Industrial controller

Fra*** ***** (XX Anni)
Blogger a economiaegestioneaziendale.net
FONDAZIONE CUOA
Villorba,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Blogger
economiaegestioneaziendale.net
apr 2018 - Attualmente
Recentemente sono ideatore, fondatore e amministratore di un blog professionale (www.economiaegestioneaziendale.net) dove affronto temi di Economia e Management e condivido articoli, opinioni, commenti ed esperienze con altri professionisti del settore. Come attività complementare attraverso il sito sono disponibile per attività di consulenza e formazione professionale da svolgere via web o presso Enti di formazione che si occupano di Management (Associazioni di Categoria, Business School).
Advisor - Controlling Specialist
Lavoratore autonomo
gen 2016 - Attualmente
Consulting, Francesco Baldin – Consultancy (management, legal, accounting…) – Villorba (TV).
 - Costruito un sistema di Centri di Costo e di Ricavo con lo scopo di calcolare il contributo di ciascun centro di responsabilità al risultato economico.
 - Sviluppato un sistema di contabilità industriale che ha permesso di determinare il costo del prodotto venduto (COGS).
 - Elaborato Piani di Breve termine (Budgeting) e di Medio-lungo (Strategic Business Planning).


Alcuni progetti seguiti:
Luxury & Fashion: Definizione e Implementazione Piano di Marketing in ottica di espansione su mercati internazionali.
Automotive: Definizione e Implementazione di un piano industriale di medio termine (5 anni) con l’obiettivo di espansione su nuovi mercati esteri e relativa proiezione economico-finanziaria.
Transport & Logistics: Revisione del processo di movimentazione dei flussi in entrata e in uscita e riorganizzazione dei magazzini 

Addetto al Controllo di Gestione
Contarina Spa
mar 2014 - dic 2015
●	Consolidato e implementato un sistema di Reporting per il Top Management e per le Business Units (BU).
●	Introdotto un KPI Financial Package per misurare le performances economico-finanziarie.
●	Raccolto, elaborato e gestito ogni genere di dato aziendale (Economico, Finanziario, Produttivo etc..) e sviluppato eccellenti competenze digitali su fogli elettronici (Excel) e data base (Access).
●	Collaborato al processo di Budgeting.
●	Coordinato l'attività di feed-back tra dati Actual e Budget (Analisi degli scostamenti).
●	Conoscenza consolidata delle tecniche di imputazione di tipo Full-Costing e della Contabilità Industriale.


L 'azienda all'epoca in cui ho lavorato io era formata da circa 700 unità e aveva due siti di produzione. 
L'ufficio controlling era composto da un Responsabile e da un controller con qualche anno di esperienza oltre che da me. Il responsabile dettava le linee guida da seguire mentre io e l'altro controller eseguivamo compiti di natura esecutiva. La mia esperienza di lavoro presso questa azienda è durata circa due anni perché si trattava di una sostituzione e quando la risorsa è rientrata in servizio l'azienda non ha ritenuto di confermare la mia figura per esigenze interne.
Addetto al controllo di gestione-Jr Buyer-Assistente Amministrativo
HNH Hotels & Resorts
dic 2011 - mar 2014
Junior Buyer – Junior Controller, HNH Srl (Ho.Re.Ca) – Venezia Mestre (VE).
●	Gestito gli ordini di acquisto (ODA) e intrattenuto relazioni con le altre funzioni per verificare il reale fabbisogno di ciascuna.
●	Contattato i fornitori e valutato le loro offerte commerciali.
●	Sviluppato abilità comunicative verso gli altri Dipartimenti aziendali e abilità di negoziazione verso i fornitori.
●	Supportato il Senior Buyer nelle varie procedure di Acquisto (Inventari di Magazzino, Registrazioni Contabili, Offerte, etc...).
●	Collaborato al consolidamento e all'implementazione di un sistema di Reporting Direzionale.
●	Sviluppato eccellenti abilità su fogli elettronici (Excel).

Assistente in Area Amministrativa e nel Dipartimento Acquisti, HNH Srl (Ho.Re.Ca) – Venezia Mestre (VE).
 - Sviluppato competenze nella gestione della Tesoreria e nella Contabiità Fornitori.
 - Analizzato nel dettaglio vari tipi di contratti di Fornitura (F&B, Utilities, Beni di Consumo, etc...).

