Direttore generale, amministratore delegato, country manager, direttore commerciale

Eli*** ***** (XX Anni)
Amministratore Delegato a Selux srl
Università di Bradford Management Centre
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Amministratore Delegato
Selux srl
feb 2013 - Attualmente
AD della filiale italiana dell’omonima produttrice tedesca di apparecchi d’illuminazione di alta gamma (Milano):
¨  Membro del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante dell’azienda
¨  Italy Country Manager – Direzione Generale della società

Responsabilità diretti primari:	
¨ Rappresentazione giuridica e fiscale della filiale italiana.
¨ Formulazione delle strategie aziendali contenute nel Business Plan stilato.
¨ Implementazione delle politiche di marketing e vendite sul campo operativo.
¨ Motivazione e gestione sul piano HR dello staff e agenti di vendita con presenza personale sul mercato
¨ Impostazione delle attività commerciali degli agenti.
¨ Riferimento in Italia per la casa madre per tutti gli aspetti di gestione quotidiana e strategica.

Amministratore Delegato, 2005 - 2012
Siteco Italia, filiale italiana della produttrice tedesca di apparecchi d’illuminazione, ex-Siemens, (Milano):
Ruolo:
¨  Membro del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante dell’azienda
¨  Italy Country Manager – Direzione commerciale di Vendite & Marketing

Responsabilità:	
¨ Gestione delle attività di vendita per la commercializzazione dei prodotti SITECO sul territorio Italiano:
¨ Formulazione di strategie aziendali con i vari responsabili di settore.
¨ Implementazione delle azioni decise sul campo operativo.
¨ Gestione delle risorse economiche, umane, patrimoniali e goodwill dell’azienda.
¨ Motivazione dello staff e degli agenti di vendita con formazione tecnica sui prodotti.
¨ Impostazione delle attività commerciali con gli agenti.
¨ Mantenimento dei rapporti istituzionali con i nostri concorrenti.
¨ Partecipazione attiva nelle associazioni del settore per promuovere la cultura dell’illuminazione nel mercato.
¨ Facilitazione del lavoro dei dipendenti, spianando gli ostacoli lavorativi e promuovendo soluzioni.
¨ Sovraintendenza delle materie di Corporate Governance.

Risultati:		 
¨ L’azienda è tornata in utili entro 18 mesi del mio incarico, dopo sei anni consecutivi di perdite.
¨ Ristrutturazione completa della nostra rete italiana di agenti.
¨ Costruzione, impostazione, e comunicazione di una strategia coerente con la visione aziendale.
¨ Creazione di una squadra aziendale più unita e unidirezionale.
¨ Istituzione di nuove modalità di rapportarsi con la casa madre ed il mercato.


Direttore Generale, 2002 – 2005
Femi Rinaldi SpA, distributore di materiale elettrico ed illuminazione (Bergamo):	
Ruolo
¨ Implementazione della fusione tra Femi Sonepar e Rinaldi Sonepar senza conseguenze sul fatturato globale.
¨ Gestione in parallelo della divisione Sonepar Luce.

Responsabilità:	
¨ Responsabilità del risultato globale della società e la divisione Sonepar Luce, con 140 dipendenti in 12 filiali, con  unun fatturato di €46,6 milioni nel 2004.
¨ Pianificazione delle strategie commerciali con i responsabili di funzione.
¨ Creazione di un ambiente di collaborazione e motivazione del personale.
¨ Implementazione dei processi comuni nel lavoro per migliorare sinergie tra reparti.
¨ Coordinazione dei comitati di gestione (marketing, acquisti, IT...)
¨ Implementazione delle politiche del gruppo nell’ambito di Corporate Governance.
¨ Pianificazione della politica commerciale con i venditori e i fornitori primari.
¨ Analisi, riduzione, e gestione dei costi generali dell’attività commerciali.

Risultati:		
¨ Partecipazione alla fusione tra le due società, senza perdere volumi o personale commerciale.
¨ Riduzione del livello dei magazzini di 20% in valore entro l’anno 2004.
¨ Creazione di una nuova sede del polo logistico su Milano.


