It quality manager - it project manager - it service delivery manager

Ste*** ***** (XX Anni)
It Quality Manager presso Ministero Giustizia a Top-Network SpA presso Ministero Giustizia
ITIS Armellini 1981
Roma,
Lazio
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
It Quality Manager presso Ministero Giustizia
Top-Network SpA presso Ministero Giustizia
gen 2015 - Attualmente
Ministero Giustizia (DGSIA Roma Via Crescenzio, 17) Pubblica Amministrazione - Contratto SIA 54.02.03.08.GMG 19/12 (Affidamento dei servizi di gestione sistemi e di assistenza applicativa del Sistema informativo del Ministero della Giustizia). Mandataria del contratto : Telecom Italia

Quality Manager (Responsabile della Qualità sul contratto)
- Referente della qualità complessiva della fornitura per conto del Raggruppamento  Temporaneo di Imprese (RTI) operante sul contratto
- Supervisione ed analisi dei livelli di servizio e degli indicatori di qualità con l’ausilio di strumenti quali CA-BSI e BMC Remedy (per la componente di Trouble Ticketing)
- Redazione del modello di rendicontazione degli indici di qualità e dei livelli di servizio
- Redazione e aggiornamento continuo del Piano della Qualità e del Piano di Lavoro Generale
- Verifica del rispetto delle procedure operative, delle tempistiche e dei vincoli contrattuali
- Conduzione di verifiche interne al RTI, predisposizione delle attività ai fini dello svolgimento degli audit di seconda parte previsti dal contratto, impostazione delle opportune azioni di follow-up ai fini della rimozione delle Non Conformità emerse
- Conduzione di indagini sulla Customer Satisfaction, analisi ed elaborazione dei dati relativi alla soddisfazione dell’utenza con l’ausilio dello strumento CA SERVICE DESK e CA-BSI
- Disegno e revisione dei processi operativi relativi alla erogazione dei servizi, analisi puntuali ai fini del miglioramento continuo degli stessi 
- Monitoraggio di attività e/o progetti richiesti dalla Pubblica Amministrazione 
- Definizione di soluzioni per il monitoraggio e verifica degli SLA contrattuali con l’ausilio di strumenti quali BMC Remedy, CA-BSI, CA-SPECTRUM, SLAM.
- Analisi degli scostamenti tra obiettivi raggiunti e risultati attesi (gap analysis)
- Identificazione ed attuazione delle azioni correttive nei casi di mancato raggiungimento SLA 
- Verifica periodica dei dati sui dimensionamenti e sui volumi in essere durante l’intero periodo di vigenza contrattuale 
- Predisposizione e supporto alla realizzazione di cruscotti, redazione di report ad hoc per CISIA (o altra area tematica) richiesti dalla Pubblica Amministrazione
- Analisi e disegno di processi di Work flow Management e Gestione Documentale (CA-CLARITY)
- Attività di Demand Management per la gestione delle richieste provenienti dal cliente/utente e loro indirizzamento ai fini del delivery finale 
- Impostazione e supporto al processo di Asset Management con l’ausilio dello strumento CA-ITAM, supervisione e controllo periodico della qualità dei dati presenti nel CMDB, supporto al processo di Capacity Management con l’ausilio dello strumento CA-CAPACITY MANAGER
- Attività di Risk Assessment, Redazione ed aggiornamento del Piano dei Rischi di Contratto
- Attività di supporto al Vulnerability Assessment mediante lo strumento Vulnerability Manager di Symantec
- Collaborazione periodica con SGS Italia per l’effettuazione di audit di seconda parte previsti annualmente dal contratto.  

