Gestione risorse umane

Ann*** ***** (XX Anni)
Ente Patronato nazionale - Direttore provinciale patronato a LABOR-BRINDISI
Brindisi,
Puglia
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Esperienza
Ente Patronato nazionale - Direttore provinciale patronato
LABOR-BRINDISI
nov 2017 - mar 2018
Principali attività e responsabilità: 
- Gestione e coordinamento del personale impiegato
- Gestione delle pratiche di patronato
- Rapporti con i vari enti presenti sul territorio (INPS, INAIL, Provveditorato, Aziende Sanitarie Locali, Direzione
Territoriale del Lavoro) per la risoluzione di problematiche nella gestione dell’amministrazione delle pratiche affidataci
dai cliente
- Consulenza su temi pensionistici, sulla corretta applicazione di vari CNNL (retribuzione base, livello, ferie/permessi
TFR) e sulla normativa che regolamenta il rapporto di lavoro, con particolare riferimento ad assunzioni, cessazioni e
proroghe
Patronato/Caf - Impiegata
LABOR-BRINDISI
mag 2016 - set 2017
Principali attività e responsabilità:
- Elaborazione dichiarazione dei redditi mod. 730 e Unico, modelli Isee, Red, Invic, elaborazione Imu e Tasi, gestione F24,
redazione e registrazione contratti di locazione e comodato, successioni e volture
- Gestione delle pratiche di patronato in materia di sicurezza e previdenza sociale (pensioni, ricostituzioni contributive,
Naspi, ANF, Maternità, Infortuni, gestioni di indebiti)
- Rapporti con le sedi zonali e i vari enti presenti sul territorio (INPS, INAIL, Aziende Sanitarie Locali, Direzione
Territoriale del Lavoro)
- Consulenza del lavoro sulla corretta applicazione del CNNL di riferimento (retribuzione base, livello, ferie/permessi
TFR) e sulla normativa che regolamenta il rapporto di lavoro, con particolare riferimento ad assunzioni, cessazioni e
proroghe (anche per aziende agricole).
- Registrazioni movimenti bancari e fatture contabili, corrispettivi, registrazioni di scritture contabili di prima nota
Ente Patronato nazionale - Direttore provinciale patronato
ENASC-BRINDISI
apr 2014 - apr 2016
Principali attività e responsabilità:
- Gestione e coordinamento del personale impiegato
- Gestione delle pratiche di patronato
- Rapporti con i vari enti presenti sul territorio (INPS, INAIL, Provveditorato, Aziende Sanitarie Locali, Direzione
Territoriale del Lavoro) per la risoluzione di problematiche nella gestione dell’amministrazione delle pratiche affidataci
dai cliente
- Consulenza su temi pensionistici, sulla corretta applicazione di vari CNNL (retribuzione base, livello, ferie/permessi
TFR) e sulla normativa che regolamenta il rapporto di lavoro, con particolare riferimento ad assunzioni, cessazioni e
proroghe
HR Payroll & Time
Intertaba Spa-Philip Morris International Italy-Zola Predosa-BO
mar 2013 - apr 2014
Principali attività e responsabilità:
Adempimenti relativi ad assunzioni, licenziamenti, e proroghe dei contratti
- Gestione dei rapporti con vari istituti: Centro per l’Impiego, Inail, Inps, Ispettorato del lavoro
- Adempimenti successivi all’elaborazione delle buste paga: controllo per il versamento dei contributi (DM10), controllo
dei dati relativi alle paghe per la contabilità(F24), versamento ai fondi di previdenza
- Consulenza ai dipendenti e responsabili di funzione su temi amministrativi
- Reportistica per la gestione delle risorse umane attraverso il sistema SAP HRU2
Specialist Amministrazione del Personale
System Group Spa - Fiorano Modenese –Mo-
mag 2012 - apr 2013
Principali attività e responsabilità:
- Comunicazioni obbligatorie agli enti (Centro per l’Impiego, Inail, Inps, Ispettorato del Lavoro, Provincia)
- Supervisione delle presenze dei dipendenti
- Elaborazione cedolini
- Gestione di richieste CIG attraverso il portale dell’INPS
- Supporto al Responsabile HR per quel che riguarda l'Amministrazione del personale, la contrattualistica, il contenzioso, la gestione del personale
- Adempimenti fiscali e previdenziali: controllo F24 e Uniemens, Cud, versamento ai fondi previdenziali Fondi aperti e chiusi, richiesta Durc
- Gestione della formazione del personale attraverso il gestionale CEZANNE (ADP Byte)
Specialist ambito Amministrazione del Personale
Gruppo Alsco Italia Milano
mar 2011 - set 2011
Principali attività e responsabilità:
- Redazione della contrattualistica per l’assunzione dei dipendenti
- Comunicazioni obbligatorie agli enti
- Quadratura presenze
- Elaborazione dei cedolini e relativi controlli
Amministrazione del Personale
Gruppo Pellegrini S. p. A. Milano
lug 2010 - mar 2011
Principali attività e responsabilità:
- Disposizioni normative e contrattuali sulla gestione del rapporto di lavoro
- Gestione del rapporto di lavoro dall’assunzione alla cessazione
- Comunicazioni obbligatorie agli enti
- Supervisione all’attività di rilevazione presenze con particolare attenzione alla chiusura dei cartellini
- Inserimento delle anagrafiche e delle variabili retributive per l’elaborazione dei cedolini
- Assistenza ai dipendenti sulla normativa in materia di lavoro
HR Generalist
Husqvarna Motorcycles S.r.l. BMW Group Biandronno -Va-
lug 2009 - lug 2010
Principali attività e responsabilità:
 Amministrazione del personale
- Redazione della contrattualistica di dipendenti e collaboratori
- Comunicazioni obbligatorie agli enti
- Gestione delle presenze ed elaborazione cedolini
- Adempimenti fiscali e previdenziali (770,F24, Uniemens, Cud)
- Assistenza ai dipendenti sulla normativa in materia di lavoro (mobilità maternità, ANF, 730)
 Gestione e Sviluppo del Personale
- Gestione aspetti relativi alla certificazione ISO 9001 e interfaccia con il responsabile della qualità/produzione
- Attività di selezione e di formazione
- Attivazione convenzioni stage presso università ed altri enti pubblici
- Organizzazione degli MBO
- Politiche retributive, sistemi incentivanti e benefit (auto, cellulari, carte di credito)
- Predisposizione procedure aziendali nell’ambito delle Risorse Umane seguendo le linee guida della casa madre tedesca (BMW)
- Implementazione del gestionale ERP “AS400 Microsoft Dynamics AX” per l’area HR
- Procedure disciplinari: redigere lettere di richiamo e provvedimenti disciplinari
 Ricerca e selezione
- Attività di selezione (Screening cv, contatto dei candidati, organizzazione colloquio conoscitivo)
Formazione
Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione – full time
lug 2008 - lug 2009

