Direttore vendite, sales area manager

Nic*** ***** (XX Anni)
DIRETTORE COMMERCIALE a PRODOTTI
Villadose,
Veneto
|
Esperienza
DIRETTORE COMMERCIALE
PRODOTTI
gen 2000 - Attualmente
Presentazione
Dal 1986 mi occupo di vendite, i primi anni abbinando università (3 anni Ec. Az. Ca' Foscari), e lavoro. Cresciuto e formato in una Multinazionale U.S.A. mi sono poi dedicato alle vendite aziende italiane che operano in ambiti diversi, dall'ospedaliero alla Farmacia, Parafarmacia, Sanitaria.
Responsabile vendite e informazione, farmaco e diagnostico, Veterinaria e Zootecnia.
Direttore vendite e supervisione produzione di integratori per animali da reddito e compagnia, Farmacia. Direttore vendite e supervisione produzione e integratori alimentari e DM.
Direttore vendite e supervisione produzione articoli in terracotta e plastica, mercato Italia ed estero, per arredo interno e garden.
Realizzazione ristrutturazione di reti vendita. Spiccate doti relazionali e negoziali, capacità organizzative, visione strategica, approccio "integrato", team leader determinato, spirito collaborativo, una rapida empatia col team di lavoro, capacità di intuire prontamente l'aspetto psicologico e caratteriale dei collaboratori, orientamento alla clientela sellin-sellout, forte focus sui risultati, accorto, prediligo le sfide del mercato, sempre attento ai minimi cambiamenti, umile, infaticabile, pretendo e do molto ai miei collaboratori, responsabilità ed autonomia.
Il mercato cambia sempre più rapidamente, ciò che ha svolto bene nel passato non sempre rappresenta una garanzia per il futuro. I progetti di oggi vanno monitorati ed adeguati al presente per il domani, gli attori di questo mondo mutano, serve molta attenzione e tempismo, fondamentali per prosperare. Il confronto continuo è necessario, le idee, le metodologie, le dinamiche vanno analizzate in tempi utili, oggi l'acquisizione più difficile si chiama TEMPO.
In un momento difficile si devono fare delle scelte, maggiormente variegata è l'esperienza maggiore sarà la visuale sulle dinamiche che muovono sempre più velocemente il mercato. Ogni mercato ha caratteristiche comuni ad altri e caratteristiche peculiari, allo stesso modo si dovrebbero valutare le caratteristiche (Skills) dei collaboratori, maggiori saranno le conoscenze e i confronti maggiori i risultati.
Negli ultimi 5 anni ho sviluppato progetti diretti ad incrementare e stimolare il sell out, coordinando varie figure, agenti, infovenditori, PHC. Lavorando in sinergia producono sul nostro cliente un effetto di fidelizzazione e fiducia verso l'azienda, la crescita di fatturato e conseguente. Tutti i clienti non sono uguali, la creazione dei cluster, mediando tutte le informazioni ottenibili, permettono poi di regolare e modulare gli interventi delle varie figure. Facilità la programmazione e la gestione della produzione fatturato. L'esperienza e la sensibilità alla comunicazione, ai cambiamenti, alle necessità è fondamentale.
La rapida valutazione dei risultati ti permette di tenere la barra dritta, di praticare le necessarie correzioni. Più il team è coeso, concorde, affiatato, edotto, nel rispetto dei propri compiti, più ci sarà l'entusiasmo del risultato.
Il lavoro svolto con entusiasmo è propedeutico allo sviluppo, il compito svolto senza stimoli deprime.

COMPETENZE
OFFICE-WORD, EXCEL, P.P.
CRM, ACCESS, KRONOS, CUBO