Competenze utilizzate: best practices ITIL v3, BMC Remedy, Piattaforma IT Management CA Technologies, ISO 9001:2015, ISO 9000:2015, ISO 9004:2009, ISO 19011:2011, ISO/IEC 17021-1:2015, ISO 10004:2012, ISO 10005:2007, Governo dei contratti ICT (CNIPA 2009)
ICT Project Manager – ICT Service Manager
Top-Network SpA presso Ministero Giustizia
set 2013 - dic 2014
Ministero Giustizia (DGSIA Roma Via Crescenzio, 17) Pubblica Amministrazione - Contratto SIA 54.02.03.08.GMG 19/12 (Affidamento dei servizi di gestione sistemi e di assistenza applicativa del Sistema informativo del Ministero della Giustizia). Mandataria del contratto : Telecom Italia

- Funzione di Project Manager e di Governance sul progetto di migrazione di posta elettronica degli utenti Giustizia (circa 65K unità) su Active Directory Nazionale presso DGSIA.
- Funzione di Service Manager sul life-cycle dell’erogazione del servizio, responsabilità della pianificazione e controllo di dettaglio delle attività, attuazione del  servizio oggetto di fornitura nel rispetto degli obiettivi e delle linee guida forniti dalla Governance, interfaccia dei rapporti con la DGSIA, i CISIA e i Centri Servizi RTI territoriali.

Nel suo complesso le mansioni svolte sono :
- Definizione degli obiettivi del progetto, analisi e disegno di Work flow di processi
- Pianificazione del lavoro in funzione degli obiettivi, Individuazione e controllo dei Rischi
- Costituzione dei processi e dei piani di Transition, Incident, Problem, Change management, Request Fulfillment Management, Continual Service Improvement.
- Definizione delle metriche di progetto ai fini della misurazione dell’avanzamento dello stesso
- Definizione dei Report standard da fornire al cliente in fase di SAL
- Definizione dei processi di Service Desk e di Trouble Ticketing
- Rapporti con gli stakeholder, interfaccia con gli utenti in merito alla migrazione del servizio di posta elettronica
- Recruiting dei tecnici del RTI operanti sul progetto, assegnazione dei tasks
- Misurazione e controllo dell’avanzamento delle attività e Stato Avanzamento Lavori con l’Amministrazione
- Previsioni tempi, costi e altri indicatori del progetto
- Chiusura del progetto, disallocazione delle risorse, notifica dei risultati ottenuti agli stakeholders
- Coordinamento di un gruppo di tecnici RTI fino a 30 unità distribuite presso le strutture territoriali nazionali (Centro Servizi Distrettuali e Nazionali) e presso l’Help  Desk  (SPOC) di Telecom Italia (Parco Medici, Roma).    

Competenze utilizzate: Win 7, Excel, MySQL, Sharepoint, BMC Remedy, MS Access, Star Support Bomgar, MS Project, Active Directory Nazionale Giustizia
N.ro risorse gestite:   30   
ICT Project Manager
Top-Network SpA presso Ministero Giustizia
apr 2013 - ago 2013
Ministero Giustizia (DGSIA Roma Via Crescenzio, 17) Pubblica Amministrazione - Contratto SIA 54.02.03.08.GMG 19/12 (Affidamento dei servizi di gestione sistemi e di assistenza applicativa del Sistema informativo del Ministero della Giustizia). Mandataria del contratto : Telecom Italia

- Attività di Project Manager sul progetto di installazione e configurazione della Piattaforma IT Management CA Technologies presso Ministero Giustizia (DGSIA) 
- Definizione degli obiettivi dell’attività, analisi, pianificazione, monitoraggio e controllo delle installazioni
- Recruiting dei tecnici del RTI operanti sul progetto, assegnazione dei tasks
- Misurazione e controllo giornaliero sull’’avanzamento delle attività e predisposizione Stato Avanzamento Lavori verso l’Amministrazione
- Gestione e risoluzione dei problemi legati alle installazioni dei prodotti e alla fruizione della piattaforma IT
- Chiusura del progetto e disallocazione delle risorse
- Coordinamento di un gruppo di tecnici fino a 15 unità

Competenze utilizzate: Piattaforma IT Management CA Technologies, Windows
N.ro risorse gestite: 15
ICT Demand Manager
Gruppo CM Isitel SpA presso Telecom Italia
gen 2009 - mar 2013
Cliente Telecom Italia SpA - Portale Impresa Semplice / Regia Multicanale

- Attività di Demand Manager per lo sviluppo del portale web Impresa Semplice per l'utenza Fisso-Mobile in ambito Business (Service Creation Business)
- Coordinamento linea utente Marketing Telecom Italia e fornitori di ingegnerie Software IT.  
- Consulente con profilo “Key People” presso Telecom Italia 

- Le attività complessivamente effettuate si possono riassumere in : 
- Presa in carico delle richiesta utente (apertura codice agesp)
- Analisi della redditività delle richiesta, impatto sui processi di business, analisi del rischio e dei costi/benefici legati all’implementazione della stessa
- Indicazione delle priorità di intervento
- Supporto e verifica dei requisiti espressi della linea utente 
- Interfacciamento con le Ingegnerie IT destinatarie della richiesta
- Test della soluzione, rilascio in produzione, valutazione, collaudo, monitoraggio e controllo di post esercizio.  
- Chiusura codice agesp
- Verifica dell’efficacia delle nuove soluzioni adottate e dei livelli di servizio concordati, 
- Monitoraggio nel tempo dell’andamento dell’iniziativa in ambiente di produzione attraverso indicatori statistici e cruscotti (KPI, Tag Omniture, Cruscotto DWH-CRE, Cruscotto di Regia)   

- Piattaforme tematiche : Impresa semplice (portale web fisso mobile), Ecommerce Impresa Semplice (portale di acquisti web fisso mobile), Back Office Impresa Semplice, Ebill (portale web di fatturazione del fisso), Ebp (portale web di fatturazione del mobile), 191 (portale web fisso), Tim Business (portale web mobile), CRM Affari (Consistenza Mobile), CRMB (Consistenza Fisso), DB Duale, DMS, SAP, MPA, IVR   

Competenze utilizzate: Siebel 6.3, Java, Html, LDAP, Adobe Omniture, Access, Sharepoint, Powerpoint, Word, Excel.
Quality Manager & Quality Assurance
Gruppo CM Isitel SpA presso Telecom Italia
gen 2003 - dic 2008
Cliente Telecom Italia SpA - EDM Enterprise Data Model TIM

- Consulente con profilo “Key People” presso Telecom Italia 
- Referente della qualità complessiva della fornitura dei servizi di base per l’aggiornamento e la pubblicazione periodica su web del modello relazionale dei dati aziendale E-R TIM (EDM) nonchè dei flussi di interfaccia tra i singoli sistemi legacy aziendali (Web Metadata Repository)
- Funzione di coordinamento dei fornitori coinvolti nei processi e referente unico per il cliente TIM sull’andamento delle attività
- Verifica del rispetto delle procedure aziendali in essere, delle tempistiche e dei vincoli contrattuali (SLA)
- Monitoraggio di attività e/o progetti richiesti dal cliente o dalle linee utente TIM
- Monitoraggio della soddisfazione del cliente e degli utenti interessati, gestione dei reclami
- Controllo della corretta archiviazione della documentazione di sistema e delle registrazioni
- Gestione di un sistema di indicatori di qualità per la valutazione dei processi
- Redazione dello Stato di Avanzamento delle Attività in termini di: Percentuale di avanzamento delle singole attività, Percentuale di avanzamento complessivo, Risorse impegnate, Variazione dell’avanzamento rispetto a quanto pianificato, eventuale dimensione stimata del ritardo, criticità rilevate
- Redazione del work flow di gestione del documentale e della reportistica
- Raccolta ed analisi dei dati in merito alle pubblicazioni web effettuate (accessi), verifiche interne, implementazione di attività correttive ai fini del miglioramento continuo nella erogazione del servizio
- Supporto alla realizzazione di cruscotti, redazione di report e viste specifiche richiesti dal cliente o dalle linee utente TIM
- Attività di Demand Management per la gestione delle richieste provenienti dal cliente/utente TIM

Competenze utilizzate: Sharepoint, MS Powerpoint, Word, Excel, best practices ITIL v2, ISO 9001:2000 
Relational Databases:   Microsoft Access 
ICT Project Manager – Quality Manager - Data Analysis e Data Modeling E-R
Gruppo CM Isitel SpA presso Telecom Italia
gen 2001 - dic 2002
Cliente Telecom Italia Mobile - EDM Enterprise Data Model TIM

