Ingegnere chimico, ingegnere petrolifero, ingegnere rinnovabili

Luc*** ***** (XX Anni)
Specialista Flow Assurance (contratto di 1 anno come consulente) a Tecnoconsult Engineering Construction - EniProgetti
Università di Stavanger, Kjell Arholmsgate 41, 4036 Stavanger, Norvegia
Ferrara,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Specialista Flow Assurance (contratto di 1 anno come consulente)
Tecnoconsult Engineering Construction - EniProgetti
apr 2018 - apr 2019
Conduzione di studi di Flow Assurance e preparazione di relativi report.
Caratterizzazione di fluidi ed analisi del flusso polifasico, dimensionamento delle pipelines, valutazione e prevenzione della deposizione di idrati.
Software usato: Calsep PVTsim, Schlumberger OLGA.
Specialista Flow Assurance
Aker Solutions
dic 2012 - lug 2016
Attività di ricerca e studio per conto di varie multinazionali petrolifere (Statoil, Total, Lukoil, Gazprom, Socar, BP, Eni, ExxonMobil ed altre): caratterizzazione di fluidi ed analisi del flusso polifasico; valutazione e prevenzione della deposizione di idrati, calcare, paraffina e asfalteni. Attività di consulenza riferita a: trattamenti con inibitori a basso dosaggio della formazione e deposizione di idrati (LDHIs), sia cinetici (KHIs) che antiagglomeranti (AAs).
Formazione
Dottorato in Chimica Petrolifera
Università di Stavanger, Kjell Arholmsgate 41, 4036 Stavanger, Norvegia
gen 2007 - dic 2009
Dottorato di ricerca triennale in Chimica Petrolifera, studio approfondito degli idrati del gas metano e di tematiche inerenti il trasporto di idrocarburi. Focus su inibitori a basso dosaggio della formazione di idrati (LDHIs), in particolare inbitori cinetici degli idrati (KHIs). Studio approfondito di reologia e sistemi colloidali. Durante i tre anni di ricerca è stato svolto un lavoro che ha portato alla pubblicazione di sette articoli su giornali scientifici internazionali. La ricerca è stata inoltre illustrata in occasione dell’International Conference on Gas Hydrates (ICGH) del 2008, tenutasi a Vancouver (Canada).
Laurea in Chimica
Università degli Studi di Ferrara, Via Savonarola, 9, 44121 Ferrara FE
set 1994 - nov 2003
Laurea in Chimica (quinquennale) conseguita con votazione finale di 100/110.
Discussione della tesi “Sintesi e Caratterizzazione Spettroscopica di Complessi Polioxo degli Organometalli”.
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - fluente (parlato e scritto)
Russo - fluente (parlato e scritto)
Informazioni addizionali
Capacità e competenze organizzative
Durante le mie ultima attività lavorative, presso “EniProgetti” e “Aker Engineering and Technology”, ho migliorato ulteriormente la mia capacità di gestire autonomamente le diverse attività, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati, con attenzione particolare alla qualità del servizio offerto al cliente.
Capacità e competenze tecniche
Capacità di condurre autonomamente studi scientifici ed ingegneristici, fornendo possibili soluzioni e suggerimenti per ottimizzare impianti e processi produttivi. Spiccata capacità di produrre rapporti dettagliati, illustrando con chiarezza ed efficacia i risultati e le conclusioni a seguito degli studi e delle
analisi condotte.
Capacità e competenze informatiche
Approfondita conoscenza del pacchetto Office.
Durante i periodi lavorativi presso “EniProgetti” e “Aker Engineering and Technology” ho condotto studi utilizzando vari software professionali dedicati al settore petrolifero ed ingegneristico: Calsep PVTsim, Schlumberger OLGA, Aspen HYSYS, Sunrise Pipenet.
Altre capacità e competenze
Buona capacità di relazionarmi con persone di diversa nazionalità e cultura, grazie ad una lunga esperienza all’estero maturata lavorando presso strutture aziendali ed universitarie internazionali.
Buona conoscenza del territorio e della cultura di Russia ed Ucraina, capacità di interfacciarmi in maniera corretta con persone ed enti, capacità di organizzare e sviluppare un’attività commerciale in quei contesti.