Chief operating officer

Mar*** ***** (XX Anni)
Chief Operating Officer a Fiorio Colori
MIP Politecnico di Milano
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Chief Operating Officer
Fiorio Colori
ott 2000 - Attualmente
Gessate MI

2000-2005	Inserimento come Responsabile CQ e R&D
2008		Incarico di Quality Manager
2009		Direzione Tecnica (Produzione e Logistica)
2013		General Manager 

Società a capitale privato di produzione e commercializzazione di coloranti (chemicals specialities).
Attualmente impiegato come General Manager (Chief Operation Officer) ricopre anche la carica di Direttore Tecnico.
Come GM si occupa di tutti i flussi aziendali coordinando dagli acquisti delle materie ed ai contratti con i fornitori (merci e servizi) fino alle spedizione ai clienti.
Direzione Tecnica che coordina  Laboratori CQ e R&D,  Attività di produzione, Logistica.
In ottica di miglioramento continuo, mantenimento del SQ, sviluppo delle attività di R&D e del laboratorio controllo qualità fino alla industrializzazione e produzione dei beni.
Ruolo centrale personale nell’implementazione dell’attuale sistema qualità aziendale ed in relazione alle crescenti esigenze del mercato. L’attività di RGQ, HACCP e GMP porta alla gestione autonoma di Audit, dei reclami e delle non conformità, dei piani miglioramento azioni correttive e preventive, accreditamento fornitori , ma anche di tutta la documentazione tecnica associata (DTS,MSDS, Batch record, validazioni etc).



Obiettivi:
Acquisti
Mantenimento del flusso di materie prime con qualità costante e riduzioni di prezzo con accordi con i fornitori. Riduzione del valore magazzino nell’ottica di lean production dove possibile
 
Produzione, Logistica e R&D  riduzione dei fuori standard produttivi, miglioramento dei flussi, introduzione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, focus sui clienti per sviluppo di prodotti tailor made. Programmazione produzione in linea con richieste budget vendita.  CQ che valuta l’idoneità di materie prime, intermedi e dei prodotti finiti che sono destinati al settore alimentare (additivi)  e farmaceutico (eccipienti). L’uso finale dei  prodotti comporta il rispetto delle Farmacopee ufficiali (Europee, FDA, Giapponesi etc ) e l’osservanza di linee guida ICH,GMP , GLP e  HACCP.
Risultati:
Direzione Tecnica  Favorendo ed incentivando una innovativa flessibilità tra i reparti che si garantisce un ottimo livello di servizio (make to order) in linea con la politica aziendale, servizio che  si abbina ad una crescita di produttività. Nel 2017 implementato il fatturato di 1,0 mln di Euro. Nel 2016 consolidamento della riduzioni costi: Energetici (-10%) e altri consumi (-8%)  e grazie alla flessibilità una riduzione dell’immobilizzazione del magazzino prodotti finiti (-21% sul valore).  Aumento della produttività oraria (+13%) con positivo aumento anche del fatturato per ora lavorata (+ 12%). 

R&D introdotti nuovi processi, portato alla commercializzazione di nuove serie di prodotti ad elevato contenuto tecnologico in concorrenza con grosse multinazionali del settore. Grazie all’intense relazioni con i clienti sviluppati prodotti e servizi “customer designed” ad alto valore aggiunto in ottica di  lungo termine. 
CQ introdotto un piano analitico innovativo con metodi proprietari, introdotto un costante controllo in processo con notevole riduzione dei fuori standard e precisa programmazione della disponibilità dei prodotti, accreditamento come fornitori per importanti multinazionali del settore farmaceutico, alimentare e cosmetico,  accreditamento presso l’FDA (2001) dei prodotti e del sistema produttivo (compreso SGQ).  
 
Direzione Tecnica si occupa anche della funzione regolatorio, gestisce le conformità dei prodotti nei vari settori ed usi. Coordina consulenti per l’ottenimento di registrazioni obbligatorie e facoltative. Referente aziendale per tutte le problematiche di registrazioni ed autorizzazioni. Direttamente coinvolto nelle problematiche REACh (pre-registrazione e registrazione), CLP (notifica), autorizzazioni EFSA (approvazione additivi alimentari per uso umano  ed animale), autorizzazione sito produttivo (additivi alimentari, FDA  e additivi animali). 