Consulente con profilo “Key People” presso Telecom Italia  
Funzione di Project Manager, riferimento operative cliente per il Data Analysis e Data Modeling relativo a :
    1 - Reverse engineering dei principali sistemi legacy TIM 
    2 - Costituzione di un modello E-R integrato (Enterprise Data Model) partendo dai singoli modelli E-R dei sistemi legacy
    3 - Censimento e Catalogazione dei flussi entranti e uscenti tra i vari sistemi legacy
    4 - Adeguamento con cadenza trimestrale (su base kit) dei modelli e dei flussi suddetti tramite reverse engineering puntuale
    5 - Pubblicazione trimestrale su web intranet TIM dei modelli dati
    6 - Catalogazione flussi precedentemente effettuata (Metadata Repository)  
    7 - Reverse engineering e modellazione Entity-Relationship dei sistemi operazionali del credito,  fatturazione e commercializzazione di TIM quali : MSIA, MIBS, GINO, OPSC, SIMBA, NAT, CRMB, CCRMWEB,  DPPS, MSC, TSS2000

Coordinamento di un gruppo di lavoro fini a 25 persone
Controllo, gestione, monitoraggio costi/ricavi per l’azienda sulla commessa   

Competenze utilizzate: Siebel 6.3, Java, Html, Oracle 9,  Access, Powerpoint, Word, Excel, Erwin, Backman Cayenne (Terrain Map, Groundworks). 
N.ro risorse gestite:  25   
System Integration & Data Analyst
Gruppo CM Isitel SpA presso Telecom Italia
gen 2000 - dic 2000
Cliente Telecom Italia SpA - FMS Risk

- Attività di analisi dati per il supporto al collaudo utente integrato sul progetto FMS Risk (prevenzione frodi) in ambito Consumer / Business presso Telecom Italia   
- Attività di interfaccia tra utente e le ingegnerie di sviluppo, casi di test e rendicontazione del collaudo all’utente   
- Monitoraggio e controllo degli eventi in esercizio

Competenze utilizzate: Siebel 6.3, Java, Html, PL/SQL, Sharepoint, MS Powerpoint, Word, Excel, BMC Remedy 
Relational Databases:   Microsoft Access; Oracle 9, MS Access
Data Analyst
Gruppo CM Isitel SpA presso Telecom Italia
gen 1999 - dic 1999
Cliente Telecom Italia SpA - Service Assurance

- Attività di data analisys e functional analisys presso il settore di Service Assurance di Telecom Italia
- Supporto alla linea Service Assurance di Telecom Italia, di analisi sviluppo tools e applicazioni rivolte al controllo di qualità dati 
- Progettazione analisi monitoraggi tra sistema di commercializzazione Siebel e sistema di documentazione addebito traffico telefonico e relative interfacce  
- Attività di progettazione  e analisi nel progetto Monitoraggi Order to Usage ed Order to Billing per Service Assurance  

Competenze utilizzate: Siebel 6.3, Unix, Oracle 9, MVS
Relational Databases:  Oracle 9; DB2   
ICT Project Manager
Isicom Srl presso Telecom Italia SpA
gen 1996 - dic 1998
- Responsabile della progettazione, analisi dati, analisi funzionale e riferimento operativo cliente del gruppo di lavoro finalizzato allo sviluppo del software sul progetto Telecom Italia Base Dati Aziendale (BDA)       
- Le attività complessivamente effettuate si possono riassumere in : Analisi e realizzazione di procedure batch di qualità dati per il monitoraggio dei caricamenti delle informazioni in ambito TLD, NPF sulle basi dati IBDA (Consistenza, Acli, Toponomastica, Catalogo prodotti/servizi)
- Analisi e realizzazione di una prodotto online per la consultazione integrata delle informazioni sulla consistenza del cliente partendo dalla linea o dal codice fiscale (consistenza cliente, acli, toponomastica, catalogo) 
- Collaudo integrato ed utente  
- Rilascio all’esercizio e verifiche di post-esercizio    
- Coordinamento di un gruppo di risorse fino a 10 unità

Competenze utilizzate: MVS, CICS, VSAM 
Languages: Cobol 
Relational Databases: DB2 
N.ro risorse gestite: 10
Data Analyst, Software Developer and Programmer
CTIP – Compagnia Tecnica Internazionale Progetti SpA
gen 1993 - dic 1995
- Responsabile per l’azienda dei sistemi di contabilità generale, analitica e finanziaria
- Referente informatico di prodotti di uso aziendale   
- Attività di analisi dati e funzionale presso il CED della CTIP negli ambiti : Contabilità Generale, Contabilità Analitica, Sistema del Personale, Migrazioni da ambienti IBM VM/CMS ad ambienti VAX DIGITAL, Database Administrator in ambito IDMS (DB Reticolare),  Gestione operativa a amministrativa dei prodotti CA-Masterpiece (Digital VAX) e FAST della Praxis Calcolo.   

