Credit manager

Igo*** ***** (XX Anni)
responsabile amministrazione e finanza a GIACINTO CALLIPO & FIGLI SPA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ARCAVACATA DI RENDE
Lamezia Terme,
Calabria
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
responsabile amministrazione e finanza
GIACINTO CALLIPO & FIGLI SPA
mar 2008 - Attualmente
Giacinto Callipo & Figli S.p.a.
Azienda di distribuzione all'ingrosso di materiali per l’edilizia, alluminio e siderurgici con impianto di verniciatura per serramenti in alluminio.
Il Gruppo è costituito da 3 società:  Giacinto Callipo & Figli Spa immobiliare, G.Callipo & Figli Trade Srl (operativa), Vercall Srl (società di verniciatura) - Fatturato complessivo intorno ai 12 milioni di euro
Contratto a tempo indeterminato
•	Gestione Portafoglio Crediti Clienti
•	Valutazione affidabilità cliente tramite creazione di un rating aziendale basato su  analisi del cliente (info generali, ufficiali, immobiliari, valutazioni commerciali) anche tramite  utilizzo dei principali Information Provider (Cerved-Experian- Lince-Cribis)
•	gestione degli affidamenti,consulenza finanziaria (eventuali finanziarie,mutui, piani di rientro e assistenza economica- finanziaria)
•	monitoraggio ed eventuale recupero del credito (rapporto con avvocati e società di recupero del credito)
•	Gestione del rapporto con le banche (monitoraggio dei tassi, operazioni finanziarie, etc)
•	Gestione rapporto con agenti per incassi clienti
•	Gestione Brico :Ufficio Acquisti – Controllo di Gestione
•	Responsabile del  Controllo di Gestione con mansioni di contabilità analitica, redazione reportistica periodica aziendale, supporto nella redazione budget aziendale 
•	Responsabile Privacy
•	Affiancamento nella gestione della rete informatica su Gestionale ERP
Collaborazione con l’estero con società del gruppo “Inversiones Onda Latina” sede Panama
(Fatturato intorno ai 4 Milioni – Realizzazione Infissi in Alluminio su commessa per ville e costruzioni in generale) 
•	Controllo di Gestione per Commessa 
Nel corso di questi oltre 10 anni di collaborazione ho avuto l’opportunità di ricoprire anche altri incarichi e funzioni, in relazione a specifici obiettivi o periodi di attività:
Ufficio Acquisti: Ricerca, valutazione e selezione fornitori, analisi contrattualistica fornitori, monitoraggio del livello qualitativo fornito.
Gestione ordini a livello amministrativo e cura del rapporto commerciale con i fornitori.
Sicurezza sul lavoro: coordinamento e gestione delle relazioni interne (con il medico competente, con i dipendenti) ed esterne, con istituzioni ed enti preposti. Predisposizione documentazioni, organizzazione corsi, incontri annuali, revisione della documentazione.
Smaltimento rifiuti (Per la Vercall Srl): supporto al Direttore di Produzione per smaltimento rifiuti (fanghi, polveri, acque), relazioni con società di smaltimento e con la società esterna per revisione certificazione qualità ISO 90001.
Gestione impianto fotovoltaico: dalla realizzazione (coordinazione tra società realizzatrice ed enti preposti –Agenzia Dogane, Enel, Gse) sino all’attuale monitoraggio con relative comunicazioni.
Contatti con enti: Provincia, Comune, Genio Civile, Agenzia delle Dogane sia per lavori che per la gestione della documentazione 
Formazione
LAUREA INGEGNERIA GESTIONALE INDIRIZZO ECONOMICO ORGANIZATIVO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ARCAVACATA DI RENDE
set 1994 - mag 2003

          
        
Lingue
inglese - b2
Informazioni addizionali
LETTERA DI PRESENTAZIONE
Aggiungo questa mia lettera  per completare le informazioni contenute nel Curriculum allegato e soprattutto motivare le ragioni che mi hanno spinto a contattarvi.
Come potrete notare dal CV, ho avuto la possibilità di poter lavorare sin dal termine dei miei studi in maniera continuativa in realtà produttivo-imprenditoriali interessanti, naturalmente in relazione al contesto.
Ho operato per 15 anni in un lavoro con una grossa componente relazionale in continuo contatto con colleghi e colleghe, clienti, fornitori, agenti, avvocati, istituzioni. Mi ha sempre caratterizzato un alto senso di responsabilità, il cui riconoscimento aziendale mi ha portato a condividere spesso percorsi ed assumere incarichi anche non strettamente legati al mio contratto di lavoro.
Sicuramente ho un particolare interesse per l’area economica-finanziaria, ed in particolare per il Controllo di Gestione ed il rapporto con la clientela. Mi riconosco una spiccata predisposizione al problem solving abbinata ad uno spirito critico costruttivo che mi porta a non fermarmi di fronte ai problemi, ma cercare sempre una soluzione innovativa e condivisa
Considero di essere riuscito spesse volte a condividere e trasmettere sia la mission aziendale, che lo spirito di equipe, stimolando nei collaboratori il giusto senso di responsabilità che li portasse a raggiungere i propri obiettivi con soddisfazione e coscienza.
Non nego siano stati anni di duro lavoro ma anche di molte soddisfazioni; le sfide quotidiane, più intense in questi periodi di crisi condivisa nel paese, hanno mantenuto  in me inalterata la voglia di imparare e di crescere giorno per giorno, cercando i giusti stimoli e a mia volta trasmettendoli ai miei collaboratori e collaboratrici. 
A questo punto della mia vita professionale, ed anche familiare, non nego però di sentire la necessità e profondo interesse a misurarmi con una dimensione ed un’ambiente differenti.
Penso di avere accumulato esperienze e conoscenze, oltre alla capacità e la voglia di mettermi nuovamente in gioco, che potrebbero forse essere interessanti ed essere valorizzate anche in una impresa di articolazione complessa come la Vostra.
Aggiungo, infine, che non ho problemi di adattamento, notevole flessibilità e totale disponibilità a trasferte in ogni momento e luogo.
Con l’augurio che possiate darmi la possibilità di mettermi in gioco, colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti