Direttore

Rob*** ***** (XX Anni)
Milano,
Lombardia
|
Informazioni addizionali
cv
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome			Roberto Beniamino Capra
Indirizzo 		Via Palmaria , 4 20161 Milano (Mi)
Telefono		 +39 0266203537
Mobile 		+39 3474319777
E-mail		   	roberto.capra@gmail.com ;  robertcapra@tin.it   
Nazionalità Italiana
Data di nascita 	Milano , 11/07/1964 	CPRRRT64L11F205P





Buongiorno
mi scuso anticipatamente per questa missiva, ma in funzione di nuove sfide e di nuovi obbiettivi, in allegato invio  file relativo a mio CV.

Dopo anni come Direttore generale e di stabilimento/produzione - Operation Manager - Direttore Commerciale/Vendite nel campo del design ed industriale, la voglia di fare nuove esperienze per nuove professionalità mi ha spinto in altri settori ed in altre aziende.
Operando principalmente come Operation Manager, Direttore Generale e di stabilimento/produzione/Manutenzione, RSPP, H.R., Direttore della logistica, sia in produzione di polimeri che di stampaggio iniezione/soffiaggio ed  ad estrusione materie plastiche (Gomma/plastica e prodotti KARTELL, OSRAM, GEWISS), ma soprattutto in ambito meccanico (pressofusione leghe di alluminio e stampaggio a freddo o a caldo,  trattamenti termici su metalli, produzione di componentistica  Automotive, industriale, medicale (protesi) e lavorazioni meccaniche anche su macchine plurimandrino e transfert, operante anche nel settore Oil & Gas per Valvole fino a 80 pollici su commessa e stock - progettazione /produzione /corpi valvole e guarnizioni).
In collaborazione con il Gruppo Zambetti e Lumina / Remazel / Plana (Ing. Mauro Nastati) su commesse di grossa carpenteria industriale ambito Navale/ Turbine Gas / scambiatori.
Opportunità molto utili  per acquisire un’ulteriore crescita professionale ed umana, con una visuale a 360° sulla gestione aziendale, sia in ambito economico/amministrativo, in termini di sicurezza (decreto 81 ex 626) e sulla gestione del personale.

L’obbiettivo è di arrivare a collaborare con un’azienda dinamica che mi permetta un’ ulteriore crescita professionale , economica e sociale.

Credo sempre nella voglia e nella volontà di migliorare ed alla fine la professionalità delle persone coinvolte e l'organizzazione aziendale portano sicuramente solo vantaggi.

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e spero in un positivo riscontro e magari in un contatto telefonico per fornire possibili indicazioni, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.










• Febbraio 2015 ad oggi
Operation Manager (direttore stabilimento e produzione and COO - Vice General Manager), presso un’azienda di Basiano (MI)


Aziende metal-meccaniche- gomma plastica, fortemente ingegnerizzate, le aziende producono guarnizioni sia in termoformatura (gomma e tela gommata) che tramite lavorazioni meccaniche sui più svariati materiali plastici in questo momento disponibili.

Il mio compito principale, riportando direttamente al Presidente ed al direttore generale,  è stato lo start-up di tutta la nuova organizzazione sia a livello di stabilimento che di flussi gestionali, dall’inserimento impegno cliente all’evasione, passando dalla produzione, logistica ed inserendo un nuovo spirito innovativo a 360°. 

La piena responsabilità delle complessive performance e del P&L dello stabilimento, assicurando il raggiungimento degli obiettivi assegnati (produttività, costi, qualità). 

Le funzioni dirette:  area Produzione, Qualità, Manutenzione e Processo.

Contribuire all’elaborazione della strategia aziendale e del budget , stabilire, in coerenza con le linee guida ricevute, gli obiettivi delle diverse aree/funzioni e quindi indirizzare, guidare e motivare i diretti riporti al raggiungimento e superamento dei target fissati;
Curare in continuo l’aggiornamento di processi, metodi ed organizzazione;
Guidare le attività di miglioramento continuo sul fronte manufacturing (processi, produzione, ..) avendo un focus assoluto sulla sicurezza, qualità ed efficienza produttiva; 
Pianificare, organizzare, dirigere e gestire le operazioni day by day, contribuendo insieme alla Supply Chain ad un elevato livello di customer satisfaction;
Dedicare una particolare attenzione all’area dei Costi di produzione attraverso attività di ottimizzazione;
Garantire una puntuale reportistica alla Direzione Generale su tutti i KPI di riferimento.
Procura come datore di lavoro e sulla sicurezza ed ambiente.