Direttore Divisione Sonepar Luce, 2001 - 2004
SIS Sonepar SpA, società di servizi centralizzati per membri del gruppo Sonepar (Milano/Padova).
Ruolo:
¨ Responsabile nel gruppo per l’attività illuminotecnica: il ruolo primario era creare e coordinare una strategia comune tra 12 aziende consociate in una divisione specializzata in illuminazione ad alto valore aggiunto.

Responsabilità:	
¨ Gestione dei 10 responsabili d’illuminotecnica e 27 collaboratori, con un fatturato complessivo di €37 milioni.
¨ Partecipazione nei rapporti commerciali con i primi 50 fornitori nazionali.
¨ Pianificazione di una strategia commerciale unica e coerente sul piano nazionale.
¨ Motivazione delle persone a tutti i livelli per creare una “cultura comune”.

Risultati:		
¨ Crescita media annuale del +20% in fatturato (2001-2004) contro la media mercato del 4%.
¨ Aumento incrementale del margine operativo di +€930.000 della divisione su base annuo (2004 vs. 2001).
¨ Riconoscimento dai produttori come primario grossista nazionale d’illuminazione. 


Direttore Commerciale Sud Europa, 1990 – 2001
Arjo Wiggins Italia srl, produttore di carte fini e patinate per il settore grafico (Milano).
Ruolo:
¨ Gestire gli elementi del Marketing Mix per Italia, Grecia, Cipro, e Malta.
¨ Autonomia d’azione e politica per raggiungere tutti gli obiettivi.

Responsabilità:	
¨ Gestione di ogni aspetto delle risorse umane.
¨ Pianificazione dei budgets di volumi, margini, valori, e costi.
¨ Gestione programmi promozionali per oltre €400.000 nel 2000.
¨ Formazione e motivazione della rete distributiva.
¨ Formazione dei dipendenti nel sistema di Total Quality Management.

Risultati:		
¨ Maggiore importatore sul mercato Italiano di carte grafiche di Alto Valore Aggiunto (4.800 tonnellate annue).
- Più alto margine per tonnellata (Europa) in Arjo Wiggins Carte Fini.
¨ Aumento nei volumi di vendita da 16.000 in 1990 a 36.000 tonnellate a fine 2001 di carte patinate.


Responsabile Vendite Sud Europa, 1987 – 1990
Ci.Esse SpA, distributore nazionale di carte con valore aggiunto per uso grafico (Milano/Torino).
Ruolo:
¨ Coordinazione degli uffici esteri per lo sviluppo e la gestione delle vendite. 
¨ Pianificazione delle strategie di distribuzione.

Responsabilità:	
¨ Gestione delle risorse umane e motivazione del personale.
¨ Formazione e motivazione della rete distributiva.
¨ Supervisione delle vendite e margini.
¨ Consultazione tecnica per i rivenditori. 


Responsabile Vendite Italia, 1985 – 1987
Wiggins Teape Italiana SpA, produttore di carte termosensibili e distributori di prodotti sintetici per conto della Du Pont.
Ruolo:
¨ Importare e vendere ai trasformatori di bobine di carta termosensibili per le prime macchine fax
¨ Promuovere le vendite del prodotto Tyvek® della DuPont ad etichettifici e trasformatori di autoadesivo

Responsabilità:	
¨ Ricerca e sviluppo di nuova clientela per prodotti nuovi ed innovativi sul mercato
Formazione
Laurea in Economia & Commercio
Università di Bradford Management Centre
set 1979 - lug 1982
Titolo di laurea "B.Sc." del tipo scientifico per via del contenuto di matematica e finanza.
Specializzazione in Marketing Industrial, Marketing Internazionale, Marketing FMCG, Relazioni Industriali
Corso sui “Principi Generali di Gestione Direzionale”, (UK) 1998.
Corsi di formazione nell’Educazione in Sistemi di Qualità, 1999 - 2000.
Corso Illuminotecnica presso Guzzini Illuminazione, 2001.
Corso Illuminotecnica presso Philips Lighting, 2002.
Corso presso la SDA dell’università Bocconi in Gestione Aziendale, 2002.
Corso presso la SDA dell’università Bocconi in Strategia Aziendale, 2003.
Corso presso CFMT (Manageritalia) in Gestione di Cambiamenti in Azienda, 2009
Lingue
Inglese - madrelingua
Francese - Ottimo