Cfo
Fab*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA a AM GENERLA CONTRACTOR SPA
LUIGI EINAUDI
Genova,
Liguria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA
AM GENERLA CONTRACTOR SPA
ott 2015
-
Attualmente
Società AM GENERAL CONTRACTOR SPA Settore Ferroviario, Servizi, Impiantistica Tipologia Societa' a capitale Privato ( presidente Ing. Fortini Orianna ) Principali dati aziendali Fatturato 26 Milioni di euro circa. 110 dipendenti circa ( principali clienti Hitachi Group, dopo acquisizione di Ansaldo Breda Gruppo Finmeccanica , Ansaldo Sts, Rai Radiotelevisione italiana Spa ) Sede lavorativa Genova, Via Scarsellini, 27 – Sede Secondaria Casalecchio di Reno Bologna Riporto diretto Al CFO Dott. ssa Sonia Signorini e Amm. Delegato Dott. Mario Filippo Bartalesi Collaboratori TRE Diretti ( Responsabile Uffcio Finanziario – Controller – Responsabile Ciclo Passivo ed Attivo ) Principali Responsabilità Responsabile Area Bilancio e Fiscale che comporta : Redazione Bilancio Cee ( civlistico e fiscale ) trimestrale ed annuale Redazione Conto economico gestionale ( analitico ed industriale ) trimestrale ed annuale Posizione finanziaria netta trimestrale ed annuale unitamente a principali indici di bilancio Comunicazione e Dichiarazione Iva annuale Dichiarazione Unico – Mod 770 Rapporti con il collegio Sindacale in occasione delle verifiche trimestrali Rapporto con i revisori dei conti ( Deloitte& Touche Spa ) in occasione delle verifica annuale finalizzata alla certificazione del bilancio Controllo di tutti i conti legati alle retribuzioni : Debiti verso entri previdenziali ( Inps, Inail) fondi Previdenziali complementari ( Cometa ed alleata previdenza ) Debiti verso l'erario, conti legati alla cassa Integrazione guadagni, controllo dei nuovi contratti “job act” e relativi adempimenti di concerto con l'Ufficio Personale Sovraintendere tutta la contabilita' generale e ciclo attivo con annessa e conseguente parte operativa Coordinare le tre risorse assegnate ( Responsabile Uffcio Finanziario – Controller – Responsabile Ciclo Passivo ed Attivo ) INTEGRAZIONE ED AGGIORNAMENTO C.V. : PROGETTI DI CUI MI SONO DIRETTAMENTE OCCUPATO E NUOVE MANSIONI RECENTEMENTE ATTRIBUITE I Progetti di cui mi sono direttamente occupato durante la mia carriera professionale nell' attuale posto di lavoro in AM GENERAL CONTRACTOR SPA, iniziata 01/10/2015 risultano essere i seguenti 1) Problematiche fiscali, amministrative e di Cash Flow relative al perfezionamento del passaggio del Cliente ANSALDO BREDA Gruppo Finmeccanica a nuovo cliente privato HITACHI RAIL ITALY SPA Gruppo nipponico Hitachi, avvenuta per fusione ed incorporazione al Gruppo 2) Acquisizione del nuovo contratto di manutenzione ordinaria per gli impianti di condizionamento relativa ai diversi insediamenti cliente RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA. Studio degli aspetti fiscali, con particolare riferimento all'applicazione, a livello di normativa iva, dell'inversione contabile ( REVERSE CHARGE ), termini contrattuali previsti per la fatturazione attiva e relativo incasso ed applicazione degli stessi 3) Attivita' di supporto amministrativo contabile all'attivita' di Due Diligence propedeutica per l'assoggettamento alla Direzione e Controllo di AM GENERAL CONTRACTOR all'attuale Gruppo americano Wabtec Corporation, avvenuta con decorrenza 01/10/2017. 4) Migrazione dal Software AS400 su piattaforma IBM a Navision, gestionale contabile appartenete al mondo Windows, considerato prodotto di punta di Microsoft. Partecipazione allo studio e allo sviluppo di un nuovo scadenziario diviso per settori e per commessa generabile dal nuovo ERP e fruibile su excel, così come il fatturato per commessa, ed il file banche. 