Responsabile CQ
Lofarma spa
giu 1999 - ott 2000
Obiettivo:costituzione del laboratorio CQ, introduzione di un sistema qualità, sviluppo metodiche interne ed ufficiali, validazione di tutti i metodi chimici, biologici e biochimici, sviluppo sistema informatico di gestione dei protocolli analitici., validazione dei metodi. 
Risultati: creato manuale qualità, in accordo con protocolli e norme internazionali (GMP;ISO,ICH)  con carattere ufficiale (Ministero Sanità). Razionalizzato le analisi, le tempistiche di ottenimento e la significatività delle stesse.
Stesura drug master file per prodotto proprietario in ragione di co-sviluppo in partenship con organizzazione tedesca, registrazione del prodotto in Germania con procedura singola (senza l’uso del mutuo riconoscimento).
Responsabile Laboratorio
Iniziative Scientifiche
giu 1996 - giu 1999
Società operate nel campo delle analisi chimiche dove collaborava in qualità di responsabile di laboratorio. Il laboratorio si occupa di analisi conto terzi per industrie alimentari, chimiche e chimico-farmaceutiche, cosmetiche.
Obiettivo: gestione completa del laboratorio con competenze tecniche specifiche in grado di soddisfare richieste dei clienti. Accreditamento del laboratorio ex DL 128/70
Risulati: implementazione delle attività con uso di tutte le tecniche analitiche disponibili  (Granulometria laser, GC, GC-MS, HPLC, AA, AE, UV, IR, NMR, DSC etc). Gestione tecnica delle problematiche dei clienti in particolare modo riferite alla ricerca della purezza di principi attivi in campo farmaceutico o della composizione dei prodotti formulati. Accreditamento presso il Ministero della Sanità ed inserimento nell’elenco dei  laboratori fornitori ufficiali per determinati controlli. 
Senior scientist
Italfarmaco spa
giu 1992 - giu 1996
Impiegato presso il Centro Ricerche Italfarmaco di Cinisello Balsamo, ricerche mirate all'ottenimento di farmaci. Inserito in gruppo di lavoro nei laboratori R&D del dipartimento di chimica (senior scientist) Obiettivo: sintesi e sviluppo preclinico di molecole attive in campo antitumorale, antinfiammatorio, attività cardiovascolare. Studio rapporto composizione/attività di diverse eparine proprietarie.
Risultati: scoperte e sviluppate varie molecole con attività farmacologica (risultati esposti in congressi e brevetti). Correlata attività eparina con relativo contro-ione
Formazione
MBA
MIP Politecnico di Milano
ott 2005 - apr 2008
EMBA Executive Master Business Administration del MIP Politecnico di Milano
Laurea in Chimica
Università Statale di Milano
ott 1983 - ott 1989
Laurea in chimica conseguita presso l’Università Statale di Milano il 27.10.1989 con valutazione finale di 103/110.
Tesi sperimentale dal titolo “Sintesi stereoselettive di anelli ß-lattamici “ svolta presso i laboratori del Prof. C.Scolastico (correlatore Prof. C.Gennari). Lavoro di tesi pubblicato in S.Cardani et.al.;Tetrahedron, 45,7397,1989.
Abilitazione all’esercizio della professione conseguito nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano.
Iscrizione Albo Professionale dei Chimici della Lombardia.
Lingue
Inglese - Ottima conoscenza della lingua Inglese, parlata e scritta
Spagnolo - Conoscenza scolastica
Informazioni addizionali
Lettera presentazione
Allego la presente per completare il profilo professionale e descrivere l'attuale  posizione nell’organigramma della FIORIO COLORI srl,  in Gessate.

Cresciuto professionalmente mettendo molta energia in ogni attività svolta, ricercando sempre i lati  meno evidenti e più interessanti di ogni problematica affrontata. Le diverse esperienze hanno così composto una fornita  “scatola degli attrezzi” dove attingere per soluzioni tecniche e non. La varietà delle attività svolte hanno completato quella forma mentale in grado di poter affrontare in modo analitico e sistematico la soluzione di molte problematiche.
 
