Devops & service delivery manager

Luc*** ***** (XX Anni)
Service Delivery Manager & DevOps Engineer a Almaviva S.p.A.
Liceo Scientifico "Primo Levi" - Roma
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Service Delivery Manager & DevOps Engineer
Almaviva S.p.A.
dic 2015 - Attualmente
mplementazione policy sistemistiche interne, secondo quanto definito dal DevOps & Infrastructure Manager circa la manutenzione e l’evoluzione dell’infrastruttura locale (LAN) e cloud (Cloud providers e ISP); supporto del team nel presidio e nell’evoluzione del funzionamento dei server di produzione, per garantire il livello di servizio contrattualizzato con i clienti; collaborazione con il DevOps & Infrastructure Manager per il raggiungimento degli obiettivi di manutenzione, evoluzione infrastruttura e relativi processi operativi; controllo del corretto funzionamento, della manutenzione, dell’usabilità degli applicativi aziendali e delle appliance; sviluppo di procedure di automation provisioning & deploy; definizione, insieme al DevOps & Infrastructure Manager e all’area prodotto, di pipelines di CI/CD e tool opportuni al fine di supportare anche la delivery dei progetti lato cliente.
Applicazione dei metodi operativi concordati e ottimizzazione dell’utilizzo dei sistemi informatici affinché corrispondano ai fini aziendali e di gruppo.
Coordinamento e gestione dei progetti infrastrutturali con entrambe le parti interne ed esterne coinvolte in tutte le fasi principali: gestione della domanda, stime dei costi, approvazione del progetto, sviluppo e consegna del progetto, implementazione, ecc.
Clienti: Ferrovie dello Stato / Poste italiane
Service Delivery Manager
ZerO'clock s.r.l.
ago 2014 - nov 2015
Responsabile delle attività di progettazione, analisi tecnica, installazione, bug fixing e supporto allo sviluppo di applicazioni web su piattaforme Oracle Utilities Applications Framework (OUAF), in particolare Meter Data Management 2.x, Mobile Workforce Management 2.x, Smart Grid Gateway 2.x,OperationalDeviceManagement2.xeAnalytics2.xinambientevirtualizzato Xen4.xsuLinux CentOS 6.6 e Oracle Linux 6.6.
Progettazione, sviluppo e integrazione delle infrastrutture del cliente EHC (Electicity Holding Company) in Oman. Supporto all'attività pre e post produzione.
Sistemista applicativo / System Integrator
SiliconDev s.r.l.
lug 2010 - lug 2014
Gestione e controllo sistemistico delle infrastrutture server e di rete dell’ambiente di esercizio fondate su sistemi IBM AIX 4.x e 5.x, Linux RedHat 4.x e 5.x, Windows Server 2000/2003/2008R2 secondo gli standard aziendali. Supporto specializzato sul prodotto IBM WebSphere Application Server in ambienti distribuiti per attività di progettazione, installazione, manutenzione e aggiornamento, troubleshooting, organizzazione e packaging dei deploy, test performance e tuning, realizzazione e gestione scripting per controllo e deploy. Installazione, configurazione e gestione applicazioni del Core Business dei clienti con supporto ai seguenti middleware: IBM WebSphere Application Server 6.x, IBM HTTPserver 6.x, Apache 2.x/Tomcat 5.x e 6.x, IIS 6 e 7.x, Oracle 9i/10g/11g, MySQL. Controllo e gestione ambienti virtualizzati VMware ESX 3.5.
Gestione delle attività di change management, incident management, problem management e trouble ticketing in ambienti di sviluppo, collaudo e esercizio.
Gestione sistemistica delle infrastrutture di backend IBM WebSphere Application Server 6.x con integrazione del prodotto IBM WebSphere Extended Deployment 6 e di frontend IBM HTTPserver 6 in ambienti IBM AIX 5.x e LinuxRedHat 5.x per le applicazioni Core Business.
