Direttore commerciale
Ale*** ***** (XX Anni)
DIRETTORE business unit beverage a Fabbri 1905
Università Perugia
Parma,
Emilia Romagna
|
Esperienza
DIRETTORE business unit beverage
Fabbri 1905
ott 2017
-
Attualmente
DIRETTORE Business Unit Beverage Novembre 2017 FABBRI 1905 – Bologna Dati: Alimentare, €80 Ml, 200 addetti Responsabile della pianificazione strategica e gestione della business unit dedicata allo sviluppo del comparto Beverage-Food Service nel canale Fuori Casa (Away-from-Home) nazionale e internazionale. La BU fattura 10Ml€ (65% Italia, 35% export), l’organico diretto è composto da 15 persone; ricopro i ruoli direttivi delle funzioni Marketing, Vendite Italia, Export, Uff. Commerciale, Uff. Brand Ambassador con riporto funzionale al CEO e Board. Aree funzionali e principali attività: • Direzione BU: ho indirizzato e coordinato il processo di definizione della mission, definito gli obiettivi strategici e disegnato un “nuovo” modello operativo (category management, nuovi ruoli). Ho predisposto il Business plan triennale e gestisco i rapporti con la Proprietà ed il Board. • Mercato Italia: ridefinizione aree operative (beverage-food service), gestione della politica commerciale e trade-mkt, ridefinizione dei ruoli della forza vendita (sell-in / sell-out) con responsabilità di gestione e coordinamento, negoziazione e gestione dei contratti nazionali. • Mercati Esteri: definizione linee strategiche (mkt e commerciali) e modello operativo, gestione area manager di sede e resident manager, coordinamento delle Filiali. • Marketing: funzione direttore marketing nella definizione obiettivi strategici, politiche trade-mkt, R&D supervisor. Coordinamento di 3 risorse. • Gestione risorse: ridefinizione dei ruoli e responsabilità, assegnazione KPIs, motivazione e programmi di formazione individuale. Principali progetti realizzati: il processo di Corporate Identity BU ha portato alla formulazione della mission, alla ridefinizione del perimetro operativo nel mercato italiano e delle linee di sviluppo internazionali. Abbiamo ridefinito la route-to-market e allineato il modello operativo ad un approccio di category managment in sostituzione di quello tradizionale di prodotto/sell in. Progetti di Trade-mkt Spritz by Fabbri – Alta Caffetteria F. Risultati: crescita Export +30%; 2 anni consecutivi di crescita in Italia dopo un lungo periodo di stabilità; apertura clienti in catena nei mercati esteri.
Regional manager EMEA
Santa Margherita Gruppo Vinicolo
2005
-
2017
REGIONAL MANAGER EMEA 2005-2017 SANTA MARGHERITA Gruppo Vinicolo (VE) Dati: Beverage/Vino, €180 Ml, 250 addetti, 9 aziende in 5 regioni Responsabile commerciale del Gruppo per la gestione e sviluppo dell’area Europa, Medio Oriente, Africa. Fatturato ca. 8 Ml€, gestione team commerciale di 4 risorse, vendite per canale: 70% HoReCa, 30% Modern trade. Aree funzionali: • Pianificazione strategica per lo sviluppo e la crescita sostenibile di medio-lungo termine per area/paese; • Gestione della politica commerciale, attività trade-mkt e promozionali per marchio/paese; • Responsabilità del conto economico (controllo marginalità per marchio, paese, area); Principali attività: • Indirizzo e gestione dei mercati complessi DE e UK (multi cliente, multi canale): business plan triennale, obiettivi annuali, trade.mkt, analisi-controllo-report vendite, supervisione dei resident managers; • Gestione Direzionale dei principali mercati europei, clienti direzionali Modern retail, agenti; • Progetto commerciale e distributivo per lo sviluppo delle nuove aree di Scandinavia e Baltici. Risultati: 2006-2012 crescita del fatturato di area del 80% e del Margine Lordo del 250%. Sviluppo strategico del mercato tedesco; penetrazione nuovi mercati (Scandinavia e Baltici); sviluppo mercato russo.
Responsabile Export EUROPA
Mionetto Group
2002
-
2005
RESPONSABILE EXPORT MERCATI EUROPEI 2002-2005 Gruppo MIONETTO – Valdobbiadene (TV) Dati: Beverage/Vino, €45 Ml, 100 addetti, 4 aziende/9 brand Responsabile della gestione e sviluppo commerciale di tutti i marchi nei mercati europei. Aree funzionali e principali attività: • Pianificazione delle strategie commerciali e declinazione delle attività di marketing per lo sviluppo di tutti i marchi e linee prodotto nelle aree di competenza (Brand positioning, politiche distributive, attività promozionali). • Gestione e sviluppo dei mercati principali: Clienti Direzionali, Modern retail diretto, Importatori, Agenti, Grossisti • Sviluppo dei mercati minori e penetrazione nuovi mercati. Risultati: Sviluppo del mercato olandese fino a diventare il 2° mercato europeo; apertura di 5 nuovi mercati.
EXPORT AREA MANAGER
FALESCO azienda vitinicola
2000
-
2002
Junior export manager per la supervisione e coordinamento delle attività in Nord America, Europa, Asia. Aree funzionali e principali attività: • Supervisione e coordinamento delle attività commerciali del mercato USA (market visit, gestione programmi di trade-mkt, analisi vendite) e Canada (gestione agente e listings monopolio) • Responsabile di alcuni mercati europei tra cui Germania (gestione clienti diretti, gestione agenzia nazionale) e paesi asiatici (gestione agente e importatori) • Sviluppo dei mercati minori e penetrazione nuovi mercati. • Supporto commerciale mercato Italia e gestione diretta agenti. Esperienza: conoscenza e pratica nella gestione del mercato USA; conoscenza dei mercati internazionali e sviluppo del profilo di Export manager; pianificazione e implementazione del sistema di Controllo di Gestione.
SALES & MARKETING MANAGER
CENTROPIZZE - Perugia
1997
-
1999
Responsabile delle attività commerciali e marketing: gestione clientela del canale Modern Trade (GDO: Metro Italia, Coop Italia, Euromadis, Finiper); sviluppo nuovi prodotti, trasformando l’azienda da mono a pluri-prodotto; progetto di apertura del mercato estero (El Corte Ingles Spagna, Waitrose Inghilterra, Grossisti in Francia e Germania); implementazione della Contabilità Industriale.
Formazione
Laurea Economia e Commercio
Università Perugia
1989
-
1995
Lingue
spagnolo - buono
inglese - ottimo
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