Attualmente in Fiorio Colori ricopre la funzione di Direttore Generale, risponde direttamente al CDA e partecipando attivamente agli incontri con parte del board per la definizione di strategie aziendali sulle attività commerciali, di marketing e finanziarie. Garantisce con l’ausilio di vari validi responsabili di funzioni la completa gestione di tutte le attività, dall’ufficio acquisti in sintonia con la parte finanziaria, per la parte R&D dalla ideazione, passando attraverso il processo di industrializzazione e produzione ed infine gestendo la  logistica di tutti i magazzini.
 
Date le dimensioni aziendali il candidato ricopre contemporaneamente alcune cariche che, nel corso degli anni, l’hanno portato ad una maggiore consapevolezza di tutte le dinamiche aziendali, dall’acquisto delle materie prima alle consegna al cliente. 
Supervisiona l’ufficio acquisti e in prima persona ha continui contatti con fornitori Europei ed Extra EU (India e Cina principalmente) che cura e qualifica con continui viaggi. 
Come responsabile R&D gestisce lo sviluppo di nuovi prodotti generalmente derivanti da attività di Assistenza Tecnica pre-vendita o da azioni di marketing. Di pari valore, anche le attività di miglioramento continuo delle produzioni esistenti, al fine, principalmente, di migliorare le prestazioni del prodotto, ma anche importante la  riduzione dei costi (diretti ed indiretti).
Gestisce tutte le fasi produttive garantendo sia il flusso produttivo sia la corretta valorizzazioni delle attività e con piani di miglioramento un riduzione dei consumi e dei costi.
La produzione massiva e la standardizzazione del prodotto all’ordine cliente portano ad una notevole coinvolgimento e gestione di tutte le attività regolatorie ed amministrative derivanti da una  produzione chimica ancorché alimentare con i vari enti e stockholder coinvolti (CLP, REACh,  autorizzazioni AIA, VVFF, ARPA, ASL).  
Attività importante l’implementazione e piani di miglioramento per garantire il livello qualitativo, prima con l’impegno diretto nella funzione di Quality Manager (RGQ) e ora di coordinamento e supporto direzionale, che hanno portato alla certificazione ISO 9001:2015 ed alla certificazione ISO 22000.  
Visione complessiva aziendale che ha portato a progettare e raggiungere brillanti risultati nelle attività di R&D e produzione, come l’industrializzazione di nuove serie di prodotti ad elevato contenuto tecnologico ed, in generale in sintonia con la funzione Marketing, una maggiore attenzione ai clienti, ai quali viene dedicato un canale aperto per le loro esigenze con nuove ed originali proposte. 
La flessibilità d’intervento ha nel contempo garantito sempre quel livello qualitativo come evidenziato dall’ottenimento ed mantenimento della certificazione dell’azienda presso l’FDA e l’approvazione come fornitori qualificati per numerose aziende farmaceutiche.
La natura dell’azienda e l’organizzazione a processi hanno consentito di usufruire di una notevole indipendenza in ambito decisionale per tutte le attività tecniche, laboratori, R&D, produzione e logistica, garantendo anche il raggiungimento degli obbiettivi prestazionali richiesti. 
 Ai responsabili dei reparti  garantisce forte autonomia delegando molte responsabilità, favorendo quindi una crescita professionale dei singoli attraverso nuove conoscenze sviluppando capacità e valore.

Il corso MBA, di natura Executive, ha contribuito notevolmente a rendere organica e strutturata quella visione complessiva della realtà aziendale nei molteplici aspetti oltre il tecnico: logistico, marketing, aspettative cliente, economico finanziario. 
La possibilità di affrontare sfide coinvolgenti ed esaltanti sarà quindi ulteriormente alimentata dalla curiosità di confrontarsi con nuove realtà e di potere valorizzare le proprie capacità e conoscenze, attraverso adeguate figure professionali o posizioni da Voi ricercate.  
 
In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.