Commercial Support

Ale*** ***** (XX Anni)
Commercial Support a Partesa NORDEST
Comitato UPA Ca' Foscari
Treviso,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Commercial Support
Partesa NORDEST
set 2003 - Attualmente
Obiettivo
Desidero mettere a frutto, nel quadro di una nuova sfida professionale, l’esperienza maturata all’interno di una multinazionale di prima grandezza. Negli ultimi anni ho assunto un ruolo di primo piano nella struttura di analisi del business, reparto che è stato fortemente potenziato e le cui attività sono considerate di crescente valore strategico. 
All’interno di questa struttura ho sviluppato sistemi di analisi a supporto delle attività del management e della direzione commerciale.

Caratteristiche del lavoro

Facilità di aggiornamento: i modelli che ho creato sono completamente automatizzati, quindi facilmente aggiornabili. Questo mi consente di fornire risposte immediate, anche riguardo alle analisi più complesse.

Veste grafica: in ogni file c’è spesso una sovrabbondanza di informazioni che può distrarre dai dati più importanti o, comunque, ritardarne l’individuazione. Curo molto la veste grafica e il layout dei modelli, per semplificarne la comprensione e guidarne la lettura. 

Competenza professionale: nel corso degli anni ho occupato posizioni che spaziano dal trade marketing ad attività finance fino al mio attuale ruolo. Oggi sono in grado di rendere le analisi che mi vengono chieste più complete ed efficaci, proprio grazie alla comprensione e conoscenza delle complessità dell’azienda e del mercato.

Modelli sviluppati

Monitoraggio delle performances di vendita

Dati giornalieri: riepilogo dei risultati di vendita con focus specifici richiesti per categorie prodotto e tipologia clientela. 
Un cruscotto specifico isola, con livello di dettaglio cliente/prodotto, le vendite con marginalità non profittevole.
Attività della forza vendita: un modello raccoglie tutte le attivià dedicate (gare, incentivi, focus aziendali). Il file è navigabile con sistema “link/home” dalla pagina di presentazione delle attività. 
Dispongo anche un’analisi sull’attivazione di nuovi clienti con categorie prodotto strategiche per l’azienda.
A chiusura mese rilascio il resoconto generale dell’attività della forza vendita. Il file consiste di diverse pivot, quindi variamente navigabile in larghezza e profondità.

Monitoraggio delle Skus aziendali

Analisi periodiche:  diversi modelli utilizzati per monitorare l’andamento del mercato rispetto a criticità e strategie indicate dal management (lancio nuovi prodotti, comportamento della pressione promozionale, opportunità/necessità di gestire investimenti su determinate categorie clienti, ecc…).
Ho di recente rilasciato un sistema che analizza la gestione del materiale POP. Il file, che incrocia dati di vendita, costi e contributi fornitori, evidenzia le aree di dispersione della spesa ed è utilizzato per la razionalizzazione di questo settore merceologico.

Faccio parte del gruppo che guiderà la migrazione dell’azienda verso la nuova piattaforma per la produzione di analisi a livello nazionale.
Formazione
Master in Comunicazione d'azienda
Comitato UPA Ca' Foscari
set 2002 - giu 2003
Master in marketing e comunicazione
Laurea in Storia
Università degli Studi Ca' Foscari
set 1995 - giu 1999
Laurea in storia contemporanea