 		due (indirettamente) essendo consulente esterno
Principali funzioni 		Controllo trimestrale dei costi fissi aziendali - Stesura e redazione del Bilancio civilistico  e 	fiscale 				semestrale ed annuale, secondo i principi contabili vigenti e la normativa CEE - 	Supervisione 				programmata e  periodica dell’attività' Amministrativa e Fiscale aziendale.
Formazione
PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
LUIGI EINAUDI
set 1985 - giu 1989
Istruzione di base e specialistica
Diploma			Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere (equiparato al diploma di Ragioneria) conseguito nella 				sessione d’esami del Luglio 1989 presso l’I.T.C. L. Einaudi di Genova con votazione 46/60.

Formazione post diploma
I.T.C. L. Einaudi (GE)		Corso relativo ad “Informatica di Base“ (Lotus 123 , WS4, sistema operativo MS/DOS). 
ENAIP Albenga (SV)		Corso per consulente fiscale e tributario. Materie trattate: Informatica di base, contabilità aziendale, 				finanza e diritto tributario. 2 mesi di stage presso studio commercialistico in Savona. 
Ass. Italo Americana (GE)	Corso serale di lingua Inglese superando il nono ed ultimo livello. 
Mercedes Benz Italia 	Corso aziendale. Principali materie trattate: * analisi aziendale dei Costi, *  controllo di gestione delle
Lingue
INGLESE - MOLTO BUONO