5) Abbiamo brillantemente superato una verifica dell'Agenzia Dell'Entrate, relativa a tutto l'esercizio 2016 ed estendibile a tutto il 2017. L'oggetto della verifica era principalmente rivolta a tutta la parte iva sia comunitaria che nazionale de internazionale, perche' ad operare e' stata l'Agenzia Delle Dogane presente sul territorio; la verifica si e' conclusa con una piccola sanzione di circa 1.500 euro relativa alla ripresa fiscale delle schede carburanti registrate per il 2016 in quanto non sono stati indicati i km iniziali e finali di percorrenza formalmente sulla scheda stessa. Nuove Mansioni Assegnate al sottoscritto con decorrenza 01/01/2018 ( per quanto riguarda la predisposizione del Bilancio annuale ed intermedio rimando al C.V. ) 1) Responsabile per AM GENERAL CONTRACTOR della normativa SOX, nei confronti del Gruppo americano Wabtec Corporation ( Sox Manager ) Segnalo che le societa’ Americane, perdipiu' se quotati in borsa come nel ns. caso, sono molto sensibili alla predetta legge, voluta fortemente dai senatori USA Mr. Sarbanes e Mr. Oxely dopo i clamorosi fallimenti di alcune aziende statunitensi, tra le quali cito Enron ed Arthur Andersen. Il fine della normativa e' quello di verificare che all'interno dell'azienda siano in atto tutti i processi e misure cautelative possibili affinche' i dati rappresentativi del bilancio aziendale siano fedeli ed attendibili. Sono responsabile di tutta una serie di stress test previsti nel corso del 2018, che coinvolgono tutti i settori Aziendali :- ACCOUNT PAYABLE- ACCOUNT RECEIVABLE - IT DEPARTMENT- PAYROLL- INVENTORY AND FIXED ASSETS- LONG. TERM PROJECTi test hanno tutti la stessa struttura ovvero . verifica che vi siano le procedure idonee per il settore in oggetto, produzione di tutta la documentazione a supporto perche' quest'ultime siano applicate, con firma del master Sox per assunzione di responsabilita' e dei manager di settore coinvolti 2 ) ACCOUNT RECEIVABLES MANAGER Ho il compito di assicurarmi che tutte le fatture siano emesse regolarmente, controllanndo tutta la documentazione a supporto necessaria anche per l’incasso delle stesse ( regolari entrate merci dei clienti e stato avanzamento lavori ) . Lavoro di raccordo con i Project Managers di riferimento Ufficio Tecnico e supply chain office per rendere al massimo fluido e rapido il processo d’incasso del credito. 3) Revisioni periodiche di tutte le procedure aziendali, di concerto con il Responsabile della Qualita', con particolare riferimento a quelle amministrative, in ottemperanza della normativa SOX, ( procedura dell’inventario di magazzino, delle immobilizzazioni materiali ed immateriali, del ciclo passivo e ciclo attivo, nonche’ procedura di controllo di tutti i conti patrimoniali e quella relativa al payroll ) 4) Responsabile della corretta valutazione dei diversi Magazzini Fisici, presenti presso la ns. sede secondaria di Casalecchio di Reno secondo il criterio Fifo e per quanto concerne il prodotto Ferroviario ( magazzino sede antincendio, magazzino consignment stock, riparazioni presso terzi etc.) Dal 5/2007 al 2/2015 Responsabile Amministrazione e Finanza aziendale Sideco S.p.A. (Genova) Società Sideco S.p.A. – www.sideco.it Settore impiantistica petrolifera Worldwide (Nord Africa, Canada, Sud America, India e Far East) Tipologia Società privata controllata da Gruppo facente capo alle famiglie Norsa e Kielland Principali dati aziendali Fatturato 27 milioni di Euro, dipendenti n.26, 2 divisioni: a) impiantistica, b) service. Sede lavorativa Genova – corte Lambruschini Riporto diretto Al CEO Sig.ra Whitty Collaboratori uno (più due indiretti) Principali Responsabilità Gestione rapporti con 14 Istituti di credito e relativi affidamenti - Controllo dei crediti commerciali ed attribuzione e verifica, di concerto con la direzione, dei fidi ai differenti clienti. - Rapporti con le compagnie per le assicurazioni sul credito e per gli interventi di Sace Bt. - Fidejussioni bancarie relative a beneficiari italiani ed esteri - Gestione relazioni con il factoring e operazioni finanziarie connesse. - Budget e Bilancio - Coordinamento delle tre risorse assegnate – Responsabilità amministrativa