Direttore vendite/ commeciale

Ser*** ***** (XX Anni)
Direttore Area Territoriale Nord Est a Italiaonline Spa
Istituto Tecnico Piero della Francesca San Donato Milanese (MI)
Paullo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Area Territoriale Nord Est
Italiaonline Spa
gen 2016 - set 2017
Struttura gestita: 7 Field Manager, 98 Agenti, 7 Media Consultant, 15 Web Master e 19 risorse di Back Office. Fatturato 25,6 Mio, € 12.400 Clienti 
Riporto diretto  Direttore Commerciale 
Principali Realizzazioni
 	Lancio del prodotto IOL Connect, rivolto a incrementare la base Clienti. Coinvolgimento di tutta la rete e ripianificazione dell’operatività degli Agenti; incremento della 
        base Clienti del 50% nell’ultimo quadrimestre del 2016
 	Contenimento della perdita dei Clienti dal 14,5% del 2015 al 13,7% del 2016 (media Italia al 19,4%)

Responsabile Italia Ispettorato Commerciale e Controllo Concorrenza
Italiaonline Spa
giu 2015 - feb 2016
Struttura gestita: ispettorato commerciale, assistenza rete, monitoraggio e analisi delle attività della concorrenza, verifica e controllo dei processi commerciali
Riporto diretto  Direttore Commerciale 
Principali Realizzazioni
 	Importante riduzione dei giorni medi di giacenza delle contestazioni in carico alla Forza Vendita (da 45 gg a 28 gg di media)
 	Raggiungimento del 100% dell’obiettivo relativamente al contenimento del numero delle risorse uscite vs la concorrenza entro i limiti previsti (<10%)
Direttore Area Territoriale (Lombardia, Veneto e Trentino)
Seat Pagine Gialle Spa
gen 2014 - giu 2015
Struttura gestita: 8 Field Manager, 90 Agenti, 8 Media Consultant, 16 Web Master. 
Fatt.35,8 Mio, € 18.500 Clienti    Riporto diretto  Direttore Commerciale 

Principali Realizzazioni
 	Contribuzione, per l’area di competenza, al raggiungimento e al superamento degli obiettivi aziendali di Free Cash Flow e di Ebitda (+18 Mio € di Free Cash Flow e 
        32,5 Mio € di Ebitda)
 	Riorganizzazione e sviluppo della rete di vendita; nell’arco di un anno e mezzo l’intera area è passata dall’ultimo posto in classifica al 3° posto a livello Italia (su 
        complessive 9 direzioni territoriali)
Sales Manager Top Customer & Pubblica Amministrazione Italia
Seat Pagine Gialle Spa
gen 2012 - dic 2013
Struttura gestita: 3 Area Manager, 1 Coordinatore Addestramento, 17 Agenti, 11 Risorse di Back Office
Fatturato 20 Mio €, 1.600 Clienti
Riporto diretto  Direttore Commerciale Grandi Clienti

Principale Realizzazione
 	Raggiungimento del fatturato atteso (20 Mio €) grazie all’individuazione delle specifiche esigenze del segmento dei Top Client e alla realizzazione di progetti di 
        comunicazione integrati e personalizzati
Sales Manager Pubblica Amministrazione Italia
Seat Pagine Gialle Spa
feb 2008 - dic 2011
Struttura gestita: linea di vendita diretta e indiretta (12 collaboratori); Fatturato 16 Mio €, 600 Clienti 
Riporto diretto  Direttore Commerciale Grandi Clienti

Principale Realizzazione
 	Raggiungimento del fatturato atteso (16 Mio €), nonostante il decreto legge sul taglio dei costi della P.A. (-80%), grazie all’individuazione di nuove aree di business e 
        relative proposte commerciali personalizzate.
Direttore Vendite Italia - B2B Kompass
Seat Pagine Gialle Spa
mar 2003 - gen 2008
Struttura gestita: 5 Area Managers e 53 Agenti, oltre agli Staff di direzione (Pianificazione, P.M. Direct Marketing) e 14 dipendenti della struttura interna 
Riporto diretto  Direttore Commerciale

Principale Realizzazione
 	Integrazione di Kompass S.p.a., all’interno di Seat Pagine Gialle S.p.a., e conseguente creazione di un nuovo Canale di vendita dedicato al B2B; mantenimento del 
        fatturato (12 Mio €) in un mercato fortemente recessivo
Senior Area Manager Lombardia
Seat Pagine Gialle Spa
gen 1999 - feb 2003
Struttura gestita: 3 Area Manager, 13 Zone Manager, 80 Agenti 
Riporto diretto  Direttore Area Territoriale

Principale Realizzazione
 	Totale riorganizzazione della rete degli agenti sul territorio di competenza, unitamente all’ideazione e alla stesura di un nuovo mandato di vendita con un nuovo 
        sistema provigionale e nuove figure professionali.
        Raggiunto l’obiettivo di responsabilizzare e coinvolgere gli agenti più performanti nel nuovo modello organizzativo
Area Manager Lombardia
Seat Pagine Gialle Spa
gen 1996 - dic 1998
Struttura gestita: 10 Agenti e 16 Sub Agenti
Riporto diretto  Direttore Area Territoriale

Principale Realizzazione
 	Creazione ex novo di una rete di vendita dedicata esclusivamente all’acquisizione di new business con il conseguente raggiungimento dell’obiettivo atteso (400 
        Clienti nuovi/anno)
Agente di Commercio
Seat Pagine Gialle Spa
gen 1993 - 1996
Agente di Commercio
Agente di Commercio
SUISSEKRAFT INTERNATIONAL S.r.l. Milano
mar 1990 - gen 1993
Agente di Commercio
Agente di Commercio
ZUCCHETTI INFORMATICA S.r.l. Lodi
giu 1988 - feb 1990
Agente di Commercio
Formazione
Ragioniere
Istituto Tecnico Piero della Francesca San Donato Milanese (MI)
set 1982 - giu 1986

          
        
Lingue
Inglese - intermedio
francese - scolastico