Controller | project manager | finance manager

Fab*** ***** (XX Anni)
Project Manager a Xylem Service Srl
Univeristà Ca' Foscari di Venezia
Vigonza,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Project Manager
Xylem Service Srl
set 2019 - ago 2020
Responsabilità:
	Gestione progetto GDPR - Data Privacy relativo alle business units facente parte dell’Unione Europea;
	Garantire la coerenza dell'applicazione delle politiche e procedure di conformità correlate alla data privacy.
	Implementare e conservare dettagliati "registri del trattamento" sia a livello nazionale che europeo in collaborazione con i diversi referenti locali della data privacy.
	Gestione, analisi e tracciamento dei record locali relativi al trattamento, unitamente alla lista dei diversi responsabili di processo, incaricati al trattamento di dati personali.
	Fornire indicazioni periodiche alle diverse sedi aziendali europee su domande/requisiti di data privacy compliance; condurre sessioni di training per aumentare la consapevolezza generale sul tema privacy.
	Monitorare e rispettare le scadenze stabilite nel piano di progetto; sviluppare e fornire rapporti periodici sullo stato del programma di compliance.
Principali risultati:
	Sviluppo di una strategia europea di conformità alla legislazione privacy, attraverso l'utilizzo di risorse adeguate in tutte le sedi aziendali dell'area Continental Europe e UK.
	Implementazione di una Data Retention Policy di gruppo.
Finance Manager
Unifrutti Distribution
ago 2018 - mar 2019
Responsabilità:
Le responsabilità ricoperte sono inerenti sia alle attività di carattere amministrativo che a quelle relative alla gestione complessiva del personale, cui va aggiunta anche la responsabilità diretta delle principali tematiche IT e relativi progetti di aggiornamento.
Nello specifico:
	Responsabile Attività di Controllo di Gestione, Attività Amministrative e di Auditing;
	Aggiornamento e revisione periodica delle principali procedure amministrative e di controllo;
	Supervisione Reportistica periodica di gruppo e Responsabile Budget annuale e Forecast periodico;
	Gestione Risorse Umane come HR Business Partner e relativi adempimenti;
	Coordinamento attività IT e relativi progetti;
	Coordinamento del Team Finance nelle diverse sedi italiane del gruppo (=> totale complessivo 18 persone).
Principali risultati:
	Set-up di un nucleo aggiornato e congruente di procedure interne (GDPR, IT Security, principali processi HR e Finance) a garanzia del corretto flusso delle informazioni amministrative, di controllo e di gestione del personale;
	Start-up della nuova filiale di Roma con relativo coordinamento delle attività iniziali e connessa individuazione delle risorse necessarie.
Business Controller International
CDK Global
lug 2007 - dic 2017
Responsabilità:
	Preparazione e gestione del Budget Annuale e dei Forecast Mensili: set-up del reporting standard (P&L, Balance Sheet, Keystats, Aging), monitoraggio, consolidamento ed analisi dei dati;
	Coordinamento e supporto delle attività FPA (Financial Planning and Analysis) dei Controller dei paesi compresi nelle regioni EMEA (Europe, Middle East, Africa) ed APAC (Asia, Pacific);
	Annuale revisione dello Strategic Planning (Piano Strategico Pluriennale);
	Supporto al CFO nella finalizzazione dei documenti e delle presentazioni/analisi ufficiali; HQ Team Working;
	Analisi delle principali KPIs economico-finanziarie/commerciali e successiva trasmissione alla Corporate;
	Responsabile delle attività di Training per gli utenti Finance: preparazione manualistica, organizzazione di sessioni di training via remoto ed onsite (presso le sedi delle varie business units), con classrooms su temi specifici inerenti l’utilizzo dei Tools di pianificazione (in lingua inglese);
	Capex Analysis trimestrale: attività di consolidamento ed analisi degli Investimenti;
	Sales Analysis periodica, a supporto della direzione Sales & Marketing International: organizzazione di calls e presentazioni mensili aventi come focus le KPIs di vendita; 
	Supporto al Sales & Marketing Director, nel processo annuale di fissazione dei target della forza vendite nei vari paesi, attraverso Tools di analisi standard, inclusa la relativa attività di training.
Principali risultati:
	Set-up di un processo standardizzato di Budgeting e Forecasting applicabile in tutte le business units, attraverso il proficuo utilizzo di alcune metodologie di "project management" (Analisi dei Requisiti, Specifica dei Requisiti, Project Monitoring & Evaluation, Software Testing);
	Razionalizzazione e semplificazione delle attività di planning a seguito dello spin-off della divisione Dealer di ADP DSI in CDK Global; rivisitazione dei Tools di analisi in uso, per aumentare l’efficienza nella preparazione dei Forecast mensili;
	Progressivo e costante miglioramento nell’utilizzo del sistema di pianificazione Oracle da parte della comunità Finance, facendo leva su attività di Training strutturate e continuative (manualistica, sessioni on-line ed onsite).
Formazione
Laurea Economia Aziendale
Univeristà Ca' Foscari di Venezia
gen 1989 - nov 1995

          
        
Lingue
Inglese - C1
Spagnolo - B1
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
	Sistemi operativi: consolidate competenze informatiche generali su Windows; buona conoscenza ambiente Unix (SCO, AIX); conoscenza di base dello Standard Query Language (SQL)
	Microsoft Office: ottima conoscenza di Excel, Word, PowerPoint ed Access
	Oracle: ottima conoscenza di Hyperion Planning e Hyperion Financial Reporting e relativi analysis Tools (Smartview ed Essbase); 
	Datawarehouse: buona conoscenza dei tools di Business Intelligence (es. QlikView)
	ERP: consolidata conoscenza di “Navision Financials”; buona conoscenza di "SAP" (modulo FI-CO); buona conoscenza di Gamma Enterprise (TeamSystem); conoscenza di base di Arca Evolution e BPCS.
CORSI DI FORMAZIONE
	Lean Management: metodologie di “Practical Problem Solving”, corso organizzato da Gemba Academy;
	Gestione dei Progetti/ Project Management: corso organizzato da UniNettuno (MOOC);
	Social Media Marketing: corso di formazione organizzato da Forema – Padova;
	Il ruolo del Responsabile Amministrativo: corso organizzato dal Fondo Sociale Europeo;
	Business English: corso on-line di Inglese professionale, organizzato da Global English;
	E-Learning: Comunicare per migliorare la comprensione; Comprensione del conflitto; Pianificazione e gestione strategica; Creatività ed Innovazione; Information Security; Dinamiche della Leadership; Navigazione Web Sicura ed Utilizzo Social Network.