Trattandosi di un'azienda di medie dimensioni circa 300 unità per un fatturato di circa 15 milioni di Euro mi sono trovato a ricoprire posizioni diverse tra loro per competenze ma che ho potuto ricoprire in virtù del Master in Gestione d'Impresa che ho conseguito e che mi ha fornito tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di una carriera professionale trasversale.
Stage in ambito Logistica & Supply Chain Management
Arcese Trasporti Spa
mar 2011 - giu 2011
Stage nell'ambito del Master in gestione d'impresa presso i principali Hub logistici del Gruppo Arcese con l'obiettivo di migliorare i flussi delle merci in entrata e in uscita.
Mappatura dei processi logistici INBOUND e OUTBOUND e confronto con i player concorrenti.
Formazione
Diploma di Master in Gestione d'Impresa
FONDAZIONE CUOA
giu 2010 - giu 2011
Il master in gestione d'impresa è finalizzato a fornire una conoscenza completa approfondita e aggiornata degli strumenti manageriali necessari per ricoprire posizioni di responsabilità in aziende di ogni dimensione, anche in ambito internazionale. L'obiettivo del percorso formativo è quello di mettere in condizione ciascun partecipante di operare in modo efficace all'interno di qualunque area aziendale (marketing, amministrazione, finanza, controllo di gestione, produzione, logistica, procurement, R&D, gestione delle risorse umane e organizzazione) e di affiancare la direzione generale. Il master sviluppa le capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali e potenzia le competenze individuali necessarie per assumere decisioni con successo in situazioni di complesse. 
Laurea Specialistica in Amministrazione e Controllo
Università Cà Foscari
apr 2004 - nov 2007
La specializzazione in amministrazione è stato il naturale proseguimento di un cammino di studi iniziato durante la laurea triennale. Nei due anni di specializzazione ho consolidato le conoscenze maturate durante il corso di laurea triennale e compreso in maniera approfondita gli obiettivi, la struttura logica, le componenti tecniche e i meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende private. Ho sostenuto esami attinenti alla sfera del controllo di gestione, dell'organizzazione aziendale, della finanza, della sfera informatica, della sfera statistico-matematica grazie ai quali ho sviluppato una solida cultura di base relativa al funzionamento delle aziende di produzione e non, una conoscenza approfondita degli strumenti informativi e tecnico-contabili utilizzati a supporto decisionale, una buona conoscenza delle pratiche contabili e di reporting anche a livello internazionale. 
Laurea Triennale in Amministrazione e Controllo
Università Cà Foscari
set 1999 - mar 2004
Durante il corso di laurea triennale in amministrazione e controllo ho potuto apprendere le nozioni utili ai fini di una comprensione approfondita degli obiettivi, della struttura logica e dei meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario che sottendono al governo delle aziende. Durante il corso particolare rilevanza è stata attribuita alle tematiche di controllo relative ai nuovi ambienti produttivi e ai nuovi contesti competitivi e ai collegamenti tra le metodologie di controllo e le potenzialità dei sistemi informativi rese disponibili dalle ITC (information e communication tecnology). 
Lingue
INGLESE - B1 - TOEFL IBT
SPAGNOLO - C1
Informazioni addizionali
ESPERIENZE DI STUDIO LAVORO ALL'ESTERO
Esperienza di studio negli Stati Uniti (Detroit-Chicago) nell’ambito del Master in Gestione d’Impresa promosso da Fondazione CUOA.
CAPACITA' E COMPETENZE INFORMATICHE
Patente Europea per il Computer ECDL rilasciata da Formazione Unindustria Treviso in data 20/05/2010. 
Utilizzo dell’applicativo Sap Business Object (BO) per la predisposizione della reportistica.
Padronanza nell’utilizzo dei principali softwares applicativi del Pacchetto Office Utilizzo avanzato di MS Excel nell’elaborazione dati (Tabelle Pivot, funzioni matematiche, statistiche, di ricerca riferimento). Analisi What-If. Ottimo utilizzo di Access, Powerpoint, del Browser Internet Explorer e della posta elettronica (Outlook Express-G-Mail).
PRINCIPALI SW GESTIONALI E DI BUSINESS INTELLIGENCE UTILIZZATI
Utilizzo dei seguenti Software:
Gestionale per la logistica e la SCM (WMS)
Gestionale per la contabilità (Sysdat Turismo; Freeway Skyline; Teamsystem)
Gestionale per gli Acquisti (Sysdat Turismo)

Sw di Business Intellinge (Business Object)