Clienti: TSF / INPDAP / Poste Italiane
Sistemista IBM WebSphere su piattaforme distribuite
Adecco S.p.A.
nov 2008 - giu 2010
Gestione sistemistica delle infrastrutture di backend IBM WebSphere Application Server 5.x e 6.x e IBM WebSphere Portal Server 6 e di frontend IBM HTTPserver 6 in ambienti distribuiti IBM AIX 5.x, Linux RedHat 4.x e 5.x e Windows Server 2000/2003 per le applicazioni Core Business da sportello e corporate.
Gestione degli ambienti di sviluppo, collaudo e produzione con attività di progettazione, installazione, manutenzione e aggiornamento, troubleshooting, organizzazione e packaging dei deploy, test performance e tuning, realizzazione e gestione scripting per controllo e deploy.
Gestione delle attività di change management, incident management, problem management e trouble ticketing.
Supporto al progetto ‘Brunello’ (moving del data center da Roma a Parigi) mediante installazioni, migrazioni e riconfigurazioni delle infrastrutture WebSphere.
Cliente: BNL
Sistemista IBM WebSphere/Microsoft Windows 2000/2003
Fata Informatica s.r.l / SSI s.r.l / Aubay S.p.a., Roma (Italia)
mag 2005 - nov 2008
Gestione ticket per attività di troubleshooting, organizzazione e packaging del deploy, test di performance e tuning, risoluzione problematiche varie sulle applicazioni Core Business del Ministero su infrastrutture IBM WebSphere 5.x e 6.x su piattaforme distribuite IBM AIX 4.x e Windows Server 2000.
Assistenza sistemistica sul prodotto IBM WebSphere 4.0 e 5.x su piattaforme Windows Server 2000/2003, assistenza allo sviluppo delle applicazioni JAVA, organizzazione e packaging del deploy, test di performances e tuning.
Clienti: Poste Italiane / Consip / INPS
IT Manager
MC Service S.r.l.
ott 2004 - apr 2005
Responsabile della gestione della rete Windows e dell’attività sistemistica (account e servizi, sicurezza, backup, manutenzione e aggiornamento sistemi, posta elettronica aziendale), del servizio di helpdesk interno, dei rapporti con i fornitori e della consulenza ICT ai progetti interni e presso i clienti della società.
Tecnologie usate: MS Windows 98/2000/NT 4.0, MS SQL Server 2000, MS Access 2000, Alt-n Mdaemon 3
IT consultant
Sosinel S.r.l.
nov 1999 - mag 2003
Responsabile del settore tecnico-informatico con competenze di sistemista, amministratore di rete e tecnico hardware e software.
Gestione parco macchine, installazione e manutenzione dei server e dei client sia in ambiente Windows che Linux, delle procedure di backup, della sicurezza e della scelta e acquisto dell’hardware e software necessario fino a raggiungere la carica di responsabile di funzione per il supporto tecnico.
Attività di assistenza presso i clienti della società.
Formazione
Maturità Scientifica
Liceo Scientifico "Primo Levi" - Roma

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - B2
Informazioni addizionali
Certificazioni e Corsi
ITIL V3 Foundation
RHCSA - Red Hat Certified System Administrator (EX200) – Versioni 6 e 7
RHCE - Red Hat Certified Engineer (EX300) – Versioni 6 e 7
Red Hat Certified System Administrator in Red Hat OpenStack (EX210)
Red Hat Certified Specialist in High Availability Clustering (EX436)
Red Hat Certified Specialist in OpenShift Administration (EX280)
Red Hat Automation with Ansible I (DO407)
Kubernates Administrator
IBM Business Process Manager Advanced V8.5, System Administration (000-402)
IBM Certified Advanced System Administrator - WebSphere Application Server Network Deployment V8.5.5 (000-401)
IBM Certified System Administrator - WebSphere Application Server Network Deployment V7.0 (000- 377)
IBM Certified Advanced System Administrator - WebSphere Application Server Network Deployment V6.1 (000-806)
Linux Certified Administrator (Esis Italia - LinuxCert Authorized Distributor)
Microsoft MCP 70-291 (Implementing, Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server 2003 Network Infrastructure)
Microsoft MCP 70-290 (Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server 2003 Environment) Microsoft MCP 70-270 (Installing, Configuring and Administering Microsoft Windows XP Professional)