sulle Risorse Umane: selezione del personale, assunzioni o cessazioni. Dal 10/2001 al 05/2007 Responsabile Amministrativo e Controller Comtrade S.r.l. (Genova) Società Comtrade S.r.l. – www.comtrade.it Settore trading internazionale di commodities alimentari (caffè e cacao) Tipologia Società ex Gruppo Castel - Malacalza con socio di maggioranza la Itochu Corporation LTD (Giappone) Principali dati aziendali Fatturato 34 milioni di Euro, dipendenti n. 10. Sede lavorativa Genova – via XII Ottobre Riporto diretto all’Amministratore Delegato dr. Seno Daisuke Collaboratori uno (più due indiretti) Principali compiti Redazione del Budget annuale, revisione periodica dello stesso; Reporting mensile con la casa madre nipponica (situazioni economico patrimoniali e finanziarie); Redazione di Bilanci di verifica mensili, comprensivi di tutte le scritture di rettifica ed assestamento. Bilancio annuale come previsto dalla IV direttiva CEE, redazione nota integrativa il tutto seguendo i principi contabili IAS. Calcolo delle imposte IRES ed IRAP, di concerto con il ns. consulente fiscale; Controllo dell’area finanziaria: gestione della tesoreria aziendale, disposizione di tutte le operazioni banca di concerto con l’Amm.re Delegato. “Check- up” periodico delle condizioni e dei tassi praticati dagli Istituti Di Credito; aggiornamento situazione banche in relazione alle operazioni eseguite, su “file Excel”. Rispetto delle scadenze periodiche (F24, modelli Intrastat, Comunicazione e Dichiarazione annuale IVA, certificazione compensi a terzi, stampe fiscali, verifiche sindacali ed altri adempimenti). Aggiornamento libro cespiti ed inventario. Tenuta della contabilità ordinaria (inserimento di tutte le prime note, cassa, banca, fatture attive e passive, personale). Coordinamento con il consulente fiscale per la parte societaria (assemblee dei soci, C.d’A., modifiche statutarie o eventi straordinari che comportano eventuali modifiche dell’assetto compagine sociale). Motivazioni dimissioni: Delocalizzazione dell'attività aziendale assorbita completamente dal Gruppo nipponico Itochu Corp. Dal 10/1999 al 09/2001 Capo Contabile Gruppo Biasotti (Genova) Gruppo Biasotti Group S.r.l. – www.biasottigroup.it Settore concessionarie automobili Tipologia Gruppo privato articolato in una capogruppo finanziaria (Biasotti Group S.r.l.) e n. 6 S.r.l. operative Principali dati aziendali Fatturato 77,5 milioni di Euro Sede lavorativa Genova Sampierdarena Riporto diretto al Responsabile Amministrativo del Gruppo Collaboratori due Ruolo Capo contabile di Biasotti Group S.r.l. e Responsabile contabilità di New Cars S.r.l. (SMART) Principali compiti 1) Gestione della Tesoreria: disposizione, di concerto con il responsabile amministrativo del Gruppo, di tutte le operazioni di banca riguardanti sia la New Cars sia la Biasotti Group sui diversi Istituti di Credito; 2) Tenuta della contabilità ordinaria. 3) Redazione di Bilanci trimestrali ed annuale (IV direttiva CEE): scritture di rettifica ed assestamento (ratei, risconti, magazzino (autovetture e ricambi), TFR e personale, ammortamenti), redazione nota integrativa, tenuta Libro cespiti e Libro inventari. 4) Rispetto delle scadenze fiscali mensili e annuali (F24, modello intrastat, ecc.); 5) Coordinamento dei miei 2 diretti collaboratori; unitamente al Capo-officina Smart, per la parte amministrativa (magazzino accessori e ricambi), responsabile per gli aggiornamenti fiscali e contabili di tutto il Gruppo. 