La produzione principalmente a commessa, ha cominciato anche lavorazioni a stock su programmazione e gestione magazzino, utilizzando anche la logistica (installati nuovi magazzini verticali totalmente automatizzati con codici a barra) per ottimizzare tutte le tempistiche ed i flussi organizzativi.

L’azienda appartenente ad un importante storico gruppo industriale italiano, con due unità produttive suddivise in quattro grandi aree operative con un fatturato di circa 20 ML € e nella quale collaborano circa 100 persone su due turni operativi. 

Da poco aggiunta azienda sita ad Huston (U.S.A), dove vengono prodotti articoli in ambito militare ed aereospaziale. 



• Aprile 2013 ad Gennaio 2015
General and Operation Manager (direttore stabilimento e produzione) , presso un’azienda di Vergiate in provincia di Varese – (e siti Roma e Rieti)

Azienda metal-meccanica, fortemente automatizzata (50 FCN fino a 6 assi), sia per la produzione di meccanica tradizionale (lavorazione a freddo – anche stampaggio) che nel campo dell’energia (palette e giranti per turbine), La produzione principalmente a commessa aveva anche lavorazioni a stock su programmazione e gestione magazzino.
Sono stato interpellato dall’ ing. Stephan Gunter ( ex. Direttore generale della Siemens Italia) spinto dalla personale richiesta e legato da una forte amicizia,  per cercare di procedere in una difficile  ristrutturazione.

In collaborazione con il Gruppo Zambetti e Lumina / Remazel / Plana (Ing. Mauro Nastati) avevamo appalti su commesse di grossa carpenteria industriale ambito Navale/ Turbine Gas / scambiatori, e grossi serbatoi.

Obiettivo della mia posizione era la pianificazione della produzione e la realizzazione dei cicli di lavoro.
Il coordinamento del personale di produzione ( Lavorazioni Meccaniche e Montaggi), definire la pianificazione della produzione e realizzare i cicli di lavoro, la valutazione dei carichi di officina e definire cosa lavorare internamente e cosa dover esternalizzare per rispettare le tempistiche di commessa.
Anticipare possibili problematiche di produzione e individuare adeguate soluzioni tecniche, in collaborazione all’ufficio tecnico o agli altri enti,
Disporre gli acquisti di materiali di consumo e di piccole attrezzature per assicurare il corretto funzionamento dell’officina e la responsabilità della manutenzione delle macchine e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Azienda posta su tre siti produttivi e con fatturato di 10 ML € (fortemente in calo negli ultimi due anni) e nella quale collaborano circa 100 persone.





• Dicembre 2010 a Marzo 2013
Direttore di Stabilimento, Produzione, HR, RSPP (Operation Manager)
DATOR S.p.A., Via Nazionale 5/A, 23885 Calco (Lc) e Via Dell’Industria 7 Beverate di B. (Lc)

Fortemente voluto in azienda dal padre fondatore, Sig, Rocca Franco, la mia Mission è stata come Direttore Operations seguire l’ implementazione di un nuovo sito produttivo ed il cambiamento gestionale e manageriale della società.
L’azienda appartenente ad un importante storico gruppo industriale italiano, con due unità produttive – suddivise in quattro grandi aree operative‐ , complessivamente su 12000 mq, site nei pressi di Lecco, con circa 100 dipendenti (diretti ed indiretti) ed un fatturato di circa 30ML di euro.
Produzione principale : stampaggio a freddo di elementi di fissaggio, in quantità e volume.
Il ruolo, rispondeva direttamente al Presidente ed all’ Amministratore Delegato, ma soprattutto ad un consiglio d’ amministrazione. 
Era responsabile di tutte  le aree:  gestione della Produzione, degli Acquisiti, della Logistica, dell’Ufficio Tecnico, della Qualità, della Manutenzione, ecc., nonché della Sicurezza & Ambiente di cui avevo la procura institoria.

