Direttore commerciale

Fab*** ***** (XX Anni)
Sales and marketing manager a Fomt Spa
Politecnico di Torino
Almese,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Sales and marketing manager
Fomt Spa
apr 2014 - Attualmente
Azienda specializzata nella produzione e lavorazione meccanica dell’alluminio.
Segmenti di vendita: B2B del settore automotive clienti OEM.
Risorse Gestite: coordinamento dei dipartimenti: ufficio tecnico, qualità, logistica/produzione.
Fatturato: Circa 15 Milioni di Euro, 100 dipendenti.
Incarico: in qualità di Sales & Marketing Manager ho la responsabilità dello sviluppo e della gestione delle vendite, della definizione delle strategie aziendali di medio e lungo termine e dell’acquisizione di nuovi clienti, di coordinare i vari dipartimenti aziendali e di gestire i progetti con i clienti OEM, in riporto all’AD dell’azienda.
Obiettivi raggiunti: 
•	dal 2014 ad oggi incrementato il fatturato del 15% (2015) e del 35% (2016)
GENERAL MANAGER & OWNER
The Sales Company S.r.l.
ago 2012 - gen 2015
Azienda specializzata nel commercio di olio lubrificante, antinfortunistica e illuminazione a led.
Segmenti di vendita: B2B, B2C (industria, utente finale, officine automotive - trazione leggera e pesante, rivenditori, agricoltura, cogenerazione). Canale indiretto.
Incarico: in qualità di General Manager ho la responsabilità dello sviluppo e della gestione della rete di vendita
Proprietario del sito web www.thesalescoach.it dedicato alla formazione della forza vendita.
SALES MANAGER
Cuneo Lube S.r.l. Shell lubricant indirect channel
mag 2008 - lug 2012
Azienda specializzata nel commercio di olio lubrificante, primo rivenditore italiano del network Shell lubricant indirect channel.
Segmenti di vendita: B2B, B2C (industria, utente finale, officine automotive - trazione leggera e pesante, rivenditori, agricoltura, cogenerazione). Canale indiretto.
Risorse Gestite: 16 agenti, 2 impiegati commerciali, 3 impiegati del magazzino.
Fatturato: Circa 9 Milioni di Euro, 10 dipendenti.
Incarico: in qualità di Sales Manager ho la responsabilità dello sviluppo e della gestione della rete di vendita, di supervisione degli acquisti e della gestione del magazzino, in riporto alla proprietà.
Obiettivi raggiunti: 
•	dal 2008 al 2012 incrementati i volumi di vendita passando da circa 1.8 milioni di litri a 2,6 milioni di litri, mentre il fatturato è passato da 5,3 milioni di euro del 2008 a 8,7 milioni di euro nel 2011
•	ho raggiunto nei 4 anni circa il 95% degli obiettivi assegnati da Shell al rivenditore
•	ho consolidato e strutturato la rete di vendita
•	abbiamo ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 18001.
Principali attività svolte: 
•	gestione ed ampliamento della rete di vendita con lavoro diretto sul territorio ed in ufficio. Riorganizzazione della struttura aziendale per adeguarsi all’ampliamento della rete commerciale
•	apertura di nuovi canali commerciali, ricerca di nuove opportunità di business attraverso accordi di collaborazione con rivenditori e grossisti
•	key accounting su clientela direzionale
•	pianificazione e realizzazione dei budget di vendita attraverso analisi, previsioni, promozioni e attraverso le tecniche di cross-sell ed up-sell
•	classificazione e segmentazione della clientela
•	pianificazione strutturata del piano visite degli agenti con tecniche di prospecting per acquisire nuova clientela, coaching ed affiancamento alla vendita
•	attuazione del “Distributor business plan” condiviso con Shell, implementazione di una business score card per adeguare l’azienda ai requisiti Shell
•	installazione di un programma di business intelligence per il monitoraggio dei KPI
•	responsabile REACH per l’azienda.
•	realizzazione della “corporate identity” societaria
SALES MANAGER
UVEX Safety Italia S.r.l.
gen 2002 - apr 2008
Filiale italiana di multinazionale tedesca specializzata nella produzione di dispositivi di protezione individuale.
Segmenti di vendita: B2B (industria, rivenditori, agricoltura, PA, GDO), gestione del canale diretto ed indiretto.
Risorse Gestite: 3 area manager, 5 impiegati commerciali, 3 impiegati magazzino, 10 agenti.
Fatturato: Circa 4 Milioni di Euro, 14 dipendenti
Incarico: in qualità di Sales Manager ho avuto la responsabilità dello sviluppo e della gestione della rete di vendita sia nel canale diretto sia in quello indiretto, in riporto all’AD dell’azienda.
Obiettivi raggiunti: 
•	dal 2002 al 2008 incrementate le vendite di circa un 6/7 % annuo mantenendo la profittabilità netta intorno al 6%
•	riorganizzati i processi di gestione aziendale per migliorare l’efficienza.
Principali attività svolte:
•	gestione della rete di vendita composta da area manager e da agenti
•	gestione diretta di alcuni clienti direzionali
•	gestione del buon funzionamento dell’ufficio commerciale interno e del magazzino in modo da raggiungere i target assegnati
•	monitoraggio dell’andamento aziendale tramite l’analisi mensile delle variazioni rispetto ai dati di budget assegnati inerenti a vendite, gross margin dei prodotti, movimentazioni di magazzino (ABC Analysis),
•	gestione delle relazioni con la casa madre tedesca per l’aggiornamento dei prodotti e delle strategie commerciali
•	attivazione di nuovi canali di vendita
•	monitoraggio dei KPI.
Formazione
Laurea Magistrale
Politecnico di Torino
Ingegneria informatica, automazione della produzione
Lingue
Inglese - professional proficiency
Francese - professional proficiency
Informazioni addizionali
Sono un manager che ha maturato la sua esperienza professionale in grandi realtà multinazionali gestendo team di vendita e clienti diretti, così come reti di distribuzione attraverso rivenditori e concessionari, coordinando organizzazioni di vendita ampie e strutturate ed operanti in vari segmenti di mercato. Possiedo un’esperienza di più di 10 anni in ambito sales and marketing, nello sviluppo di nuove aree di business e dei piani di vendita che producano risultati misurabili. Sono abituato a lavorare in team ed a motivarne i componenti al fine di raggiungere i target assegnati monitorandone le performance attraverso la definizione di KPI. Ho contribuito alla crescita dei ricavi e della redditività delle aziende in cui ho lavorato utilizzando piani di vendita orientati al mercato di riferimento. Possiedo una comprovata capacità nello stabilire partnership collaborative sia interne sia esterne e nel pianificare e nell’eseguire strategie che favoriscano la crescita in mercati altamente competitivi.