Competenze utilizzate: VM/CMS, CICS, VSAM, DIGITAL VAX, RDB 
Languages: Cobol 
Altri Databases: IMS DB - DL/I, IDMS, CLIPPER, DB4
Database Administrator DB2
INTECS SpA presso SIGMA TAU Pomezia
gen 1991 - dic 1992
- Responsabile degli interventi di implementazione e di manutenzione evolutiva del database relazionale sulla procedura MEDIS  
- Attività di database administrator su data base relazionale SQL/DS e DB2, supporto alla linea utente in merito all’estrazione dei dati dalla procedura MEDIS, manutenzione evolutiva della stessa  

Competenze utilizzate: VM/CMS, CICS, Chen &Codd, Dafne Italsiel Relational 
Languages: Cobol 
 Relational Databases:   DB2, SQL/DS  
Software analyst, Software Programmer
3I Industria Italiana Informatica presso SIP – Direzione Generale
gen 1990 - dic 1990
- Responsabile dello sviluppo del software TELELOG  
- Attività di analisi e programmazione presso SIP Valcannuta in merito alla procedura Telelog per la gestione e il monitoraggio delle chiamate verso il PABX sviluppato su rete di personal computer e tool Microfocus (commercializzati da 3I)   

Competenze utilizzate: MS-DOS, SADT, De Marco, VSAM Languages: Cobol
 Languages:   Cobol 2   
Software analyst, Software Programmer
3I Industria Italiana Informatica presso QUESTURA DI ROMA
gen 1989 - dic 1989
- Responsabile dello sviluppo della procedura di Rilascio del nuovo passaporto europeo  
- Attività di analisi e programmazione e coordinamento di un gruppo di 3 persone presso la Questura di Roma in merito al rifacimento della procedura di rilascio del passaporto europeo.  

 Competenze utilizzate: MS-DOS, SADT, De Marco, VSAM, CICS
 Languages:   Cobol 2; SQL   
Software analyst, Software Programmer
3I Industria Italiana Informatica presso SNIA BPD Colleferro - CED / SNIA CFC Colleferro
gen 1986 - dic 1989
- Analisi dati e programmazione software nell’ambito della gestione della produzione industriale.  - Attività di analisi e programmazione e database administrator presso il CED SNIA BPD    Colleferro e SNIA CFC Colleferro in merito allo sviluppo software e rilascio in esercizio delle procedure di gestione della produzione, fatturazione e gestione magazzino materiali sviluppate su piattaforma MVS MITROL (prodotto di 4^ generazione e database reticolare).   

Competenze utilizzate: Dafne Italsiel, SADT, De Marco, IBM CICS, VSAM, VM/CMS, MVS, Chen &Codd    
Databases: MITROL    
Formazione
Diploma ITIS tecnico industriale Specializzazione Informatica
ITIS Armellini 1981
set 1976 - ago 1981
Diploma tecnico industriale specializzazione Informatica
Lingue
Inglese - Letto=Medio, Parlato=Sufficiente
Informazioni addizionali
CORSI E CERTIFICAZIONI RECENTI
ITIL® 4 Foundation Certificate in IT Service Management
Prince2 2017 Foundation
IL GDPR : Nuovo Regolamento Europeo (2016/679) per la Social Privacy
Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001:2014 (including ISO 19011:2011, ISO/IEC 17021-1:2015, ISO/IEC 27002:2013, ISO/IEC 27000:2016, ISO/IEC 27006:2015, ISO/IEC 27007:2011, ISO/IEC TR 27008:2011)
Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015 - Sistemi di Gestione della Qualità
(including ISO 9000:2015, ISO 9004:2009, ISO 19011:2011, ISO/IEC 17021-1:2015)
ITIL Intermediate - Continual Service Improvement
ITIL Intermediate - Service Design
ITIL V3 Foundation