          
          
Laurea in Scienze Sociali: Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Non-profit
set 2005 - apr 2008

          
        
Informazioni addizionali
Buongiorno, 

vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione la mia candidatura spontanea per la posizione di Gestione e Amministrazione del Personale  

Dopo un’esperienza decennale nel CAF e Patronato Acli e avendo sviluppato un forte interesse verso l’area HR, ho deciso di completare la mia formazione frequentando un Master in “Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione” a Lecce.

Per mettere a frutto le competenze acquisite nel master, ho deciso di trasferirmi prima in Lombardia poi in Emilia Romagna, dove ho avuto la possibilità di maturare numerose esperienze (terminate perché a tempo determinato) all’interno di importanti aziende nazionali ed multinazionali. Poi ho deciso di rientrare sul territorio di origine e attualmente mi occupo di assistenza fiscale previdenziale e tributaria presso un Patronato-Caf.
Un percorso professionale finora molto variegato mi ha dato la possibilità di approfondire diversi temi HR, specializzandomi dato il mio background nell’area Gestione del Personale/Payroll, in aziende con strutture organizzative diverse e vari settori di mercato. 

In tutte le realtà in cui ho lavorato, sono stata apprezzata per la precisione e la dedizione nello svolgimento del mio lavoro, la capacità di adattarmi velocemente al contesto, le capacità relazionali che mi hanno permesso di lavorare bene in team e l’orientamento al cliente interno.
Oggi sono alla ricerca di una nuova opportunità professionale che mi permetta di mettere a disposizione le competenze che ho sviluppato all’interno dell’area di gestione amministrazione del personale, elaborazione paghe, caf/patronato e ritengo che lei possa fornirmi questa possibilità.
Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti e per un eventuale colloquio conoscitivo.
Cordiali saluti.
Anna Fiore
3381030301 / 3287935796