Controller di gestione | credit manager
Fra*** ***** (XX Anni)
Billing Specialist a Techem s.r.l.
UNIVERSITA‘ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA
Roma,
Lazio
|
Esperienza
Billing Specialist
Techem s.r.l.
giu 2019
-
Attualmente
Billing specialist responsabile dei processi relativi a: - data entry, export data, lettura e rilevamento consumi su gestionale aziendale; - contabilizzazione e ripartizione, secondo le normative europee (UNI 10200), dei costi di servizio, assi- stenza e noleggio e dei consumi di energia termica ed idrica; - fatturazione dei servizi erogati e relativa registrazione contabile; - gestione del rapporto diretto con i produttori e distributori di energia elettrica, gas naturale ed energia rinnovabile (es. Engie, Iren, Siram, A2A, Carbotermo, Rhotermica)
CONTROLLER DI GESTIONE
Service Credit S.p.A. Via Sabotino 2 – 00195 Roma
mar 2016
-
ott 2018
Controller di gestione addetto al coordinamento e alla supervisione del lavoro delle risorse impiega-te in sede (fino a 6 phone collector e 5 gestori di home collection) e di quelle dislocate sul territorio nazionale (fino a 35 home collector) mediante attività di: • monitoraggio di benchmark, KPI e competitor; • sviluppo di procedure operative e flowcharts per il rispetto dei flussi di lavoro; • tutela del rispetto delle modalità operative, delle tempistiche di lavoro e degli standard qualitativi aziendali, informando di eventuali disallineamenti gli Stakeholder ed il Board; • valutazione delle opportune azioni correttive come l’introduzione di nuove risorse, cambio di funzioni, aiuto al personale a modificare la metodologia di lavoro, coadiuvando la gestione del cambiamento conseguente; • controllo dei centri di costo per i settori supervisionati (credit collection per commesse relati-ve a mutui ipotecari e chirografari, credito al consumo, automotive e leasing strumentale) partecipando alla modifica delle procedure gestionali per ottimizzare l’allocazione delle risorse e dei relativi costi e massimizzare efficacia ed efficienza; • controllo concomitante (mediante la misurazione periodica delle performance e apportando, in concerto con l’ Head of Collection, azioni correttive volte a colmare il gap tra obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa e i risultati conseguiti) e controllo finale sulla gestione delle pratiche (effettuando reporting mediante grafici Excel, tabelle e statistiche e tra-smettendo le informazioni raccolte sulla lavorazione ed i risultati conseguiti, anche in relazione ai competitor, ai centri di responsabilità e ai vertici aziendali). Inoltre, fornivo supporto tecnico e informatico a tutti i settori aziendali interfacciandomi con l‘IT Manager, verificavo e approvavo le fatturazioni mensili in concerto con il responsabile del Ciclo Attivo, gestivo i rapporti con le committenti mediante canali telefonici, epistolari e riunioni pro-grammatiche presso le sedi nazionali, elaborando presentazioni e relazioni gestionali.
Impiegato amministrativo
Maran Credit Solution S.p.A.
lug 2009
-
feb 2016
Impiegato amministrativo con competenze specifiche nella gestione dei crediti non performanti. Addetto alla distribuzione ed attribuzione di carichi di lavoro, all‘implementazione delle pratiche nel sistema informatico aziendale e all‘elaborazione dei dati indicanti produttività di settore. Addetto al calcolo e monitoraggio delle performance, della fatturazione delle provvigioni maturate e della gestione contabile di settore. Specializzato nella gestione delle controversie stragiudiziali in ambito di credito bancario, credito al consumo, leasing ed automotive.
Formazione
SCIENZE PER A COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
UNIVERSITA‘ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA
SCIENZE POLITICHE
UNIVERSITA‘ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA
Lingue
INGLESE - B2
FRANCESE - A2