Direttore commerciale

Nic*** ***** (XX Anni)
Co-fondatore e Amministratore Unico- Società di Direzione Commerciale a commercialModo
Istituto Tecnico 8 Marzo, Mirano Venezia
Venezia,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Co-fondatore e Amministratore Unico- Società di Direzione Commerciale
commercialModo
gen 2015 - Attualmente
Pluriennale esperienza nel contesto nazionale all’interno del business della Distribuzione Organizzata, Beverages & Food, canale On-Trade (Ho.Re.Ca):
- Direzione nazionale del canale Ho.Re.Ca. – area grossisti indipendenti, gestione Agenti/Key Account, stesura e monitoraggio dei budget di investimento, gestione del conto economico commerciale per area. 
- Studio, applicazione e monitoraggio del processo di “pricing” per canale.
- Negoziazione degli accordi quadro con gruppi e Consorzi Nazionali, gestione delle pubbliche relazioni e sviluppo del business nel contesto del mercato periferico in collaborazione con gli associati/grossisti.
- Gestione reti di vendita nell’ambito di un mercato complesso e articolato e definizione della politica commerciale da applicarsi a livello territoriale in sinergia con il mercato e il Pdv.
- Direzione e gestione di società di piccola/media entità, riorganizzazione e ristrutturazione delle stesse, ottimizzazione dell’organico, definizione e implementazione dei processi funzionali, buona conoscenza maturata nelle operazioni di fusioni e incorporazioni aziendali.
On Trade - Independent Wholesaler Senior Sales Manager – Italia
Carlsberg Italia S.P.A.
gen 2000 - dic 2014
o	da Gennaio 2012 a Dicembre 2014 - On Trade - Independent Wholesaler Senior Sales Manager – Italia. 
o	da Gennaio 2011 a Dicembre 2011 - District Sales Manager -  Triveneto e provincie di BS-BG-CR-LO-PV.
o	da Gennaio 2008 a Dicembre 2010 - Direttore Commerciale Triveneto ed Emilia Romagna.
o	da Settembre 2006 a Dicembre 2007 - Amministratore Delegato – T&C Friuli Venezia Giulia S.r.l. ( Trieste ). 
o	da Aprile 2005 a Agosto 2006 - Amministratore Delegato – T&C Padana S.r.l. ( Lodi ).
o	da Novembre 2004 a Marzo 2005 - Responsabile Commerciale T&C Nordest S.r.l. ( Padova ).
o	da Gennaio 2000 a Ottobre 2004 - Amministratore Delegato T&C Treviso S.r.l. ( Treviso ).
Principale mansioni svolte:
Riorganizzazione delle singole aziende gestite, definizione ed implementazione di tutte le procedure con la gestione di tutte le funzioni interne, garantendo l’intero controllo delle stesse, razionalizzazione e ottimizzazione di tutte le risorse.
Per effetto della fusione di più società appartenenti allo stesso gruppo ho gestito l’unificazione delle reti di vendita e l’implementazione delle nuove procedure in sintonia con la nuova politica commerciale.
Gestione delle risorse umane locali, esperienza in trattative sindacali, accompagnamento all’esodo e/o alla procedura di mobilità.
Gestione del call-off e della logistica primaria, ufficio acquisti e Trade-Marketing, negoziazione e trattative acquisti, gestione attività di sell-out con i principali fornitori. 
Responsabile Operativo durante la fase di ristrutturazione e riorganizzazione dell’azienda, definizione e coordinamento di progetti speciali a livello nazionale.
Gestione e ristrutturazione della rete commerciale e ridisegno dei ruoli chiave, pianificazione e gestione della strategia commerciale, responsabilità del conto economico del distretto a partire dai costi operativi, al margine, alla cassa e al risultato operativo netto.
Definizione, controllo e monitoraggio degli indicatori chiave del Commerciale, Volumi, Fatturati, Margini, Copertura territorio e del punto di vendita, Gross Profit, Credito, inoltre definizione dei target nel dettaglio per risorsa. Stesura e definizione del Budget aziendale. 
Gestione operativa dei depositi logistici delle aree di competenza. 
Responsabilità diretta delle pubbliche relazioni e negoziazioni con Grossisti del canale IW presenti sul territorio di competenza.
Gestione dei Regional Key Account e gestione dei relativi conti economici/budget ed  investimenti commerciali suddivisi per area. 
Responsabile vendite
Horeca Brenta S.r.l. Venezia
nov 1987 - dic 1999
Gestione e sviluppo del portafoglio clienti, pianificazione dei giri visita settimanali e gestione delle vendite e delle promozioni presso il Pdv. Coordinamento degli agenti, supporto nella pianificazione del lavoro quotidiano, raccolta ordini, gestione delle promozioni, gestione del credito, gestione delle consegne e quindi relazioni con la logistica, controllo e monitoraggio costante dei dati di vendita, fatturati, margini e referenze/Pdv. Gestione e stesura del listino di vendita e condizioni di vendita, attività promozionali e Co-Marketing con i fornitori principali, definizione e gestione delle politiche commerciali, dando il mio contributo sulla stesura del budget aziendale in termini commerciali.
L’azienda nel 1998 è stata interessata all’acquisizione da parte di Carlsberg S.P.A. del 40% delle quote societarie, così permettendomi di lavorare in un’ottica di sviluppo e di crescita professionale e personale.   
Formazione
Maturità - Geometra
Istituto Tecnico 8 Marzo, Mirano Venezia
1987 - 2013
2013 Seminari Stra-Le:
Pianificazione Commerciale - La gestione efficace dei collaboratori - People Management/La comunicazione efficace.
2008/2009 Master Performance Strategies:
Leadership & Coaching - P.N.L. & Empowerment - Tecniche di memorizzazione & La negoziazione vincente.                                           
2005/2006 Corsi di formazione Mida:
Il Manager in un mercato competitivo - Coach e Leader dei suoi uomini - Tecniche di Vendita - Leadership e gestione del gruppo . 
2001/2002 Seminari Maior Consulting:
Pianificazione e sviluppo vendite - Strategie d’impresa e politiche commerciali dell’azienda di distribuzione - Gestione logistica e sistemi di programmazione e ottimizzazione - La Gestione economica e finanziaria dell’azienda Grossista - Tecniche di vendita Ho.Re.Ca. e addestramento venditori - Guida, organizzazione, motivazione e controllo dei venditori.
1999  Corso di informatica, sistema operativo Window Office/Excel-Internet-Power Point-Word.
1995  Corso di Vendita, Mind Consulting.
1987  Corso – Ruolo agente di commercio presso la sede Confesercenti di Mestre (VE).
Lingue
Inglese - Conoscenza base/scolastica