Chief information officer

Gia*** ***** (XX Anni)
Chief Information Officer a Olitalia S.r.l.
Scuola di alta formazione Stogea
Riccione,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Chief Information Officer
Olitalia S.r.l.
gen 2013 - Attualmente
Olitalia è un’azienda familiare impegnata nella miscelazione, confezionamento e distribuzione di oli alimentari. Esportando in oltre 120 paesi è tra i leader italiani nella distribuzione internazionale di olio extravergine di oliva. 
In staff alla proprietà, ricopro il ruolo di Chief Information Officer con responsabilità in ambito di
-	Gestione del sistema informativo aziendale e dei dipartimentali legati alla reportistica di vendita (Business Object) e al sistema di forecasting (Cognos TM1)
-	Gestione del team di sviluppo software interno (dipartimentali web per il controllo e l'avanzamento delle commesse, per le analisi di laboratorio e del panel di valutazione delle materie prime) 
-	Coordinamento dei team esterni per lo sviluppo di applicativi web legati alla movimentazione delle materie prime e all’interfacciamento delle linee di produzione per la valorizzazione degli indicatori di fabbrica (OEE, causali tecniche, gestionali e qualitative)
-	Introduzione del sistema MRP-MPS per pianificazione della produzione
-	Analisi e ottimizzazione dei processi interni in concerto con i vari responsabili di funzione
-	Assicurazione del dimensionamento delle risorse informatiche
-	Responsabile del progetto di introduzione del CRM e degli indicatori di processo necessari per il controllo dell’avanzamento degli ordini.
Formazione
Master in Business Administration
Scuola di alta formazione Stogea
ott 2008 - ott 2009

          
          
Ingegnere Informatico
Università degli studi di Bologna
ott 1991 - giu 2000
Laurea in Ingegneria Informatica (5 anni) conseguita presso l’università di Bologna, con una tesi dal titolo: “Scenari per la protezione di servizi aziendali”.
Lingue
Inglese - parlato e scritto
Informazioni addizionali
AREE DI COMPETENZA
La mia carriera professionale comincia nell’anno 2000 come socio fondatore della società W&B Consulting S.r.l., per poi continuare in altre aziende con una forte vocazione internazionale che mi ha permesso di misurarmi in diverse aree di competenza:

PROGRAM MANAGEMENT
Allineamento della strategia ai programmi di sviluppo aziendale attraverso la mappatura dei progetti, del loro legame con la direzione strategica e della condivisione di un set di KPI per il controllo dell’avanzamento sul budget, sui tempi e sulla soddisfazione degli utilizzatori.

DIREZIONE AZIENDALE
Chief Information Officer in un gruppo industriale alimentare con responsabilità dei Sistemi Informativi, delle scelte tecnologiche in ambito dipartimentali e della mappatura dei processi interni all’azienda.
La mia responsabilità si estende al coordinamento e al controllo dei gruppi di lavoro sia in area commerciale (per l’introduzione di un sistema CRM) che in area produttiva (per l’introduzione dei sistemi MRP e MES per la programmazione e l’avanzamento della produzione).

FORMAZIONE
Dal 2009 collaboro nella progettazione di percorsi formativi legati alla disciplina del project management, spendendomi anche come formatore in società come Life Science Academy, Adecco Management School, PST-BIC, CSPMI, STOGEA.
Dal 2011 opero come Esperto di Area Professionale (EAPQ) nelle commissioni della Regione Emilia Romagna per le competenze distintive del Project Manager.
ATTIVITA ASSOCIATIVE
Da gennaio 2017 a giugno 2020 ho ricoperto l’incarico di Vice President Organizzazione e Processi all’interno del Project Management Institute. Il PMI è l’associazione professionale Americana, riferimento mondiale nella diffusione delle tecniche di project management.
In precedenza ho ricoperto l’incarico di Direttore Professional Development con delega al piano eventi ai rapporti con le aziende.