Direttore operations - delivery manager

Nic*** ***** (XX Anni)
Supply Chain Program Manager (temporary Full Time) a SIAD Macchine Impianti Spa
Advance Operations management school
Monselice,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Supply Chain Program Manager (temporary Full Time)
SIAD Macchine Impianti Spa
giu 2018 - giu 2020
attuare un revamping organizzativo e strutturale della logistica inbound ed outbound, attuando i paradigmi propri dell’industry4.0 anche tramite impiego di digital transformation; gestita l’implementazione di un sistema WMS integrato con l’ERP aziendale impiegando IPERAMMORTAMENTO previsto nel piano Industria 4.0. La finalità di gestire i lotti e garantire tracciabilità di filiera anche al fine del computo origine merce ed in ottica certificazione AEO e supportare l’iter di certificazione per l’esportazione verso Korea ed Nord America. Coordinamento delle attività della società Siad Engeering Hangtzou, ubicata in Cina
Ruolo di Internal Auditor Industriale (external - Part time)
Gruppo Farnese Fantini Spa
apr 2016 - feb 2017
Ruolo di Internal Auditor Industrial per eseguire un progetto di assessment inerente il miglioramento delle performance della linea d’imbottigliamento del plant di Acerenza (PZ), analizzando l’efficienza dei processi industriali ed efficacia nell’interazione con l’organizzazione aziendale. Tale incarico è stato conferito come attuazione dei punti di miglioramento indicati nella relazione di Audit realizzata nel trimestre compreso tra 12-2015 e 02-2016
Senior Business Analyst (external - part time)
Siad Macchine Impianti Spa
nov 2015 - Attualmente
In continuità al precedente incarico di Program manager svolto per il Gruppo negli anni precedenti, ora l’impiego è rivolto alla definizione di KPI e metriche di valutazione sia interne che rispetto
fattori esterni. Adeguamento dei processi produttivi e pianificazione in coerenza con le evoluzioni organizzative e le strategie aziendali con preponderante orientamento sia al CRP di Officina che CRP ufficio Tecnico che sistemi di rilevazione ore “distribuiti” con l’impiego di IOT. Project Manager “esterno” per il progetto di revisione codifiche prodotti, strategico per la Direzione Generale, coordinando con un team di 15 dipendenti SIAD MI.
Ruolo di contatto tra il Business e l'IT al fine di agevolare la messa in funzione di implementazioni che rispetto le esigenze del business.
Program Manager ERP (external - Part Time)
Siad Macchine Impianti
set 2013 - nov 2015
Ruolo di Program Manager nell’evoluzione del Gruppo gestendo e coordinando le implementazioni del sistema ERP Infor LN delle tre società Italiane, una Belgio e due Cina e di soluzioni collaterali di Workflow, BI, reporting, Procurement. Ruolo di Project manager per il progetto della Capo gruppo.
Go live 08/01/2015 SIAD MI ,
Go live 02/11/2015 Siad Eng. Hangzhou in collaborazione con Infor China.
Project Manager ERP
Gruppo Pieralisi Maip Spa
giu 2012 - dic 2013
Project Manager per l’implementazione sistema ERP Infor LN(della sola country Italia) con una struttura multi societaria con 7entità finanziarie e 5 plant produttivi. (Marche, Toscana, Puglia). Senior Business Consultant area operations con particolare focus alla pianificazione aziendale tramite Master Plan Schedule in modello logistico Assembly To Order.
Professional Services Director & HR Director
Keen Consulting Srl
gen 2012 - apr 2014
Direzione servizi professionali dell’azienda coordinando i Project manager nello svolgimento delle loro funzioni, ed occupandomi in prima persona come PM e Program Manager per alcuni progetti direzionali. Pianificazione e strutturazione dello sviluppo organizzativo, attraverso la selezione e la formazione del personale, in coerenza con le linee guida definite dal piano strategico. In considerazione delle contenute dimensioni aziendali; in considerazione delle limitate dimensioni svolgevo (ad intermin)  anche  la funzione di Direzione del Personale.
Avviamento come startupper della sede di Milano e della filiale nella Marche. I risultati ottenuti sono stati moto soddisfacenti e positivi superando soglia 1,5Mil€ entro il 2 anni dalla fondazione in ambito di progetti Infor ERP, senza investimenti di capitale della proprietà. 