• Giugno 2006 al Dicembre 2010
Direttore di Stabilimento – Produzione (Operation Manager) T.E.R. Tecno Elettrica Ravasi, Via Garibaldi 29/31, 23885 Calco (Lc) ‐ Italy

L’azienda è una media impresa con circa 70 dipendenti e 13 milioni di Euro di fatturato, dove si producono apparecchiature elettromeccaniche di comando e controllo per la movimentazione di grossi macchinari industriali, come radiocomandi, sensori di posizione e di velocità, anemometri,.
Il ruolo principale è stato quello di Direttore di Stabilimento, riportando direttamente alla proprietà, fungendo da trait d’ union tra i responsabili dei vari reparti e l’ A.D. (C.E.O. – proprietà ‐ ).
La responsabilità principale riguardava la riorganizzazione  e la gestione di una nuova struttura sia a livello organizzativo, che strutturale (nuovo sito logistico – produttivo ‐ commerciale) utilizzando completamente le procedure e la mentalità Lean e Kaizen.
La supervisione dei reparti dal punto di vista organizzativo, per risultati quantitativi e qualitativi era una prassi giornaliera, così come la corretta gestione dei budget di produzione (mensili – trimestrali ‐ annuali).Coordinava le risorse impiegate, direttamente ed indirettamente e in particolare si relazionava con in responsabili di reparto, dalla logistica/programmazione della produzione, al controllo qualità, all’ ufficio tecnico ma e anche soprattutto con lo stabilimento di stampaggio e lavorazioni meccaniche (produzioni piccoli stampi).
Ricoprivo anche il ruolo di RSPP, coordinando tutte le disposizioni del “testo unico” ex 626.

• Settembre 2003 al Giugno 2006
Direttore Operations presso un’azienda nel settore stampaggio materie plastiche, ad iniezione ed iniezione/soffiaggio, 80 dipendenti su tre stabilimenti produttivi. 
Clienti più rappresentativi : Gewiss, Kartell, Osram
Azienda facente parte del gruppo Metalrossetti S.p.A., con un fatturato approssimato ai 500 ml di euro.
Gli stabilimenti gestiti sono su tre siti produttivi differenti, Plastilite, Fonderal e Sideral, con un fatturato di circa 12 ml di euro. La fase di ristrutturazione e la quotazione in borsa del gruppo sono stati i maggiori obbiettivi per la fase di sviluppo. 
Tra i miei compiti più esplicativi : sviluppo e mantenimento di un contesto lavorativo in evoluzione, implementando processi e procedure in tutte le aree di riferimento ( es.: LOGISTICA , LEAN PRODUCTION / KANBAN / KAIZEN ), verifica e controllo delle performance e degli indicatori di gestione, al fine di stimolare le proprie risorse verso un continuo miglioramento tecnico ed operativo; supporto alla propria struttura nel raggiungimento e mantenimento dei risultati; pianificazione e programmazione dei processi e delle attività aziendali, nel rispetto del budget concordato, attraverso relativo reporting; coordinare i reparti produttivi e assicurare la realizzazione dei piani di produzione
Ottimizzare e allocare le risorse nel rispetto delle linee guida aziendali; coordinarsi con le attività di manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria degli impianti e fabbricati di propria competenza.

• Maggio 1999 a Settembre 2003
Vice Direttore Generale e Responsabile Ufficio Acquisti di Rossini Illuminazione S.r.l. , Via Feltre Milano e centro distribuzione e logistico a Segrate (MI), storica azienda nel campo della tecnologia di illuminazione industriale e privata, sia produttiva che commerciale.
I miei compiti “ principali”, sono stati quelli di far nascere, seguendo tutte le fasi progettuali, lo stabilimento sito in quel di Segrate alle porte di Milano, su un ‘area commerciale, e produttiva, superiore a 10000 mq , con oltre 7000 posti pallet .
Mansioni principali:  Responsabile Uff. Acquisti e Supply Chain, Direttore Centro di Costo, Responsabile della Logistica e Produzione, Responsabile della qualità ed analisi prodotto, Responsabile Sistemi Informatici, coordinatore e gestore delle risorse umane.