6) Controllo di gestione Smart: redazione “report” di analisi aziendale, situazione della liquidità e studio del fatturato mensile sulla base di precise procedure imposte dalla casa madre “Mercedes”. Motivazioni dimissioni miglioramento professionale ed economico. Dal 07/1996 al 09/1999 Capo Contabile - Medexpress Italia S.r.l. (Genova) Contship Italia Group Società di riferimento Medexpress Italia S.r.l. Gruppo Contship Italia Settore marittimo Tipologia Gruppo privato articolato in una capogruppo (Contship Italia S.p.A.) e numerose Società operative Principali dati di gruppo 10 società operative - Fatturato di gruppo 188,5 milioni di Euro Sede lavorativa Genova Riporto diretto al Responsabile Amministrativo del Gruppo dr. Paolo Casali Ruolo Capo contabile di Medexpress Italia S.r.l. Principali compiti Tesoreria, registrazione delle prime note, controllo fatturazione attiva, adempimenti fiscali, recupero crediti, controllo di gestione a mezzo redazione di report mensili circa i costi ed i ricavi relativi alla flotta navi impiegata, Bilanci di verifica trimestrali ed annuale. Affiancamento ai Revisori contabili in sede di verifica al fine della certificazione di bilancio. Motivazioni dimissioni chiusura della società. Da 01/1993 al 07/1996 Responsabile Amministrativo Tecnidro S.r.l. (Genova) Società Tecnidro S.r.l. – www.tecnidro.com Settore produzione e commercializzazione di valvole meccaniche e rubinetteria. Tipologia Società privata a gestione padronale Principali dati aziendali 13 addetti, fatturato pari a 2 milioni di Euro Sede lavorativa Genova Riporto diretto al Titolare sig. Alberto Lodolo Ruolo Capo contabile e Responsabile Amministrativo (anche del personale) Principali compiti completa responsabilità della gestione anche operativa della contabilità e dell’amministrazione della società, a stretto contatto con il titolare, coordinando una risorsa dedicata soprattutto alla contabilità del personale. Motivazioni dimissioni miglioramento professionale ed economico. Dal 12/1991 al 12/1992 – Responsabile Amministrativo Logo S.r.l. (SLAM Group) Società di riferimento Logo S.r.l. (gruppo Slam) Settore gestioni pubblicitarie Tipologia Società di servizi controllata da holding industriale (Gruppo Slam) Sede lavorativa Genova Ruolo Responsabile Amministrativo (anche del personale) Principali compiti completa responsabilità della gestione anche operativa della contabilità e dell’amministrazione della società. Preparazione preventivi per le commesse assegnate, fatturazione e recupero crediti attraverso il coordinamento di una risorsa. Motivazioni dimissioni miglioramento professionale ed economico. Esperienze professionali come consulente . Da 1/2006 a 3/2015 - Consulente Amministrativo e Finanziario Alifood S.r.l. (Genova) Società Alifood S.r.l. – www.alifood.it Settore trading internazionale di prodotti alimentari e surgelati in export e di regalistica in import Tipologia Società a responsabilità limitata a controllo privato ed in espansione Principali dati aziendali Fatturato 4,8 milioni di Euro, dipendenti n. 7 Sede lavorativa Genova – salita Santa Caterina Riporto diretto Amministratore unico Collaboratori due (indirettamente) essendo consulente esterno Principali funzioni Controllo trimestrale dei costi fissi aziendali - Stesura e redazione del Bilancio civilistico e fiscale semestrale ed annuale, secondo i principi contabili vigenti e la normativa CEE - Supervisione programmata e periodica dell’attività' Amministrativa e Fiscale aziendale.
Formazione
PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE
LUIGI EINAUDI
set 1985
-
giu 1989
Istruzione di base e specialistica Diploma Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere (equiparato al diploma di Ragioneria) conseguito nella sessione d’esami del Luglio 1989 presso l’I.T.C. L. Einaudi di Genova con votazione 46/60. Formazione post diploma I.T.C. L. Einaudi (GE) Corso relativo ad “Informatica di Base“ (Lotus 123 , WS4, sistema operativo MS/DOS). ENAIP Albenga (SV) Corso per consulente fiscale e tributario. Materie trattate: Informatica di base, contabilità aziendale, finanza e diritto tributario. 2 mesi di stage presso studio commercialistico in Savona. Ass. Italo Americana (GE) Corso serale di lingua Inglese superando il nono ed ultimo livello. Mercedes Benz Italia Corso aziendale. Principali materie trattate: * analisi aziendale dei Costi, * controllo di gestione delle
Lingue
INGLESE - MOLTO BUONO