Purtroppo assolutamente negativa la serietà professionale ed umana della proprietà per cui ho interrotto l’incarico ottenendo il riconoscimento del danno in via stragiudiziale.
Senior Consultant in ambito Operations (external - Part Time)
Campagnolo Spa
ott 2008 - gen 2012
Senior Consultant in ambito Operations sia per Campagnolo Srl che per le società controllate/partecipate Fulcrum, Mechrom (Romania) come supporto tra il business ed il sistema ERP al fine di meglio implementare le necessità aziendali tramite lo "strumento" informativo.
Consulenza Aziendale & Project Manager
Libero professionista
set 2008 - Attualmente
Dal 2008 svolgo l'attività professionale come Libero professionista ed in questo periodo ho svolto vari incarichi per aziende e mercati diversi, la cui durata è tre i 9 - 19 mesi. Questa flessibilità d'impiego deriva dalla formazione continua ed ampia che svolgo con assiduità e dall'esperienza maturata in oltre 20anni d'attività.

Di seguito nei dettagli riporto le attività maggiormente significative rispetto al mio escursus professionale
 
Delivery Manager e Project manager (uno dei soci fondatori)
Know-How srl
giu 1999 - giu 2008
Ho fondato con altri 3 soci l'azienda dalla quale mi sono "staccato" nel 2008, dopo 9 anni, per differente vision strategica del futuro aziendale. 
Dal punto di vista operativo il mio ruolo iniziale, date le dimensioni dell'azienda, era Project Manager e Delivery manager (coordinamento progetto ed attività presso i clienti)  e gestione Personale (dal putno di vista selezione e sviluppo di carriera). Nel tempo l'incremento di business è lo sviluppo aziendale hanno reso "impossibile" gestire bene tutti quei ruoli per cui negli ultimi anni 2006-2008 ho mantenuto la   Direzione del personale sia  per l’azienda Know-How srl (37 persone) che per la controllata Mediana srl (11 persone) pianificando e strutturando la crescita dell’organizzazione in accordo con la proprietà, gestendo i percorsi di carriera ed il contatto con i dipendenti. Dal 2007 con l’ausilio di un’assistente dedicata a tale compito che gestiva la parte operativa.

Per tutto il periodo, fino alla cessazione, ho mantenuto il ruolo di Programm & Project manager operativo in ambito dei progetti “direzionali” ovvero funzione dell’impatto strategico per l’azienda , di budget significativi o penali rilevanti. 
Formazione
Master CSCP APICS - Certified Supply Chain Professional
Advance Operations management school
dic 2017 - mar 2018
Master di specializzazione in ambito Supply Chain Professional con la possibilità di dare esame per accreditamento APICS - CSCP.

Ho completato il percorso MA non ho sostenuto l'esame di certificazione per il riconoscimento. 
Formazione Executive Financial Modelling
SDA Bocconi
apr 2017 - set 2017
Conoscere le variabili di mercato, prevedere gli andamenti, governare i rischi nell’ambito della finanza corporate. Oggi chi possiede queste capacità possiede un differenziale informativo strategico. Questo programma ti aiuta ad acquisire metodi di analisi e strumenti tecnici per la rappresentazione efficace di una prospettiva finanziaria.
-Passi, modalità e metodi per “fare modelling”
-Le mappe causali e il modelling di operazioni di finanziamento
-Analisi di regressione per identificare relazioni con i driver di ricavo e di costo
-Il modello del CAPM e il costo medio ponderato del capitale (WACC)
-Modelling per la valutazione degli investimenti
-Modelli di simulazione per scelte/valutazioni finanziarie
-Analisi what if e analisi di sensitività strutturata
-Le analisi di scenario e analisi e misure del rischio
-Il Value at Risk (VAR)
-Il reporting delle analisi con simulazione
Business Data Analyst Path
SDA Bocconi
apr 2016 - lug 2017
Percorso ampio e strutturato in 4 macro moduli suddivisi che concorrono a formare competenze ampie e complete nell'ambito di riferimento dell'analisi del business tramite dati e fenomeni che è possble identificare tramite opportune tecniche e competenze.

1-RICERCA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI
2-SCOORING E MODELLI PREDITTIVI
3-DATA VISUALIZATION E DASHBOARD DESIGN
4-BIG DATA ANALYTICS
Lingue
Italiano - Madre lingua
Inglese - B2-B1 - Upper Intermediate