• Aprile 1995 al Aprile 1999
Responsabile Ricerca e sviluppo ed Acquisti, Direttore Sistemi Informatici, Direttore delle Operazioni di Stabilimento, Coordinatore Generale, presso Antonangeli Illuminazione S.r.l., Cormano (MI).
Antonangeli Illuminazione ditta operante nel settore illuminazione tecnica e decorativa relativa all’arredamento.
Il mie compiti erano quelli di risolvere tutte le problematiche relative alla ristrutturazione aziendale ,dalla gestione del magazzino (distinte basi, qualità prodotto), all’organizzazione del lavoro dei tecnici di laboratorio, all’ utilizzo di nuovi sistemi informatici per una migliore ottimizzazione dei tempi sia produttivi che di impegno clienti, ordini fornitori , gestione agenti, contabilità generale .

• Marzo 1988 al Aprile 1995    Artik Elettronica
La ditta con la quale collaboravo era specializzata nella “ progettazione / costruzione ” di apparecchiature elettrotecniche / elettroniche ( digitali, analogiche e di potenza ) per la regolazione ed il controllo delle luci 
( dalla lampada resistiva / induttiva agli “scanner” proiettori intelligenti ) nell’ambito civile , navale, spettacoli teatrali , televisivi e musicali (console regia e di controllo con relative unità di potenza dimmer di gestione intensità luminose).
Il mio compito consisteva prevalentemente nella progettazione e realizzazione ( hardware e software ) di apparecchiature elettroniche ed elettrotecniche.
Le mie mansioni non si soffermavano solamente alla progettazione , ma si allargavano ad ampio raggio: dalle “pubbliche relazioni”, alla gestione del settore produzione, stabilendo i tempi di realizzazione , provvedendo agli ordini dei materiali di componentistica elettronica, elettrotecnica e meccanica per la costruzione delle apparecchiature in programmazione, supervisionando il prodotto finito per il controllo funzionale e di qualit
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Aprile 2008 a Maggio 2009
Master, di primo livello come “Direttore di Stabilimento, Produzione e di gestione aziendale”
Gestione HR, Cicli produttivi, Tempi e metodi , LEAN PRODUCTION / KANBAN / KAIZEN
Cegos S.p.a. , Politecnico di Lecco

• 2004 a 2007
MBA Master – School of Management del_Politecnico di Milano
MBA Master (Executive Master of Business Administration), Amministrazione e gestione aziendale, generale.
Business Management, Operation, Marketing, Finance, Logistics, organization

• 2004 a 2007
MIP_Politecnico di Milano
MBA Master in Business Administration, Information Technology Project Management
Engineering ICT

• Marzo 1997 a Maggio 1998
Corso di Master Post Universitario
Borsa di studio , Politecnico Torino
Logistica e Produzione, Lean production, just in time

• Settembre 1985 a Febbraio 1993
Laurea Ingegneria (vecchio ordinamento)
Politecnico di Milano e Politecnico di Torino
Dottorato Ingegneria Meccanica , orientamento Meccatronica ‐ Logistica e Produzione
voto di laurea : 91/100
Tesi in processi di logistica dal titolo “ Lean Production e Just in Time applicata alle PMI” relatore Prof. Vignati Fabio
Esame di stato sostenuto con votazione 100/100 

• Settembre 1979 al giugno 1984
Perito Industriale
I.T.I.S. Luigi Galvani – Bresso – Milano
Diploma di Perito in Elettronica Industriale  voto : 50/60

Conoscenze informatiche e corsi:

Sistema operativo Windows, Linus, Unix, AS400, SAP, SPI, Panthera
Pacchetto Office (Excel, Word, Access, Power Point)
Navigazione Internet e gestione della posta elettronica
Software: Disegno 3D (Pro‐Engineering) e 2D (Autocad).

MADRELINGUA ITALIANA
INGLESE
• Capacità di lettura buono , in grado di leggere qualsiasi testo in lingua inglese
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buono
Attestato T.O.E.F.L. (Test Of English as a Foreign Language): Votazione : 233‐300
Nel 2004 ho ottenuto la certificazione PET2 per la lingua Inglese presso la scuola
Cambridge.


 “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03